Rispondi 
Navigare sopra i 20 nodi
Autore Messaggio
Coransly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #21
Navigare sopra i 20 nodi
Qui a Marsiglia se non esci sopra i 20 nt la barca é meglio venderla....
La mia piu bella navigazione:
Sete Marsiglia 25-30 nt a 120° 80 miglia in 9 ore
Preferisco passare al Solent prima di terzarollare
Provato in régata ( due 36.7 vêle simili): noi solent e randa piena meglio équilibrati e piu veloci che genoa et un terzarolo
Buon vento
02-04-2014 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #22
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:Coransly ha scritto:
Qui a Marsiglia se non esci sopra i 20 nt la barca é meglio venderla....
La mia piu bella navigazione:
Sete Marsiglia 25-30 nt a 120° 80 miglia in 9 ore
Preferisco passare al Solent prima di terzarollare
Provato in régata ( due 36.7 vêle simili): noi solent e randa piena meglio équilibrati e piu veloci che genoa et un terzarolo
Buon vento
Chiaramente ho dovuto andare a vedere cosa fosse un solent [:101] , ma era questa la tipologia di risposta che mi aspettavo .

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-04-2014 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coransly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #23
Navigare sopra i 20 nodi
Un contributo interessante ( in francese...) alle tuéedomande

http://www.cmplaisance.asso.fr/old/solent.htm

Buon vento
02-04-2014 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #24
Navigare sopra i 20 nodi
A 25 nodi di poppa e tutto gennaker ci si inizia a divertire....

D.
02-04-2014 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:niko57 ha scritto:
sono uno di quelli che non esce con piu di 20 nodi, possibilmente anche qualcuno in meno. Poi capita anche a me, ma diciamo che che non me li vado a cercare, e ultimamente ci riesco sempre meglio, grazie anche a meteo sempre piu affidabili (l'estate scorsa ho sperimentato meteomed a pagamento, eccezionale, soldi spesi bene). io mi diverto cosi, mi rilasso senza stress, mi godo la barchetta che cammina con un filo d'aria, mi fermo a fare il bagno e bermi un prosecco ghiacciato, senza dover ballare la samba. E quando arrivano i fatidici 20 e passa nodi, nella bella stagione in liguria abbastanza rari, qualche lavoretto da fare c'è sempre, quattro chiacchere con il vicino, la giornata passa...
:smiley14:Questo deve essere lo spirito per andar per mare,poi se ci prende 25/30 nodi li affrontiamo,ma non dovevamo trovarci li.Per chi fa regate il discorso cambia.
02-04-2014 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
Navigare sopra i 20 nodi
io tra i 15 e i 40 se non ci sono motivazioni importanti (tipo regatella) mi annoio abbastanza, per star bene e far lavorare le meningi me ne servono molti di meno, per entrare in quello stato di allerta euforica che genera l' adrenalina me ne servono di piu.. ricordo una regatella sotto la maddalena con 40 nodi belli stesi e l' onda corrispondente.. pilota e tutti in falchetta... 8,3 nodi con 40 piedi di ciabatta a 32 gradi sull' apparente.. su un hr a quella velocita, ammesso che non affondi i paioli te li ritrovi per cappello.

amare le donne, dolce il caffe.
02-04-2014 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #27
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:davnol ha scritto:
A 25 nodi di poppa e tutto gennaker ci si inizia a divertire....

D.
eh!eh! Voi vi divertite, il diportista medio scende con il solo genoa e randa ben assicurata sul boma Smile ripeto, bisogna contestualizzare.Wink
02-04-2014 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #28
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:ZK ha scritto:
io tra i 15 e i 40 se non ci sono motivazioni importanti (tipo regatella) mi annoio abbastanza, per star bene e far lavorare le meningi me ne servono molti di meno, per entrare in quello stato di allerta euforica che genera l' adrenalina me ne servono di piu.. ricordo una regatella sotto la maddalena con 40 nodi belli stesi e l' onda corrispondente.. pilota e tutti in falchetta... [u]8,3 nodi con 40 piedi di ciabatta a 32 gradi sull' apparente.. su un hr a quella velocita, ammesso che non affondi i paioli te li ritrovi per cappello[u].

