Rispondi 
Nuovo trimarano
Autore Messaggio
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #841
RE: Nuovo trimarano
Però hai ragione...ho sempre sbagliato è detto poltrusione!
08-03-2018 23:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #842
RE: Nuovo trimarano
quando avete finito...avete mai usato il goretex per fermare la resina dalla linea di vuoto ?dovrebbe funzionare passa il vuoto ma non la resina meditate gente...meditate
09-03-2018 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #843
RE: Nuovo trimarano
Adesso...non tirartela troppo. Ok, ti stai facendo un tri in casa, ovviamente hai conoscenze tecniche base e del tempo libero, tista venendo bene (poi bisogna vederlo in acqua) ma guarda che qui non c'è AD di allspars o Axxon che ti leggono
11-03-2018 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #844
RE: Nuovo trimarano
Scusa lupo planante non volevo offendere nessuno ne tantomeno tirarmela ,il goretex è un tessuto si usa per fare vestiti ma ha la caratteristica di far passare l'aria e non i liquidi ,dato che tra gli autocostruttori ci sono tanti sprimentatori ho chiesto se magari è stato provato, ho sbagliato forum ? E poi cosa centrano le prestazioni del tri , se soltanto riuscissi ad immaginare lo sforzo per trovar il tempo e lo sforzo per costruirlo non parleresti cosi. Di questi trimarani ne sono stati fatti 80 naviagano bene o no non lo so e non mi interessa. Penso invece che si il tempo di chiudere questo mio forum
11-03-2018 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #845
Nuovo trimarano
Bè, non fare tu l’offeso !! Qui non si è offeso nessuno. Lupo è un tipo “pane al pane vino al vino”...Forse non sono arrivate risposte perchè non abbiamo capito perchè i “liquidi” in eccesso dovrebbero restare confinati dalla parte dello stratificato invece di passare attraverso un microforato ed essere assorbiti da un apposito feltro per essere rimossi...
11-03-2018 17:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MariniStefano Offline
Amico del forum

Messaggi: 444
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #846
RE: Nuovo trimarano
Nemmeno io ho capito il metodo di lavorazione, e credo che avrei comunque difficoltà anche se me lo spiegasse Cormax in persona con un paio di bicchieri di vino al seguito 26. Per quanto riguarda la chiusura del thread ti prego di non farlo : per me è rimasto l'unica discussione che seguo sul forum (visto che la gran parte delle altre presto o tardi scivolano nella politica o in litigi di varia natura :smiley26Smile. VAI ALLA GRANDE CORMAX66 !!!

Mah . . .
11-03-2018 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #847
RE: Nuovo trimarano
Da quello che ho capito, impedisce al composito la fuoriuscita di resina ma solo aria che cè tra gli strati. Come dice Albert con Peel ply e panno in feltro fuoriescono non solo la resina in eccesso ma anche le fastidiose ammine, togliendo il peel ply e panno cè la superficie già pronta per essere rilaminata o verniciata.Mentre con il goretx quali vantaggi darebbe?Le ammine rimarrebbero.
11-03-2018 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #848
RE: Nuovo trimarano
Forse non sono arrivate risposte perchè non abbiamo capito perchè i “liquidi” in eccesso dovrebbero restare confinati dalla parte dello stratificato invece di passare attraverso un microforato ed essere assorbiti da un apposito feltro per essere rimossi...

tutto è nato nelle prove per l'albero nel processo di infusione prima si fa il vuoto e poi si fa entrare la resina, quando questa ha bagnato le fibre si interrompe il flusso di resina e anche il vuoto, in modo da lasciare polimerizzare tutto sotto vuoto.
in realtà il vuoto piano piano va via perchè e difficile fare un sacco stagno al 100 %.
se si lascia la pompa accesa il vuoto si porta via piano piano la resina dal pezzo e questo non avrà le caratteristiche meccaniche desiderate. da qui la domanda : il goretex potrebbe far passare il vuoto, ma non la resina ? in questo modo si potrebbe lasciare accesa la pompa senza il rischio si buttare il pezzo. scusatemi se non riesco a spiegare meglio il concetto ma in parole povere questo è il problema, in rete ho visto che vendono un prodotto che dovrebbe fare proprio questa barriera spero di non essermela tirata troppo ..
11-03-2018 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #849
RE: Nuovo trimarano
Sei stato chiarissimo, in effetti l'idea del goretex ha il suo perchè in questo uso, bisognerebbe sentire un esperto in membrane, ce ne sono una grande varietà.
Ps: Lupo che ringhia è normale, ma non pericolosoSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
11-03-2018 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #850
RE: Nuovo trimarano
un'altra soluzione, per impedire alla stratifica di seccarsi troppo, potrebbe essere:
-vuoto 100%
-impregnazione
-vuoto 10-20% solo per mantenere tutto in posizione
-quando la resina comincia ad addensarsi aumenta il vuoto, ma a quel punto per fermare la resina più densa basta il peel-ply...che dite?
11-03-2018 20:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #851
Nuovo trimarano
non so nulla di infusione ma non ricordo che si usi il mat assorbente proprio perché IMHO la resina fluirebbe principalmente dal breather invece che dalla fibra il processo é critico perché bisogna appunto guidare l'infusione su tutto il laminato bilanciando temperatura, viscosità della resina e posizionamento dei punti di accesso e scarico della resina se capisco bene tu vorresti bypassare il problema con il goretex (che si funziona con l'acqua, ma con l'epoxy???) la vedo un po' in salita ma il metodo tuo é innovativo e sperimentale, tu ne sai più di tutti ovviamente penso però che più tu avvicini il carico allo scarico della resina (leggi goretex e breather) meno funzionerà il gradiente di pressione che deve impregnare la fibra che poi é il motivo che fa funzionare il vacuum bagging di laminato bagnato (cioè l'eccesso di resina transmigra dove c'è minore attrito al flusso) non so se sono riuscito a spiegarmi, forse non ho capito niente io

