Rispondi 
cavo negativo?
Autore Messaggio
vienivia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
cavo negativo?
salve a tutti in fase di pulizia ho notato un cavo di grossa sezione non collegato al motore (volvo 2003 sd)sul lato alternatore (probabilmnte staccato dal meccanico due anni fa per per lavori e li dimenticato). Dovrei ricollegarlo ma ho difficoltà per capire esattamente dove va sullo stesso lato ho due attacchi per cavi uno sull'alternatore con cavo a testa rossa (quindi dobrebbe essere positivo)ed uno mi sembra sulla bobina con cavi di sezione più piccola neri. Presumo sia il negativo della batteria e arriva come lunghezza su entrambi gli attacchi. Per notizia c'è un carica batteria e non ho mai avuto problemi di accensione e funzionamento.
07-04-2014 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
cavo negativo?
Penso che ti converrebbe chiamare un elettrauto specializzato in barche, in due minuti ti risolve il problema senza rischi, e non dovresti spendere molto. Dico questo perché le barche di una certa età sono tutte diverse una dall'altra, soprattutto dentro, e perciò hai bisogno di un esperto che apra il vano motore e capisca cosa è stato fatto prima.
07-04-2014 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vienivia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
cavo negativo?
si penso che farò così, anche perchè in fatto di elettricità in barca ho parecchio da imparare saluti

Citazione:Elf ha scritto:
Penso che ti converrebbe chiamare un elettrauto specializzato in barche, in due minuti ti risolve il problema senza rischi, e non dovresti spendere molto. Dico questo perché le barche di una certa età sono tutte diverse una dall'altra, soprattutto dentro, e perciò hai bisogno di un esperto che apra il vano motore e capisca cosa è stato fatto prima.
07-04-2014 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
cavo negativo?
se tutto funziona potebbe essere un cavo sotituito e lasciato morire li..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-04-2014 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
cavo negativo?
il tyuo motore è un motore a doppio isolamente ossia il relais è un relais che da massa al motore solo a motore in moto o quadro acceso di solito si usa su barche in metallo

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
07-04-2014 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
cavo negativo?
Citazione:corradino ha scritto:
il tyuo motore è un motore a doppio isolamente ossia il relais è un relais che da massa al motore solo a motore in moto o quadro acceso di solito si usa su barche in metallo
In più questo sistema ottimo per tutte le barche ( ma più costoso) lo puoi verificare guardando gli attacchi dell'alternatore. Se sono montati su boccole di nylon o altro materiale isolante, puoi essere sicuro che il tuo motore sia del tipo a ' poli isolati'.
07-04-2014 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
cavo negativo?
Vienivia, please, sono interessato a sapere ' come va a finire' Grazie.
Con l'occasione aggiungo un quesito simile: il meccanico (In Grecia) mi ha cambiato i silent blocks e per poter sollevare un po' il motore ha staccato l'asse sbullonando il mancione. A cose finite, guardando il tutto mi e' venuto un dubbio: prima dello stacco MI PARE che ci fosse un filo di metallo che collegava il lato prodiero e quello poppiero del giunto (in plastica) PRESUMO per dare continuita' elettrica per del motore verso l'acqua, CREDO per scaricare a mare correnti vaganti; adesso il filo metallico e' accartocciato solo da una parte. Mi chiedo, VI chiedo, se quello come presumo quel filo fa da massa, e' opportuno ricollegarlo?? Sorry, ma a chi sa poco di elelttricita' spesso il forum fa venire l'ansia che se non ti fai venire l'ansia chissa' che succede! Dateme er valiu plis!
(sorry non riesco a inserire una foto)
07-04-2014 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
cavo negativo?
Citazione:fiolet ha scritto:
Vienivia, please, sono interessato a sapere ' come va a finire' Grazie.
