Rispondi 
motore Volvo
Autore Messaggio
skipa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
motore Volvo
il parere di ADV è importante su questa vicenda:
in ottobre 2012 ho chiesto al responsabile del marina di Portoreno di far eseguire un tagliando di controllo su motore Volvo Penta D1 di 10 cavalli fiscali, entrobordo di natante a vela.
Dopo qualche giorno ho chiesto il conto e così per settimane e mesi. Il meccanico non presentava il conto. Premetto che ho sempre speso intorno ai 250€ nei precedenti tagliandi annuali. La fattura è arrivata in questi giorni, con mia grande sorpresa, con la richiesta di 625€, perchè ha dovuto intervenire su altre parti del motore che 'avevano delle perdite'(iniettori ecc.).
Grazie in anticipo per un vs. parere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2014 16:42 da irruenza.)
11-03-2014 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #2
motore Volvo
Parere ovviamente personale: visto che la situazione che il meccanico avrebbe riscontrato sul motore esulava dal mandato da te conferito (eseguire un tagliando) e che la sistemazione dei (presunti) problemi riscontrati comportava un notevole aggravio dei costi (più del doppio ipotizzato), il meccanico avrebbe dovuto preventivamente richiedere la tua autorizzazione esplicita ad effettuarli.
A questo punto suggerisco di sottrarre dalla fattura il costi aggiuntivi e pagare solo il tagliando, così la prossima volta fa meno il furbo. Se proprio sei un principe, puoi pagargli al massimo la metà dell'extra-costo.

Solo una domanda, ma davvero da ottobre 2012 ti ha mandato il conto oggi? Se non è un errore di data, sfugge qualcosa.... forse non poteva fatturare perché non era in regola alla data con le licenze?

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2014 16:42 da ITA-16495.)
11-03-2014 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.356
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
motore Volvo
Direi che prima di qualunque discussione, l'uomo deve presentare un conto dettagliato e circostanziato che spieghi la somma.
Secondo dovrebbe spiegare 'come mai' sale per un ordinario tagliando e scende dopo aver fatto interventi non concordati.
Ci può anche stare che non ti abbia chiesto, ma almeno dirti 'ho cambiato questo e quello..' direi che è il minimo.
Cioè un conto del genere è giustificabile solo con dei pezzi consistenti di ricambio (da elencare pezzo per pezzo).
Resta anche a me il dubbio sui 2 anni di ritardo.
Ma veniamo alla cosa più importante: puoi non pagarlo (in parte)? Ossia hai qualche timore di ritorsioni oppure di rottura di rapporti che non voi rompere?
Ma cosa c'è scritto esattamente in fattura?
Ciao

Citazione:Messaggio di skipa
il parere di ADV è importante su questa vicenda:
in ottobre 2012 ho chiesto al responsabile del marina di Portoreno di far eseguire un tagliando di controllo su motore Volvo Penta D1 di 10 cavalli fiscali, entrobordo di natante a vela.
Dopo qualche giorno ho chiesto il conto e così per settimane e mesi. Il meccanico non presentava il conto. Premetto che ho sempre speso intorno ai 250€ nei precedenti tagliandi annuali. La fattura è arrivata in questi giorni, con mia grande sorpresa, con la richiesta di 625€, perchè ha dovuto intervenire su altre parti del motore che 'avevano delle perdite'(iniettori ecc.).
Grazie in anticipo per un vs. parere.
11-03-2014 17:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
motore Volvo
Va meglio di prima il motore?

Birbante di un Frap!!!
11-03-2014 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
motore Volvo
i lavori se esulano da quelli previsti
dovrebbero essere concordati.posso capire l'imprevisto da 50€
ma da 250 a 650€ la differenza e troppa.
prima di pagare io di sicuro farei 'confusione'.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-03-2014 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
motore Volvo
Citazione:andros ha scritto:
i lavori se esulano da quelli previsti
dovrebbero essere concordati.posso capire l'imprevisto da 50€
ma da 250 a 650€ la differenza e troppa.
prima di pagare io di sicuro farei 'confusione'.
Alla grande..Wink

Comincia con elencare la lista dettagliata dei lavori.
Avere delle perdite,detta così, non vuol dire nulla.Smile

BV
12-03-2014 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
motore Volvo
Ma loro che documenti hanno che attestano il lavoro svolto? Hai firmato qualcosa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2014 00:32 da Franzdima.)
12-03-2014 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
motore Volvo
P.s. un tagliando completo (olio, filtro, filtri gasolio, girante) effettuato con l'infallibile metodo fai-da-te ti costa ad esagerare 50€ Big Grin
12-03-2014 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
motore Volvo
Citazione:Franzdima ha scritto:
P.s. un tagliando completo (olio, filtro, filtri gasolio, girante) effettuato con l'infallibile metodo fai-da-te ti costa ad esagerare 50€ Big Grin
Beh,dipende,se usi filtri originali(olio+gasolio+prefiltro) siamo sui 70€(50€ se di concorrenza) olio diciamo 20-25€,girante 40-45€...
Siamo sui 130-150€
Se per tagliando intendi olio+filtro allora 50€ ci stannoSmile