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2018 21:17 da marcofailla.)
11-03-2018 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #852
RE: Nuovo trimarano
Carbonio prepreg...e risolvi il problema...è vero che ti ci vuove una autoclave x far polimerizzare l'epoxy, ma con 4 lamiere saldate e 2 foni industriali arrivi ai 100° necessari. Se fai tirare il vuoto con il gorotex come ultimo strato, ti ritrovi tutta la resina addosso al gorotex e le prime pelli asciutte...
12-03-2018 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #853
RE: Nuovo trimarano
Dipende dalla densità della resina e gli spessori di laminazione in gioco, concordo che la tecnica del prepreg sia il migliore, ma con gli alberi non si scherza, i produttori di alberi li fanno in autoclave per avere non solo il sottovuoto e temperatura ma anche pressione che su determinati manufatti diventa molto importante per avere la distribuzione ottimale della resina. Comunque tanto di cappello a Cormax che prova una sua idea, ce ne fossero come lui. Spero che continui ad aggiornare il thread fino al varo.
12-03-2018 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #854
RE: Nuovo trimarano
ho visto che in altri paesi Olanda Inghilterra Australia ci sono diverse persone che costruiscono barche in giardino e alberi in carbonio in cantina, non avranno i pesi dei pezzi fatti in autoclave, ma sono componenti di tutto rispetto di una nautica a dimensione umana. E' una caratteristica tutta nostra quella di avere la Ferrari per andare a fare la spesa.. sbaglio?
12-03-2018 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #855
RE: Nuovo trimarano
Non ho capito
12-03-2018 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #856
Nuovo trimarano
@cormax66 qualche messaggio fa ti parlavo di qualcosa di umano e tecnologico abbastanza da risultare FORSE più leggero anche di un albero 100% carbonio (momento di inerzia della sezione alare molto grande e conseguente struttura alleggerita in sandwich) vedi mess #782

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2018 00:54 da WM@.)
13-03-2018 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #857
RE: Nuovo trimarano
vado a vedere, ma ricordo bene di cosa parli vorrei chiederti, come si fa a riportare la frase di un altro nel post che si sta scrivendo ? scusa l'ignoranza
ho anche dei disegni a riguardo, solo che mi sono incagliato nell'idea di fare l'albero con il mio sistema e sto facendo delle prove, ma concordo con te che è una strada percorribile. non è detto che non cambi idea...
13-03-2018 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #858
RE: Nuovo trimarano
@cormax66 Pigiando su "CITA" a destra di quella in basso che vuoi riportare 66

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2018 00:54 da WM@.)
13-03-2018 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #859
RE: Nuovo trimarano
Grazie infinite
13-03-2018 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #860
RE: Nuovo trimarano
Ciao a tutti , mentre aspetto il materiale per l'albero sto facendo i rinforzi delle traverse, metto anche una foto della poppa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-03-2018 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.192 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.540 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.196 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio
  trimarano trailertri 680 Treo 3 3.513 20-12-2015 16:45
Ultimo messaggio: trebisonda
  scafetti laterali per trimarano mgrg64 6 4.663 11-10-2014 07:13
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Costruzione trimarano mella76 48 17.413 28-06-2012 21:43
Ultimo messaggio: ilcondor
  Ho iniziato a costruire il mio nuovo trimarano Mario Falci 90 22.562 26-06-2012 19:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Il mio nuovo trimarano ha la tuga. Mario Falci 8 5.547 15-01-2011 07:54
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Il mio nuovo trimarano Mario Falci 57 19.910 17-03-2010 16:41
Ultimo messaggio: ITA101
  Trimarano per Sfida dei Pezzenti Mario Falci 15 5.506 18-06-2009 19:03
Ultimo messaggio: Mario Falci

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)