Rispondi 
110 V
Autore Messaggio
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
110 V
Vorrei comprare il trapano ad angolo Milwakee, di cui si può caricare la batteria solo a 110V.

Cosa mi conviene montare? un inverter dedicato o un trasformatore? (ho il generatore)
20-03-2014 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
110 V
Non so a che modello ti riferisci e non ho indagato più di tanto, ma sei sicuro che non esiste in italia/europa il caricabatterie a 220? mi parrebbe strano.
http://it.milwaukeetool.eu/powertools/ba...cabatterie

In ogni modo, se l'unica è caricarlo dalla 110 a spanne mi verrebbe da pensare a pochi watt per un periodo medio lungo, quindi un inverter dedicato è la soluzione migliore.

non dovrebbe nemmeno costare molto visto la poca potenza e la non necessità di un'onda particolarmente pulita.

BV
20-03-2014 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
110 V
Tks. Smile
20-03-2014 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robygun Offline
Amico del forum

Messaggi: 245
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
110 V
Se hai già la 220v (generatore o enel) la soluzione più semplice ed economica è un bel trasformatore 220/110.. anzi, se non lo trovi potresti usarne uno con primario 220/110 come autotrasformatore...
21-03-2014 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
110 V
http://www.ebay.it/itm/TRASFORMATORE-CON...539wt_1048

Ci sono anche da 300 w
21-03-2014 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #6
110 V
In più con il tarsformatore come dice robygun... se è ben fatto è praticamente eterno..... gli ammeniccoli elettronici vari... prima o poi si rompono....

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
21-03-2014 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
110 V
Quindi voi avete un utensile a batteria, che il più delle volte è scarico proprio quando ti serve ( legge di murphy :coolSmile.

x caricarlo avete bisogno di pochi watt per un periodo di qualche ora ( più o meno come se fosse un cellulare):

soluzione 1 attaccate il generatore e lo tenete acceso per queste 2/3 ore fintanto che trasformate la 220 in 110.

soluzione 2 entrate in un marina ed una volta attaccati alla colonnina ricaricate il trapano

il mondo è bello perchè è vario 42

BV

PS: in effetti se uno in marina ci è quasi sempre il problema non si pone, probabile sbaglio mio pensare che ti possa servire caricare anche in navigazione o in baia.
21-03-2014 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robygun Offline
Amico del forum

Messaggi: 245
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
110 V
Citazione:anonimone ha scritto:
Quindi voi avete un utensile a batteria, che il più delle volte è scarico proprio quando ti serve ( legge di murphy :coolSmile.

x caricarlo avete bisogno di pochi watt per un periodo di qualche ora ( più o meno come se fosse un cellulare):

soluzione 1 attaccate il generatore e lo tenete acceso per queste 2/3 ore fintanto che trasformate la 220 in 110.

soluzione 2 entrate in un marina ed una volta attaccati alla colonnina ricaricate il trapano

il mondo è bello perchè è vario 42

BV

PS: in effetti se uno in marina ci è quasi sempre il problema non si pone, probabile sbaglio mio pensare che ti possa servire caricare anche in navigazione o in baia.

Se hai già un inverter è uno spreco comprarne un altro solo per il caricabatterie... con un trafo 220/110 puoi collegare l'uscita dell'inverter a 220v col caricabatterie a 110v
21-03-2014 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
110 V
Citazione:robygun ha scritto:

Se hai già un inverter è uno spreco comprarne un altro solo per il caricabatterie... con un trafo 220/110 puoi collegare l'uscita dell'inverter a 220v col caricabatterie a 110v

Se ha già un inverter a 220 non lo so, di sicuro non è nelle premesse della domanda Cool

Se poi vogliamo parlare di sprechi prendere una corrente a 12 volt, portarla a 220, trasformarla a 110 per poi riportarla presumibilmente a 9 o 18 volt non è proprio l'esempio migliore di risparmio 42

BV
21-03-2014 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #10
110 V
Anonimone , da quello che capisco il nostro amico ha o vuole comprare un utensile a 110V...
quindi
se non vai in un marina negli USA necessiti comunque di un trasformatore..

poi che sia una scelta saggia comprare in europa un trasfo a 110V quello è un'altro discorso... ma io per esempio di scelte sagge nella mia vita ne ho sempre fatte poche... quindi non mi esprimo...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
21-03-2014 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
110 V
Citazione:Scetti ha scritto:
Anonimone , da quello che capisco il nostro amico ha o vuole comprare un utensile a 110V...
quindi
se non vai in un marina negli USA necessiti comunque di un trasformatore..

