Rispondi 
malfunzionamento webasto
Autore Messaggio
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #1
malfunzionamento webasto
Ho rimontato il mio vecchio webasto 3000 dopo averlo fatto revisionare. Sembra tutto ok, salvo che dopo ogni spegnimento per poterlo riavviare devo togliere il fusibile e poi rimetterlo. Quando lo rimetto, all'interno della centralina si sente un po 'scrocchiare' per un attimo. Poi tutto funziona, fino alla prossima accensione. Teoricamente nessun problema, ma...il fusibile e' in una posizione infame nel vano motore! Qualcuno sa cosa accade e come rimediare? (PS: non mi dite che basta spostare il fusibile , che mi arrabbio!!!)
20-03-2014 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
malfunzionamento webasto
la dico così come mi viene:riportalo a chi te lo ha revisionato.
(o sposta il fusibbileBig Grin)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-03-2014 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #3
malfunzionamento webasto
Sparo un pochino a casaccio, non avendo alcuno schema, ma togliere il fusibile ha l'aria di un reset della centralina che rimane in blocco 'tecnico', come se non fosse informata di essere stata spenta. Qualche inversione di fili? Seguirò con curiosità!

Federico
20-03-2014 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
malfunzionamento webasto
grazie dears,
si in effetti, non volevo parlare tecnichese ma togliere il fusibile e' una un vera e propria procedura per un primo reset, piu' semplice di una altra procedura che va adottata in casi di blocco totale del sistema. Il webasto l'ho fatto revisionare a Torino e la barchetta e' in Argolide mi sono stufato di portarlo su e giu passando per aeroporti dove mi guardano con sospetto!. Sulle centraline non mette cmq mano nessuno e nuova costa un botto! (500 E). Ho gia' provato a disossidare contatti ma non ha risolto. Mi rassegno: mettero' il fusibile in posizione piu' comoda, e lo usero come un secondo interruttore.

PS x i curiosi e i bisognosi: questa la procedure di reset in caso di blocco totale:

1)togli fusib x 10 sec poi rimetterlo
2)aspettare 10 sec poi accendere (premi interruttore)
3) aspett 10 sec con interruttore attaccato poi togli di nuovo il fusib
4)aspettare 30 sec poi spegnere
5)aspetta 5 secondi poi rimetti il fusibile
6) aspetta i soliti 10 secondi poi accendi e....auguri!
20-03-2014 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #5
malfunzionamento webasto
Bv.Sulle brevi istruzioni del webasto questa procedura non e'contemplata.Sapete se esistono istruzioni complete in italiano ?
20-03-2014 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #6
malfunzionamento webasto
Bv.Sulle brevi istruzioni del webasto questa procedura non e'contemplata.Sapete se esistono istruzioni complete in italiano ?
20-03-2014 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
malfunzionamento webasto
Ho guardato un poco in giro: mi sembra di aver capito che, allo spegnimento, c'è un tempo di attesa per verificare che tutto sia effettivamente spento. C'è una cosa analoga? I sensori funzionano? (magari una sonda in corto o interrotta?) Il pannello di controllo è 'meccanico' o elettronico? Di che modello si tratta? Ripeto, sono tanto curioso ma m'intriga la questione...

Federico
20-03-2014 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
malfunzionamento webasto
Citazione:fiolet ha scritto:
grazie dears,
si in effetti, non volevo parlare tecnichese ma togliere il fusibile e' una un vera e propria procedura per un primo reset, piu' semplice di una altra procedura che va adottata in casi di blocco totale del sistema. Il webasto l'ho fatto revisionare a Torino e la barchetta e' in Argolide mi sono stufato di portarlo su e giu passando per aeroporti dove mi guardano con sospetto!. Sulle centraline non mette cmq mano nessuno e nuova costa un botto! (500 E). Ho gia' provato a disossidare contatti ma non ha risolto. Mi rassegno: mettero' il fusibile in posizione piu' comoda, e lo usero come un secondo interruttore.

PS x i curiosi e i bisognosi: questa la procedure di reset in caso di blocco totale:

1)togli fusib x 10 sec poi rimetterlo
2)aspettare 10 sec poi accendere (premi interruttore)
3) aspett 10 sec con interruttore attaccato poi togli di nuovo il fusib
4)aspettare 30 sec poi spegnere
5)aspetta 5 secondi poi rimetti il fusibile
6) aspetta i soliti 10 secondi poi accendi e....auguri!
...e mettere un interruttorino tra fusibile e centralina, no?????

