Rispondi 
Coperta Antifiamma
Autore Messaggio
marchino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Coperta Antifiamma
Ho acquistato per meno di 10 euro questa coperta antifiamma e l'ho sistemata in prossimità dei fornelli ancorandola alla paratia con due ganci in ottone. Per estrarla occorre tirare i due nastri neri che escono dal sacchetto il quale invece rimarrà al suo posto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-03-2014 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #2
Coperta Antifiamma
Ne ho comprata una simile anche io. Però pagata 14€.
Una considerazione: magari sbaglio ma in caso di fiammata dai fornelli, per raggiungere la coperta nel punto in cui l'hai posizionata, non rischi di scottarti le braccia? Potendo, l'avrei messa un poco più a sinistra.
02-03-2014 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 843
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #3
Coperta Antifiamma
di solito la fiamma la fa quando frigi e ti consiglio un coperchio al posto della coperta.

esse quam videri
02-03-2014 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Sad Coperta Antifiamma
Comunque posizionarla dietro alla zona da cui è pensabile che si sviluppi la fiamma non mi pare sia proprio una così brillante idea...

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-03-2014 06:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #5
Coperta Antifiamma
Citazione:xavier ha scritto:
di solito la fiamma la fa quando frigi e ti consiglio un coperchio al posto della coperta.
Grande Saverio
Big Grin

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
02-03-2014 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #6
Coperta Antifiamma
Citazione:Maro ha scritto:
Comunque posizionarla dietro alla zona da cui è pensabile che si sviluppi la fiamma non mi pare sia proprio una così brillante idea...

Regola N.ro 1 nei corsi sicurezza : accertarsi che il materiale da impiegare per estinguere / contenere il danno sia facilmente a portata di mano e franco da ogni possibile impedimento d'uso.
Nel caso non fosse possibile, prevedere DUE o più mezzi a disposizione posti in luoghi diversi

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
02-03-2014 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
Coperta Antifiamma
Anche io l'avrei posizionata non proprio sopra il fornello. Magari di fianco che ci arrivi senza passare sopra il fornello.
02-03-2014 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #8
Coperta Antifiamma
Azzarderei anche ad un altro problema.
Quando scoppia un incendio, lo so per esperienza diretta, il fumo sale e occupa gli spazi alti dell'ambiente: poi scende, saturando tutto.
E' un grosso errore non mettere i dispositivi di spegnimento in basso, specie in barca.
Il fatto di avere la coperta legata in alto apparentemente è una ottima idea e lo sarebbe davvero se si sganciasse automaticamente in presenza di calore o se ci fossero dei rimandi per estrarre a distanza.
In pratica il dispositivo è fissato in una posizione alla quale si deve arrivare incuranti delle fiamme e, in pochi secondi, immersa in un buio impenetrabile.

La regola dovrebbe essere estintori a terra...e tenersi bassi sia per scappare che per agire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2014 17:44 da albodo.)
02-03-2014 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
Coperta Antifiamma
Anchi'io ho la stessa! Ikea? Big Grin
02-03-2014 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marchino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Coperta Antifiamma
Si, presa all'Ikea.

Grazie a tutti per i consigli preziosi e costruttivi!

Volevo precisare che questa cosa è in più visto che tengo due estintori in cabina a portata di mano posti appena sopra i paglioli.

Inoltre la coperta non era esattamente sopra i fornelli ma posta sulla sinistra sul lato uscita.

Ad ogni modo l'ho spostata, così dovrebbe andar meglio:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2014 02:23 da marchino.)
02-03-2014 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #11
Coperta Antifiamma
Montata ad un passo di distanza, sulla via di fuga, in alto sulla parete del bagno.
Ho provato ad estrarla, tra l'altro è anche facile ricondizionarla.