Dici?
Ho provato lo Hallberg-Rassy 40, a quella velocità di bolina (molto) stretta va divinamente. Big Grin
Tra l'altro su quella barca con 35 nodi di vento si va in assoluta tranquillità.

Ad avecce li sordi... Wink
02-04-2014 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
Navigare sopra i 20 nodi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quanto fa di bolina sto hr?

amare le donne, dolce il caffe.
02-04-2014 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #30
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:ZK ha scritto:
io tra i 15 e i 40 se non ci sono motivazioni importanti (tipo regatella) mi annoio abbastanza, per star bene e far lavorare le meningi me ne servono molti di meno, per entrare in quello stato di allerta euforica che genera l' adrenalina me ne servono di piu.. ricordo una regatella sotto la maddalena con 40 nodi belli stesi e l' onda corrispondente.. pilota e tutti in falchetta... 8,3 nodi con 40 piedi di ciabatta a 32 gradi sull' apparente.. su un hr a quella velocita, ammesso che non affondi i paioli te li ritrovi per cappello.

Mahhh, mi pare un po' azzardata quella dei paglioli SmileSmile a meno che tu non parli dei paioli per la polenta che effettivamente assomigliano ad un cappelloSmileSmile

Cosa sono le leggi senza i costumi.
02-04-2014 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #31
Navigare sopra i 20 nodi
https://www.youtube.com/watch?v=k5GTgWdC24E&hd=1
https://www.youtube.com/watch?v=PuQ_Zrgl1Yk&hd=1
https://www.youtube.com/watch?v=7O5zSHrX4dI&hd=1

IAIAI và così, quando in solitario preferisco il fiocco avvolto, magari bolino un pò meno ma ho flessibilità di aumentarne la superficie se tengo un' andatura più poggiata senza dover andare a prua a cambiare (che sarebbe alquanto problematico da solo). La randa, sempre in solitario, è con 2 mani sopra i 25 e con 1 mano tra i 15 ed i 25 (i numeri non sono assoluti dato che uso rande diverse in estate ed in inverno). Non sono assolutamente in accordo con chi definisce le nostre barche solo adatte alle ariette, magari invece lo siamo noi perchè i limiti delle nostre barche 'mediterranee' sono molto, ma molto superiori ai nostri.
BV
02-04-2014 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #32
Navigare sopra i 20 nodi
lunar1960 curiosità, il pilota viene usato in funzione 'gradi al vento ' o gradi bussola ?
Che regolazione gli dai con quel ' response ' che si vede nel video ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-04-2014 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.172
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #33
Navigare sopra i 20 nodi
Mah, io non sono un grande esperto, però racconto la mia esperiena.
A Gennaio ho partecipato ad una regata a Castelsardo su un Najad 50 (credo paragonabile ad un HR come tipologia di imbarcazione).
Con vento abbondantemente sopra i 25kn, mentre altri prendevano mani, strappavano fiocchi o facevano bordi piatti fino a ritirarsi, noi procedevamo sbandati si, ma tranquilli come su un binario.
Sarà stata anche la presenza di uno skipper esperto, ma la sicurezza che ho provato non la ritrovo quando navigo con la mia (anche se a discapito ci devo mettere che la mia la devo gestire tutta da solo o perchè sono solo o perchè ho dei semplici passegeri).
02-04-2014 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #34
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:ZK ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quanto fa di bolina sto hr?
perchè riesce ad andare di bolina...? forse se scendi e spingi SmileWink
a parte le battute dico a ST00042 che non può paragonare un najad 50 ad un 34' è come paragonare un camper di 8 m con una fiesta... penso che i dislocamenti siano 1/5
02-04-2014 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #35
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
io tra i 15 e i 40 se non ci sono motivazioni importanti (tipo regatella) mi annoio abbastanza, per star bene e far lavorare le meningi me ne servono molti di meno, per entrare in quello stato di allerta euforica che genera l' adrenalina me ne servono di piu.. ricordo una regatella sotto la maddalena con 40 nodi belli stesi e l' onda corrispondente.. pilota e tutti in falchetta... 8,3 nodi con 40 piedi di ciabatta a 32 gradi sull' apparente.. su un hr a quella velocita, ammesso che non affondi i paioli te li ritrovi per cappello.