Con l'occasione aggiungo un quesito simile: il meccanico (In Grecia) mi ha cambiato i silent blocks e per poter sollevare un po' il motore ha staccato l'asse sbullonando il mancione. A cose finite, guardando il tutto mi e' venuto un dubbio: prima dello stacco MI PARE che ci fosse un filo di metallo che collegava il lato prodiero e quello poppiero del giunto (in plastica) PRESUMO per dare continuita' elettrica per del motore verso l'acqua, CREDO per scaricare a mare correnti vaganti; adesso il filo metallico e' accartocciato solo da una parte. Mi chiedo, VI chiedo, se quello come presumo quel filo fa da massa, e' opportuno ricollegarlo?? Sorry, ma a chi sa poco di elelttricita' spesso il forum fa venire l'ansia che se non ti fai venire l'ansia chissa' che succede! Dateme er valiu plis!
(sorry non riesco a inserire una foto)
Dipende da come è collegato il giunto,se i bulloni sono passanti tra il mancione e l'uscita del riduttore non serve il collegamento elettrico,se invece i bulloni sono sfasati rispetto al mancione ripristina il collegamento.
08-04-2014 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
cavo negativo?
Si, Mauro, in effetti, i bulloni sono sfalsati e, a mio ricordo, il cavetto metallico ne collegava due uno verso prua l'altro verso poppa. Per questo pensavo che fosse una via di 'scarico' di correnti vaganti. L'unico timore che avevo e' che rifare quel collegamento elettrico possa portare danno, ma mi pare di poter dire che il mio timore non abbia fondamento.
08-04-2014 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
cavo negativo?
Citazione:fiolet ha scritto:
Si, Mauro, in effetti, i bulloni sono sfalsati e, a mio ricordo, il cavetto metallico ne collegava due uno verso prua l'altro verso poppa. Per questo pensavo che fosse una via di 'scarico' di correnti vaganti. L'unico timore che avevo e' che rifare quel collegamento elettrico possa portare danno, ma mi pare di poter dire che il mio timore non abbia fondamento.
Hai controllato il zinco sull'asse se integro oppure consumato??
08-04-2014 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
cavo negativo?
Nella mia barca motore ed asse non sono in contatto 'elettrico', perché fa i due c'è un doppio parastrappi in gomma.
Ma allora mi chiedo: se il motore ha il suo zinco sacrificale, e l'asse il suo, a che gioverebbe metterli in contatto elettrico?
08-04-2014 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
cavo negativo?
Gli zinchi caro ELF, a quanto mi dicono , sono cosa 'buona e giusta' comunque! Non ho controllato i miei perche' quest'anno non ho tirato fuori la barchetta, vedremo al primo bagno. E cmq mi par di capire che il contatto elettrico fra asse e motore sia in ogni caso una 'via di fuga' in piu' per correnti vaganti, il che non guasta (o no?)
08-04-2014 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
cavo negativo?
[quote=fiolet ha scritto:
Non ho controllato i miei perche' quest'anno non ho tirato fuori la barchetta, vedremo al primo bagno.
[/quote]
Urca! E vieni dire a me che sono importanti....io li sostituisco ogni anno, quello del motore due volte all'anno, e quando lo faccio sono sempre abbastanza consumati.
08-04-2014 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 307 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Cavo acceleratore Sun Odyssey 51 1990 giodag 3 524 26-07-2022 22:53
Ultimo messaggio: maurotss
  Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50 Cata76 22 2.040 21-03-2022 10:01
Ultimo messaggio: Ventopermettendo
  Cavo per invertitore bileva anni 70 raimondo60 3 950 30-11-2020 09:44
Ultimo messaggio: angelo2
  Cavo acceleratore Yanmar windex 13 2.021 27-08-2020 10:21
Ultimo messaggio: windex
  lunghezza cavo stop motore sun kiss ghega 18 2.068 26-07-2019 18:27
Ultimo messaggio: ghega
  RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone pedro_1970 18 5.702 03-01-2013 21:51
Ultimo messaggio: Giorgio Milano Genova
  Sostituzione cavo invertitore sventola 1 2.289 17-12-2012 20:33
Ultimo messaggio: Observer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)