Rispondi 
Avvolgifiocco Bamar manutenzione
Autore Messaggio
emme238 Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #1
Avvolgifiocco Bamar manutenzione
cari Amici,
ho tra le mani un avvolgifiocco Bamar un pò datato a cui vorrei dare una pulita. Ho visto alcune vecchie discussioni e una in particolare trattava un avvolgitore molto simile al mio. Purtroppo però io non sono riuscito a rimuovere il tamburo.
C'è una ghiera (vedi freccia) che sembra filettata in quanto non ci sono viti ma solo tre fori non passanti. Non conosco il modello esatto ne ho un esploso, forse qualcuno di voi sa dirmi di più?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-03-2014 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
Avvolgifiocco Bamar manutenzione
Il tamburo dove avvolge lo scotti no è in due metà ha due brugole da svitare prima smonta quello poi le ghiere
hanno dei grani di fermo sempre a brugola che potrebbero avere anche la sede esagonale rovinata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2014 00:36 da ale07.)
10-03-2014 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
Avvolgifiocco Bamar manutenzione
Tamburo avvolgifiocco smontato e aperto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


nell'ultima foto si vede la differenza tra il tuo tamburo e il mio,
il profilo di alluminio e di 30 mm con una canaletta.
10-03-2014 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
Avvolgifiocco Bamar manutenzione
Intanto smonta il rullo inferiore attento che come lo apri le sfere partono da tutte le parti una volta tolto il rullo quella flangia(forse)è tenuta ferma da tre viti a brugola.
10-03-2014 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robusato Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #5
Avvolgifiocco Bamar manutenzione
Ho cambiato anche io tutte sfere allo stesso avvolgifiocco, stai attento a non sfaldare la brucola di blocco a me è capitato e per toglierla ho dovuto aprirla con una punta di trapano....
Risultato ? I residui di ferro hanno bloccato la ghiera che ho dovuto tagliare e rifare dal tornitore.
Tanto svitol e aspetta che si sblocca
Alla fine ho riavuto un avvolgifiocco perfetti con sfere nuove!
Buon lavoro
10-03-2014 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emme238 Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #6
Avvolgifiocco Bamar manutenzione
Vi aggiorno, rullo aperto, sfere lavate pulite asciugate ecc ecc, 'girella' drizza/penna aperta sfere lavate pulite asciugate ecc ecc. Guida e protezione tamburo aperta solo a metà, un bullone è venuto, con l'altro ci ho lottato abbastanza ma niente... sono riuscito cmq a farlo scorrere in giù, scoprendo la parte inferiore del tamburo (che vi confermo essere diviso in due metà) ma che non da segni di brugule, bulloni, blocchi o altro. Ci sono solo due ghiere una sopra e una sotto.. ma dopo averle inutilmente forzate un pò, ho abortito la missione, e mi sono limitato a lavare per bene tamburo con abbondante acqua corrente sia da sopra che da sotto, spurzzato un pò di CRC, rimontato i vari rullini... e Devo dire che comunque gira bene.(Che poi non è la Bamar stessa a dire di non farci niente? Big Grin)

In settimana darò un occhio alla canaletta in quanto le sezioni tendono sempre a aprirsi quando isso il genoa.. Premetto che mi sono giò fornito di grani in abbondanza per sostituirli anche tutti se fosse fosse necessario trapanarli uno a uno. (breve ma intensa esperienza con i primi 3 grani della sezione tamburo)

Vorrei chiedervi, ma tra una sezione e l'altra, oltre ai grani c'è un rivetto in mezzo? A tenere unite le due sezioni sono i grani o qualcos'altro? perchè mi sembra quasi impossibile possano essersi smollati da soli... azni, consigliate di rimetterlo il frenafiletti a lavoro finito? (c'è tanto ottimismo, lo so....) perchè onestamente lo trovo un pò inutile tra alluminio e acciaio. e C'è da diventare scemi a svitare un grano.

Grazie a tutti

(maurotss ti ho invidiato tanto in quelle foto !!)
10-03-2014 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Avvolgifiocco Bamar manutenzione
No è differente da come pensavo comunque alla fine 'hai smontato .
Big Grin[:101]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2014 04:58 da ale07.)
10-03-2014 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Avvolgifiocco Bamar manutenzione
Il rivetto inserito nel supportino di unione serve a bloccarlo nel profilo di alluminio che non scivoli in basso durante l'assemblamento,il frena filetti mettilo,per il lavaggio/lubrificazione dei rulli e sedi adopera solo acqua è sapone liquido risciaqui tutto tutti altri prodotti fanno impastare i rulli.
10-03-2014 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cesaref Offline
Amico del forum

Messaggi: 392
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Avvolgifiocco Bamar manutenzione
(10-03-2014 02:10)maurotss Ha scritto:  Tamburo avvolgifiocco smontato e aperto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


nell'ultima foto si vede la differenza tra il tuo tamburo e il mio,
il profilo di alluminio e di 30 mm con una canaletta.

