Rispondi 
Nuovo trimarano
Autore Messaggio
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
Nuovo trimarano
Salve a tutti
Ho iniziato la costruzione di un nuovo trimarano
il progetto l'ho acquistato in rete da team scarab multihull
il primo componente che ho realizzato è lo stampo delle traverse.
a breve metterò le prime foto

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
25-03-2014 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
Nuovo trimarano
Si, ma il progetto qual'è? che verrà fuori? vuoi farcene vedere un pezzettino alla volta come fosse un puzzle?
26-03-2014 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
Nuovo trimarano
Buonasera il progetto è un avalon 9 metri , vi farò vedere i pezzi appena li avrò costruiti
26-03-2014 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
Nuovo trimarano
Ciao.
Le mie domande erano solo per poter seguire meglio la costruzione, se ci terrai aggiornati. Quindi il progetto è questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bè, in bocca al lupo Wink
26-03-2014 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #5
Nuovo trimarano
buongiorno, complimenti...
hai cominciato una cosa difficile... dal pezzo + difficile!...
e ad un'occhiata superficiale sembra anche carbonio ben fatto!
che materiali e tecniche hai usato?

buon lavoro
26-03-2014 13:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
Nuovo trimarano
Ciao Massimo,
benvenuto fra i matti4242!!!
bello l'Avalon di Scarab ma lo stai facendo in resina?
Le traverse le hai fatte in carbonio che paiono 'nerine'?
Se hai fatto gli stampi delle traverse poi vuoi farne altri?
Bravo è un bel progetto e mi sembra che tu stia facendo le cose con precisione! basta vedere l'officina dietro per capire in che ambiente lavori, complimenti!
27-03-2014 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
Nuovo trimarano
Grazie per le risposte incoraggianti , non pensavo di suscitare molto interesse , abreve stamperò la 3a e 4a traversa poi passerò alle paratie sulle quali sono incernierate le traverse.
Vi terrò aggiornati .
Lo stampo delle traverse è in acciaio , spero di farne diverse per altri appassionati.
Saluti

Max
27-03-2014 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
Nuovo trimarano
Dimenticavo , lo sto facendo sandwich in resina epossidica e pvc espanso , anche se in compensato mi avrebbe risparmiato un po di lavoro .
Peserà meno del previsto , tutto a vantaggio della carrellabilità

saluti
27-03-2014 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
Nuovo trimarano
sono molto curioso specialmente di sapere quanto peserà?
sul sito Kendrix da 1200 kg per il 9 metri e mi pare più leggero dei Farrier anche se lo spazio inteno pare + ridotto.
27-03-2014 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #10
Nuovo trimarano
buonasera , ho visto anche i farrier , belle barche , ma molto costose , anche da produrre , io cercavo un barca , semplice da fare che costasse poco dal progetto in su e mi sembra che l'Avalon rispetti queste caratteristiche .
Per quanto riguarda lo spazio interno , in una barca di 9 metri larga 2,5 lo spazio .
io credo che la barca peserà circa 1000 kg , perche ho ottimizzato alcune cose nel progetto e sto usando la schiuma espansa al posto del legno .
Penso che il trimarano sia per la vita all'esterno della barca ,dentro devi avere il minimo indispensabile e leggero altrimenti snaturi il concetto del trimarano stesso .
Saluti
28-03-2014 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Nuovo trimarano
Tutte giuste le tue considerazioni ma mi preoccupa la frase "schiuma espansa" perchè in un sandwich è importante che il "foam" sia quello giusto. Si usa di solito: termanto, airex o erex insomma pvc a cellula chiusa dai 50 ai 70 kg/mc. È importante che la resina faccia ben presa sul foam e che il foam abbia buona resistenza a compressione perché le pelli che lavorano a compressione tenderanno a loro volta a comprimere il foam stesso.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
18-04-2014 17:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Nuovo trimarano
Mi associo ai complimenti!hai già una idea di quanto ti viene a costare e di quante ore di lavoro occorrono?bv
17-07-2014 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Nuovo trimarano
Ma soprattutto, sei andato avanti? una foto "stato avanzamento lavori"?
17-07-2014 09:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Nuovo trimarano
Mario , Grazie per l'avvertimento , sto usando del pvc espanso per costruzioni in composito da 80 kg /m3 incollato con resina epossidica e microsfere . non ho usato il corecell della sp perche costa una fortuna .
Per fare le traverse ho costruito un forno 3 mt x 2 x 2 per la post cura
perquanto riguarda le ore di lavoro , non le conto , costuire una barca è un piacere , penso di farla in un paio di anni .
ora sto costuendo gli scafi laterali , appena ho tempo inserisco le foto
03-09-2014 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Nuovo trimarano
Mario , Grazie per l'avvertimento , sto usando del pvc espanso per costruzioni in composito da 80 kg /m3 incollato con resina epossidica e microsfere . non ho usato il corecell della sp perche costa una fortuna .
Per fare le traverse ho costruito un forno 3 mt x 2 x 2 per la post cura
perquanto riguarda le ore di lavoro , non le conto , costuire una barca è un piacere , penso di farla in un paio di anni .
ora sto costuendo gli scafi laterali
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-10-2014 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Nuovo trimarano
sto realizzando il terzo semicafo laterale , come vedete c'è un listello di cedro tondo per ogni spigolo questo perche il listello ti da subito l'idea dell'avviamento delle linee in quanto il pvc espanso è molto flessibile su lunghezze di 9 metri .Ma soprattutto ti evita di lavorare i fianchi del corso di fasciame per accoppiarli uno con l'altro (quartabono)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