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
20-03-2014 18:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
malfunzionamento webasto
rispondo per quanto ne so: manuali in italiano li avevo per il '2000' quello attuale e' un modello fuori produzione e sono lieto di avere il manuale almeno in inglese! cmq sui manuali che ho visto non c'era traccia di procedure di reset, forse sono solo sui manuali di officina. Il reset togliendo il fusibile e l'altro piu' articolato li ho trovati in rete digitando su Google 'reset webasto': funzionano! alla fine si credo che mettero un interruttore . Anche se non riesco a vedere la linea di alimentazione ( e in batteria arriva solo un cavo dal quadro) il webasto e' sempre alimentato, scopriro' da dove , e la centralina e' sempre lievemente tiepida: non so se e' qualche contatto interno o se e' normale, cmq ....funziona (staccando il fusibile e rimettendolo).
21-03-2014 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
malfunzionamento webasto
Ciao. Senti, esprimo soltanto un ragionamento ed un vago parere da quello che ho letto in rete. Al termine dell'uso, quando la fiamma si spegne, la centralina sembra che preveda una specie di controllo di avvenuto spegnimento. Diciamo che un sensore 'sente' il calore e avvisa quando non lo sente più entro un certo tempo. Se ciò non avviene dovrebbe esserci un qualche tipo di allarme e la centralina non dovrebbe più dare alcun consenso a ulteriori accensioni (blocco). Ovviamente questo sensore dovrebbe essere disabilitato in qualche modo al normale avvio per evitare il blocco prematuro. Disalimentando la centralina la si pone forzatamente all'inizio del ciclo, quindi sensore bypassato e ciclo di accensione regolare. Allo spegnimento, da capo. Ovviamente la procedura di sicurezza viene saltata e non mi sembra una grande idea. E questo in ogni caso. Quanto meno io vorrei sapere esattamente perchè si blocca tutto e a cosa vado incontro facendo manovre poco ortodosse.

Federico
21-03-2014 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
malfunzionamento webasto
Ho appena montato il webasto 5500 evo e mo hanno riferito di non staccare la corrente dopp lo spegnimento da interruttore, perché dopo lo spegnimento continua a funzionare per raffreddarsi
21-03-2014 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stregadiendor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #12
malfunzionamento webasto
Infatti è molto pericoloso perché lo scambiatore resta a temperatura molto alta se non fa il ciclo di raffreddamento e a parte che non gli fa certo bene si rischia di bruciare qualche cosa
21-03-2014 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #13
malfunzionamento webasto
Ultimissima domanda, poi non rompo più. E spero di non offendere nessuno: ma non è che, semplicemente, è tutto OK? voglio dire, da quanto ho letto si dovrebbero aspettare 2/3 minuti prima di fare ulteriori operazioni. Mettiamo che adesso ce ne vogliano 5... se tenti una riaccensione in questo lasso di tempo non funziona ma dovrebbe essere regolare e, passati 5, mettiamo anche 10 minuti, dovrebbe ripartire normalmente. Ovviamente, se riaccendi dopo un'ora e non funge nulla, qualcosina non funziona. Scusa la banalità! BV

Federico
21-03-2014 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
malfunzionamento webasto
Io ho installato un 3500 at da un tot di anni
Non l'ho collegato direttamente alla batteria ma sotto un interruttore che avevo libero sul quadro.
Naturalmente bisogna prima spegnerlo con il suo termostato.
Solo quando è finalmente fermo ( un paio di minuti) stacco il generale.
Un paio di volte mi è successo di spegnerlo accidentalmente: non bello ma non è successo nulla di che, forse anche perchè l'ho riacceso subito ed è partito con la ventilazione di pulizia.
Certo che se accadesse più spesso non gli farebbe assolutamente bene.
Per il resto webasto per sempre!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
21-03-2014 14:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
malfunzionamento webasto
per Fede: ovviamente ho provato ad aspettare, poi quando ho cominciato ad avere i ghiaccioli al naso ho attaccato la stufa elettrica!!! (anche in Grecia talvolta fa freddo!)
Per Maro: in effetti la fregatura e' che ho il web. direttamente in batteria per cui non 'stacca' mai. Credo che mettero anche io un interruttore da qualche parte del ckto.
22-03-2014 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 562 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 570 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 859 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  Funzionamento Webasto Hubris 9 1.167 10-02-2023 01:01
Ultimo messaggio: Hubris
  Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua elan 333 25 2.646 13-12-2022 20:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Webasto a gasolio o AC reversibile mzambo 3 899 28-08-2022 10:49
Ultimo messaggio: mzambo
  Consumo Webasto 4kw Guido_Elan33 7 1.152 12-07-2022 08:34
Ultimo messaggio: penven
  Webasto Caldo/freddo Bluecool Classic spezza 1 873 24-03-2022 21:47
Ultimo messaggio: Resolution
  Codici errore webasto Voleggia 4 71.183 17-02-2022 08:38
Ultimo messaggio: JARIFE
  Webasto..caso inspiegabile asimov 19 4.100 26-01-2022 12:46
Ultimo messaggio: DIAKOPES

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)