Rispondi 
Tagliare l'olimpico
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Tagliare l'olimpico
Ho un fiocco olimpico tagliato male, almemo per la mia barca, malgrado sia, credo, del corredo originale. In pratica, pur avanzando al massimo il carrello di scotta, soprattutto con vento fresco, non si riesce a chiudere a dovere la balumina. L'anno scorso ho migliorato un po' la situazione alzando la mura di una ventina di cm grazie ad uno stroppetto, ma non era ancora completamente sufficiente.
Pensavo di far tagliare la base della vela in diagonale per alzare il punto di scotta.
Che ne pensate? Rischio di fare un'ibrido fra olimpico e yankee?
E come calcolare approssimativaemnte l'angolo giusto?
Grazie.
11-04-2014 03:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #2
Tagliare l'olimpico
Penso si possa fare, l'unico problema potrebbe essere il costo perché penso andrebbero rifatti/spostati tutti i topponi del punto di scotta. Io andrei in veleria con il fiocco e misure varie (e magari con una foto del fiocco bordato di bolina stretta) e sentirei cosa dice il velaio.
In alternativa, se il taglio della vela fosse buono e dispiacesse/costasse ritagliarla, hai pensato alla possibilità di un barber?
11-04-2014 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
Tagliare l'olimpico
[quote=Capitanmano ha scritto:
Penso si possa fare, l'unico problema potrebbe essere il costo perché penso andrebbero rifatti/spostati tutti i topponi del punto di scotta. Io andrei in veleria con il fiocco e misure varie (e magari con una foto del fiocco bordato di bolina stretta) e sentirei cosa dice il velaio.
In alternativa, se il taglio della vela fosse buono e dispiacesse/costasse ritagliarla, hai pensato alla possibilità di un barber?
[/quote]

No, al barber non ho pensato perchè è una vela ad uso crocieristico che monto sul rollafiocco quando prevendo navigazioni con più di 20 nodi.
Lo so che non è un lavoro semplice, il dubbio è se valga o no la pena, non vorrei cavarne una vela mal tagliata ed inutile.
La cosa che mi rode di più è che l'anno scorso ci ho pure speso 200 euro per fargli mettere la fasci UV!
11-04-2014 04:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.840
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
Tagliare l'olimpico
Il punto di scotta va sul prolungamento della mediana.
11-04-2014 05:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
Tagliare l'olimpico
mi sembra di capire che sei lungo di balumina. i ferzi sono normali alla balumina, io lascerei stare la base.

piuttosto chiederei al velaio cosa ne pensa di alzare tutto abbassando l'occhiello della penna.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-04-2014 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
Tagliare l'olimpico
Messaggio di Shipman
Ho un fiocco olimpico tagliato male, almemo per la mia barca, malgrado sia, credo, del corredo originale. [b Ha scritto:
In pratica, pur avanzando al massimo il carrello di scotta, soprattutto con vento fresco, non si riesce a chiudere a dovere la balumina. [/b]L'anno scorso ho migliorato un po' la situazione alzando la mura di una ventina di cm grazie ad uno stroppetto, ma non era ancora completamente sufficiente.
Pensavo di far tagliare la base della vela in diagonale per alzare il punto di scotta.
Che ne pensate? Rischio di fare un'ibrido fra olimpico e yankee?
E come calcolare approssimativaemnte l'angolo giusto?
Grazie.

sicuramente sbaglio io ma con vento fresco mi piace aprire la balumina arretrando il carrello che non ho. invece lo avanzo per chiuderla con le ariette.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-04-2014 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
Tagliare l'olimpico
'''alzare tutto abbassando l'occhiello della penna'''
così devi rifare il rinforzo della penna e rifilare tutta la balumina.
Meglio alzare il punto di scotta.
11-04-2014 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
Tagliare l'olimpico
[quote=ITA101 ha scritto:
'''alzare tutto abbassando l'occhiello della penna'''
così devi rifare il rinforzo della penna e rifilare tutta la balumina.
Meglio alzare il punto di scotta.
[/quote]

il nostro ha detto che ha potuto inserire uno stroppo tra landa e mura. dunque stiamo parlando di pochi cm ancora oppure di risolvere con le manovre. IMHO meglio lasciare in pace la base.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-04-2014 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.840
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
Tagliare l'olimpico
Se non hai la possibilità di avanzare il punto di scotta non ti resta altro che fare un nuovo angolo di scotta più alto, la bugna come la chiamate voi. In questo modo la mediana cade più a poppa e il fiocco potrà essere regolato a dovere.-
12-04-2014 00:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  fiocco olimpico Gs39 subary 53 14.889 11-08-2018 19:45
Ultimo messaggio: senzadimora
  Avvolgitore amovibile per olimpico br1 14 3.878 13-11-2013 04:00
Ultimo messaggio: br1
  SOLENT - TRINCHETTA - OLIMPICO Blu 1 4.326 04-03-2011 19:33
Ultimo messaggio: Blu
  Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione matteo 9 2.766 15-04-2010 15:53
Ultimo messaggio: mania2
  Preventivo fiocco olimpico matteo 5 1.914 21-01-2010 14:30
Ultimo messaggio: pippu2007
  Tagliare le stecche anonimone 19 2.943 07-08-2009 23:12
Ultimo messaggio: anonimone
  Modificare vele (tagliare a nuova misura) SoulSurfer 19 5.527 02-08-2009 08:44
Ultimo messaggio: Guest

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)