probabilmente questa tecnica esiste gia' , non credo di averla inventata io , comunque per chi volesse cimentarsi è un esperienza a disposizione .un po di dati , con questa tecnica il pannello cedro termanto da 80 kg e quadiassiale da 600 grammi /mt pesa 4,6 kg al metro quadro che per essere una barca leggera ma da crociera non è male - credo.
04-10-2014 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Nuovo trimarano
gli stampi delle semiordinate di poppa e prua (dove vengono incernierate el traverse pieghevoli)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-10-2014 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Nuovo trimarano
A prescindere dai dovuti e scontati complimenti...Smiley32 penso che la scelta del modello e del tipo sia stata influenzata dalla carrellabilità o comunque dalla trasportabilità dello scafo finito...se così è...penso che tu abbia scelto il meglio proposto sul mercato...! A conti fatti, se non sono indiscreto...cosa ti è costato il progetto e che cosa e che costo prevede la lista spese...? 70 La ritieni realistica ed adeguata ai costi attuali...? Smiley59 Un'ultima cosa...Se non fossero vitali i problemi di trasportabilità...se la tua scelta fosse stata quella di vivere in barca...secondo te...(ma anche secondo voi) la scelta sarebbe stata ancora per un tri/ o avresti optato per un cata...? Ed in questo caso...sempre tenendo in considerazione i parametri di economia di costi, dal progetto alla lista spese...cosa avresti preso in considerazione...? Accidenti...più mi avvicino alla pensione...e più mi duole la capa...! 91
04-10-2014 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Nuovo trimarano
Buongiorno Gourmet
I conti non li ho fatti,ho fatto una stima dei costi per quanto riguarda i materiali dovrebbe aggirarsi intorno ai 10000,le ore non mi interessano. il progetto è costato 150 dollari quindi poco è molto dettagliato, io ho provveduto a ottimizzarlo un pò essendo progettista aeronautico di professione. La scelta è andata sul trimarano per la carrellabilità , dopo le esperienze negative avute con la barca a mare tutto l'anno nel lazio.
il trimarano non è una barca di lusso, è spartana, ci puoi vivere se ti accontenti dentro. fuori è il massimo della comodità e dello spazio. E veloce pesa poco ti sposti da un posto ad un altro con velocità medie alte , ti consente di andare nei fiumi e se ti va di viaggiare anche nei laghi come una roulotte .
Per il tipo di vita che faccio io mi è sembrata la soluzione ideale per ora poi quando sarò in pensione si vedrà..
05-10-2014 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Nuovo trimarano
Grazie Cormax. buon lavoro, intanto ti tengo d'occhio. tienici informati
05-10-2014 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.226 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.548 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.196 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio
  trimarano trailertri 680 Treo 3 3.513 20-12-2015 16:45
Ultimo messaggio: trebisonda
  scafetti laterali per trimarano mgrg64 6 4.664 11-10-2014 07:13
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Costruzione trimarano mella76 48 17.414 28-06-2012 21:43
Ultimo messaggio: ilcondor
  Ho iniziato a costruire il mio nuovo trimarano Mario Falci 90 22.564 26-06-2012 19:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Il mio nuovo trimarano ha la tuga. Mario Falci 8 5.548 15-01-2011 07:54
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Il mio nuovo trimarano Mario Falci 57 19.912 17-03-2010 16:41
Ultimo messaggio: ITA101
  Trimarano per Sfida dei Pezzenti Mario Falci 15 5.507 18-06-2009 19:03
Ultimo messaggio: Mario Falci

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)