Il mio avvolgifiocco è uguale al tuo bamar, oggi mi ha da dato un problema, gira solo in senso orario, in senso antiorario mi fa un effetto molla. Cosa potrebbe essere successo?
20-09-2016 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Avvolgifiocco Bamar manutenzione
(20-09-2016 22:53)cesaref Ha scritto:  Il mio avvolgifiocco è uguale al tuo bamar, oggi mi ha da dato un problema, gira solo in senso orario, in senso antiorario mi fa un effetto molla. Cosa potrebbe essere successo?


Se hai giá verificato che non sia la drizza, è probabile che si sia strefolato lo strallo all' interno: in un verso i trefoli si stringono e lui gira, nell'altro tendono ad aprirsi e lui si blocca ma con un po' di elasticità.

Di solito succede ad una delle estremità, se il bordo dei profili tocca sui trefoli.

Attenzione che se il problema è questo e forzi, lo strallo si trancia con immaginabili disastrose conseguenze.
21-09-2016 07:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cesaref Offline
Amico del forum

Messaggi: 392
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Avvolgifiocco Bamar manutenzione
(21-09-2016 07:54)albert Ha scritto:  
(20-09-2016 22:53)cesaref Ha scritto:  Il mio avvolgifiocco è uguale al tuo bamar, oggi mi ha da dato un problema, gira solo in senso orario, in senso antiorario mi fa un effetto molla. Cosa potrebbe essere successo?


Se hai giá verificato che non sia la drizza, è probabile che si sia strefolato lo strallo all' interno: in un verso i trefoli si stringono e lui gira, nell'altro tendono ad aprirsi e lui si blocca ma con un po' di elasticità.

Di solito succede ad una delle estremità, se il bordo dei profili tocca sui trefoli.

Attenzione che se il problema è questo e forzi, lo strallo si trancia con immaginabili disastrose conseguenze.

È riparabile in fai da te?
21-09-2016 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Avvolgifiocco Bamar manutenzione
attenzione su alcune materie plastiche non è consigliato usare crc o svitol e simili.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
21-09-2016 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Avvolgifiocco Bamar manutenzione
(10-03-2014 18:25)maurotss Ha scritto:  Il rivetto inserito nel supportino di unione serve a bloccarlo nel profilo di alluminio che non scivoli in basso durante l'assemblamento,il frena filetti mettilo,per il lavaggio/lubrificazione dei rulli e sedi adopera solo acqua è sapone liquido risciaqui tutto tutti altri prodotti fanno impastare i rulli.
Il rivetto serve a fare in modo che anche se si dovessero svitare i grani, l'anima resta in posizione, altrimenti cadrebbe dentro al profilo

lava tutto con abbondante CRC, sostituisci le sfere, magari se le metti in Torlon è meglio, e poi tientelo stretto, avvolgifiocchi così non ne fanno più...
21-09-2016 08:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Avvolgifiocco Bamar manutenzione
Ragazzi Smiley2 !!!!

E' una discussione di 2 anni fa, mi auguro che maurotss abbia sistemato da mo' il problema .....

Il post del 2016 e conseguente domanda è quello di cesaref !!

@cesaref: se il problema è quello che dico io, lo puoi riparare in fai da te se sei in grado di smontare e rimontare un avvolgifiocco e sostituire lo strallo. Ma verifica prima dove è l'intoppo.
21-09-2016 10:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Avvolgifiocco Bamar manutenzione
(21-09-2016 10:05)albert Ha scritto:  Ragazzi Smiley2 !!!!

E' una discussione di 2 anni fa, mi auguro che maurotss abbia sistemato da mo' il problema .....

Il post del 2016 e conseguente domanda è quello di cesaref !!

@cesaref: se il problema è quello che dico io, lo puoi riparare in fai da te se sei in grado di smontare e rimontare un avvolgifiocco e sostituire lo strallo. Ma verifica prima dove è l'intoppo.

Ops non avevo visto la data Smile

per quel problema, o è una drizza incattivita o se è lo strallo strefolato come dici, oltra alla riparazione, bisogna capire perchè è successo, forse ci vuole un guidadrizza o la vela è troppo corta
21-09-2016 15:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cesaref Offline
Amico del forum

Messaggi: 392
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Avvolgifiocco Bamar manutenzione
(21-09-2016 10:05)albert Ha scritto:  Ragazzi Smiley2 !!!!

E' una discussione di 2 anni fa, mi auguro che maurotss abbia sistemato da mo' il problema .....

Il post del 2016 e conseguente domanda è quello di cesaref !!

@cesaref: se il problema è quello che dico io, lo puoi riparare in fai da te se sei in grado di smontare e rimontare un avvolgifiocco e sostituire lo strallo. Ma verifica prima dove è l'intoppo.

Ciao Albert, avevi ragione, si è strefolato!!! Allo Ra ho disalberato per fare una revisione completa
11-04-2017 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 710 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 667 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Cavo antitorsione per Bamar Rollagen 08 rlg maurizio-74 13 654 08-02-2024 17:51
Ultimo messaggio: maurizio-74
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 771 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.826 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.098 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 872 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.119 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.191 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.115 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)