Rispondi 
pannelli solari
Autore Messaggio
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
pannelli solari
Salve a tutti, vorrei montare in parallelo 2 pannelli fotovoltaici monocristallini su roll-bar da 100w l'uno.

Questa la scheda tecnica

Tensione 12 V
Potenza Nominale 100 W
Tensione a punto massimo (Vmp) 18.78 V
Corrente a punto massimo (Imp) 5.32 A
Tensione a circuito aperto (Voc) 22.64 V
Corrente a corto circuito (Isc) 5.70 A
Celle/Modulo 36
Dimensione 1005 x 668 x 35 mm
Peso 8.0 Kg

Regolatore di carica Modello REGDUO

Tensione del sistema (V) 12
Corrente max ingresso (A) 10
Corrente max uscita (A)10
Massimo autoconsumo (mA)10
Temperatura di funzionamento (°C) da -35º a +55º
Tipo di batteria ermetica piombo-acido gel
Tensione di carica (V) 14.2 14.4 14.6
Tensione di mantenimento (V) 13.7 13.7 13.7
Tensione di uscita (V) 12
Terminali 4 mm2
Connessione display remoto RJ-45

Avete consigli da darmi? Troppo peso 16 kg su roll-bar?
Come utenza ho soltanto il frigo (danfoos) ed il pilota automatico (autohelm 1000 per timone a barra) in navigazione a vela.
Grazie
Raffaele
08-03-2014 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #2
pannelli solari
In alternativa valuta i pannelli flessibili che sono molto più leggeri, meno ingombranti e ormai non molto più cari. Dai un'occhiata al sito http://www.asseaboat.com perchè hanno delle soluzioni interessanti da copiare. Infine fai bene i calcoli dei tuoi consumi perchè potresti starci dentro anche con un solo pannello da 100w (c.ca220 euro della sacred solar) con un regolatore avanzato mppt boost tipo il wmarine10 della western (circa 170 euro dal portale del sole).
08-03-2014 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
pannelli solari
Rapone,attento che il regolatore di tensione che hai non regge 200watt di pannelli solari,devi montarne uno da almeno da 15A ( senza andare su un MPPT con pochi euro prendi uno Steca decente).
09-03-2014 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
pannelli solari
effettivamente il regolatore è quasi al limite con 200w
con un buon mppt spulci 9A con insolazione perfetta.
è un amperaggio che ti consente di tenere il frigo acceso giorno
e notte.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-03-2014 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
pannelli solari
Citazione:andros ha scritto:
effettivamente il regolatore è quasi al limite con 200w
con un buon mppt spulci 9A con insolazione perfetta.
è un amperaggio che ti consente di tenere il frigo acceso giorno
e notte.
Credo che per il pannello da me scelto non posso usare un regolatore mppt. Ma sono ancora in tempo a prendere lo stesso modello di regolatore da 20 A.
09-03-2014 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
pannelli solari
Ho montato l'anno scorso un pannello rigido da 100w (peso di circa 8kg) e dopo una stagione estiva ho dovuto arrendermi all'idea che era insufficiente per i miei consumi.
Quest'inverno, dopo aver letto le testimonianze di vari adv, ho ordinato un semi flessibile da altri 100w ma questa volta con tecnologia Sun Power con resa incredibilmente di gran lunga superiore e oltretutto pesa solo 2kg!
Come scritto da Xlion, in effetti la differenza di prezzo non è più tantissima, l'ho anch'io ordinato direttamente alla Sacred Solar in Cina specializzati nella tecnologia Sun Power.
Col senno di poi ti posso solo dire che non monterei più quello rigido da 8kg, e comunque è fondamentale avere un buon regolatore di carica a tecnologia MPPT, quelli della Western Co sono formidabili (oltre ad essere Italiani), ma per i tuoi 200w hai bisogno del mod. Western15, il 10 sarebbe insufficiente.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

