Rispondi 
B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Autore Messaggio
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Immagino che non ci siano persone che conoscano il problema visto il mio precedente post però, magari....
Dopo vari giri di consultazioni ho preso il display multi funzione della Garmin il GMI 20 perchè può funzionare in NMEA0183 e quindi non mi richiede una scatola di interfaccia oltre quella che già ho a bordo della B&G.
Lo strumento è molto bello però....mi legge tutti i dati dei trasduttori senza problemi, vento, profondità e, credo log (la barca è ferma) ma non ne vuole sapere di interpretare i dati del GPS.
La cosa buffa è che dalla interface box oltre ai cavi del display escono i cavi per i due vhf con DSC che ricevono perfettamente le coordinate.
Quale potrebbe essere il problema?
Forse Garmin è un po' schizzinoso per quello che riguarda i dati GPS?
grazie
22-03-2014 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
La prima domanda e' se lo strumento e' stato settato per accettare l'ingresso NMEA, purtroppo gli scarnissimi manuali (http://static.garmincdn.com/pumac/GMI_20_INST_EN-US.pdf http://static.garmincdn.com/pumac/GMI_20....pdf)danno poche indicazioni e l'unica possibilita' di sapere come fare e' entrare nel menu' dello strumento stesso e verificare.

I collegamenti elettrici suggeriti da Garmin per una loro antenna sono questi:
http://iqc.garmin.com/eCustomer/KODSelfS...om=results

Vanno prese tutte le tre righe (il sistema di link del Forum le taglia a meta') e trasferite copia e incolla sulla finestra di indirizzo del Browser e dato invio.

(il primo schema che e' valido sia per il 10 che per il 20 quando si usa il bus NMEA)
Non avendo sotto mano lo strumento di piu' non posso dire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2014 23:38 da IanSolo.)
22-03-2014 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marzamemi Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #3
B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
I dati GPS o del plotter? Ti vede l'autopilota? Io ho stazione vento, tridata ed autopilota Raymarine e plotter B&G Zeus Touch. Sul plotter vedo tutti i dati Raymarine, posso andare in modalità track dall'autopilota raymarine che si interfaccia al plotter B&G quindi ai dati anche del gps (seguire una rotta impostata sul plotter) ma non posso fare il contrario. Cioè comandare l'autopilota Raymarine dal plotter perchè non me lo vede. Questo perchè Raymarine, tramite apposito convertitore Sea Talk Nmea 0183, comunica con B&G solo in NMEA0183, mentre i comandi autopilota della B&G escono in NMEA2000.
01-04-2014 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Grazie per le risposte.
IanSolo, per quello che riguarda i collegamenti io ho una Universal interface box di B&G tramite la quale posso connettere i dispositivi come i due VHF DSC che appunto ricevono dall'interfaccia i dati sulla posizione. Collegando l'NMEA0183 del GMI 20 a questi tx+ e tx- in comune con i vhf ricevo i dati dei trasduttori vento, log e depth(che ovviamente il vhf non legge)ma non ricevo la posizione.
Vedo che ci possono essere delle differenze se la ground dello strumento è collegato in comune o meno.
La stranezza del Garmin GMI 20 è che per alimentarlo devo usare la rete NMEA2000 mentre per i dati devo usare il cavo NMEA0183. Può essere questa commistione la causa di tutto?
02-04-2014 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
-----
..io ho una Universal interface box di B&G tramite la quale posso connettere i dispositivi come i due VHF DSC che appunto ricevono dall'interfaccia i dati sulla posizione. Collegando l'NMEA0183 del GMI 20 a questi tx+ e tx- in comune con i vhf ricevo i dati dei trasduttori vento, log e depth(che ovviamente il vhf non legge)ma non ricevo la posizione.
Vedo che ci possono essere delle differenze se la ground dello strumento è collegato in comune o meno.
-----
Per come e' strutturato il bus NMEA183 non vi e' alcuna ragione elettrica per cui alcune sentenze vengano ricevute e altre no, la ragione e' certamente un'altra e va ricercata nelle impostazioni dello strumento come gia' dissi e, non avendo ne' lo strumento ne' un buon manuale sotto mano, non posso essere di ulteriore aiuto.


