Rispondi 
sostituzione molla a gas vang
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #1
sostituzione molla a gas vang
la molla a gas del vang rigido Spartcraft del mio 36.7 è scarica. Ho smontato il vang e lo stantuffo. Marca Rayflex, mod. 512460, ma sfortunatamente non si legge un'altro codice che probabilmente indica la Forza in N, e per questo modello varia da 150 a 1050 N.
Qualcuno ha idea di che Forza può essere la molla ad aria di un vang rigido per questa barca?
10-04-2014 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
sostituzione molla a gas vang
e per non aprire un altra discussione, per il sun odyssey 51?
10-04-2014 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
sostituzione molla a gas vang
mi rispondo da solo... con l'aiuto di una lente e confrontando foto trovate in rete ho scoperto che il mio ha F=1150 N Wink
questo originale ha l'asta al nitruro per resistere meglio al salino, ora provo a cercarlo in rete.
10-04-2014 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
sostituzione molla a gas vang
facendo due conti a spanne, considerando 50kg di peso randa+boma concentrato a metà boma, considerando l'attacco del vang a 1,5m dal boma e considerando 33° fra boma e albero avrei detto 120kg di spinta... non ci sarei andato molto lontano fortunatamente Big Grin
comunque noi abbiamo sostituto quello del nostro 45 da 2000N con una nuova uguale, è un poco cedevole a randa ammainata
ps: per il SO51 direi, considerando 110kg fra randa e boma, considerando l'attacco del vang a 2 metri dall'albero con gli stessi 33° direi circa 240kg

enrico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2014 04:01 da FRA 21987.)
10-04-2014 03:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
RE: sostituzione molla a gas vang
(10-04-2014 01:52)mania2 Ha scritto:  mi rispondo da solo... con l'aiuto di una lente e confrontando foto trovate in rete ho scoperto che il mio ha F=1150 N Wink
questo originale ha l'asta al nitruro per resistere meglio al salino, ora provo a cercarlo in rete.

ho trovato la molla in rete, comprata. Questo che vedete è il vang smontato con la molla nuova e vecchia. Devo dire che seppur aveva perso la pressione la vecchia molla non ha minimamente tracce di ruggine. Penso dipenda dalla brunitura.
Un pò di problemi nello smontaggio per gli unici 4 bulloni inox che essendo avvitati su lega di alluminio hanno creato ossido e si erano bloccati. ho dovuto usare un giravite a percussione, un bullone si è spezzato, sono riuscito a forare lo spezzone rimasto dentro e rifare l'impanatura. è andata bene.

.jpg  DSCN3862_rid.JPG (Dimensione: 67,79 KB / Download: 732)
.jpg  DSCN3862_rid.JPG (Dimensione: 67,79 KB / Download: 732)
24-04-2014 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: sostituzione molla a gas vang
Riapro questa discussione perché sto sostituendo anch'io uno dei due pistoni che ha perso gas e si è scaricato, i pistoni sono gli stessi che si vedono nelle immagini postate da mania.
Volevo soltanto apportare un contributo tecnico sul problema in quanto mi sono reso conto che i due pistoni sono montati sovrapposti all'interno del tubo di alluminio del vang e per come è costruito la parte bassa del tubo si riempie spesso di acqua salata e il pistone che sta in basso rimane immerso.
A lungo andare il corpo del pistone si corrode e quando le pareti metalliche del pistone si indeboliscono dalla ruggine fuoriesce il gas in pressione.

Per ovviare a questo problema basta fare un foro di 6-7 mm nella parte bassa del tubo di alluminio del vang per far defluire l'acqua, penso potrebbe essere utile a quanti hanno il vang sparcraft a gas


Allegati
.jpeg  image.jpeg (Dimensione: 203,02 KB / Download: 82)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2016 15:52 da kermit.)
08-02-2016 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
RE: sostituzione molla a gas vang
Quando ho acquistato la barca, di terza mano, aveva il vang a gas Bamar scarico, lo ho mandato alla Bamar e me lo hanno restituito a posto sostituendo il pistone a gas interno con una molla.

Ormai è dal 1993 che funziona senza alcun problema, probabilmente anche alla Bamar si erano accorti che il sistema a gas non era il migliore!

898989
08-02-2016 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: sostituzione molla a gas vang
Anche sparcraft ha una serie di vang a molla ma la serie performance è a gas, probabilmente anche per risparmiare sensibilmente sul peso della molla. Devo dire comunque che anche quelli a gas non danno problemi e se il pistone a gas inferiore ha perso gas è dovuto alla corrosione venutasi a creare per ristagno di acqua salmastra nella parte bassa del tubo.
Io sulla precedente barca lo avevo con la molla e a dire la verità era abbastanza rumoroso e poco progressivo mentre quello a gas oltre ad essere silenzioso è molto progressivo e spinge tanto, sicuramente superiore di un vang a molla
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2016 16:34 da kermit.)
08-02-2016 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.109
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #9
RE: sostituzione molla a gas vang
(08-02-2016 16:33)kermit Ha scritto:  Anche sparcraft ha una serie di vang a molla ma la serie performance è a gas, probabilmente anche per risparmiare sensibilmente sul peso della molla. Devo dire comunque che anche quelli a gas non danno problemi e se il pistone a gas inferiore ha perso gas è dovuto alla corrosione venutasi a creare per ristagno di acqua salmastra nella parte bassa del tubo.
Io sulla precedente barca lo avevo con la molla e a dire la verità era abbastanza rumoroso e poco progressivo mentre quello a gas oltre ad essere silenzioso è molto progressivo e spinge tanto, sicuramente superiore di un vang a molla