09-03-2014 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
pannelli solari
Mi correggo, posso usare un regolatore mppt visto che i pannelli hanno 36 celle. Una cosa non capisco: è importante la questione delle due uscite, cioè per due batterie, servizi e motore, oppure si ovvia in qualche maniera anche con una sola uscita?
09-03-2014 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
pannelli solari
Si ovvia indirizzando tutta l'energia sui servizi visto che la batteria motore si ricarica in fretta da sola dopo l'avviamento e non la si usa fino all'avviamento successivo.
09-03-2014 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
pannelli solari
Puoi utilizzare una sola uscita.

che centrano le 36 celle con mppt?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-03-2014 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
pannelli solari
Citazione:rapone ha scritto:
Mi correggo, posso usare un regolatore mppt visto che i pannelli hanno 36 celle. Una cosa non capisco: è importante la questione delle due uscite, cioè per due batterie, servizi e motore, oppure si ovvia in qualche maniera anche con una sola uscita?
Il regolatore DUO esiste sia con corrente max 10 A sia 20A.
Anche io, dopo aver verificato la felice soluzione di un altro ADV (DBK, Grazzie!!) ho scelto 2 X 100 watt monocristallini + regolatore duo.
I due pannelli, tramite connettori MC4 a 'Y' hanno le uscite in parallelo (quindi dai giunti al regolatore un solo cavo bipolare sezione 6mmq per polo) e quindi entrano nel regolatore, da li le due uscite separate per i due banchi di batterie, e configurero' il regoltore per dare un 20% della carica alla 'motore' e il resto ai servizi.

Il regolatore (con il quadretto esterno di controllo dello stato di caria delle batterie) l'ho preso della Victron da un loro rivenditore di Milano.

La struttura di support sara' pronta la prossima settimana, poi procedero' al montaggio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2014 14:23 da umeghu.)
09-03-2014 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
pannelli solari
Citazione:andros ha scritto:
Puoi utilizzare una sola uscita.

che centrano le 36 celle con mppt?

leggi qui
http://www.mpptsolar.com/it/regolatore-d...liere.html
09-03-2014 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
pannelli solari
Rapone, collega il regolatore di tensione tranquillamente con una unica uscita sui servizi. Eventualmente puoi sempre collegare la BS con la BM con un diodo più resistenza per mantenere la carica.
09-03-2014 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
pannelli solari
Ho installato l'anno scorso insieme al pannello un parallelatore dal costo di circa 30 euro e ho sempre tutte le batterie cariche.
Davvero uno strumento semplice e fantastico, oltre a costare pochissimo...
http://www.energiasolare100.it/parallela...p-129.html

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

10-03-2014 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 842
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
pannelli solari
Per i più esperti io nella mia barca ho un ripartitore di carica della quick a due uscite alternatore e caricabatterie . Posso collegare l'uscita del regolatore di carica dei panelli solari(2x100w) all'uscita del ripartitore ed esattamente su quello del caricabatterie.


Saverio

esse quam videri
10-03-2014 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ranciofellone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #15
pannelli solari
Salve a tutti, io sto montando 2 pannelli in policristallino, uno da 130w e l'altro da 50w, regolatore mppt con didplay integrato ed avrei un paio di domande da sottoporvi:

1)il positivo in uscita dal regolatore posso collegarlo al positivo dello staccabatterie, senza dover arrivare direttamente sulla batteria, ed il negativo ad un qualsiasi negativo del quadro?

2)li devo inserire o no i diodi di blocco sui pannelli? e se si, quali? (ci sono anche quelli MC4!)

3)devo inserire un interruttore magnetotermico per escludere i pannelli quando il motore è in moto?

Grazie per le eventuali risposte
11-03-2014 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ranciofellone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #16
pannelli solari
Ah dimenticavo...i pannelli li metto in parallelo
11-03-2014 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
pannelli solari
Citazione:ranciofellone ha scritto:
1)il positivo in uscita dal regolatore posso collegarlo al positivo dello staccabatterie, senza dover arrivare direttamente sulla batteria, ed il negativo ad un qualsiasi negativo del quadro?
Immagino a monte dello staccabatterie in modo da caricare le batterie anche se le utenze sono scollegate.
Se per arrivare alla batteria devi mettere un cavo più lungo del cavo staccabatterie-Batteria, allora collegati direttamente al morsetto dello staccabatterie.