-----
La stranezza del Garmin GMI 20 è che per alimentarlo devo usare la rete NMEA2000 mentre per i dati devo usare il cavo NMEA0183. Può essere questa commistione la causa di tutto?'
-----
Non c'e' nessuna stranezza, la rete NMEA2000 e' a tutti gli effetti una rete CAN-BUS (la stessa utilizzata nelle centraline degli automezzi) che e' progettata per poter alimentare la strumentazione oltre che per trasportarne le informazioni, la denominazione 'NMEA' dice solo che si sta parlando di dati specifici per l'impiego su mezzi nautici, niente altro, NMEA0183 e' un sistema di interfacciamento per soli dati, l'utilizzo contemporaneo non ha nessuna rinfluenza su quanto lamentato.
07-04-2014 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Ciao IanSolo,
sono ancora al punto id partenza ma con qualche certezza in più.
Dopo duemila prove ho dedotto che dalla Universal Interface Box escono una serie di sentenze nmea che non piacciono al garmin.
Non ne so il motivo ma è cosi.
Ho collegato il GMI20 direttamente alla antenna GPS e legge perfettamente la posizione, quindi non c'è incompatibilità con l'antenna.
I due vhf Icom e Cobra ricevono regolarmente la posizione dalla interface box ma il garmin non ne vuole sapere. Tra l'altro anche sul pc che riceve il segnale dalla interface box il Garmin Bluchart mi dice che il segnale GPS è scadente e non legge la posizione mentre altri software (tipo raychart) la leggono senza problemi.
Il Garmin ha possibilità di gestire la sezione NMEA0183 praticamente nulla, nessuna possibilità neanche di settare baud rate o altro, e tra l'altro non si capirebbe perchè i dati vento li legge i dati relativi alla posizione no.
Credo che un ultima possibilità sia di comprare una antenna da collegare in NMEA2000 ma ovviamente non è a costo zero...tutt'altro!
Hai altre idee?
grazie




[quote=IanSolo ha scritto:
-----
..io ho una Universal interface box di B&G tramite la quale posso connettere i dispositivi come i due VHF DSC che appunto ricevono dall'interfaccia i dati sulla posizione. Collegando l'NMEA0183 del GMI 20 a questi tx+ e tx- in comune con i vhf ricevo i dati dei trasduttori vento, log e depth(che ovviamente il vhf non legge)ma non ricevo la posizione.
Vedo che ci possono essere delle differenze se la ground dello strumento è collegato in comune o meno.
-----
Per come e' strutturato il bus NMEA183 non vi e' alcuna ragione elettrica per cui alcune sentenze vengano ricevute e altre no, la ragione e' certamente un'altra e va ricercata nelle impostazioni dello strumento come gia' dissi e, non avendo ne' lo strumento ne' un buon manuale sotto mano, non posso essere di ulteriore aiuto.


-----
La stranezza del Garmin GMI 20 è che per alimentarlo devo usare la rete NMEA2000 mentre per i dati devo usare il cavo NMEA0183. Può essere questa commistione la causa di tutto?'
-----
Non c'e' nessuna stranezza, la rete NMEA2000 e' a tutti gli effetti una rete CAN-BUS (la stessa utilizzata nelle centraline degli automezzi) che e' progettata per poter alimentare la strumentazione oltre che per trasportarne le informazioni, la denominazione 'NMEA' dice solo che si sta parlando di dati specifici per l'impiego su mezzi nautici, niente altro, NMEA0183 e' un sistema di interfacciamento per soli dati, l'utilizzo contemporaneo non ha nessuna rinfluenza su quanto lamentato.
[/quote]
17-04-2014 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
L'unica cosa che mi viene in mente a questo punto e' che l'Interface Box non sia correttamente impostato e che questa sia la ragione per cui non arrivano i dati GPS (per l'impostazione: http://www.tinleyelectronics.com/bandg/h...instal.pdf pag.7).

Questa ipotesi sembra avvalorata dal fatto che dici che:
----
..dalla interface box oltre ai cavi del display escono i cavi per i due vhf con DSC che ricevono perfettamente le coordinate..
----
da cui deduco che alcune porte d'uscita abbiano impostata l'uscita delle sentenze GPS e quella che stai usando invece no.
Una prova fattibile e' collegare il GMI 20 ad una delle uscite che vanno ai VHF (non ci sono problemi di carico, il bus NMEA tollera fino a una decina di interfacce riceventi collegate ad un solo trasmettitore) e vedere se riceve i dati richiesti. Potrebbero non esserci quelli di altre strumentazioni (vento ecc..) ma cio' sarebbe la conferma che si tratta proprio solo di un problema di impostazione dell'Interface Box, nel caso pero' ci fossero tutti i dati si possono lasciare le cose cosi' senza alcun rischio di danni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2014 16:07 da IanSolo.)
17-04-2014 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Oggi ho tentato di configurare l'NMEA del B&G e malgrado i manuali e tutte le buone intenzioni non sono riuscito a trovare la possibilità di fare quello che dice il manuale dell'interface alla pagina 7.
Il menu è diverso anche da quello che ho sul manuale degli strumenti, sia del pilota che del display multifunzione.
Ci tornerò sopra ma come controllo in remoto non mi trova la interface come unità.

Secondo me occorrerebbe capire perchè quando io connetto il PC l'uscita seriale rs232 che prende i dati dalla interface box alcuni programmi leggono perfettamente l'antenna (raytech per esempio) mentre il BlueChart della stessa Garmin mi dice segnale scadente e non ne vuole sapere, mentre funziona perfettamente con una antennina GPS da 30 euro collegata al pc con la USB.
Lo stesso non funzionamento è quello che riscontro con il Garmin GMI 20, infatti quando apro la pagina del GMI20 della vista del cielo GPS mi dice 'ricerca di satelliti in corso' e non si vede nessun satellite ricevuto, mentre se lo stacco completamente dal interface non compaiono scritte e si vede che proprio non riceve nulla.
Insomma vede qualcosa ma non lo decodifica....probabilmente.
Una domanda forse stupida. Il protocollo fastnet2 della B&G è un altro nome per identificare l'NMEA 2000? No vero?
Perchè l'attacco è simile ma credo che siano due protocolli completamente diversi.
Se fosse la stessa cosa basterebbe far entrare il gps nel network NMEA 2000. Troppo facile!!
A questo punto mi vengono in mente due tentativi da fare.
Il primo è comprare una antenna NMEA 2000 e far lavorare i due sistemi in parallelo. Soluzione non economica perchè mi pare che a meno di 200€ non si trova.
La seconda è trovare il modo con cui l'antennina da 30 euro USB butta i dati dentro il PC e collegarla alla NMEA0183 del Garmin GMI20.
Poi dovrò capire come alimentarla.
Tutto sbagliato?
Che calvario si può dire oggi?
SmileBig Grin