BV
12-03-2014 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
motore Volvo
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
P.s. un tagliando completo (olio, filtro, filtri gasolio, girante) effettuato con l'infallibile metodo fai-da-te ti costa ad esagerare 50€ Big Grin
Beh,dipende,se usi filtri originali(olio+gasolio+prefiltro) siamo sui 70€(50€ se di concorrenza) olio diciamo 20-25€,girante 40-45€...
Siamo sui 130-150€
Se per tagliando intendi olio+filtro allora 50€ ci stannoSmile

BV

Forse ho un po' esagerato in effetti. Diciamo tagliando completo, tutto originale, olio compreso, stai sui 100-120€.
Tutto commerciale 70-80€ con due litri di un oliaccio da 5€/litro.
Comunque meno della metà e sei al sicuro dalle sòle! Big Grin

http://www.keypart.com/volvo-penta/diese...3/20052006
12-03-2014 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
motore Volvo
Il tuo interlocutore non è' stato il meccanico, ma il responsabile del marina....
12-03-2014 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
motore Volvo
Citazione:Triscele ha scritto:
Il tuo interlocutore non è' stato il meccanico, ma il responsabile del marina....
intermediario abbastanza caro allora.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-03-2014 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
motore Volvo
Scusate il ritardo, ma vi ringrazio tutti per il contributo. Andrea, ormeggiatore del marina, mi ha detto che questo meccanico non si era mai comportato così. Il meccanico non l'ho mai conosciuto, ma già in ottobre 2012! Ho chiesto ad Andrea di chiedere il conto! Che ha chiesto più volte ed io ogni settimana chiedevo notizie. Alla fine Andrea mi dice di non preoccuparmi, 'finché non presenta i conti non si paga'. Dopo mesi e mesi ho smesso di chiedere, pensando che infine era interesse del meccanico farsi vivo per incassare. È passato tutto il 2013 senza notizie. Poi a gennaio 2014 Andrea mi fa vedere un foglio scritto a mano. Ho chiesto un conto più analitico ma mi è arrivata a casa la fattura con il costo totale dei materiali (282) e lavoro per h.6,30 (230) +IVA 22% =624,64euro. giustificando il ritardo perché non aveva i miei dati....che gli ha fornito Andrea appena richiesti, penso ai primi di gennaio. Suppongo che il ritardo sia dovuto alla speranza di ricevere i soldi in nero! Io non ho mai firmato nulla. Ho scritto al meccanico una mail, che pagherei 450 euro e mi ha risposto 'sappia che l'importo della fattura non cambia'! I materiali elencati sono: cinghia,guarnizione coperchio valvole, girante, tenuta pompa acqua mare con guarnizione e dorso a cammeo, anodo, filtro olio motore, filtro gasolio, pre-filtro gasolio, olio motore. Aggiunta di olio trasmissione e liquido permanente. Credo che l'unica sia non pagare niente e far scrivere da un legale....
16-03-2014 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
motore Volvo
e dal 2012 ti manda una fattura il 2014?
quando è datata la fattura?
se nel 2014 col cavolo che gliela pago.
se fa rogne dico che ho già pagato nel 2012
e ritengo quella fattura a conferma.
e voglio vedere come và a finire.
a mè ste robe mi fanno impazzire

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-03-2014 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
motore Volvo
Citazione:skipa ha scritto:
Scusate il ritardo, ma vi ringrazio tutti per il contributo. Andrea, ormeggiatore del marina, mi ha detto che questo meccanico non si era mai comportato così. Il meccanico non l'ho mai conosciuto, ma già in ottobre 2012! Ho chiesto ad Andrea di chiedere il conto! Che ha chiesto più volte ed io ogni settimana chiedevo notizie. Alla fine Andrea mi dice di non preoccuparmi, 'finché non presenta i conti non si paga'. Dopo mesi e mesi ho smesso di chiedere, pensando che infine era interesse del meccanico farsi vivo per incassare. È passato tutto il 2013 senza notizie. Poi a gennaio 2014 Andrea mi fa vedere un foglio scritto a mano. Ho chiesto un conto più analitico ma mi è arrivata a casa la fattura con il costo totale dei materiali (282) e lavoro per h.6,30 (230) +IVA 22% =624,64euro. giustificando il ritardo perché non aveva i miei dati....che gli ha fornito Andrea appena richiesti, penso ai primi di gennaio. Suppongo che il ritardo sia dovuto alla speranza di ricevere i soldi in nero! Io non ho mai firmato nulla. Ho scritto al meccanico una mail, che pagherei 450 euro e mi ha risposto 'sappia che l'importo della fattura non cambia'! I materiali elencati sono: cinghia,guarnizione coperchio valvole, girante, tenuta pompa acqua mare con guarnizione e dorso a cammeo, anodo, filtro olio motore, filtro gasolio, pre-filtro gasolio, olio motore. Aggiunta di olio trasmissione e liquido permanente. Credo che l'unica sia non pagare niente e far scrivere da un legale....

