Rispondi 
Nuovo trimarano
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #721
Nuovo trimarano
io augugliotti così non ne ho mai visti ma si capisce perfettamente

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
07-12-2017 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #722
RE: Nuovo trimarano
Ma come bascula?

Trieste - Beneteau First 30jk
07-12-2017 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #723
Nuovo trimarano
comunque il timone così non può essere compensato
non credo ci siano molte alternative per compensare un timone a baionetta che non mettere gli agugliotti di fianco alla scatola, lo scotto da pagare é una limitazione dell'escursione tanto maggiore quanto più compensata é la pala
D'altro canto le barche veloci spostano il timone di pochi gradi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
07-12-2017 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #724
RE: Nuovo trimarano
E se facessi due scatole? che tengono il timone in mezzo, in modo da compensarlo?

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
07-12-2017 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #725
RE: Nuovo trimarano
io avrei pensato questo :
essendo il timone incernierato anche verticalmente io lo proverei con le cerniere sullo stesso piano , cioè sul supporto in alluminio
se va discretamente bene altrimenti spessorrerò la cerniera superiore in modo da creare un leggero angolo tra la verticale di poppa e l'asse di rotazione del timone che diventerà compensato. questo è il motivo per cui ho disegnato gli agugliotti "strani"
la cerniera di sotto non ha un asse rigido , avrei pensato a due grani a sfera con una molla , in modo che se prende un colpo esce dalla sede ma non rompe il timone
se vedete l'immagine di dovrebbe capire discretamente il funzionamento
07-12-2017 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #726
Nuovo trimarano
bisognerebb chiedere ai teorici perché non si vedono bordi d'attacco inclinati in avanti io direi instabilità ad alti angoli d'attacco, stallo anticipato e upwash (downwash??) invertito verso la superficie del mare forse per piccoli angoli potrebbe funzionare, ma per compensare ci vuole un angolo ampio e temo possa funzionare maluccio

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
07-12-2017 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #727
RE: Nuovo trimarano
Non vorrei ripetermi, ma su uno scafo veloce tante cose cambiano, e credo che marco abbia ragione quando dice che bastano pochi gradi di barra. Compensare il timone si può, si allarga verso prua la parte sotto gli agugliotti, se non erro diversi cat da spiaggia sono così, e l'inclinazione si regola con una vite affogata nel timone che fa da battuta regolando il grado di inclinazione.
08-12-2017 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #728
RE: Nuovo trimarano
io credo che per piccoli angoli la risultante è un timone con un profilo più allungato , dovrebbe andare meglio a velocità alte e avere meno portanza a velocità basse , per rendere un profilo aerodinamico instabile penso ci voglia molto angolo , e comunque l'ala isolata è instabile per definizione.
il profilo - un naca 0012 classico niente di tirato
Tra le altre cose il timone ha anche una bella corda da progetto , speriamo non sia troppo grande, comunque non vedo come si possa compensare un timone a baionetta senza inclinarlo un pò
il mio contender ha i timone compensato ruotato leggermente in avanti praticamente 2 cm di profilo stanno davanti all'asse di rotazione saranno 2/3 gradi e si timona con 2 dita ho pensato potesse funzionare anche sul trimarano
Comunque grazie per le vostre considerazioni sono utili a migliorare le scelte da fare
08-12-2017 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #729
RE: Nuovo trimarano
Hai ragione Cormax, i cat da spiaggia che intendo io hanno i timoni basculanti. In effetti il sistema che hai pensato ti consentirà di compensare leggermente il timone, basteranno quei pochi gradi dovuti allo spessore sul blocco superiore per guadagnare qualche cm in basso. Mi sembra di ricordare un complesso sistema con dado e bullone passante che faceva da perno, regolabile millimetricamente, ma il grado di sofisticazione che hai raggiunto con il tuo sistema è già tanto. Visto il tuo livello, non avrai mica intenzione di fare l'albero rotante ed anche basculante??
08-12-2017 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #730
RE: Nuovo trimarano
l'albero rotante è nei miei pensieri , gia se riuscirò a farlo sara un buon risultato
intanto sto andando avanti con vari pezzi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