[quote=IanSolo ha scritto:
L'unica cosa che mi viene in mente a questo punto e' che l'Interface Box non sia correttamente impostato e che questa sia la ragione per cui non arrivano i dati GPS (per l'impostazione: http://www.tinleyelectronics.com/bandg/h...instal.pdf pag.7).

Questa ipotesi sembra avvalorata dal fatto che dici che:
----
..dalla interface box oltre ai cavi del display escono i cavi per i due vhf con DSC che ricevono perfettamente le coordinate..
----
da cui deduco che alcune porte d'uscita abbiano impostata l'uscita delle sentenze GPS e quella che stai usando invece no.
Una prova fattibile e' collegare il GMI 20 ad una delle uscite che vanno ai VHF (non ci sono problemi di carico, il bus NMEA tollera fino a una decina di interfacce riceventi collegate ad un solo trasmettitore) e vedere se riceve i dati richiesti. Potrebbero non esserci quelli di altre strumentazioni (vento ecc..) ma cio' sarebbe la conferma che si tratta proprio solo di un problema di impostazione dell'Interface Box, nel caso pero' ci fossero tutti i dati si possono lasciare le cose cosi' senza alcun rischio di danni.
[/quote]
19-04-2014 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
------
Secondo me occorrerebbe capire perchè quando io connetto il PC l'uscita seriale rs232 che prende i dati dalla interface box alcuni programmi leggono perfettamente l'antenna (raytech per esempio) mentre il BlueChart della stessa Garmin mi dice segnale scadente e non ne vuole sapere, mentre funziona perfettamente con una antennina GPS da 30 euro collegata al pc con la USB.
------
Il modo in cui i dati vengono trasmessi via USB (sia elettrico che di formato) e' molto diverso dal modo in cui RS232 comunica, non e' possibile paragonarli.


------
Lo stesso non funzionamento è quello che riscontro con il Garmin GMI 20, infatti quando apro la pagina del GMI20 della vista del cielo GPS mi dice 'ricerca di satelliti in corso' e non si vede nessun satellite ricevuto, mentre se lo stacco completamente dal interface non compaiono scritte e si vede che proprio non riceve nulla.
Insomma vede qualcosa ma non lo decodifica....probabilmente.
------
Mi da' la sensazione di impostazioni non corrisondenti fra chi fornsce i dati e chi li riceve, come se in 'baudrate' fosse diverso, caso in cui l'interfaccia ricevente vede che c'e' un segnale ma non e' in grado di capirlo. E' strano pero' visto che dai manuali sembrerebbe che tutti siano impostati a 4800 baud come richiesto da NMEA0183.
Una verifica completa richiederebbe di vedere il segnale con un oscilloscopio.


-------
Una domanda forse stupida. Il protocollo fastnet2 della B&G è un altro nome per identificare l'NMEA 2000? No vero?
Perchè l'attacco è simile ma credo che siano due protocolli completamente diversi.
Se fosse la stessa cosa basterebbe far entrare il gps nel network NMEA 2000. Troppo facile!!
-------
Molto simili, stesso supporto fisico ma parrebbe che il formato dei dati non sia lo stesso (uso il condizionale perche' l'informazione e' ricavata dai manuali e non direttamente verificata).


-------
A questo punto mi vengono in mente due tentativi da fare.
Il primo è comprare una antenna NMEA 2000 e far lavorare i due sistemi in parallelo. Soluzione non economica perchè mi pare che a meno di 200€ non si trova.
La seconda è trovare il modo con cui l'antennina da 30 euro USB butta i dati dentro il PC e collegarla alla NMEA0183 del Garmin GMI20.
-------
Da USB verso RS232 e' una conversione che non conviene anche perche' esistono Antenne riceventi GPS con uscita RS232 compatibili NMEA0183 allo stesso costo.
19-04-2014 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Non so se cambia il concetto ma dalla interface box i due cavi escono in rs232 che ha più un adattore che converte in usb e quindi entea al pc.
Ieri, una volta collegata ho aperto hyperterminal e ho visto un po il flusso dati.
Dalla interface escono stringhe che iniziano con $II e poi hdv o altre ma non si vedono le classiche gll. Normale?
Poi ho connesso sulla uscita della interface la antenna gps pensando, e sperando, di vedere tutte le stringhe insieme. Nulla da fare, come se non avessi connesso la antenna, ma se stacco la interface immediatamente mi da le classiche stringhe del gps.il tutto a 4800baud.
Mi sa che mi compro una antenna gps nmea2000 e risolvo. Ma si potrebbe trovare usata o a buon prezzo?

