Rispondi 
Amantiglio del tangone
Autore Messaggio
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #1
Amantiglio del tangone
Salve,
ho ancora bisogno di aiuto da voi !
Premesso che non ho mai visto dal vivo la testa d'albero del mio oceanis 343, sul mio albero, lato dritta a circa 4 mt di altezza, c'è una fessura con una pallina in plastica che faceva da richiamo molto probabilmente al testimone in materiale elestico del caricalto/amantiglio tangone, c'è pure la scritta 'balancine tangon'. La suddetta pallina in plastica è saltata appena l'ho toccata e l'elastico è sfuggito su.
Adesso sono costretto ad andare su per riprendere l'elastico che nel frattempo ha deciso di rompere i maroni quando isso la randa, e volevo passare appunto una cima per l'amantiglio del tangone.
I miei dubbi sono:

1) C'è già una puleggia libera sopra dove ci passava l'elestico o ce lo devo mettere io?? (ci sono già 4 drizze, randa,fiocco,spi,e amantiglio boma)

2) Dove dovrebbe essere l'uscita sopra ?? penso sotto lo strallo!

3) Non è che per caso l'elastico fungeva proprio da caricalto, nel senso che bastava agganciargli uno stroppo in tessile con moschettone incocciato alla patta d'oca del tangone, cazzi il caricabasso è il gioco era fatto??

Grazie mille a tutti e scusate l'ignoranza.

Saluti







Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-04-2014 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
Amantiglio del tangone
Di solito l'amantiglio non va in testa, esce a metà albero. ci vuole una foto dell'albero da prua verso poppa. Non ricordo bene ma mi sembrava che la puleggia dell'amantiglio ci fosse.
Sempre che da li uscisse l'anantiglio, potrebbe essere per un'altra drizza. Per levare l'elastico devi salire col bansigo, usa sempre due drizze. Ciao.-
16-04-2014 02:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #3
Amantiglio del tangone
[quote=bullo ha scritto:
Di solito l'amantiglio non va in testa, esce a metà albero. ci vuole una foto dell'albero da prua verso poppa. Non ricordo bene ma mi sembrava che la puleggia dell'amantiglio ci fosse.
Sempre che da li uscisse l'anantiglio, potrebbe essere per un'altra drizza. Per levare l'elastico devi salire col bansigo, usa sempre due drizze. Ciao.-
[/quote]

Non appena vado al porto farò altre foto. Questa l'avevo fatta prima di avere il problema infatti c'è ancora la pallina in plastica, si vede sul lato dx.
Per salire su non posso usare la drizza randa per si inceppa, mi resta la drizza spi e l'amantiglio boma (molto usurate)
Grazie se non ci vediamo più...è stato bello conoscerti.Big Grin
ciao
16-04-2014 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Amantiglio del tangone
sugli oceanis facile che il mantiglio esca appena sotto lo strallo ( una 60ina di cm) in quanto potrebbe essere usato anche come drizza x un'eventuale trinchetta.

il testimone non era in elastico, ma un cimino sottile (2/3 mm) che è molto cedevole di suo

procurati uno spezzone di catena da bici ed un nuovo testimone x passare la nuova cima.

BV
16-04-2014 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #5
Amantiglio del tangone
[quote=anonimone ha scritto:
sugli oceanis facile che il mantiglio esca appena sotto lo strallo ( una 60ina di cm) in quanto potrebbe essere usato anche come drizza x un'eventuale trinchetta.

il testimone non era in elastico, ma un cimino sottile (2/3 mm) che è molto cedevole di suo

procurati uno spezzone di catena da bici ed un nuovo testimone x passare la nuova cima.

BV
[/quote]

Se ingrandisci il particolare della foto dove si vede la seconda fessura superiore, noterai che si tratta proprio di quelle palline in plastica usate comunemente sugli elastici nautici. Si vede benessimo che la pallina si trova tirata verso il bordo superiore, perchè la molla è in tensione. Io stesso l'ho tirata in basso per 4/5 cm prima di spezzarsi.
Il mio dubbio principale è se questa manovra deve essere usata con la molla, cioè se devo riprendere la molla e rimetterla al suo posto e prolungarla con uno stroppo in tessile al quale mettere un moschettone per poter agganciare direttamente la patta d'oca del tangone. Così facendo ha un senso più logico per una barca da crociera, e ti permette di regolare il tangone con il solo caricabasso. Se così non fosse deve esserci per forza una uscita sotto lo strallo che però io non vedo.
Adesso mando una mail alla selden
16-04-2014 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
Amantiglio del tangone
[quote=pasdik ha scritto:

Per salire su non posso usare la drizza randa per si inceppa, mi resta la drizza spi e l'amantiglio boma (molto usurate)
[/quote]

Se usi quelle non vai più su della prima crocetta Big Grin
Ti conviene ammainare il fiocco ed usare drizza di spi e fiocco per salire fino in cima!
16-04-2014 23:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #7
Exclamation Amantiglio del tangone
France WLF Sailing Team ha scritto:
[quote=pasdik ha scritto:

Per salire su non posso usare la drizza randa per si inceppa, mi resta la drizza spi e l'amantiglio boma (molto usurate)
[/quote Ha scritto:
Se usi quelle non vai più su della prima crocetta Big Grin
Ti conviene ammainare il fiocco ed usare drizza di spi e fiocco per salire fino in cima!

Per mia fortuna sono un peso leggero....61 kg Big Grin
16-04-2014 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 20 328 oggi 11:04
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.487 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  Altezza varea tangone all'albero cmv88 9 828 22-06-2023 22:12
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 2.402 03-04-2023 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.323 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  regolazione tangone BornFree 27 5.166 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 2.949 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  caricabasso tangone - gancetto in coperta? Rockdamned 19 2.637 23-06-2021 13:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.548 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Uso tangone e caricabasso nel World Match racing Tour paolo_vela 7 1.684 15-04-2020 14:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)