Rispondi 
Dove posizionare la zattera su Elan 31
Autore Messaggio
leo63 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #1
Dove posizionare la zattera su Elan 31
Ciao a tutti, accetto suggerimenti su dove è come posizionare la sella porta zattera su di un Elan 31, considerato che le due strutture laterali del pulpito di poppa mi sembrano piccole per attaccarci la sella.
Accetto suggerimenti, magari dai possessori del medesimo modello.
Grazie, Leo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2014 04:01 da irruenza.)
10-04-2014 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.795
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
Dove posizionare la zattera su Elan 31
La zattera su apposito alloggio sotto i piedi in pozzetto, altrimenti in cuccetta da usare come cuscino.
Questa è la mia oppppppinione.-
11-04-2014 00:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leo63 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #3
Dove posizionare la zattera su Elan 31
Vedo che ti piace dormire sul .... solido. Big GrinBig Grin
11-04-2014 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
Dove posizionare la zattera su Elan 31
LA ZATTERA HA SEMPRE IL SUO POSTO IN BARCA ... TRA I PIEDIIIII ... MERD Big Grin

a parte gli scherzi: posizione centrale e il più in basso possibile, ... e devi vedertela tu Smile
11-04-2014 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leo63 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #5
Dove posizionare la zattera su Elan 31
Purtroppo ho timone a ruota, trasto randa al centro del pozzetto e solo un gavone.
11-04-2014 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #6
Dove posizionare la zattera su Elan 31
Per barche sui 30 piedi, purtroppo, l'unica alternativa è il gavone. Ne ho viste sulla plancetta di poppa, ma la mia zattera è troppo ingombrante (Plastimar 9650 6 pers.,) e anche pesante tutto quel peso all'estrema poppa. 60 kg sono tanti, e conservarla nel gavone purtroppo mi causa anche una differenza di prestazioni sulle due mura, nonchè costante sbandamento a destra all'ormeggio. Se la tua è più piccola della mia, potresti provare a montare delle selle e posizionarla sulla plancetta di poppa, almeno non ingombri il gavone e centri il peso.
11-04-2014 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Dove posizionare la zattera su Elan 31
Non ci sta a prua dell'albero? prima del passauomo?
11-04-2014 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.402
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
Dove posizionare la zattera su Elan 31
[quote=stout ha scritto:
Non ci sta a prua dell'albero? prima del passauomo?
[/quote]
un po' esposta[:I] io l'ho tenuta subito dietro al vang,
ma era sempre un peso in alto. ora la costiera la ficco nel gavone, dove secondo il manuale c'è il suo ripiano. Ma la zattera oltre pesava
più di 50 kg, era impossibile metterla, figuriamoci levarla in
caso di emergenza[Sad]
Beato Bullo che non ha problemi di cervicaleBig GrinBig GrinBig Grin

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
11-04-2014 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
Dove posizionare la zattera su Elan 31
[quote=stout ha scritto:
Non ci sta a prua dell'albero? prima del passauomo?
[/quote]

Io ho un Elan 31 del 2004 e la tengo proprio li, a prua dell'albero
Ho però una Plastimo Transocean ISAF con pacco viveri separato
La zattera è 80x50x28 e pesa 38 kg
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2014 23:39 da gfrancs.)
11-04-2014 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.795
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
Dove posizionare la zattera su Elan 31
Ricordatevi del PARSIFAL, dove aveva la zattera, A prua dell'albero. Se fosse stata sotto coperta non sarebbe morto nessuno.
Conclusione, meglio averla per cuscino a portata di mano!
Anche se pesa nel momento del bisogno diventa leggera, la paura ti da tanta forza.-
12-04-2014 01:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leo63 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #11
Dove posizionare la zattera su Elan 31
L'Elan 31 purtroppo non ha plancetta di poppa.
La zattera e' una Arimar per 6 persone senza limiti.
Anche a me non piace appesa sul pulpito di poppa, per il solo motivo che alla lunga qualcosa cede con tutto quel peso.
Nel gavone meno che mai, perché per bene che vada, nel momento dell'estrazione ci finisce un'ondata che allaga tutto.
Rimangono pochi posti: o sulla tuga con i problemi evidenziati Oudeis, inserendo due traverse tra i tienitibene, o sotto coperta con evidenti problemi di spazio della zattera sempre in mezzo ai piedi.
Attendo altri suggerimenti.
Comunque grazie a tutti x l'interessamento
Leo
12-04-2014 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Dove posizionare la zattera su Elan 31
Cmq secondo me se si ha una zattera che pesa 50 Kg e più, è quasi impossibile tirarla fuori da sotto coperta.
Voi dite che è toppo esposta nel senso che un'onda frangente che la prende in pieno la spazza via?
14-04-2014 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refolik Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Dove posizionare la zattera su Elan 31
ho una arimar da 6 persone, nelle lunghe o se il tempo si fa duro la metto preventivamente in pozzetto, altrimenti la tengo nel gavone.
cero che la ribaltina a poppa è meglio...
14-04-2014 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bardamu1969 Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #14
Dove posizionare la zattera su Elan 31
provo a dire la mia
tutti sappiamo che la zattera andrebbe in un luogo di facile accessibilità, possibilmente in prossimità dello specchio di poppa. ma poiché non tutte le barche permettono di tenerla lì, magari in un bel gavone o in un alloggiamento dedicato e considerato che hai una zattera abbastanza ingombrante in funzione delle dimensioni della barca...
sottocoperta, se ci sta sotto una delle panche quando sei in condizioni ordinarie (e cioè navigazione sottocosta; sosta in rada; porto..). ancora meglio sarebbe a centro barca ma non credo ci sia spazio.