La assistenza b&g in uk mi ha risposto dicendo: non so perché la int.box non fa il suo lavoro ma se compri il nostro apparecchietto 'nmeaold2new' risolvi tutto!! Costo...255£ piu iva e trasporto!
Che fighi che sono!!!





[quote=IanSolo ha scritto:
------
Secondo me occorrerebbe capire perchè quando io connetto il PC l'uscita seriale rs232 che prende i dati dalla interface box alcuni programmi leggono perfettamente l'antenna (raytech per esempio) mentre il BlueChart della stessa Garmin mi dice segnale scadente e non ne vuole sapere, mentre funziona perfettamente con una antennina GPS da 30 euro collegata al pc con la USB.
------
Il modo in cui i dati vengono trasmessi via USB (sia elettrico che di formato) e' molto diverso dal modo in cui RS232 comunica, non e' possibile paragonarli.


------
Lo stesso non funzionamento è quello che riscontro con il Garmin GMI 20, infatti quando apro la pagina del GMI20 della vista del cielo GPS mi dice 'ricerca di satelliti in corso' e non si vede nessun satellite ricevuto, mentre se lo stacco completamente dal interface non compaiono scritte e si vede che proprio non riceve nulla.
Insomma vede qualcosa ma non lo decodifica....probabilmente.
------
Mi da' la sensazione di impostazioni non corrisondenti fra chi fornsce i dati e chi li riceve, come se in 'baudrate' fosse diverso, caso in cui l'interfaccia ricevente vede che c'e' un segnale ma non e' in grado di capirlo. E' strano pero' visto che dai manuali sembrerebbe che tutti siano impostati a 4800 baud come richiesto da NMEA0183.
Una verifica completa richiederebbe di vedere il segnale con un oscilloscopio.


-------
Una domanda forse stupida. Il protocollo fastnet2 della B&G è un altro nome per identificare l'NMEA 2000? No vero?
Perchè l'attacco è simile ma credo che siano due protocolli completamente diversi.
Se fosse la stessa cosa basterebbe far entrare il gps nel network NMEA 2000. Troppo facile!!
-------
Molto simili, stesso supporto fisico ma parrebbe che il formato dei dati non sia lo stesso (uso il condizionale perche' l'informazione e' ricavata dai manuali e non direttamente verificata).


-------
A questo punto mi vengono in mente due tentativi da fare.
Il primo è comprare una antenna NMEA 2000 e far lavorare i due sistemi in parallelo. Soluzione non economica perchè mi pare che a meno di 200€ non si trova.
La seconda è trovare il modo con cui l'antennina da 30 euro USB butta i dati dentro il PC e collegarla alla NMEA0183 del Garmin GMI20.
-------
Da USB verso RS232 e' una conversione che non conviene anche perche' esistono Antenne riceventi GPS con uscita RS232 compatibili NMEA0183 allo stesso costo.
[/quote]
20-04-2014 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Ho un piccolo schema fatto in maniera molto casereccia se ti può aiutare a capire.
Grazie[img][/img][/hide]
20-04-2014 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
riprovo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-04-2014 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
------
Poi ho connesso sulla uscita della interface la antenna gps pensando, e sperando, di vedere tutte le stringhe insieme. Nulla da fare, come se non avessi connesso la antenna, ma se stacco la interface immediatamente mi da le classiche stringhe del gps.il tutto a 4800baud.
------
Questo e' giusto perche' lo standard NMEA e' progettato per lavorare con un solo 'Parlatore' (generatore di dati) che invia le sue informazioni a piu' 'Ascoltatori' (utilizzatori di dati), collegando fra loro le uscite di due 'Parlatori' (Interface Box e Antenna), mancando la gestione delle priorita', il segnale risultante diviene semplicemente pasticciato e quindi incomprensibile. Sarebbe stato necessario un 'Multiplexer'.


------
Non so se cambia il concetto ma dalla interface box i due cavi escono in rs232 che ha più un adattore che converte in usb e quindi entra al pc.
------
Non importa come i dati vengono trasferiti al PC, l'adattatore RS232-USB non perde informazioni


------
..occorrerebbe capire perchè quando io connetto il PC l'uscita seriale rs232 che prende i dati dalla interface box alcuni programmi leggono perfettamente l'antenna (raytech per esempio) mentre il BlueChart della stessa Garmin mi dice segnale scadente e non ne vuole sapere, mentre funziona perfettamente con una antennina GPS da 30 euro collegata al pc con la USB.
------
Non tutti i programmi utilizzano le stesse stringhe di dati, taluni si accontentano delle sentenze 'RMB' o 'RMC' che sono le 'Minime informazioni per la Navigazione' (per i dati GPS) altri invece vogliono avere garanzia che il 'Fixing' (determinazione del punto) abbia una discreta accuratezza con segnale di buon livello e area di incertezza piuttosto ridotta e quindi preferiscono la stringa 'GGA', altri ancora vogliono la stringa 'GLL' e i piu' sofisticati le vogliono tutte....
E' quindi possibile che, in presenza di una serie di informazioni sufficente ma incompleta (meglio dire 'Non ridondante') un programma funzioni correttamente e un'altro no. E' certamente il caso dei VHF che tipicamente si accontentano delle informazioni 'minime'.