Se hai scritto che intendi pagare c'è poco da fare, quella email vale come riconoscimento di debito.
[u]Mai[u] scrivere qualcosa se non si è certi delle conseguenze.
O scrivi che non intendi pagare o, meglio ancora, non scrivi nulla.
Se scrivi '650 non te li do ma te ne do 450, che ne dici?' vuol dire 'so che ti devo dare 650€ ma, non avendoli, che ne dici se a titolo di transazione ti do 450€?'
Quindi, delle due l'una: il meccanico accetta e paghi 450€.
Il meccanico non accetta, ti fa causa senza neanche bisogno di costituirti in mora, poiché nell'email gli hai detto che non vuoi pagare.
Se paghi 450€ almeno fatti firmare una quietanza di saldo.
16-03-2014 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
motore Volvo
[quote]andros ha scritto:
e dal 2012 ti manda una fattura il 2014?
quando è datata la fattura?
se nel 2014 col cavolo che gliela pago.
se fa rogne dico che ho già pagato nel 2012
e ritengo quella fattura a conferma.
e voglio vedere come và a finire.
a mè ste robe mi fanno impazzire

.grazie Andros, condivido. Purtroppo gli ho mandato una mail in cui proponevo di pagare 450€. Ma potrei ripensarci. La fattura e' datata 26/02/2014. A proposito, fra i materiali sostituiti appare anche 1 anodo. Non so quanto possa incidere.
16-03-2014 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
motore Volvo
[/quote]

Se hai scritto che intendi pagare c'è poco da fare, quella email vale come riconoscimento di debito.
[u]Mai[u] scrivere qualcosa se non si è certi delle conseguenze.
O scrivi che non intendi pagare o, meglio ancora, non scrivi nulla.
Se scrivi '650 non te li do ma te ne do 450, che ne dici?' vuol dire 'so che ti devo dare 650€ ma, non avendoli, che ne dici se a titolo di transazione ti do 450€?'
Quindi, delle due l'una: il meccanico accetta e paghi 450€.
Il meccanico non accetta, ti fa causa senza neanche bisogno di costituirti in mora, poiché nell'email gli hai detto che non vuoi pagare.
Se paghi 450€ almeno fatti firmare una quietanza di saldo.

Se pago 450 lo faccio con bonifico bancario, che costituisce prova. Hai ragione, la mail mi inchioda. Comunque avevo chiesto un tagliando di controllo. Sono stati fatti lavori mai richiesti. Se poi erano necessari non posso saperlo. Dice che c'era una perdita e che ha lavorato sugli iniettori, guarnizione valvole ecc. tutto a mia insaputa. Mi farà causa per 176€?
16-03-2014 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
motore Volvo
Citazione:Edolo ha scritto:
Va meglio di prima il motore?
non ho mai avuto problemi ne prima ne dopo. Faccio tutti gli anni circa 120 ore motore a 2000 giri. Per un 10 cavalli fiscali, 18 effettivi, mai avuto problemi.
16-03-2014 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
motore Volvo
:)se a qualcuno interessa come è andata a finire: ho fatto un bonifico di 450€. Ha accettato e ha chiuso la partita.
Buon vento a tutti.
18-04-2014 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
motore Volvo
[quote=skipa ha scritto:
:)se a qualcuno interessa come è andata a finire: ho fatto un bonifico di 450€. Ha accettato e ha chiuso la partita.
Buon vento a tutti.
[/quote]
Un consiglio, con un motore così piccolo manda quel paese il meccanico e passa al fai da te. Altro consiglio, la dove è possibile non farti rapinare da Volvo che di originale ha poco o niente, i motori sono prevalentemente Perkins, filtri non li costruisce ma li commercializza a prezzi doppi/tripli. In questo forum trovi sempre qualcuno disponibile a darti una mano.
18-04-2014 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. kavokcinque 8 794 20-03-2024 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.197 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Targhette motore Volvo MD2020 rebzone 6 279 09-03-2024 12:46
Ultimo messaggio: rebzone
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.702 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.422 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 545 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 1.019 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  Motore Volvo Penta MD22, MD22L, MD22L-A, MD22L-B, quali sono le differenze telltale 2 697 29-05-2023 08:15
Ultimo messaggio: stravento96
  motore volvo penta 2003T turitummi 3 2.136 24-04-2023 19:41
Ultimo messaggio: turitummi
  Motore Volvo Penta 2001 - riportare a zero o sostituire? robbi2020 46 3.363 08-04-2023 19:56
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)