Rispondi 
Come fare linea di galleggiamento?
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #41
RE: Come fare linea di galleggiamento?
Tutti hanno parlato dei vari metodi per fare una linea di galleggiamento corretta, ma nessuno ha considerato che l'altezza della linea non deve essere costante. All'inizio non avevo considerato che la superficie su cui viene dipinta la linea non è quasi mai verticale. Anzi cambia inclinazione continuamente. A prua, in alcuni scafi è leggermente inclinata, a metà scafo è verticale, a poppa è orizzontale( nella mia è cosí). Pertanto una linea con altezza costante visivamente appare più stretta a prua, giusta a metá nave e scompare a poppa. In base a ció ho disegnato una linea molto larga a poppa, mediamente larga a prua e giusta al centro. Visivamente la linea appare di spessore costante.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
29-05-2015 00:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #42
RE: Come fare linea di galleggiamento?
Per la mia sarebbe più semplice, la linea di galleggiamento c'è ma dovrei sostituirla perchè rotta in più punti, ho chiesto al cantierino che mi ha fatto AV se lo faceva e mi ha risposto che avrebbe chiamato un "carrozziere" la cosa mi sembrava assurda e ho lasciato perdere, però il prossimo alaggio vorrei farmela io traccio con un pennarello la parte superiore di quella attuale e seguirò questa riga, la domanda è ma come faccio a togliere quella vecchia senza rovinare il gel coat?

Nihil operis meminit
09-04-2016 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #43
RE: Come fare linea di galleggiamento?
ciao,
l'anno scorso ho riverniciato la barca.
Alla fine, pur avendo comprato la vernice blu, ho lasciato perdere, proprio perché si rischia di fare una schifezza (salvo non averla già, per cui la ricopri / recuperi la linea.

I molti ADV e amici di cantiere che mi hanno consigliato di lasciar perdere avevano ragione ed è pure più bella così.
Buon lavoro
Tommy
12-04-2016 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #44
RE: Come fare linea di galleggiamento?
(29-05-2015 00:51)Mario Falci Ha scritto:  Tutti hanno parlato dei vari metodi per fare una linea di galleggiamento corretta, ma nessuno ha considerato che l'altezza della linea non deve essere costante. All'inizio non avevo considerato che la superficie su cui viene dipinta la linea non è quasi mai verticale. Anzi cambia inclinazione continuamente. A prua, in alcuni scafi è leggermente inclinata, a metà scafo è verticale, a poppa è orizzontale( nella mia è cosí). Pertanto una linea con altezza costante visivamente appare più stretta a prua, giusta a metá nave e scompare a poppa. In base a ció ho disegnato una linea molto larga a poppa, mediamente larga a prua e giusta al centro. Visivamente la linea appare di spessore costante.
Giustissimo, infatti la fascia colorata che serve ad identificare da lontano la linea di galleggiamento va tracciata tra due "linee d'acqua" (WL) vicine di cui una è la linea di galleggiamento vera e propria (WL0).
Le linee d'acqua tracciate sulla superficie della carena non sono in genere parallele tra loro perché la loro distanza, come hai osservato, dipende dall'inclinazione della superficie stessa rispetto alla verticale.

Daniele
12-04-2016 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 21 1.703 ieri 22:37
Ultimo messaggio: cactus87
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.880 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 809 30-09-2023 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  segnare metri linea ancoraggio bettin.nicola 132 19.159 06-09-2023 08:04
Ultimo messaggio: SeaMax
  Aria Condizionata Low Cost - si può fare? dbk 78 22.319 03-08-2023 12:00
Ultimo messaggio: rosama
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 972 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 34.752 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
Wink Che fare con i Sacconi di polistirolo? Benzaiten 14 1.170 27-03-2023 15:50
Ultimo messaggio: gennarino
  Cedimento in base d'albero: come fare? dre.ska 14 1.532 09-10-2022 23:23
Ultimo messaggio: bullo
  linea di [ancoraggio] di rispetto ebbtide39 47 7.206 17-08-2022 12:46
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)