Quello che va capito e' come mai alcune stringhe non sono presenti considerato che il manuale dell'Interface Box dichiara che devono essere presenti (listo solo quelle rilevanti con dati dipendenti dai segnali GPS) le stringhe 'GGA-GLL-RMB-RMC-VTG' e infatti dici:
'Ieri, una volta collegata ho aperto hyperterminal e ho visto un po il flusso dati. Dalla interface escono stringhe che iniziano con $II e poi hdv o altre ma non si vedono le classiche GLL.'
Continuo a pensare che si tratti di un problema di impostazione dell'Interface Box per il quale dal manuale dice che le stringhe in uscita vanno singolarmente abilitate e mi chiedo se lo siano tutte (mi dici che tentando di entrare nel menu' trovi cose diverse dal manuale indicato: ma e' la stessa Interface Box? non e' che B&G ne abbia due versioni? anche se parrebbe di no).

Prova inoltre a vedere con Hiperterminal cosa esce (in condizione normale) e inseriscilo qui 'Copia/Incolla' che vediamo se si scopre qualcosa.

Inoltre, quel Chartplotter che compare nello schema che modello e'? Questa domanda e' perche' molti di questi strumenti, per compatibilita', sono dotati di I/O in formato NMEA0183 e questo potrebbe aggirare molti ostacoli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2014 19:13 da IanSolo.)
21-04-2014 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #14
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Questo thread è sbarcato sul nuovo forum senza gli ultimi messaggi ... dal 17/4 in poi.
Il link al vecchio forum semmai è questo: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95922
Ne inserisco uno in modo da averlo in alto nella lista.
Concordo con tutto quello che scrive IanSolo nell'ultimo intervento (e anche nei precedenti), ovvero poter vedere i dati che arrivano col copia-incolla qua.
Provo a contribuire con un'ipotesi: ci sta che il chart plotter sputi fuori i dati con $II anziché con $GP e magari il Garmin non li digerisce ...
Se ci fossero stringhe tipo $IIGGA (o GLL-RMB-RMC-VTG ) potrebbe essere ...
22-04-2014 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Si, e' un'ulteriore possibilita' visto che i "$II" non sono canonici se accoppiati a certe sentenze NMEA, attendiamo che ci metta un po' di dati.
22-04-2014 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
C'ho un attimo di confusione relativa alla mancanza degli ultimi post.
Comunque, ho salvato un paio di file di Hyperterminal che non riesco a visualizzare. Se li rinomino in txt salta la formattazione e diventano poco leggibili.
Allego (se ci riesco) i file .ht.
In pratica, se riuscite a leggerlo ci sono le letture dei dati dalla interface box e poi dalla antenna gps.
Vabbè non me li allega e faccio copia incolla.
Queste sono le stringhe dell'interface box.

$ I I H D M , 1 6 2 . 2 0 , M * 1 5
$ I I H D G , 1 6 2 . 2 0 , , , 2 . 5 0 , E * 2 2
$ I I V H W , 1 6 4 . 6 3 , T , 1 6 2 . 1 3 , M , 0 . 0 0 , N , 0 . 0 0 , K * 5 4
$ I I M T W , 3 1 . 3 9 , C * 2 B
$ I I M W V , 1 9 4 . 6 4 , T , 2 . 4 1 , N , A * 3 2
$ I I M W V , 1 9 3 . 9 8 , R , 2 . 4 1 , N , A * 3 0
$ I I M W D , 3 5 8 . 6 6 , T , 3 5 6 . 1 7 , M , 2 . 4 1 , N , 1 . 2 4 , M * 4 C
$ S D D P T , 2 . 2 9 , 0 * 7 0
$ I I R M C , 1 1 2 7 4 4 . 0 0 , A , 3 8 4 9 . 9 4 4 , N , 0 2 0 4 2 . 5 7 8 , E , 0 . 0 0 , 0 . 0 0 , 1 9 0 4 1 4 , 2 . 5 0 , E * 7 5
$ I I H D T , 1 6 4 . 5 4 , T * 1 0
$ I I H D M , 1 6 2 . 0 4 , M * 1 3
$ I I H D G , 1 6 2 . 0 4 , , , 2 . 5 0 , E * 2 4
$ I I V H W , 1 6 4 . 5 4 , T , 1 6 2 . 0 4 , M , 0 . 0 0 , N , 0 . 0 0 , K * 5 6
$ I I M T W , 3 1 . 3 9 , C * 2 B
$ I I M W V , 1 9 2 . 9 5 , T , 2 . 4 6 , N , A * 3 D
$ I I M W V , 1 9 2 . 5 5 , R , 2 . 5 0 , N , A * 3 0
$ I I M W D , 3 5 7 . 1 9 , T , 3 5 4 . 6 9 , M , 2 . 5 0 , N , 1 . 2 9 , M * 4 D
$ S D D P T , 2 . 2 9 , 0 * 7 0
$ I I R M C , 1 1 2 7 4 4 . 0 0 , A , 3 8 4 9 . 9 4 4 , N , 0 2 0 4 2 . 5 7 8 , E , 0 . 0 0 , 0 . 0 0 , 1 9 0 4 1 4 , 2 . 5 0 , E * 7 5
$ I I H D T , 1 6 4 . 3 4 , T * 1 6

L'RMC in realtà è quello che mi da la posizione e che i vhf leggono perfettamente. Probabilmente la stringa $II non piace a Garmin e forse con uno strumentino può essere riscritta in altro modo.

