Rispondi 
drizza spinnaker e drizza code0, stessa altezza?
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #41
drizza spinnaker e drizza code0, stessa altezza?
Ripeto, problemi Vostri, Usato dal 1989 al 2001, le due drizze di testa alla stessa altezza senza nessun problema.
L'unico problema era per la drizza del genoa in acciaio tessile che causa bozzello, puleggia, troppo piccola si spinava, questa veniva cazzata a morte per diminuire la catenaria del frullone che voi chiamate CODE.
Per far meno catenaria si mollava il paterazzo si cazzava la drizza e poi si riprendeva lo stesso, ocio a non cazzare troppo la volante che deve essere solo puntata, altrimenti lavora solo in alto e la penna dell'albero si piega di più.
L'albero è un'oppppppinione.-
17-04-2014 19:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #42
drizza spinnaker e drizza code0, stessa altezza?
[quote=bullo ha scritto:
Ripeto, problemi Vostri, Usato dal 1989 al 2001, le due drizze di testa alla stessa altezza senza nessun problema.
L'unico problema era per la drizza del genoa in acciaio tessile che causa bozzello, puleggia, troppo piccola si spinava, questa veniva cazzata a morte per diminuire la catenaria del frullone che voi chiamate CODE.
Per far meno catenaria si mollava il paterazzo si cazzava la drizza e poi si riprendeva lo stesso, ocio a non cazzare troppo la volante che deve essere solo puntata, altrimenti lavora solo in alto e la penna dell'albero si piega di più.
L'albero è un'oppppppinione.-
[/quote]

Grazie Bullo, quindi secondo la tua esperienza il frullone che si avvolge non interferisce con lo spi a riva alla stessa altezza...farò un po' di prove
17-04-2014 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #43
drizza spinnaker e drizza code0, stessa altezza?
Io ho regatato per anni sulla barca (uragan) gemella di quella di bullo (ines); non eravamo bravi come loro Wink[:o)] e abbiamo segato per un bel po' di anni le drizze, finchè non abbiamo cambiato albero ed ho fatto fare oltre alle due uscite per il gennaker in testa una centrale più bassa di una quindicina di cm. per il frullo.....mai avuto più problemi.

France WLF ha tentato di spiegarvi il problema.....ma non avete colto: esempio mure a dritta strallati al limite, spi issato con la drizza di dritta, su il frullone con la drizza di sinistra.....giù lo spi, sottovento perchè con aria e strallati non ci si fa a fargli fare il giro davanti al frullone.....la drizza spi incrocia sopra a quella del frullo.....il vento allarga un po', si ridà spi e lo si deve issare da sottovento con la drizza sopravvento che sfrega su quella del frullo.....lo spi per sfiga si gonfia prima di arrivare in cima.....il drizzista non sa e va di manovella e.....miracolosamenteWink..il frullo si ammaina da solo....

Nel caso delle drizze in acciaio di bullo, non si tagliavano di certo, ma stranamente si trovavano spinate appena sotto l'uscita Wink...

...ma fate vobis Big GrinBig Grin

P.S. ma perchè non passiamo tutti sul nuovo forum ?? Wink

Ciao
17-04-2014 20:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #44
drizza spinnaker e drizza code0, stessa altezza?
io non ho esperienza pratica in materia di frulloni, ma così da casa mi sembra che il ragionamento di albert e di WLF non faccia una piega...non a caso è per levarmi questo dubbio che ho aperto questa discussione, pur avendo già ordinato il guidadrizze doppio...adesso dovrò cambiarlo con due singoli...
17-04-2014 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #45
drizza spinnaker e drizza code0, stessa altezza?
[quote=m4ur0 ha scritto:
avendo già ordinato il guidadrizze doppio...adesso dovrò cambiarlo con due singoli...
[/quote]

Secondo me non sei costretto..

Sulla mia ex barca ce l'avevo anch'io il guidadrizze doppio, ma il mio alberaio (il grande Patrick) mi ha fatto sull'albero nuovo un occhiello posto qualche cm. sotto all'uscita delle drizze da dove una delle due veniva rinviata (in pratica correva verso il basso per qualche centrimetro parallela all'albero, eppoi fuoriusciva libera).
Non so come si chiama questo accessorio, battezzalo 'passa-drizza' fatto sta che sebbene avessi 1 foro in testa estrema d'albero le due drizze uscivano libere ad altezze diverse.
17-04-2014 21:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #46
drizza spinnaker e drizza code0, stessa altezza?
France WLF Sailing Team ha scritto:
[quote=m4ur0 ha scritto:
avendo già ordinato il guidadrizze doppio...adesso dovrò cambiarlo con due singoli...
[/quote Ha scritto:
Secondo me non sei costretto..

Sulla mia ex barca ce l'avevo anch'io il guidadrizze doppio, ma il mio alberaio (il grande Patrick) mi ha fatto sull'albero nuovo un occhiello posto qualche cm. sotto all'uscita delle drizze da dove una delle due veniva rinviata (in pratica correva verso il basso per qualche centrimetro parallela all'albero, eppoi fuoriusciva libera).
Non so come si chiama questo accessorio, battezzalo 'passa-drizza' fatto sta che sebbene avessi 1 foro in testa estrema d'albero le due drizze uscivano libere ad altezze diverse.