Guarda, che stiamo facendo accademia è fuori discussione 42 infatti il mio primo consiglio è stato quello di verificare che non esista il suo caricatore europeo a 220.

Volendo invece giocare sul quesito, il trasformatore non è l'unica soluzione e non è nemmeno necessario: l'alternativa è appunto un inverterino dedicato 12/110.

Io non ho verificato i prezzi ma come esistono trasformatori cinesi da 10 euro (come quello indicato su ebay) esistono anche inverter cinesi per più o meno la stessa cifra (io non mi fiderei di nessuno dei due).

Quello che cambia é la tipologia ed il metodo di utilizzo.

Se fosse un utensile ad alto assorbimento x periodo più o meno breve (trapano o sega a filo da 1000 e passa watt) non avrei nessun dubbio pure io sul trasformatore: accendi il generatore e lo tieni acceso fintanto che fai il lavoro.

In questo caso sono anche convinto che il trasformatore adeguato costi significativamente meno dell'inverter corrispondente x potenza.

Nel caso del nostro amico invece (pochi watt per un periodo lungo) accendere il generatore apposta non ha nessun senso e quindi ha molta più logica un inverterino che seppure con una resa non eccelsa (80% o via di lì) in termini assoluti consumerà pochi ampere per una ricarica completa.

Poi ognuno lega il proprio somaro come gli pare Big Grin

BV
21-03-2014 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #12
110 V
heheh ma quale accademia...Cool

sempre giocando Tongue

io consiglierei di comprare un trapano angolare di qaulsiasi marca ...con batterie a 12V... poi togli la batteria ... fai un cavetto .. e lo colleghi alle batterie di bordo...

io ho fatto così...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
21-03-2014 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
110 V
Scetti,

quanto pesa la tua randa? io ho un 45'

Col tuo 12V riesci a mandare un uomo in testa d'albero?

Se sì, per favore fammi sapere marca e modello.

Grazie
22-03-2014 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #14
110 V
Fermi tutti... Io credevo che il trapano ti servisse per fare dei fori non per tirare in testa d'albergo un cristiano....
Scusami l'ingenuità ....ma per guelfo che dici per operare in sicurezza ti serve un bel Winch motorizzato ben dimensionato....come minimo....
Il trapano penso lo vuoi usare al posto della manovella.... Ma è molto pericoloso....
Se si impunta qualcosa lo prendi dritto nei denti...o ti fai molto male alle braccia....

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
23-03-2014 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
110 V
Scetti,

guarda che è un impiego consolidato, guardati il video:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-03-2014 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
110 V
Oltre che la tensione guarda anche la frequenza, perchè, solitamente per i mercati americani e caraibici, la stessa è a 60 HZ mentre da noi abbiamo 220 50 HZ.
Fabio
23-03-2014 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #17
110 V
in effetti il fatto che sia angolare migliora la sicurezza ..
ma se si dovesse incattivire qualcosa durante l'operazione non saranno bei momenti...in quanto tutta la coppia che stai dando al posto della maniglia te la trovi di colpo sulle braccia e se non sei veloce a mollare il pulsante anche di più... in tal caso se il trapano ha la frizione questo renderebbe enormemente più sicuro il tutto...in caso di blocco la frizione slitta e ti da il tempo di mollare....
Ti parlo cosi perche facendo un buco nel muro di casa , la punta si è bloccata su un ferro annegato nel muro.. e mi hanno messo qualche punto interno al labbro... da quel giorno .. ho molta paura.....

Comunque se ho letto bene la tensione della batteria e 28V al limite ti orgnanizzi con due batterie a 12V da 10-15Ah le colleghi in serie e hai i 24V che ti servono... poi le tieni cariche caricandole una alla volta con le batterie di bordo... non è uno schema complicato...

altrimenti vai di inverter....o cerchi al tri trapani .. quarda anche makita per esempio questo...
http://www.makitatools.com/en-us/Modules...me=BDA350Z

di questo vi è il caricabatterie sicuramente a 230V.. se non con range universale...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2014 17:08 da Scetti.)
24-03-2014 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)