Rispondi 
Tubi acqua calda
Autore Messaggio
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Tubi acqua calda
Ciao a tutti,

ho deciso di installare il boiler sulla mia nuova barca (elan 333) e di fare quindi tutto il circuito dell'acqua calda.
Per i tubi dell'acqua calda quali usereste? Motivazioni?

Grazie mille a tutti per l'aiuto ed i consigli!!!!
19-03-2014 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
Tubi acqua calda
I tubi non so consigliarti una marca ma in un buono ship Chandler dovresti trovare un tipo blu, semirigido che regge bene tempo e temperature. Invece occhio ai raccordi, come ho scoperto a mie spese: installando il mio boiler ho usato dei raccordi rapidi molto diffusi (John guest) ma non sapevo che non reggono temperature superiori ai 70° e all'inizio ho allagato la barca. Ho dovuto quindi installare all'uscita del boiler un miscelatore (tipo comune che trovi in ogni negozio di idraulica) che manda in circolo acqua a temperaura di circa 40°.
20-03-2014 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #3
Tubi acqua calda
io ho utilizzato i tubi rigidi rossi di osculati (per acqua calda.. sembra che siano un po' più duri di quelli blu) e raccordi rapidi whale. Boiler praticamente sul motore, è su da due anni e nessun problema.
20-03-2014 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Tubi acqua calda
cercati un rivenditore non nautico di tubature nella tua zona, gli descrivi l'utilizzo che ne devi fare e ti posso garantire che il risparmio è notevole.
20-03-2014 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
Tubi acqua calda
Grazie a tutti dei consigli, io sono in dubbio tra usare i tubi John Guest (in pvc rossi) o se sia meglio usare altri tubi retinati e mettere raccordi in ottone e fascette....I tubi dell'acqua fredad attualmente sono dei John Guest (blu)....dalle vostre risposte mi sembra che abbiate montato tubi in pvc (tipo John Guest).

PS Kermit se ci sei batti un colpo, che sò che sei esperto in materia!!! Big GrinBig GrinBig Grin
20-03-2014 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
Tubi acqua calda
Andrea fai prima a venire in barca da me e vedere l'impiantoBig Grin
Pero' dopo che sono tornato dalla settimana biancaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2014 18:24 da edanade.)
20-03-2014 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
Tubi acqua calda
I tubi rigidi, magari quelli in composito, sono decisamente pratici da usare e da installare. Soprattutto quelli venduti oggi per normale idraulica civile sono adatti a finire sotto traccia, quindi con una sicurezza di tenuta decisamente alta. E come idraulica civile costano meno di quelli da nautica. Poi, per sicurezza e compatibilità, le uscite 'a parete' sono in ottone e sovente con le asole per il fissaggio a parete con viti: direi ideali! Personalmente li ritengo decisamente migliori dei tubi flessibili fascettati. Il limite dei 70 °C sul caldo dei John Guest è segnalato sul catalogo ma non ho capito quale problema debba dare: un boiler elettrico dovrebbe viaggiare al max a 60/65 °C ed è già una temperatura da ustioni... capisco che avere 25 litri a 90 °C dia una maggior autonomia a parità di temperatura doccia, ma basta poi veramente poco per ritrovarsi con ustioni da ricovero ma, ovviamente, opinioni personali. SmileSmileSmile

Federico
20-03-2014 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
Tubi acqua calda
Citazione:edanade ha scritto:
Andrea fai prima a venire in barca da me e vedere l'impiantoBig Grin
Pero' dopo che sono tornato dalla settimana biancaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Di sicuro verrò a dare un'occhiata!!! Sulla tua hai i tubi in pvc rossi e blu?

Buona sciata!!!! Big GrinCoolBig GrinCool
20-03-2014 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Tubi acqua calda
I tubi John guest ormai sono diventati uno standard per l'utilizzo nella nautica e secondo me vanno bene, suggerisco comunque di installare un miscelatore termostatico regolato intorno ai 40° all'uscita del boiler per evitare che circolino temperature ustionanti oltre che efficientare l'uso dell'acqua calda che durerà di più.
E' buona norma interporre anche dei flessibili nell'allaccio tra bolier ed impianto in quanto le dilatazioni termiche sui tubi di plastica sono notevoli e anche nel bloccare con le fascette questi tubi bisogna considerare un certo movimento che altrimenti nel tempo farebbe saltare i raccordi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2014 02:24 da kermit.)
21-03-2014 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
Tubi acqua calda
In un buon negozio di materiali per edilizia o idraulica chiedi del tubo in politene reticolato ( si usa nel riscaldamento a pavimento)volgarmente colore lattiginoso
Sull'euro - euro e mezzo al metro per un 16x2
Insieme hanno sicuramente anche la raccorderia in ottone.
Scegli la misura giusta e poi te ne dimentichi
Per qualche spezzone vai da un idraulico, magari te lo regala perchè gli costa smaltirlo.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
21-03-2014 14:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
Tubi acqua calda
Grazie a tutti per i consigli!!!! Big Grin Big Grin Big Grin

Faccio un ulteriore domanda (anche se dovrei inserirla nella sezione motori)... La mia barca monta un volvo md 2030, devo collegare il raffreddamento del motore al boiler, ed ho visto dal libretto del volvo penta come collegare il boiler, qualcuno per caso conosce la dimensione del portatubo ed il filetto?

Grazie mille
Andrea
21-03-2014 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84pisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #12
Tubi acqua calda
io ho il 2020d che è simile ma non conosco i diametri.
Riguardo i tubi a Viareggio un negozio che fornisce i professionisti mi ha consigliato di utilizzare quelli tristrato con l'alluminio dentro, per intenderci quelli che utilizzano gli idraulici .
Sono rigidi ma sono sicuramente più economici di quelli blu e rossi e come qualità mi sembrano duperiori.
21-03-2014 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #13
Tubi acqua calda
Premetto che io non ho il boiler ma comunque i normali tubi in pvc che utilizzano gli idraulici vanno bene , semmai quando lo mandi a 220 abbassa la temperature al max 70° e vedrai che non hai problemi.
21-03-2014 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 594 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.846 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 333 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Impianto Idraulico - raccordi tubi Bob72 15 1.434 12-05-2023 07:22
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Giunti per fissare parallelamente due tubi del bimini pakovero 22 3.609 25-04-2023 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  puzza dal WC - dipende dai tubi? andante 30 19.648 27-10-2022 14:16
Ultimo messaggio: Nicolaolbia
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.078 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua calda non esce quando uso il motore spezza 4 815 21-04-2022 11:16
Ultimo messaggio: spezza
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.724 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  poca pressione acqua calda quarto di luna 5 997 25-01-2022 13:35
Ultimo messaggio: grillovirante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)