Okok grazie per la precisazione,ma credo che con parole diverse stiamo dicendo la stessa cosa!ciao!
17-04-2014 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #47
Ristrutturazione barca legno Umida o asciutta?
Rigel,
peccato che il tuo profilo dica solo che sei uomo Disapprovazione e non ci dica dove sei, a che latitudine Big Grin
Stiamo parlando di una piccola barca. La spesa per i materiali non è poi così importante. Non so se hai tempo a disposizione e quando vuoi varare.

Vuoi che la barca 'tenga' una volta in acqua ed è a secco da diversi mesi. Se sei in Sicilia è probabile il legno del fasciame sia al 8-10% di umidità. Se sei in laguna a Chioggia potrebbe essere al 15-20% ma è comunque secco.

Difficile quindi che i comenti si allarghino più di quanto sono già. A parte che sia una barca, non ci hai detto se è a remi, a motore o a vela. Con le vecchie tecniche si affondava la barca per far gonfiare il legno ma se intendi fare un lavoro con la colla è meglio approfittare che il fasciame non contiene umidità.

Fin'ora non ti ho potuto dire niente di concreto perché della tua barca non hai detto nulla. E' interessante la teoria che un legno perfettamente allineato faccia tenuta gonfiandosi: nemmeno i romani facevano così. Una foto dei comenti, ed una misura media/massima/minima darebbe qualche notizia in più. Lo spessore del fasciame è sufficiente? Se ha cinquant'anni e non è mai stato rifatto il fasciame forse può convenire pensare a laminarlo: lo faceva anche Sparkman & Stephens [8D]

Qualsiasi soluzione con colla o resina nei comenti la considero l'anticamera della demolizione, se stessimo parlando di un dieci metri, ma per una barca di queste dimensioni è a tua discrezione. Se invece sarà possibile, calfato e stucco nei comenti e la barca resta in salute!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2014 03:40 da Rurik.)
19-04-2014 03:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel123 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #48
Ristrutturazione barca legno Umida o asciutta?
Con un pò di calma Vi illuminerò d' immenso con il mio sapere sulle barche in legno Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
20-04-2014 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel123 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #49
Ristrutturazione barca legno Umida o asciutta?
La costruzione a quartabono, ma ci possono altri modi di chiamarla a seconda delle regioni, è un modo di produrre barche soprattutto con legno di conifera, che è molto igroscopico, perciò facilmente gonfiabile.

Rurik mi stupisce, se non erro, che tu non conosca questo tipo di costruzione, perchè dovresti aver posseduto e demolito un Balaton 24, assemblato con tale tecnica.

La mia barca adesso si trova su un deposito all' aperto vicino Udine, ed è proprio un Balaton 24, che per 40 anni ha avuto un solo proprietario e negli ultimi due anni ne ha cambiati tre.
Io sono l' ultimo dei tre, che ha preso la barca già a terra su invaso.

La barca presentava parecchie infiltrazioni d' acqua, era da tempo con scarsissima manutenzione, perciò necessita di un controllo e riparazione generale.
Crocette marce da rifare, timone da riparare, e soprattutto infiltrazioni d' acqua che il vecchio proprietario aveva tamponato addirittura con schiuma poliuretanica.

Questa barca è secondo me gradevole, ma non la si può considerare una barca di alto lignaggio, per cui è imperativo un restauro che la porti agli antichi splendori, ma necessita di una riparazione solida che la renda sicura.

A tal proposito rivolgo una domanda:
perchè riparare con epoxy nel calafato, una vecchia barca con legni asciutti, è negativo? mentre moderni cantieri (vedi Fairlie) producono barche a in legno a fasciame usando pesantemente l' epoxy,nei comenti, e poi rivestono esternamente lo scafo con fibra di vetro+ epoxy?

Se dovessi restaurare un vecchio scafo di William Fife, sicuramente non uso epoxy, ma per una barca normale, senza grosse pretese, il discorso cambia, e non parlo di restauro, bensì di riparazione

Non è vero che il legno si muove.
Il legno sano e protetto si muove di circa un 3/5%, a seconda della temperatura ambiente, ma nulla di più, esattamente come qualsiasi altro materiale, forse il ferro si muove maggiormente.
Anche una lastra di marmo ha la sua elasticità.
Il legno si muove e parecchio quando è umido, e a causa di ciò perde la sua rigidità, anche del 40/50%.
E perchè il legno diventa pesantemente umido? da dove entra l' acqua nel legno?

Non esiste lo scafo monolitico, però esiste lo scafo più rigido di altri.

Poi affronterò il discorso sui metodi di rinvergatura/calafataggio, sue problematiche, e danni che si possono causare, con determinati tipi di essenza e condizioni di umidità relativa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2014 15:27 da rigel123.)
21-04-2014 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 27 588 19-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.541 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  Spinnaker come gennaker? Lucio60 23 6.080 05-02-2024 10:04
Ultimo messaggio: albert
  drizza randa senza winch? robboflea 5 680 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.314 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 964 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Costruire uno spinnaker. mmx 20 2.269 06-09-2023 15:55
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Altezza varea tangone all'albero cmv88 9 868 22-06-2023 22:12
Ultimo messaggio: bullo
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 668 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.955 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)