Questa è l'antenna:

$ S D D P T , 2 . 2 9 , 0 * 7 0
7 1
$ G P G G A , 1 1 2 9 1 0 , 3 8 4 9 . 9 4 3 4 , N , 0 2 0 4 2 . 5 7 8 1 , E , 1 , 0 9 , 0 . 9 , 2 3 . 3 , M , 3 4 . 5 , M , , * 7 B
$ G P G S A , A , 3 , 0 5 , 0 7 , 0 8 , 0 9 , 1 0 , 1 5 , 1 7 , , 2 6 , 2 8 , , , 1 . 7 , 0 . 9 , 1 . 4 * 3 6
$ G P G S V , 3 , 1 , 1 0 , 0 5 , 4 9 , 2 4 0 , 4 9 , 0 7 , 2 2 , 0 6 3 , 3 8 , 0 8 , 4 8 , 0 4 4 , 4 3 , 0 9 , 5 7 , 0 3 7 , 4 7 * 7 F
$ G P G S V , 3 , 2 , 1 0 , 1 0 , 2 0 , 1 7 9 , 3 8 , 1 5 , 1 9 , 3 0 7 , 5 3 , 1 7 , 0 6 , 1 5 0 , 4 7 , 1 9 , 0 4 , 0 3 9 , 3 0 * 7 2
$ G P G S V , 3 , 3 , 1 0 , 2 6 , 5 6 , 3 2 0 , 4 6 , 2 8 , 7 1 , 1 0 6 , 4 0 , , , , , , , , * 7 3
$ G P R M C , 1 1 2 9 1 1 , A , 3 8 4 9 . 9 4 3 4 , N , 0 2 0 4 2 . 5 7 8 1 , E , 0 0 0 . 0 , 0 0 0 . 0 , 1 9 0 4 1 4 , 0 0 2 . 5 , E * 7 0
$ G P G G A , 1 1 2 9 1 1 , 3 8 4 9 . 9 4 3 4 , N , 0 2 0 4 2 . 5 7 8 1 , E , 1 , 0 9 , 0 . 9 , 2 3 . 4 , M , 3 4 . 5 , M , , * 7 D
$ G P G S A , A , 3 , 0 5 , 0 7 , 0 8 , 0 9 , 1 0 , 1 5 , 1 7 , , 2 6 , 2 8 , , , 1 . 7 , 0 . 9 , 1 . 4 * 3 6
$ G P G S V , 3 , 1 , 1 0 , 0 5 , 4 9 , 2 4 0 , 4 9 , 0 7 , 2 2 , 0 6 3 , 3 9 , 0 8 , 4 8 , 0 4 4 , 4 3 , 0 9 , 5 7 , 0 3 7 , 4 7 * 7 E
$ G P G S V , 3 , 2 , 1 0 , 1 0 , 2 0 , 1 7 9 , 3 8 , 1 5 , 1 9 , 3 0 7 , 5 3 , 1 7 , 0 6 , 1 5 0 , 4 7 , 1 9 , 0 4 , 0 3 9 , 3 0 * 7 2
$ G P G S V , 3 , 3 , 1 0 , 2 6 , 5 6 , 3 2 0 , 4 6 , 2 8 , 7 1 , 1 0 6 , 4 0 , , , , , , , , * 7 3
$ G P R M C , 1 1 2 9 1 2 , A , 3 8 4 9 . 9 4 3 3 , N , 0 2 0 4 2 . 5 7 8 1 , E , 0 0 0 . 0 , 0 0 0 . 0 , 1 9 0 4 1 4 , 0 0 2 . 5 , E * 7 4
$ G P G G A , 1 1 2 9 1 2 , 3 8 4 9 . 9 4 3 3 , N , 0 2 0 4 2 . 5 7 8 1 , E , 1 , 0 9 , 0 . 9 , 2 3 . 5 , M , 3 4 . 5 , M , , * 7 8
$ G P G S A , A , 3 , 0 5 , 0 7 , 0 8 , 0 9 , 1 0 , 1 5 , 1 7 , , 2 6 , 2 8 , , , 1 . 7 , 0 . 9 , 1 . 4 * 3 6
$ G P G S V , 3 , 1 , 1 0 , 0 5 , 4 9 , 2 4 0 , 4 9 , 0 7 , 2 2 , 0 6 3 , 3 9 , 0 8 , 4 8 , 0 4 4 , 4 3 , 0 9 , 5 7 , 0 3 7 , 4 7 * 7 E
$ G P G S V , 3 , 2 , 1 0 , 1 0 , 2 0 , 1 7 9 , 3 8 , 1 5 , 1 9 , 3 0 7 , 5 3 , 1 7 , 0 6 , 1 5 0 , 4 7 , 1 9 , 0 4 , 0 3 9 , 3 0 * 7 2
$ G P G S V , 3 , 3 , 1 0 , 2 6 , 5 6 , 3 2 0 , 4 6 , 2 8 , 7 1 , 1 0 6 , 4 1 , , , , , , , , * 7 2
$ G P R M C , 1 1 2 9 1 3 , A , 3 8 4 9 . 9 4 3 3 , N , 0 2 0 4 2 . 5 7 8 1 , E , 0 0 0 . 0 , 0 0 0 . 0 , 1 9 0 4 1 4 , 0 0 2 . 5 , E * 7 5
$ G P G G A , 1 1 2 9 1 3 , 3 8 4 9 . 9 4 3 3 , N , 0 2 0 4 2 . 5 7 8 1 , E , 1 , 0 9 , 0 . 9 , 2 3 . 6 , M , 3 4 . 5 , M , , * 7 A
$ G P G S A , A , 3 , 0 5 , 0 7 , 0 8 , 0 9 , 1 0 , 1 5 , 1 7 , , 2 6 , 2 8 , , , 1 . 7 , 0 . 9 , 1 . 4 * 3 6
$ G P G S V , 3 , 1 , 1 0 , 0 5 , 4 9 , 2 4 0 , 4 8 , 0 7 , 2 2 , 0 6 3 , 3 8 , 0 8 , 4 8 , 0 4 4 , 4 3 , 0 9 , 5 7 , 0 3 7 , 4 7 * 7 E
$ G P G S V , 3 , 2 , 1 0 , 1 0 , 2 0 , 1 7 9 , 3 8 , 1 5 , 1 9 , 3 0 7 , 5 3 , 1 7 , 0 6 , 1 5 0 , 4 7 , 1 9 , 0 4 , 0 3 9 , 3 0 * 7 2
$ G P G S V , 3 , 3 , 1 0 , 2 6 , 5 6 , 3 2 0 , 4 6 , 2 8 , 7 1 , 1 0 6 , 4 1 , , , , , , , , * 7 2
$ G P R M C , 1 1 2 9 1 4 , A , 3 8 4 9 . 9 4 3 3 , N , 0 2 0 4 2 . 5 7 8 0 , E , 0 0 0 . 0 , 0 0 0 . 0 , 1 9 0 4 1 4 , 0 0 2 . 5 , E * 7 3
$ G P G G A , 1 1 2 9 1 4 , 3 8 4 9 . 9 4 3 3 , N , 0 2 0 4 2 . 5 7 8 0 , E , 1 , 0 9 , 0 . 9 , 2 3 . 6 , M , 3 4 . 5 , M , , * 7 C
$ G P G S A , A , 3 , 0 5 , 0 7 , 0 8 , 0 9 , 1 0 , 1 5 , 1 7 , , 2 6 , 2 8 , , , 1 . 7 , 0 . 9 , 1 . 4 * 3 6
$ G P G S V , 3 , 1 , 1 0 , 0 5 , 4 9 , 2 4 0 , 4 9 , 0 7 , 2 2 , 0 6 3 , 3 8 , 0 8 , 4 8 , 0 4 4 , 4 3 , 0 9 , 5 7 , 0 3 8 , 4 7 * 7 0
$ G P G S V , 3 , 2 , 1 0 , 1 0 , 2 0 , 1 7 9 , 3 8 , 1 5 , 1 9 , 3 0 7 , 5 3 , 1 7 , 0 6 , 1 5 0 , 4 7 , 1 9 , 0 4 , 0 3 9 , 3 0 * 7 2
$ G P G S V , 3 , 3 , 1 0 , 2 6 , 5 6 , 3 2 0 , 4 7 , 2 8 , 7 1 , 1 0 6 , 4 1 , , , , , , , , * 7 3

