Rispondi 
Autoclave che non pompa
Autore Messaggio
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Autoclave che non pompa
La mia autoclave non va più.
è una Jabsco Par Max 3.
Apro il rubinetto e lei parte, ma di acqua ne esce pochissima, con pressione molto bassa, chiudo e ci mette un pezzo, 10-15 secondi almeno, prima di spegnersi (prima non più di 3-4)
L'acqua nel serbatoio c'è.
Ho provato aprendo e verificando/pulendo il filtro che c'è a valle, ma non sento nessuna depressione.
Che altre verifiche posso fare prima di decretarne la morte e la sostituzione con nuova?

Nel caso cosa consigliate di montare?
Serve 1 bagno, cucina, doccetta esterna.
Avevo messo bombolotto di compensazione, ma in plastica e dopo 1 anno era già rotto (il TREM), ma il prossimo magari lo metto in inox.
Se necessario cambiarla, meglio sostituirla con una pompa triplex che non dovrebbe necessitare del compensatore? Avete esperienza?
Grazie per i consigli
Saluti
Carlo
27-02-2014 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
Autoclave che non pompa
Citazione:Messaggio di Carlo Campagnoli
La mia autoclave non va più.
è una Jabsco Par Max 3.
Apro il rubinetto e lei parte, ma di acqua ne esce pochissima, con pressione molto bassa, chiudo e ci mette un pezzo, 10-15 secondi almeno, prima di spegnersi (prima non più di 3-4)
L'acqua nel serbatoio c'è.
Ho provato aprendo e verificando/pulendo il filtro che c'è a valle, ma non sento nessuna depressione.
Che altre verifiche posso fare prima di decretarne la morte e la sostituzione con nuova?


Carlo
strano io ho accumulator ein plastica e ancora funge dopo 4 anni?
prima di cambiare autoclave se parte e stacca io mi assicurerei che fosse difettoso portandogli un allaccio volante in aspirazione es pezzo di tubo che pesca in un secchio e mandata libera per evitare che qualche ostruzione sulla linea tifaccia sostiuire inutilmente la pompa non sò se mi sono capito?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
27-02-2014 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Autoclave che non pompa
L'accumulatore l'ho rotto io, quando sono andato a riavvitarlo, dopo averlo tolto, l'ho stretto troppo e l'ho rotto.
Solo che non avendo membrana, piano piano si riempie completamente e dopo 1 anno praticamente non c'era più aria dentro e quindi 'funzionava' poco.
Se uno lo lascia stare ha durata eterna...
27-02-2014 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Autoclave che non pompa
Se l'autoclave parte e riesce a staccare anche se con fatica a me sembra più un problema del circuito di alimentazione a monte: o entra aria o c'è un'occlusione all'aspirazione o alla valvola di non ritorno. E' importante poi ripristinare la funzionalità del vaso di espansione cambiandolo.
27-02-2014 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
Autoclave che non pompa
Anche io ho le Par-Max 4. Se sviti la parte alta ci sono alcune guarnizioni che probabilmente fanno filtrare aria perchè usurate. Vendono i kit di ricambio. Io le ho anche nello scarico dei lavandini che a un certo punto hanno smesso di scaricare, pur con il motore della pompa che girava; sostituito il kit e tutto va perfettamente.
27-02-2014 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
Autoclave che non pompa
Il vaso di espansione serve. Prova a ripristinarlo con uno da idraulica comune. Poca spesa e molta resa!
27-02-2014 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Autoclave che non pompa
Grazie a tutti per i consigli, provo intanto a vedere per il kit di guarnizioni.

Però, vale la pena spendere 20-25 Euro almeno di guarnizioni, quando con 50-60 compro una pompa nuova e 'di marca', con il doppio una a portata variabile (serve? ne vale la pena?), in ogni caso probabilmente più silenziosa ed efficiente?

Per il compensatore, ero andato in un negozio da idraulica 'casalinga', ma i più piccoli sono da almeno 5 litri, non ho trovato nulla da 1-2 litri, è un po' troppo ingombrante.
Inoltre non si rischia di farlo diventare un ammasso di ruggine?
Io lo metto sotto il lavandino del bagno e lì è una foresta pluviale!!
Tutte le volte, e sono frequenti, che pulisco i vari filtri creo un allagamento!