tra poco vedrete la costruzione del boma , ci sarà da ridere..
08-12-2017 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #731
RE: Nuovo trimarano
(08-12-2017 08:26)cormax66 Ha scritto:  io credo che per piccoli angoli la risultante è un timone con un profilo più allungato...[]
Condivido le tue considerazioni, in particolare “una parte del timone davanti all’asse di rotazione “, attenzione perché nel tuo messaggio precedente parli di angolo di rotazione rispetto alla verticale di poppa mentre invece è angolo del timone rispetto alleasse di rotazione, quindi è il timone che si deve inclinare rispetto agli agugliotti che restano fissi.
Per quanto riguarda la corda generosa stai tranquillo perché hai, dal tuo punto di vista, più vantaggi che svantaggi: aumenta la resistenza strutturale, aumenta l’angolo di stallo.... e aumenta poco la resistenza all’avanzamento.
Siamo tutti ansiosi di assistere alla costruzione del boma! Complimenti e buon lavoro!
09-12-2017 08:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #732
RE: Nuovo trimarano
(07-12-2017 09:21)marcofailla Ha scritto:  se posso, timone basculante non lo puoi utilizzare in acque basse, cioé lo alzi si ma non timoni più ...[]
Concordo su tutto. Invece della cimetta metterei un elastico robusto.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
11-12-2017 15:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #733
RE: Nuovo trimarano
ciao a tutti
stasera sto provando il funzionamento dei bracci

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non c'è molta luce , ma si dovrebbe vedere
12-12-2017 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #734
RE: Nuovo trimarano
ci sono dei buchi "in più", a cosa servono?
12-12-2017 21:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #735
RE: Nuovo trimarano
nei buchi un piu ci vanno due cilindri in acciaio che hanno una filettatura perpendicolare all'asse alla quale ci si avvita la traversa quando lo scafo è aperto
12-12-2017 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #736
RE: Nuovo trimarano
e quando le traverse sono giù come si bloccano?
13-12-2017 09:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #737
RE: Nuovo trimarano
non si bloccano , credo andrà messa una cima che tiene tutti gli scafi uniti, in realta ora che ci penso c'è uno scatto nella meccanica per cui gli scafi una volta chiusi non si riaprono da soli ma bisogna spingere un po
13-12-2017 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #738
RE: Nuovo trimarano
Beh, complimenti...Suggerisco però di non dare freccia negativa alla pala a sagoma rettangolare per compensare il timone (sul tri, che non sbanda, non diventa mai fisico come sul monoscafo). I vortici marginali invece che staccarsi all'estremità, salirebbero lungo il bordo d'uscita innescando cavitazioni anche sul resto della pala. Il maggiore braccio (distanza deriva/timone) e la maggior lunghezza della barra dovuti allo spostamento a poppa della pala che hai operato, ridurranno ulteriormente lo sforzo.
15-12-2017 16:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #739
RE: Nuovo trimarano
Grazie Albert sei sempre un riferimento
15-12-2017 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #740
RE: Nuovo trimarano
(15-12-2017 16:25)albert Ha scritto:  ...[] Suggerisco però di non dare freccia negativa alla pala a sagoma rettangolare per compensare il timone (sul tri, che non sbanda, non diventa mai fisico come sul monoscafo). I vortici marginali invece che staccarsi all'estremità, salirebbero lungo il bordo d'uscita innescando cavitazioni anche sul resto della pala.

Dici che bastano pochi gradi per innescare un processo simile? Ci sono altre barche che hanno una simile geometria, ho visto anche degli alianti con le ali a freccia negativa...Penso che per innescare il problema ci vogliano almeno 20 30 gradi, non i 5 o poco più di questo caso...E comunque può sempre inclinare l’asse di rotazione di un angolo uguale ed opposto alla compensazione così da mantenere il bordo di attacco verticale...
16-12-2017 00:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.187 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.540 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.196 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio
  trimarano trailertri 680 Treo 3 3.513 20-12-2015 16:45
Ultimo messaggio: trebisonda
  scafetti laterali per trimarano mgrg64 6 4.663 11-10-2014 07:13
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Costruzione trimarano mella76 48 17.412 28-06-2012 21:43
Ultimo messaggio: ilcondor
  Ho iniziato a costruire il mio nuovo trimarano Mario Falci 90 22.562 26-06-2012 19:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Il mio nuovo trimarano ha la tuga. Mario Falci 8 5.547 15-01-2011 07:54
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Il mio nuovo trimarano Mario Falci 57 19.910 17-03-2010 16:41
Ultimo messaggio: ITA101
  Trimarano per Sfida dei Pezzenti Mario Falci 15 5.506 18-06-2009 19:03
Ultimo messaggio: Mario Falci

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)