Un ultima possibilità è che lo strumento debba essere calibrato proprio per interpretare e completare l'RMC.
Soluzione che alla Garmin dicono poco probabile. Finalmente ho il motore e domani provo.
Infatti quando collego la interface box, il garmin vede che ci sono dei segnali sulla posizione e la schermata della vista del cielo gps mi dice che cerca i satelliti ma non li trova mai. Nel frattempo un allarme mi chiede di calibrare la ruota della velocità, quando gli dico ok lui mi dice che la velocità è troppo bassa per calibrare (da fermo...)
Vedremo!


(22-04-2014 19:18)IanSolo Ha scritto:  Si, e' un'ulteriore possibilita' visto che i "$II" non sono canonici se accoppiati a certe sentenze NMEA, attendiamo che ci metta un po' di dati.
22-04-2014 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Ho raccolto in una tabella le sentenze trattate dai vari strumenti per ragionare su cio' che si muove sul bus (evidenziate in giallo le sentenze usate per il posizionamento):


.jpg  GARMIN GMI20_B&G.jpg (Dimensione: 113,52 KB / Download: 16)

Ne traggo una serie di osservazioni:

1) evidentemente l'interfaccia di questa installazione non e' la stessa della quale si trovano i manuali in rete, confermato dal fatto che non solo non vengono emesse tutte le sentenze dichiarate ma in particolare perche' vengono emesse alcune sentenze di cui i manuali non parlano. Il riferimento a tali manuali non e' quindi utilizzabile, rimane da capire di che interfaccia si tratta.