Qualcuno ha esperienza con il Fiamma? Tra l'altro dovrebbe avere anche la membranina da precaricare, costa poco ed è piccolo, lo vendono nei negozi di attrezzature per camper
27-02-2014 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Autoclave che non pompa
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, provo intanto a vedere per il kit di guarnizioni.
Qualcuno ha esperienza con il Fiamma? Tra l'altro dovrebbe avere anche la membranina da precaricare, costa poco ed è piccolo, lo vendono nei negozi di attrezzature per camper
Io l'ho nel circuito del camper: va benissimo. Fra le altre cose controlla che in una sede di una membrana pompante non sia andato a finire qualche corpo estraneo che non gli permette di chiudere perfettamente.
27-02-2014 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
Autoclave che non pompa
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, provo intanto a vedere per il kit di guarnizioni.

Però, vale la pena spendere 20-25 Euro almeno di guarnizioni, quando con 50-60 compro una pompa nuova e 'di marca', con il doppio una a portata variabile (serve? ne vale la pena?), in ogni caso probabilmente più silenziosa ed efficiente?

Per il compensatore, ero andato in un negozio da idraulica 'casalinga', ma i più piccoli sono da almeno 5 litri, non ho trovato nulla da 1-2 litri, è un po' troppo ingombrante.
Inoltre non si rischia di farlo diventare un ammasso di ruggine?
Io lo metto sotto il lavandino del bagno e lì è una foresta pluviale!!
Tutte le volte, e sono frequenti, che pulisco i vari filtri creo un allagamento!

Qualcuno ha esperienza con il Fiamma? Tra l'altro dovrebbe avere anche la membranina da precaricare, costa poco ed è piccolo, lo vendono nei negozi di attrezzature per camper

Ciao Carlo, nonchè collega di 311Big Grin
La mia originale l'ho sostituita 3 anni fa con una di cui ti dico la marca appena vado a bordo. costata poco (60?)e senza problemi, nè altre complicazioni. serve come da te, cucina, bagno e doccetta, con la dovuta pressione e dice di non soffrire a vuoto.
Mi è però capitato che non innescasse dopo lo svuotamento del serbatoio per qualche misteriosa ragione del circuito, penso a bolla d'aria: portato il livello al messimo tutto ha ripreso ok.
Se si trova come d'uso dietro lo schienale vicino al carteggio è un po' in alto, che spiegherebbe. Ma se manda poco può essere il pressostato incalcarato...
L'autoclave è una oppppinioneBig Grin

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
28-02-2014 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tempestavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
Autoclave che non pompa
Sulla parte alta c'è un coperchio, se lo smonti troverai una vite centrale che serve ad aumentare la pressione o diminuirla a secondo come serve la potenza, puoi fare un altra prova: togli i fili che vanno al pressostato, collegali diretti alla pompa e vedi se esce con pressione, se non c'è la fà a tirare è una questione di motore.
28-02-2014 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Autoclave che non pompa
Citazione:tempestavela ha scritto:
Sulla parte alta c'è un coperchio, se lo smonti troverai una vite centrale che serve ad aumentare la pressione o diminuirla a secondo come serve la potenza, puoi fare un altra prova: togli i fili che vanno al pressostato, collegali diretti alla pompa e vedi se esce con pressione, se non c'è la fà a tirare è una questione di motore.
Se sul pressostato ce ne sono solo due (uno entra ed uno esce) basta cortocircuitarli.



Serious off.42

OT OT OT : Ma se la 'pompa non pompa' magari ...
... basta chiedere alle quote rosa di un certo partito ? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Serious on.Smile

Se fa fatica a raggiungere la pressione impostata (bassa) probabilmente è la girante che si è usurata-rotta-consumata sede.
Naturalmente controlla che la retina sulla bocca del rubinetto non sia intasata.
I vasi di espansione di plastica (quelli da litro) sono senza membrana per cui vanno messi con l'ingresso verso il basso.
Rimangono carichi d'aria a lungo, molto a lungo ma non per sempre, ma si svuotano dell'acqua entrata (o si riempiono d'aria, come preferisci) ogni volta che svuoti l'impianto: ogni volta che il serbatoio si vuota e la pompa gira per un po' a vuoto insufflando aria nei tubi, meglio se con rubinetto aperto.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
28-02-2014 17:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Autoclave che non pompa
Comunque una autoclave economica costa sugli 80 euro, se il problema è lì (e non nell'impianto) ti consiglierei di cambiarla. La mia Jabasco si ruppe nel 2009; la sostituii 'provvisoriamente' con una da pompa battaglia (catalogo Osculati pagata appunto 70/80 euro) con l'idea di lì a poco di riprendere una jabasco. Bene, la pompa da quattro soldi è ancora lì che fa il suo lavoro .....
01-03-2014 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
Autoclave che non pompa
Citazione:Maro ha scritto:

Se fa fatica a raggiungere la pressione impostata (bassa) probabilmente è la girante che si è usurata-rotta-consumata sede.
Ma quale girante...Big Grin
Quelle pompe NON hanno la girante DisapprovazioneDisapprovazione
01-03-2014 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #14
Autoclave che non pompa
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:

Se fa fatica a raggiungere la pressione impostata (bassa) probabilmente è la girante che si è usurata-rotta-consumata sede.
Ma quale girante...Big Grin
Quelle pompe NON hanno la girante DisapprovazioneDisapprovazione
magari fanno girarePalla 8Palla 8Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
nel caso si avvalgono di pasticche azzurreBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin42

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
01-03-2014 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
Autoclave che non pompa
prima di fare un qualsiasi acquisto accertati bene che non ci siano perdite (non necessariamente di acqua)

se la pompa gira è solo una questione di circuito

la pompa è nata per pompare Big Grin, ma se invece dell'acqua aspira aria fa proprio quello che dici, impiega molto più tempo per ripristinare la pressione nel circuito

controlla bene le fascette, io avevo quella di aspirazione allentata con il tubo a gomito che non permetteva di stringere bene.... tagliato un pezzettino di tubo e nuova fascetta è tornata come nuova
02-03-2014 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #16
Autoclave che non pompa
Io farei una prova semplicissima, dato che la tua pompa sara' connessa come la mia con degli attacchi rapidi. Stacca la mandata da tutto e falla schizzare libera. Se va, occhio che quando va libera deve proprio esagerare, era solo una bolla d'aria in aspirazione o i filtrini dei rubinetti intasati. Viceversa, sono le guarnizioni, la scelta se cambiare solo quelle o tutta la pompa e' tua, io in passato cambia tutto e tenni la vecchia di rispetto, poi all'ultima messa in ordine buttai anche quella... Tanto se si rompe si trova quasi ovunque.
02-03-2014 02:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
Autoclave che non pompa
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:

Se fa fatica a raggiungere la pressione impostata (bassa) probabilmente è la girante che si è usurata-rotta-consumata sede.
Ma quale girante...Big Grin
Quelle pompe NON hanno la girante DisapprovazioneDisapprovazione
Sì, in effetti hai ragione.
Non avevo verificato il modello di cui si parlava.
Ma perdipiù avevo sempre pensato che quelle fossero pompe ad ingranaggi; sono andato a vedere l'esploso e invece sono a pompanti.
Non ne ho mai smontata una, anche se ne ho avute in barca, e la testata me lo ha sempre fatto supporre.
Succede...BlushBlush

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-03-2014 06:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #18
Autoclave che non pompa
Riciao,
ho visto la mia, è questa: http://www.flojet.com, da due anni va
tranquilla e non mi è stato difficile metterla al posto di
quella originale.
Romano.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
03-03-2014 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
Autoclave che non pompa
Scusate se ritorno sull'argomento, qualcuno di voi mi sa indicare i vantaggi che una pompa a membrana potrebbe dare rispetto alle tradizionali autoclave?
Mi riferisco a questa per capirci:
http://www.tribemarine.it/art_AUTOCLAVE_...44348.html

Costano il doppio e di solito hanno una portata lievemente superiore, ma che cosa potrebbe giustificarne la scelta?
Il discorso è che comunque non sono cifre pazzesche, se il gioco vale la candela non è un problema spendere 150 Euro invece di 80, ma vorrei capire se ce n'è motivo.
Sono più silenziose? più robuste? più efficienti? Non pulsano? Insomma, perché esistono? Big Grin
Grazie a tutti per i commenti.
Saluti
Carlo
18-03-2014 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
Autoclave che non pompa
Quanto è durata la tua vecchia? Se più di dieci anni rimettila uguale.
18-03-2014 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  autoclave che va a intermittenza carlo67 4 382 15-01-2024 19:31
Ultimo messaggio: angelo2
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 651 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.649 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.962 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.395 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 454 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 845 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Dimensionamento autoclave Gengis khan 7 683 09-06-2023 12:30
Ultimo messaggio: luca boetti
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 652 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)