Quoto tutto, foro di scarico incluso. Aggiungerei solo che quando ho cambiato le mie 2 molle (nel mio vang sparcraft ne ho 2 parallele) ho montato il corpo contenente il gas in alto, con l'estremità degli steli in basso. Questo per ridurre ulteriormente il rischio da te descritto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2016 17:39 da Tatone.)
09-02-2016 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: sostituzione molla a gas vang
(09-02-2016 23:18)Tatone Ha scritto:  
(08-02-2016 16:33)kermit Ha scritto:  Anche sparcraft ha una serie di vang a molla ma la serie performance è a gas, probabilmente anche per risparmiare sensibilmente sul peso della molla. Devo dire comunque che anche quelli a gas non danno problemi e se il pistone a gas inferiore ha perso gas è dovuto alla corrosione venutasi a creare per ristagno di acqua salmastra nella parte bassa del tubo.
Io sulla precedente barca lo avevo con la molla e a dire la verità era abbastanza rumoroso e poco progressivo mentre quello a gas oltre ad essere silenzioso è molto progressivo e spinge tanto, sicuramente superiore di un vang a molla

Quoto tutto, foro di scarico incluso. Aggiungerei solo che quando ho cambiato le mie 2 molle (nel mio bang sparcraft ne ho 2 parallele) ho montato il corpo contenente il gas in alto, con l'estremità degli steli in basso. Questo per ridurre ulteriormente il rischio da te descritto.
Si Tatone anche il mio vang ha due pistoni paralleli con i corpi montati in basso ed avevo pensato anch'io di montarli invertiti ma ci ho ripensato in quanto temo che aumentino le forze di inerzia inoltre gli steli sarebbero soggetti a maggiore corrosione e non saprei se è meglio o peggio, però ci penso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2016 08:37 da kermit.)
10-02-2016 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.109
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #11
RE: sostituzione molla a gas vang
(10-02-2016 08:37)kermit Ha scritto:  
(09-02-2016 23:18)Tatone Ha scritto:  
(08-02-2016 16:33)kermit Ha scritto:  Anche sparcraft ha una serie di vang a molla ma la serie performance è a gas, probabilmente anche per risparmiare sensibilmente sul peso della molla. Devo dire comunque che anche quelli a gas non danno problemi e se il pistone a gas inferiore ha perso gas è dovuto alla corrosione venutasi a creare per ristagno di acqua salmastra nella parte bassa del tubo.
Io sulla precedente barca lo avevo con la molla e a dire la verità era abbastanza rumoroso e poco progressivo mentre quello a gas oltre ad essere silenzioso è molto progressivo e spinge tanto, sicuramente superiore di un vang a molla

Quoto tutto, foro di scarico incluso. Aggiungerei solo che quando ho cambiato le mie 2 molle (nel mio bang sparcraft ne ho 2 parallele) ho montato il corpo contenente il gas in alto, con l'estremità degli steli in basso. Questo per ridurre ulteriormente il rischio da te descritto.
Si Tatone anche il mio vang ha due pistoni paralleli con i corpi montati in basso ed avevo pensato anch'io di montarli invertiti ma ci ho ripensato in quanto temo che aumentino le forze di inerzia inoltre gli steli sarebbero soggetti a maggiore corrosione e non saprei se è meglio o peggio, però ci penso

Ciao!
In realtà io proprio per quello ho preso la versione con gli steli nitrurati o qualcosa del genere, parlando con il tecnico della ditta che me li ha forniti la resistenza alla corrosione viene dichiarata molto superiore. L'inerzia è abbastanza risibile, rispetto al peso e alla lunghezza del boma non ci fa praticamente nulla! Magari, fai attenzione nel montaggio, spingere dalla parte degli steli fa un po' più impressione perché sembrano molto più deboli, se il tiro di compressione dovesse per qualche errore spostarsi. Per non sbagliare, io ho rimontato il vang con il suo paranco e ho tirato la cima di regolazione piano piano fino a comprimere il tutto e poter così rimontare i rivetti sulla testa di chiusura.
10-02-2016 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fraaa Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
RE: sostituzione molla a gas vang
(10-04-2014 01:52)mania2 Ha scritto:  mi rispondo da solo... con l'aiuto di una lente e confrontando foto trovate in rete ho scoperto che il mio ha F=1150 N Wink
questo originale ha l'asta al nitruro per resistere meglio al salino, ora provo a cercarlo in rete.
Dal rivenditore Spartcraft mi sono sembrate care ho preferito acquistare da gelmini http://www.fornituregelmini.it/mollegas.htm a circa 60 euro l'una