2) dei segnali utili al posizionamento solo uno (RMC) attraversa l'interfaccia, non vengono trasmesse le sentenze che forniscono il dettaglio sull'affidabilita' del segnale. In realta' tali informazioni non dovrebbero essere necessarie in quanto la lettera "A" che compare nella stringa della sentenza "RMC" e' la conferma che la posizione e' correttamente acquisita con un numero sufficente di satelliti.

3) Secondo quanto osservato non penso che possa essere rilevante il fatto che le stringhe inizino con $II.

Quindi va capito come (e se e' possibile) impostare l'interfaccia per far passare i segnali mancanti o, in alternativa, come far accettare al GMI20 la sola sentenza "RMC" visto che i manuali non danno alcuna informazione su possibili riconfigurazioni dell'utilizzo dei dati provenienti da NMEA0183.
23-04-2014 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #18
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Tamata64: "Oggi ho tentato di configurare l'NMEA del B&G e malgrado i manuali e tutte le buone intenzioni non sono riuscito a trovare la possibilità di fare quello che dice il manuale dell'interface alla pagina 7.
Il menu è diverso anche da quello che ho sul manuale degli strumenti, sia del pilota che del display multifunzione.
Ci tornerò sopra ma come controllo in remoto non mi trova la interface come unità."

Ho trovato questo: http://www.tinleyelectronics.com/bandg/h...instal.pdf
Sembrerebbe che sia possibile filtrare le sentenze, ma da quello che hai scritto non sei riuscito ad accedere all'interfaccia.
Che sia lì il problema?
24-04-2014 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
NicolaBologna,
purtroppo l'interfaccia che Tamata64 ha pare non essere quella, cosi' come da nota "1" nella mia ultima risposta che si riferisce proprio al link che hai trovato (e che era gia' stato indicato agli inizi della discussione), e il problema pare girare proprio li' intorno. Bisognerebbe sapere esattamente che interfaccia e' quella installata, il modello (magari ce ne sono state varie release) e reperirne il manuale (in rete si trova solo il manuale che indichi), analogamente bisognerebbe avere un manuale del GMI20 migliore di quello striminzito elenco di prestazioni che Garmin offre in rete per capire se gli si puo' far ignorare le sentenze che contengono il dettaglio dello stato dei satelliti ricevuti e che l'attuale interfaccia non passa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2014 14:33 da IanSolo.)
24-04-2014 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #20
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Si esatto.
Il problema è forse a livello di software che probabilmente non è mai stato aggiornato e non saprei neanche se e come sia possibile farlo.
Cmq, a questo punto subentra sempre più forte l'idea che la calibrazione della ruota della velocità che il Garmin GMI20 chiede possa avere un peso nella lettura delle stringhe.
Se migliora il tempo domani esco e provo a vedere cosa succede.
Ma un apparecchietto che possa far confluire in una NMEA0183 due origini di dati non esiste?



(24-04-2014 14:32)IanSolo Ha scritto:  NicolaBologna,
purtroppo l'interfaccia che Tamata64 ha pare non essere quella, cosi' come da nota "1" nella mia ultima risposta che si riferisce proprio al link che hai trovato (e che era gia' stato indicato agli inizi della discussione), e il problema pare girare proprio li' intorno. Bisognerebbe sapere esattamente che interfaccia e' quella installata, il modello (magari ce ne sono state varie release) e reperirne il manuale (in rete si trova solo il manuale che indichi), analogamente bisognerebbe avere un manuale del GMI20 migliore di quello striminzito elenco di prestazioni che Garmin offre in rete per capire se gli si puo' far ignorare le sentenze che contengono il dettaglio dello stato dei satelliti ricevuti e che l'attuale interfaccia non passa.
24-04-2014 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 650 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 488 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  Raymarine ST2000 e connessine garmin echomap paoloesse4 4 1.108 06-07-2023 14:59
Ultimo messaggio: m.michieli@gmail.com
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 444 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Vision Garmin parsifal 0 306 28-03-2023 19:37
Ultimo messaggio: parsifal
  Prolunga Garmin 010-11185-00 grossifs 0 482 20-04-2022 08:16
Ultimo messaggio: grossifs
  Introvabili ricambi di un chartplotter di 5 anni della Garmin mac222 4 735 24-02-2022 00:20
Ultimo messaggio: rob
  Garmin GMI 10 valori velocità e temperatura acqua Wally 3 794 13-12-2021 11:16
Ultimo messaggio: Wally
  gnx wind2 wifi Garmin fabio957 0 642 19-02-2021 09:17
Ultimo messaggio: fabio957
  interfacciare radar raymarine con gpsmap820 garmin giocar 2 773 15-02-2021 11:50
Ultimo messaggio: giocar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)