Rispondi 
Posizionamento prefeeder
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Posizionamento prefeeder
Ammetto di sentirmi mona. Non riesco a trovare una posizione ottimale dove fissarlo.

Se troppo in basso o troppo in fuori l'inferitura tende ad uscire, se troppo alto fa groppo prima di entrare. Sto impazzendo.

Ho uno della harken che funziona bene solo con il genoa da crociera....che secondo me riesco a mettere a riva anche senza.

P.S.: Parliamo ovviamente di issata in solitario.
14-04-2014 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
Posizionamento prefeeder
Quelli col cavetto in acciaio, hanno il pensolo lungo 30-31 cm.
Hai provato a 30 cm dalla coperta?
14-04-2014 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Posizionamento prefeeder
No ho questo

[Immagine: prefeeder-harken.jpg][/hide]

Con stroppetto in tessile, che è di circa 30cm. Il penzolo l'ho collegato alla mura dopo aver fatto fare un giro attorno allo strallo per tenerlo vicino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2014 16:32 da ghibli4.)
14-04-2014 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
Posizionamento prefeeder
dove lo hai trovato?????
14-04-2014 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Posizionamento prefeeder
[quote=Il Dandi ha scritto:
dove lo hai trovato?????
[/quote]
In negozio. Ma se sei pigro lo trovi anche su internet.

Visto adesso su amazon US, ma penso si trovi anche su siti italiani.

Immagino che a te non serva per regatare, ma solo per poter cambiare la vela da solo di tanto in tanto.


Ecco l'italiano
http://www.yachtservices.it/store/lang-e...arken.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2014 16:42 da ghibli4.)
14-04-2014 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
Posizionamento prefeeder
Io lo ho montato solidale allo strallo una trentina di Cn sotto il feeder, così funziona bene. Ho lo strallo cavo (tuff luff).
14-04-2014 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Posizionamento prefeeder
Va fissato in modo che mentre si issa si posizioni una 30na di cm circa sotto il feeder e a qualche cm di distanza dallo strallo: ovvero si fa un'asola intorno allo strallo che gli permetta di salire e scendere esi fissa con una cimetta sotto che faccia da fine corsa in alto nella posizione suddetta. Così quando finisce la ralinga, lui cade giù ed è libero per la prossima issata, senza dover comperare quello apribile Wink.

Il problema è però insormontabile se l'avvolgifiocco ha un feeder del 'piffero' o peggio non ce l'ha proprio.....
14-04-2014 21:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
Posizionamento prefeeder
[quote=albert ha scritto:
Va fissato in modo che mentre si issa si posizioni una 30na di cm circa sotto il feeder e a qualche cm di distanza dallo strallo: ovvero si fa un'asola intorno allo strallo che gli permetta di salire e scendere esi fissa con una cimetta sotto che faccia da fine corsa in alto nella posizione suddetta. Così quando finisce la ralinga, lui cade giù ed è libero per la prossima issata, senza dover comperare quello apribile ;).

Il problema è però insormontabile se l'avvolgifiocco ha un feeder del 'piffero' o peggio non ce l'ha proprio.....
[/quote]

Non capisco, una volta che cade comunque devi sfilare la penna dal feeder , altrimenti la prossima issata come avviene ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-04-2014 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
Posizionamento prefeeder
lord ha scritto:
[quote=albert ha scritto:
Va fissato in modo che mentre si issa si posizioni una 30na di cm circa sotto il feeder e a qualche cm di distanza dallo strallo: ovvero si fa un'asola intorno allo strallo che gli permetta di salire e scendere esi fissa con una cimetta sotto che faccia da fine corsa in alto nella posizione suddetta. Così quando finisce la ralinga, lui cade giù ed è libero per la prossima issata, senza dover comperare quello apribile ;).

Il problema è però insormontabile se l'avvolgifiocco ha un feeder del 'piffero' o peggio non ce l'ha proprio....
[/quote Ha scritto:
Non capisco, una volta che cade comunque devi sfilare la penna dal feeder , altrimenti la prossima issata come avviene ?