Allegati
.jpg  molle gas.jpg (Dimensione: 206,67 KB / Download: 88)
10-02-2016 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.109
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #13
RE: sostituzione molla a gas vang
(10-02-2016 16:30)Fraaa Ha scritto:  
(10-04-2014 01:52)mania2 Ha scritto:  mi rispondo da solo... con l'aiuto di una lente e confrontando foto trovate in rete ho scoperto che il mio ha F=1150 N Wink
questo originale ha l'asta al nitruro per resistere meglio al salino, ora provo a cercarlo in rete.
Dal rivenditore Spartcraft mi sono sembrate care ho preferito acquistare da gelmini http://www.fornituregelmini.it/mollegas.htm a circa 60 euro l'una

Le ho prese anch'io da loro, previa telefonata durante la quale mi ha consigliato la versione nitrurata... Gentilissimi!
10-02-2016 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilo140860 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #14
RE: sostituzione molla a gas vang
Scusate il ritardo, parliamo di Gelmini a Latina ?
03-01-2017 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.570
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #15
RE: sostituzione molla a gas vang
(08-02-2016 16:00)RMV2605D Ha scritto:  Quando ho acquistato la barca, di terza mano, aveva il vang a gas Bamar scarico, lo ho mandato alla Bamar e me lo hanno restituito a posto sostituendo il pistone a gas interno con una molla.

Ormai è dal 1993 che funziona senza alcun problema, probabilmente anche alla Bamar si erano accorti che il sistema a gas non era il migliore!

898989

Concordo con la tua soluzione, due anni fa circa ho aiutato il mio amico a sostituire il suo su first 36.7, comprato uguale all'originale in rete, ma ora è di nuovo scarico.
Mia considerazione, 1°quello che montano è molto sottodimensionato (first 36.7) peso boma con randa, 2° concludendo molto meglio con molla sostituendo però il vang non necessariamente Sparcraff. Anche Tibermast di Fiumicino ne realizzano.

MEOLO
03-01-2017 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fraaa Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
RE: sostituzione molla a gas vang
(03-01-2017 14:22)danilo140860 Ha scritto:  Scusate il ritardo, parliamo di Gelmini a Latina ?

No a parma http://www.fornituregelmini.com/
04-01-2017 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
RE: sostituzione molla a gas vang
Riapro questo post perché ieri mi si rotto il secondo pistone a gas (non quello che avevo cambiato nel 2016) del mio vang, pare che il problema sia la corrosione del corpo del pistone che indebolisce il metallo e provoca la fuoriuscita del gas.
Oggi provo a cercare se esiste un modello con corpo in acciaio inox, se qualcuno li ha trovati lo dica per favore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2019 07:57 da kermit.)
05-08-2019 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.109
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #18
RE: sostituzione molla a gas vang
(05-08-2019 07:56)kermit Ha scritto:  Riapro questo post perché ieri mi si rotto il secondo pistone a gas (non quello che avevo cambiato nel 2016) del mio vang, pare che il problema sia la corrosione del corpo del pistone che indebolisce il metallo e provoca la fuoriuscita del gas.
Oggi provo a cercare se esiste un modello con corpo in acciaio inox, se qualcuno li ha trovati lo dica per favore

Ciao Kermit, scrivi a Iansolo, oppure ricercati una serie di suoi post su questo tema, lui ha trovato un fornitore che oltre a farli in inox li fa anche più potenti, se ben ricordo puoi metterne uno invece di 2 con una piccola modifica. Smiley2
05-08-2019 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.385
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: sostituzione molla a gas vang
Questa primavera ho sostituito il pistone a gas del mio vang Selden.
Ricambio acquistato a buon mercato presso http://www.fjedre.dk .
Il fornitore ha evaso l' ordinazione in tempi molto rapidi.
Viene proposta anche la versione inox
05-08-2019 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.109
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #20
RE: sostituzione molla a gas vang
Trovata:
I Forum di Amici della Vela / TECNICA E MANUTENZIONE / Sails Rigging e Racing v / Vang rigido, quale???

Il fornitore citato da Guido è: http://www.tesfluid.net/doc/automazione-...20inox.pdf

Buon divertimento!
05-08-2019 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pulegge dei rinvii fabri8308 6 214 17-03-2024 23:01
Ultimo messaggio: fabri8308
  Sostituzione sartie Stefano86 26 2.219 10-03-2024 20:07
Ultimo messaggio: Alvise
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.344 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  Sostituzione carrello robbi2020 4 264 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.162 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.895 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.659 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  sostituzione cime Piper79 5 979 19-02-2023 09:01
Ultimo messaggio: bullo
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 898 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  sostituzione winch vonkapp 23 2.030 11-11-2022 16:52
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)