Mahhh, mi pare un po' azzardata quella dei paglioli SmileSmile a meno che tu non parli dei paioli per la polenta che effettivamente assomigliano ad un cappelloSmileSmile

i perugini non hanno un bel rapporto con la gl, lo so bene vengo da li.
pagliolo e paiolo sono la stessa cosa, il secondo e' definito dialettale derivano da paglia.. ho letto spesso paiaglio, basta capirsi.

gli hr sono dei motorsailer, si capisce dal diagramma di raddrizzamento e dal rapporto tra superficie velica e potenza del motore, il fatto che vengano considerate barche a vela dipende solo dal fatto che hanno un albero, per striminzito e inutile che sia.
A me piacciono anche i motoscafi, non voglio sfottere, quando si tratta di mare non sono per nulla schizzinoso.
non ho nemmeno tanta voglia di sottilizzare, la mia massima velocita a vela e' stata di 28 nodi, 25 a motore con un gommone.. un esperienza dura, ogni onda come un cazzotto in pancia.. ma basta rallentare e subito tutto diventa morbido, silenzioso, asciutto.
dire che le ciabatte sono peggio perche possono andare piu forte e' uno schiaffo all' intelligenza.. basta levare gas.. anche un gommonauta lo capisce.

amare le donne, dolce il caffe.
02-04-2014 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #36
Navigare sopra i 20 nodi
mania lo vedi al traverso come va quel tipo di barca, sfiora gli 8 nodi con 20 di vento, col 36.7 stesse condizioni vai a 11 anche con 15
per citare una rotta che faccio spesso col 36, dalle sanguinarie a porto torres, 6 ore contro 10 vuol dire andare a cena dal gobbo contro farsi un panino in vista dell' asinara.

amare le donne, dolce il caffe.
02-04-2014 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:ZK ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quanto fa di bolina sto hr?

...una domanda che mi son sempre fatto :
...esiste un riferimento di raccolta delle polari delle barche in genere...magari anche datate con cantieri oramai ko oppure dei programmi per ricavarsele ....o dei metodi per generarle nel modo piu affidabile possibile e quindi qualcosa da leggere per attivarsi?
Grazie
02-04-2014 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #38
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:ZK ha scritto:
mania lo vedi al traverso come va quel tipo di barca, sfiora gli 8 nodi con 20 di vento, col 36.7 stesse condizioni vai a 11 anche con 15
mi sa che il 36.7 su cui navighi ha il log da tarare Wink

comunque il concetto è chiaro SmileWink
02-04-2014 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #39
Navigare sopra i 20 nodi
Va che bel 3D pieno di spunti Tongue

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-04-2014 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #40
Navigare sopra i 20 nodi
Quando si sta sopra una barca a vela che plana, i 20 nodi sono auspicabili. Smile
02-04-2014 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.889 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 5.394 20-10-2021 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  Navigare a farfalla col gennaker easy221 28 4.150 27-08-2019 16:31
Ultimo messaggio: nedo
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.343 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  Impiombature o nodi? spin 118 12.754 08-05-2019 13:59
Ultimo messaggio: ibanez
  Navigare nei rifiuti easy221 19 3.664 11-05-2017 10:57
Ultimo messaggio: lord
  Mafioni sopra o sotto? LiveSail 6 2.230 25-11-2016 15:01
Ultimo messaggio: rasputino
  Boma sopra vento: un must have N/A 41 7.658 10-05-2016 13:03
Ultimo messaggio: N/A
  Accorciare fiocco da sopra o da sotto ? sscer 20 8.947 28-04-2015 11:38
Ultimo messaggio: albert
Video Video UKAUKA con A2 con 20 nodi lupo planante 48 10.267 30-03-2015 10:20
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)