Ehmmmm......deve cadere e liberarsi dalla parte inferiore della ralinga del fiocco appena issato per due motivi: è scomodo ammainare facendo ripassare la ralinga per il prefeeder; in caso di peeling il prefeeder deve essere già libero per infilarci la penna del nuovo fiocco.
15-04-2014 05:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
Posizionamento prefeeder
Lord il prefider non è fisso, scorre su uno spago su e giù che hai attaccato sullo strallo.-
La ralinga non arriva fino alla brancarella ma inizia un pò più su.
Quando issi va su con l'atrito, poi scende.
Mi capisco?Big Grin
15-04-2014 06:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Posizionamento prefeeder
Si ma dipende da come è fatta la ralinga, se viene accorciata appena sotto il feeder esce comunque anche se è fisso

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-04-2014 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
Posizionamento prefeeder
albert.. e' arrivata la primavera... e cambia sta fotina che mi fai venire freddo.

amare le donne, dolce il caffe.
16-04-2014 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #13
Posizionamento prefeeder
quella è la foto primaverile di Albert....
quella invernale c'ha un orso addosso

Big Grin
16-04-2014 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #14
Posizionamento prefeeder
Vabbè, diciamola tutta.
Le ralinghe dei fiocchi devono essere tagliate in modo da uscire di pochi cm dal feeder dello strallo (ma devono uscire, altrimenti rischiate che i fiocchi escano dal profillo del tuff luff. Il prefeeder va una trentina di cm sotto, fissato allo strallo. Io lo uso solidale allo strallo con possibilità solo di ruotare, altri lo legano con una corta cimetta. Quando si issa, a fine issata la ralinga esce dal prefeeder (perché è finita), così poi l'ammainata è semplice. Col prefeedere chiuso il prodiere sfila poi la penna dal profilo, riinfila la ralinga nel prefeeder e poi nel feeder. Col prefeeder apribile il prodiere non sfila la penna, ma si limita a rimettere il prefeeder aprendolo e richiudendolo sulla ralinga. Circa cinque secondi di peso a prua risparmiati, potrà valere mezzo secondo di vantaggio, ma vuoi mettere la soddisfazione di avere la migliore manovra possibile ....[8D][8D][8D]
16-04-2014 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
Posizionamento prefeeder
postacci, evidentemente albert, frequanta postacci[8D][8D]

amare le donne, dolce il caffe.
17-04-2014 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
Posizionamento prefeeder
[quote=bullo ha scritto:
Lord il prefider non è fisso, scorre su uno spago su e giù che hai attaccato sullo strallo.-
La ralinga non arriva fino alla brancarella ma inizia un pò più su.
Quando issi va su con l'atrito, poi scende.
Mi capisco?:D
[/quote]
Forse il mio intervento ha messo confusione. Quello che intendevo dire e che il prefider comunque l'ho attacchi, sempre la penna dello Genoa devi sfilare dal fider per l'issata successiva a meno che tu abbia un prefider apribile . A meno di trucchi che non conosco .
Aggiungo da 'prodiere' che per ovviare ai puntuali casini, quando ammaino il Genoa ripasso subito la ralinga nel prefider e nel fider così da accupare il primo pezzetto di canala; a quel punto uso un cimino dal basso a tenere cazzato la drizza.
Quando c'è da issare, stacco il cimino e il Genoa va su preciso già nel prefider .

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
17-04-2014 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Posizionamento prefeeder
Non vorrei innescare qualcosa contro Albert, grande professionista che sa fare molto bene il suo lavoro, ma in ogni caso spiego meglio, e sicuramente Albert è d'accordo.

La ralinga solitamente viene tagliata sotto il feeder in modo che durante l'issata esca dal prefeeder, all'ammainata viene nuovamente inserito la ralinga sul prefeeder (palle di toro).
Certo che se la ralinga non è così, avere il prefeeder scorrevole sul luff ti permette di poterlo estrarre per preparare l'ammainata

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
17-04-2014 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prefeeder guardiamarina 13 2.249 16-07-2019 19:43
Ultimo messaggio: teomat78
  Posizionamento rotaia fiocco poltro71 30 4.366 25-10-2018 09:44
Ultimo messaggio: bullo
  Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco jetsep 32 5.669 04-09-2017 11:00
Ultimo messaggio: albert
  Strumento per issata genoa (prefeeder). kawua75 33 11.485 29-06-2014 17:09
Ultimo messaggio: luca again

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)