Per la vostra protezione provate prima di averne bisogno 42(abbiate pietà, non porto sfiga; sono un ottimista ma mi pagano per essere pessimista:42Smile
Impugnate la coperta con due angoli arrotolati sulle mani, tenetela stesa davanti a voi come uno scudo mentre vi avvicinate alla fiamma. Dispiegarla bene senza sventolare sulla fiamma, posatale (non gettate) fino ad incartare l'oggetto in fiamme fino a soffocare la fiamma. Scoprire dopo un minuto con molta cautela.

non fate vento!
Donald
06-03-2014 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
repo Offline
Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Coperta Antifiamma
acquistata anch'io, troppo importante!
01-05-2014 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Coperta Antifiamma
sarà una decina di anni che c'è l'ho a bordo, appesa sui ganci dei canovacci del lavello.
Allora non si trovava se non nei posti dove trattavano solo articoli sulla sicurezza, e la pagai non meno di 25 euro, mi fa piacere sapere che adesso si trova più facilmente e a buon prezzo.

Per continuare sul tema sicurezza, ho smantellato l'estintore a polvere che tenevo nella sala macchine, perchè ho reputato più dannosa la sua attivazione in caso di principio di incendio, sostituendolo con un 5kg CO2 a portata di mano sotto la scala di discesa di fianco allo sportello motore (oltre ai consueti a polvere d'obbligo in giro per la barca)
Con un estintore da 5kg di CO2 bisogna ricordarsi di fare una bella inspirazione prima di attivarlo e trattenere il fiato per circa 30" in questo lasso di tempo si scarica e dovrebbe essere sufficiente per dirimere qualsiasi tipo di principio di incendio, se si riesce a spegnere l'incendio in questo modo non si rovina la barca, con un estintore a polvere ...auguri!
Se invece il fuoco ha attecchito, e se malauguratamente c'è anche vento, non ci sono estintori e santi che tengano, bisogna sbrigarsi ad allontanarsi dalla barca perchè se il fuoco raggiunge la bombola del gas il rischio di esplosione è elevatissimo!

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2014 22:08 da Arcadia.)
01-05-2014 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Coperta Antifiamma
La coperta antincendio è obbligatoria se bandiera francese.
Anche io mi sono procurato un buon estintore a CO2 che tengo a centro barca, ben in vista sotto al tavolo del quadrato (sull'impiallicciatura in legno dell'albero).
matteo
02-05-2014 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Coperta Antifiamma
Recupero vecchia discussione per uso estintore.
Ho pure io un estintore a CO2, che per il motore è da preferirsi a quello a polvere ( se si vuole utilizzare ancora la barca), ma essendo la barca un po' datata non ha uno sportello, che si apra sul vano motore, da usarsi per inserire il tromboncino dell'estintore stesso, per cui ,nel caso, dovrei aprire il vano motore con conseguente ingresso aria.
Qualcuno ha realizzato questo sportello? Sapete se c'è qualche norma da rispettare ?

BV

:smiley34:
13-04-2019 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Coperta Antifiamma
La norma e' espressa nella direttiva 94/25 5.6.2, le dimensioni sono quelle dei prodotti in commercio di cui qui un paio di esempi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-04-2019 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Coperta Antifiamma
Grazie , mi sembrava che dovesse essere codificato!

L'alternativa potrebbe essere un estintore ,con fiala di rottura, messo nel vano motore?

:smiley34:
13-04-2019 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Coperta Antifiamma
Si ma sono voluminosi, hai lo spazio sufficiente? Inoltre si attivano sopra i 90 gradi e quando nel vano motore c'e' quella temperatura il fuoco ha gia' fatto molti danni.
13-04-2019 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Coperta Antifiamma
lo spazio ce l'avrei, per la temperatura ne ho visti con soglia più bassa, ci penserò.

Grazie e BV

:smiley34:
13-04-2019 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Coperta Antifiamma
Di coperte ne ho 2 x cabina e 2 in dinette. Ricordo che puo servire x avvolgersi dentro e passare tra le fiamme
06-05-2019 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)