Io ho messo all'uscita del caricabatterie perchè ho montato il regolatore li vicino.

Citazione:2)li devo inserire o no i diodi di blocco sui pannelli? e se si, quali? (ci sono anche quelli MC4!)
E qui si aprono thread e thread Big Grin per alla fine confermare per diverse ragione che no, non dovresti averne bisogno.

Citazione:3)devo inserire un interruttore magnetotermico per escludere i pannelli quando il motore è in moto?
Perchè dovresti? Allora ritorniamo al non accendere il motore con la presa di banchina attaccata 42

Unica accortezza, ma anche qui ci sono pareri di versi. Un bel fusibile tra regolatore e batteria.
12-03-2014 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
pannelli solari
x ghibli4
scrivi che hai collegato l'uscita dal regolatore ai cavi del caricabatteria, mi trovo anch'io nella situazione di montare il regolatore vicino al caricabatteria, se è possibile collegarsi ai cavi del caricabatteria eviterei di mettere altri fili e automaticamente dovrei avere i dati sul BM1, il dubbio è se può esserci un conflitto tra i due componenti, mi puoi spiegare come li hai montati? o è necessario mettere un deviatore?
grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2014 03:58 da Giuly.)
12-03-2014 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
pannelli solari
Non conosco il BM1, immagino che lo shunt sia a valle del caricabatteria, quindi se colleghi a valle del caricabatteria ed a monte del BM1 anche il pannello dovrebbe vedere anche la carica del pannello o la combinazione dei due.

All'uscita del mio caricabatteria ci sono due viti, una per batteria, ho semplicemente crimpato un connettore ad occhio e riavvitato il dado di fermo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2014 17:19 da ghibli4.)
12-03-2014 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ranciofellone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #20
pannelli solari
Citazione: ha scritto:
Citazione:ranciofellone ha scritto:
1)il positivo in uscita dal regolatore posso collegarlo al positivo dello staccabatterie, senza dover arrivare direttamente sulla batteria, ed il negativo ad un qualsiasi negativo del quadro?
Immagino a monte dello staccabatterie in modo da caricare le batterie anche se le utenze sono scollegate.
Se per arrivare alla batteria devi mettere un cavo più lungo del cavo staccabatterie-Batteria, allora collegati direttamente al morsetto dello staccabatterie.

Io ho messo all'uscita del caricabatterie perchè ho montato il regolatore li vicino.

Citazione:2)li devo inserire o no i diodi di blocco sui pannelli? e se si, quali? (ci sono anche quelli MC4!)
E qui si aprono thread e thread Big Grin per alla fine confermare per diverse ragione che no, non dovresti averne bisogno.

Citazione:3)devo inserire un interruttore magnetotermico per escludere i pannelli quando il motore è in moto?
Perchè dovresti? Allora ritorniamo al non accendere il motore con la presa di banchina attaccata 42

Unica accortezza, ma anche qui ci sono pareri di versi. Un bel fusibile tra regolatore e batteria.

ghibli4 grazie innanzitutto delle tue risposte.
In merito alla tua prima risposta intendevo proprio quello, cioè collegare il positivo del regolatore diretamente al morsetto dello staccabatterie;
riguardo all'inserire un'interruttore magnetotermico intendevo tra il regolatore e la batteria, in modo che questo stacchi automaticamente in caso di corto (il fusibile che dicevi tu) ed in modo anche da poter staccare manualmente 'l'impianto fotovoltaico' quando i motori sono in moto ed evitare che il regolatore presente sull'ALTERNATORE 'legga' sia la carica proveniente dall'alternatore stesso che quella proveniente dai pannelli ed andare in 'confusione'; un amico attrezzista di bordo mi ha detto di fare così, anche se ho delle perplessità in quanto mi domando: le batterie non possono essere alimentate da due fonti contemporaneamente (pannelli e alternatore)?
Riguardo infine ai diodi ho capito che ci sono diverse scuole di pensiero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2014 18:08 da ranciofellone.)
12-03-2014 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.691 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.443 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.243 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 268 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 969 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 574 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)