Rispondi 
Batterie da sostituire
Autore Messaggio
Lorenzobo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Batterie da sostituire
Ciao a tutti, confesso la mia poca conoscenza dell'argomento e leggendo altri post le idee mi si sono un po' confuse!!
Devo sostituire le batterie servizi che il vecchio proprietario aveva installato mettendo batterie da avviamento (2 x Fiamm Titanium plus 80Ah).
1) che differenza c'è tra agm e agm deepcycle
2) bisogna avere particolari accortezze in ricarica come con le gel?
3) che ne pensate di questo modello e del suo prezzo? si può trovare di meglio in giro?
http://www.tecnocamper.com/53-elettricit...cle-85-ah/

Grazie mille
16-04-2014 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
Batterie da sostituire
Non mi piace parlare di una mar a piuttosto che una altra in quanto io conosco quelle che solitamente installo, la domanda casomai e' un'altra: ma che barca hai? Perché 170A su una barca a vela, o e' piccola o sono pochine
Saluti
Fabio
16-04-2014 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
Batterie da sostituire
Visto che sto rinnovando anch'io il parco batterie, provo a darti una prima risposta dicendo come faccio io. La premessa parte dal fatto che il mio caricabatterie Sterling seleziona il tipo di batteria a livello centralizzato. Ossia o tutte AGM o tutte piomboacido sigillate o ... Pertanto devo comprare batteria motore e batterie servizi dello stesso tipo. Nel mio caso dopo innumerevoli dubbi sulla scelta, le metterò tutte AGM. E tutte AGM general-purpose, quindi non deep-cycle che, essendo a scarica lenta, non credo siano in grado di dare lo spunto all'avviamento del motore. Sui caricabatterie, sia da rete che da alternatore, dovrò selezionare AGM. Io ho comprato delle FIAMM AGM 12FGL100 da 100Ah a 180EU cadauna. A fine settimana andrò a montarle,se non pioverà molto. Saluti
16-04-2014 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzobo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
Batterie da sostituire
la barca è un 34 piedi e non ho mai avuto problemi con le batterie, forse sono uno dei pochi rimasti che non ha una barca con consumi stratosferici! l'unica utenza sempre attiva è il frigo e l'autoclave al bisogno! non sono uno di quelli che si attacca alla doccetta dello specchio di poppa per ore!
mi sembra di capire che non sia possibile avere uno piomboacido per il motore e una agm per i servizi e ricaricarle con lo stesso apparato.

1) mi avevano detto che una piomboacido si può ricaricare con modalità agm senza problemi... mi correggete?
2)come si fa a mettere l'alternatore del motore in modalità ricarica agm??
16-04-2014 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #5
Batterie da sostituire
Non so se si puo' fare, ma per batterie di taglia media come le tue si potrebbe optare per le AGM da autotrazione per le auto con i sitemi 'start-stop'.
Vantaggi: sono AGM (sigillate e senza esalazioni), ricaricabili (per definizione) con alternatore (sono per le auto), resistenti ai cicli ed economiche perche' di grande serie.
Max 105 Ah credo.
16-04-2014 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
Batterie da sostituire
Io ho una piomboacico per avviamento da 70Ah e due AGM deepcycle da 105 per i servizi. Il caricabatterie di banchina lavora ricaricandole tutte a 13,5, le deep cycle ci mettono di più ma in banchina no problem. Per la ricarica con altrenatore ho montato il power split Sterling Power, che ha due canali diversi per avviamento e servizi, con la possibilità di scegliere il tipo di batterie sul canale servizi. Riesce a ricaricare le batterie servizi a 14,6 a a 30A, ed ha sensore temperatura su batterie e alternatore per gestire il ciclo ricarica. L'alternativa è montare un regolatore di carica esterno che bypassa quello dell'alternatore, l'installazione è un po' più complicata, in ogni caso devi avere un ripartitore che differenzi avviamento e servizi.
16-04-2014 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Batterie da sostituire
[quote=Messaggio di Lorenzobo
Ciao a tutti, confesso la mia poca conoscenza dell'argomento e leggendo altri post le idee mi si sono un po' confuse!!
Devo sostituire le batterie servizi che il vecchio proprietario aveva installato mettendo batterie da avviamento (2 x Fiamm Titanium plus 80Ah).
1) che differenza c'è tra agm e agm deepcycle
2) bisogna avere particolari accortezze in ricarica come con le gel?
3) che ne pensate di questo modello e del suo prezzo? si può trovare di meglio in giro?
http://www.tecnocamper.com/53-elettricit...cle-85-ah/

