Rispondi 
Comprare vele usate ma troppo grandi ed adattarle?
Autore Messaggio
mzambo Online
Senior utente

Messaggi: 1.276
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Comprare vele usate ma troppo grandi ed adattarle?
Ciao
per il mio Dufour 38 Classic ho trovato delle belle vele usate in kevlar taftato a prezzo molto buono, di una Rimar 36. Il problema è che le mie vele sono un po' più piccole (beh, il problema vero era forse se erano più grandi, mi dico io), a parte il fatto che il mio genoa è un 130, mentre quello in vendita risulterebbe un 100% sulla mia barca. Per inciso, le mie vele in dacron attuali hanno 14 anni, sporche e brutte, il genoa ha la fascia UV distrutta (erano così sulla barca quando l'ho presa), ma a mio parere hanno una forma ancora discreta.

Le misure delle mie attuali vele sono
Misure prua: I: 14.66 J:4.49 , ma il mio è un 130%
Randa: P:12.89 E:4.09

mentre le misure di quelle che vorrei comprare sono:
Misure prua: I: 14.41 J:4.55
Randa: P:14.30 E:4.40

Vorrebbe dire dover far accorciare decisamente un po' la P della randa e un po' anche la base, il fiocco sarebbe ben o male ok, ma risulterebbe essere un 100%, non più un 130%. Molto più performante ma decisamente meno tela.
Per la randa probabilmente dovrei anche fargli mettere la seconda e la terza mano.

Ha senso imbarcarmi in qualcosa del genere ? Benefici verso costi (il lavoro dovrebbe naturalmente farlo un velaio, e devo trovarne uno che voglia farlo). Che tipo di problemi mi troverei ad affrontare. Immagino che tagliare la P della randa nuova vorrà dire indebolire la penna, visto che la parte rinforzata verrebbe tagliata via. Immagino anche che un genoa 100% invece che 130% renda la barca molto più orziera e sbilanciata.
Mi sapete consigliare ?

Grazie !

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2014 00:40 da mzambo.)
04-04-2014 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #2
Comprare vele usate ma troppo grandi ed adattarle?
partendo ovviamente dal presupposto che siano vele assemblate a ferzi e non un unico laminato (che non si può modificare punto e basta), secondo me la faccenda è comunque più complicata di quanto sembri...
qualche considerazione estemporanea:
-i tuoi carrelli di scotta arrivano abbastanza avanti da lavorare bene con un genoa (bugna normalmente più bassa di un fiocco) che arriva solo al 100%?
-anche se non hai sovrapposizione, il taglio rimarrà comunque quello di un genoa, con tutte le conseguenze del caso
-le modifiche alla randa mi sembrano troppo importanti per non perdere il senso della forma originale
-il lavoro da fare sulla randa è lungo: devi rifare almeno due angoli con tutti i patch, le mani di terzarolo, tasche stecche, balumina. se trovi qualcuno disposto a farlo non sarà comunque economico, e il risultato incerto...
insomma per me avresti delle vele hi-tech ma dalle forme completamente sbagliate!
05-04-2014 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Online
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
Comprare vele usate ma troppo grandi ed adattarle?
Io, armatore squattrinato, ho fatto così ben tre volte (solo con rande), il risultato è stato bello bello e non ho avuto problemi particolari ..certo, se mi leggono i velai, i regatanti sfacciati che cambiano giochi di vele ogni due stagioni... ho fatto una cappella, ma per quello che serviva a me e con le mie risorse è venuto un gran bel lavoro..

Prima occasione:
Disalbero il mio One Tonner, rialbero con un nuovo armo di 80cm più basso in modo da poter togliere le volanti strutturali ed a quel punto faccio tagliare la vecchia randa (kevlar/carbonio di Manfredini) dalla base, mantenedo balumina e penna invariate. Il lavoro lo ha fatto lo stesso Manfredini ed è costato +/- €400.

Seconda occasione:
L'alberaio (il buon Patrick Phelipon) mi ha regalato una vela che aveva nel suo magazzino, anche questa aveva una P più lunga e l'ho fatta riadattare dal mio velaio di fiducia (Sailorwear) che ha fatto un gran bel lavoro per 2 o 300 euro. Un amico..

Terza occasione:
Barca d'epoca di mio padre, una randa per quella costava l'iradiddio (credo che abbia una P di 15/16 metri), un caro amico mi ha regalato una randa di uno Swan 55 che avanzava in un magazzino spezino ..semplicemente 'dimenticata li da anni ed anni...'. La do di nuovo ad Armando della Sailorwear e me la rifila tutta: accorcia la P dalla base ma pure rifà tutta la balumina e le tasche delle stecche. Credo che il lavoro sia costato un 4/500 euro.

Per quanto riguarda il triangolo di prua ho più dubbi, perchè l'angolo di inclinazione dello strallo rispetto alla coperta inficia molto!
05-04-2014 01:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Comprare vele usate ma troppo grandi ed adattarle?
se la vela la hai già o te la regalano potrebbe avere senso, ma se la devi pagare alla fine risparmi poco e hai un'oggetto che col nuovo non ha nulla a che vedere

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
05-04-2014 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
Comprare vele usate ma troppo grandi ed adattarle?
falle fare in dacron 'tailor made' sulle misure che ha pensato il progettista.

credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



05-04-2014 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refolik Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Comprare vele usate ma troppo grandi ed adattarle?
non ne vale la pena, sarà sempre un rattoppo, falle in dacron... una alla volta !!!
07-04-2014 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Online
Senior utente

Messaggi: 1.276
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
Comprare vele usate ma troppo grandi ed adattarle?
sì, il lavoro sulla randa è in effetti molto rilevante
e il genoa comunque dovrebbe essere adattato per l'avvolgifiocco, quindi 3 o 400€ di fascia UV.
peccato perchè l'idea di adattare delle belle vele mi attirava. e il prezzo di queste in kevlar taffettato era attraente
08-04-2014 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  la mia barchetta è troppo orziera... carlo1974 108 15.642 25-07-2021 22:33
Ultimo messaggio: carlo1974
  Come togliere i centimetri di troppo albert 42 13.970 25-11-2020 23:41
Ultimo messaggio: albert
  Albero troppo dritto Comet 33 matteo 55 15.536 20-08-2019 23:20
Ultimo messaggio: Giorgino Ita615
  rinnovo vele con altre...usate ! domande su compatibilità e misure ... carlo1974 14 2.253 15-08-2019 12:27
Ultimo messaggio: kermit
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.070 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.457 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  genoa:gratile sottile ,incavo troppo largo pioneer 8 2.570 07-07-2017 13:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  troppo orziera! alessandrosini 38 9.926 18-03-2016 12:22
Ultimo messaggio: Sailor
  CERCARE prima di aprire nuove discussioni, Funzione CERCA (usate le virgolette!!) WM@ 0 1.482 22-02-2016 12:32
Ultimo messaggio: WM@
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.840 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)