nel pozzetto, tra tambuccio e trasto (se ci sta) quando devi fare trasferimenti o sei in navigazione in altura. ovviamente con qualcosa che la tenga ben salda. sulla tuga, davanti all'albero, mi pare poco sicuro. poi, ovviamente, se uno - per 'indolenza' - la lascia sempre nel gavone sottocoperta... Smile
14-04-2014 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sda1984 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
Dove posizionare la zattera su Elan 31
Ovunque la metti deve stare in coperta e ben fissata allo scafo. Sconsiglio uso di ganci idrostatici (si possono aprire con onde) ma piuttosto un bel coltello vicino aiuta sempre. Mi raccomando leggetevi le istruzioni prima di metterla a bordo e non dopo....troppe zattere vanno perse perche' quando servono la gente non sa come usarle. Io la mia e' in coperta a poppa del vang, vicino alla safeline dove due persone possono facilmente metterla a mare e dove si puo' usare la bitta del traversino per fissarla alla barca. Nei gavoni ci tengo due grab bag: una con i razzi supllementari e una serie di dotazioni infinite (anche un vhf a batterie con 4 pacchetti di batterie siggillati sotto vuoto ma anche materiale da pesca (quello della zattera e' scarso) pronto soccorso supplementare, pillole per mal di mare, bimixin, torcia per segnalazioni, un plb, crema protezione totale e carte da gioco per tenere alto il morale); una con cibo supplementare...il tutto con 3 casse d'acqua...tutta roba tra l'altro che posso legare e buttare a mare senza che affondi....vi consiglio caldamente di farvi un corso e vedere bene cosa c'e' e quanto spazio c'e' in una zattera....
15-04-2014 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leo63 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #16
Dove posizionare la zattera su Elan 31
Concordo pienamente con Sda. A parte i corsi ISAF tenuti dagli enti autorizzati, io ne ho fatto diversi per via del lavoro.
Dei veri e propri corsi di sopravvivenza in mare, lasciati anche alla deriva dopo che eravamo stati buttati a mare dagli elicotteri, noi è le zattere.
Non è per nulla simpatico....
Leo
15-04-2014 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leo63 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #17
Dove posizionare la zattera su Elan 31
Ah, per la cronaca, oggi mi ha risposto l'importatore italiano di Elan, a cui avevo sottoposto la stessa domanda.
Loro suggeriscono la posizione a poppavia del vang sulla tuga.
Leo
15-04-2014 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leo63 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #18
Dove posizionare la zattera su Elan 31
Ah,
N.B.: il loro è' solo un suggerimento, rimandano la decisione finale alla verIfica tecnica dell'installatore.
Della serie... Problemi suoi e dell'installatore.
16-04-2014 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bardamu1969 Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #19
Dove posizionare la zattera su Elan 31
simpatici quelli dell'elan Smile
ma mettere tutto quel peso così in alto non ti crea qualche problema?
16-04-2014 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leo63 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #20
Dove posizionare la zattera su Elan 31
Immagino di si, considerato che metti circa 50 kg a 2 mt sul livello del pagliolato.
Però non credo di avere altra scelta. Sicuramente durante le crociere, non inferirà più di tanto, con il mare formato, dovrò ridurre alla prima avvisaglia (cioè .... ieri).
Grazie a tutti x la consulenza
Leo
17-04-2014 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotta che si annoda [incattivata] sul winch dove sbaglio.? acciaio 13 2.740 28-07-2021 10:08
Ultimo messaggio: Piccolouomo
  Dove usare questo moschettone rob 24 3.909 30-07-2019 10:03
Ultimo messaggio: Klaus
  RM a 30 gradi dove si trova? kermit 9 1.991 28-05-2018 08:30
Ultimo messaggio: osef
  Elan 350 Chiodoni 164 41.835 21-08-2017 04:15
Ultimo messaggio: naya
  Strallo di trinchetta, dove lo mettete a riposo? ghega 9 2.674 11-03-2017 23:24
Ultimo messaggio: ghega
  Gennaker su Mattia esse...dove e come? ratal 9 3.143 30-06-2016 09:06
Ultimo messaggio: lxl_F.18_lxl
  Neoprene o altro tessuto imbottito. Dove trovarlo? irruenza 7 4.474 19-02-2016 01:42
Ultimo messaggio: irruenza
  Dove passare le scotte kpotassio 12 5.265 26-10-2015 10:49
Ultimo messaggio: kpotassio
  Elan 340 - Circuito del vang st00042 37 13.211 12-05-2015 09:33
Ultimo messaggio: Temasek
  dove mettere i filetti segnavento sergio_bip71 37 15.840 28-10-2014 13:24
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)