Rispondi 
Quesito su regolatori per pannelli
Autore Messaggio
Stranizza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Quesito su regolatori per pannelli
Salve un piccolo quesito sui regolatori da pannelli solari e la carica delle batterie.Ho tre batterie sigillate per I servizi da 105 Ah l’una , che vengono caricate attraverso due eolici e due pannelli solari da 50 wat l’uno.I pannelli sono di vecchia generazione del 2001 acquistati da un rivenditore edile, hanno sempre fatto egregiamente il loro mestiere se uno non si aspetta I miracoli.Negli ultimi 13 anni ho avuto collegato ai pannelli un voltometro e un amperometro, purtroppo installati in un posto non troppo visibile.Ultimamente ho installato un Battery Monitor con il display molto visibile al carteggio.Mi succeede ora(quanto meno meno ne sono accorto ora) che con buona insolazione la tensione alle batterie mi sale molto e ha dei picchi per pochi secondi fino a 15.1 volt, per poi crollare subito a 14,2 volt.Ora mi chiedo il regolatore ha sempre lavorato cosi’ per I passati 13 anni, o qualche cosa si e’ starato.La seconda domanda e’ con quei picchi a piu’ di 15 volt anche se per pochi secondi posso danneggiare le batterie ?
Anche se ho menzionato all’inizio I due eolici sono pero’ esclusi da questo ragionamento, il problema riguarda solo il regolatore dei panneli.

Grazie e BV Angelo
26-03-2014 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Quesito su regolatori per pannelli
Senza il modello del regolatore e maggiori informazioni sullo stato delle batterie e' difficile dare una risposta certamente valida alla domanda, posso solo tentare un'ipotesi.
Trattandosi di un regolatore di non recente progettazione e' probabile che sia del tipo ON/OFF ovvero un regolatore che opera come un interruttore collegando e scollegando i pannelli alle batterie senza alcuna regolazione continua della corrente, cerco di spiegare meglio: i regolatori di quel tipo (i primi in commercio) 'sentono' la tensione prodotta dai pannelli solari, se questa e' al di sopra di un certo valore verificano la tensione di batteria e se la trovano sotto ad una certa soglia intervengono collegando direttamente i pannelli alla batteria, verificano quindi nuovamente la tensione della batteria e se la trovano al di sopra del valore massimo di soglia staccano nuovamente il collegamento che, poco dopo, riprendono se nuovamente la tensione di batteria e' scesa sotto il limite, il ciclo si ripete poi velocemente fino alla completa carica della batteria.
Un circuito cosi' fatto ha un tempo un po' piu' lungo al primo ciclo perche' i pannelli solari, senza carico, hanno una tensione piuttosto alta e questa e' presente sul condensatore di livellamento in uscita dal regolatore, si ha quindi un attimo di tensione alta al primo collegamento che permane un breve tempo durante la scarica del condensatore, pero' una volta che le tensioni si sono equiparate (circa) il veloce susseguirsi di attacca/stacca mediato dal condensatore non gli da' tempo di caricarsi alla massima tensione a vuoto e produce l'effetto di una normale tensione di carica.
Ripeto che e' una mera ipotesi (pure un pochino azzardata), basata sul principio di funzionamento dei vecchi regolatori e sull'ulteriore ipotesi che le batterie abbiano una resistenza interna un po' piu' alta del normale (che eta' hanno?), senza le due condizioni assieme non sarebbe spiegabile una cosi' forte salita di tensione all'atto dell'erogazione di corrente (mediamente non molto alta considerata la loro potenza) da parte dei pannelli a meno di anomalie circuitali nell'installazione del monitor.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2014 00:30 da IanSolo.)
27-03-2014 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Quesito su regolatori per pannelli
Grazie per la risposta anche se puo essere azzardata, ma potrebbe spiegare in parte il problema.Le batterie sono nuove,il regolatore non c'e' scritto neanche la marca sopra...figuriamoci il manuale che non c'e'.A questo punto visto che ho affrontato gia' il costo delle nuove batterie, forse mi conviene acquistare un nuovo regolatore di moderna concezione.Riguardo il circuito del monitor dovrebbe essere a posto, mi sono preso la briga di misurare la tensione alle batterie anche con un voltmetro e piu' o meno era la stessa su entrambi gli strumenti,dico piu' o meno perche' non ho strumentazione professionale, in piu' avevo la stessa lettura anche sul vecchio voltmetro del regolatore (quello montato in un posto poco accessibile)
Qualche suggerimento sul tipo di regolatore ?

Grazie e BV Angelo
27-03-2014 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Quesito su regolatori per pannelli
Anch'io ho una domanda sul funzionamento del regolatore; dopo aver installato un pannello da 80w è montato un regolatore epsolar mppt 10A TRACER 1210 12/24V ed aver collegato il tutto all'unica batteria servizi da 100 Ah , ho notato che dopo un paio di giorni dall'installazione , con consumi minimi , adesso lampeggia il led verde sul regolatore che indica che lo stato di sovraccarica della batteria ; effettivamente la tensione misurata sulla batteria , con una certa insolazione presente , risulta 13,8V; immagino che il regolatore protegga la batteria dal sovraccarico e non si rischi di rovinare la batteria o l'evaporazione di tutto il liquido. Confermate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2014 13:58 da Gioviy.)
28-04-2014 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.434 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.843 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 829 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.734 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.440 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 784 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 293 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 998 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 607 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)