Grazie mille
[/quote]
batterie al piomboacido sigillate deep cycle più potenti che puoi compatibilmente con lo spazio disponibile.
16-04-2014 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio rossi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
Batterie da sostituire
Ciao LiberaMente, ho letto che hai un power split che consente la selezione del tipo di batteria a livello di canale. Io ho un prodotto Sterling power split di qualche anno fa e non me lo consente, mi puoi dire quale tipo hai? Saluti. Enio
16-04-2014 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #9
Batterie da sostituire
Che io sappia le batterie al Gel vanno ricaricate con una tensione un po' più altra rispetto a quelle al piombo/acido.
Io ho una Optima per l'avviamento e due coppie da 100 Ah l'una al Gel AGM per i servizi (la marca è Zenith se ti interessa).
Mi trovo molto bene, si scaricano molto lentamente durante l'utilizzo, e quando lascio la barca chiusa l'autoscarica è veramente trascurabile. Siccome quelle dei servizi sono posizionate sotto un letto della cabina di poppa ho preferito evitare quelle al piombo/acido, come quelle che avevo e le ho sostituite.
Generalmente è possibile regolare sul caricabatterie la tensione di carica, appunto per adattarlo ai differenti tipi di batterie
16-04-2014 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
Batterie da sostituire
[quote=BeppeZ ha scritto:
Che io sappia le batterie al Gel vanno ricaricate con una tensione un po' più altra rispetto a quelle al piombo/acido.
Io ho una Optima per l'avviamento e due coppie da 100 Ah l'una al Gel AGM per i servizi (la marca è Zenith se ti interessa).
Mi trovo molto bene, si scaricano molto lentamente durante l'utilizzo, e quando lascio la barca chiusa l'autoscarica è veramente trascurabile. Siccome quelle dei servizi sono posizionate sotto un letto della cabina di poppa ho preferito evitare quelle al piombo/acido, come quelle che avevo e le ho sostituite.
Generalmente è possibile regolare sul caricabatterie la tensione di carica, appunto per adattarlo ai differenti tipi di batterie
[/quote]
Bravo! Bel lavoro, concordo pienamente.
BV!
16-04-2014 21:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzobo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
Batterie da sostituire
forse mi si sono chiarificate un po' le idee ma non del tutto e vi chiedo di aiutarmi a togliermi gli ultimi dubbi.

1) il mio caricabatterie (220v) della mastervolt può gestire separatamente le agm dei servizi e la piombo-acido di avviamento? direi di si collegando i servizi all'uscita 2 e 3 e la batteria avviamento all'uscita 5 rimuovendo il jumper 9. mi dareste conferma?
http://www.em-schiffselektronik.de/html/...04-ALL.pdf

2) la carica con alternatore va bene così o bisogna fare qualcosa? se si cosa e dove nello schema elettrico che allego?

Vi chiedo per favore di rispondermi puntualmente così forse mi chiarifico le idee... siete veramente sempre molto gentili, se non ci foste voi mi sentirei come un naufrago!!! Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-04-2014 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
Batterie da sostituire
Ho parlato con Ruggeri (Kenix) e mi ha detto che i ProCharge N e Power split di Sterling possono caricare CONTEMPORANEAMENTE batteria motore piombo-acido e gruppo servizi AGM. Selezionando AGM sui regolatori. Non è necessario che tutte le batterie siano uguali quindi, se ho capito bene, si può avere 1 batteria motore piombo-acido e batterie AGM anche deep-cycle per i servizi. Ho capito bene????
17-04-2014 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #13
Batterie da sostituire
[quote=Giada0959 ha scritto:
Non so se si puo' fare, ma per batterie di taglia media come le tue si potrebbe optare per le AGM da autotrazione per le auto con i sitemi 'start-stop'.
Vantaggi: sono AGM (sigillate e senza esalazioni), ricaricabili (per definizione) con alternatore (sono per le auto), resistenti ai cicli ed economiche perche' di grande serie.
Max 105 Ah credo.


[/quote]

Non c'è nessuno che mi risponde?
Secondo voi è possibile considerare per la barca le AGM da auto trazione 'start stop'?
17-04-2014 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
Batterie da sostituire
Salve Giada. Io ho appena preso batterie FIAMM AGM per auto start-stop da 100Ah. Non le ho ancora montate quindi non ho alcun feed-back da dare su di esse. Saluti.
18-04-2014 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
Batterie da sostituire
Scusate ma mi é partito il messaggio. Aggiungo che per i soli servizi forse sono più adatte la deep-cycle.
18-04-2014 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
Batterie da sostituire
per le batterie servizi è fondamentale utilizzare delle batterie NON per uso automobilistico perchè queste sono concepite per un uso totalmente opposto cioè per avere spunti molto elevati (accensione) e non cicli di carica-scarica (in quanto le batterie per auto sono costantemente sotto carica e non si scaricano mai).
Pertanto per i servizi in barca vanno usate solo batterie adatte a frequenti cicli carica/scarica di qualsiati tipo. Come si riconoscono? Dalle caratteristiche riportate/dichiarate ma la prova più semplice è il peso. Quelle per servizi, a parità di Ah, devono pesare di più perchè hanno le piastre di piombo più spesse per resistere ai cicli carica-scarica. Basta paragonare il peso di una bateria per auto con quello di una presunta batteria per servizi. Un esempio, una servizi da 100 Ah deve pesare più di 30-32 kg.
Che sia piombo-acido tradizionale o AGM non è questo che conta ma conta la destinazione all'uso per la quale è concepita.
Il resto sono tutte chiacchere per farvi comprare batterie più costose.
PS. ho semplificato molto per essere più chiaro.
18-04-2014 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #17
Batterie da sostituire
Grazie ma... non sono solo servizi. C'è attaccato il verricello (il salpa ancora) e quello ha bisogno di spunto, l' autoclave, il cesso elettrico... Molti usano batterie da autotrazione con soddisfazione e fra l'. altro costano meno... Non hanno bisogno di cariche sofisticate e vanno bene con l' alternatore... Non sono convinto. L' unico vantaggio sarebbe la mancanza di esalazioni delle AGM ms le DC si caricano più. Lentamente.... Sono confuso più. del solito
18-04-2014 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
Batterie da sostituire
[quote=Giada0959 ha scritto:
Grazie ma... non sono solo servizi. C'è attaccato il verricello (il salpa ancora) e quello ha bisogno di spunto, l' autoclave, il cesso elettrico... Molti usano batterie da autotrazione con soddisfazione e fra l'. altro costano meno... Non hanno bisogno di cariche sofisticate e vanno bene con l' alternatore... Non sono convinto. L' unico vantaggio sarebbe la mancanza di esalazioni delle AGM ms le DC si caricano più. Lentamente.... Sono confuso più. del solito
[/quote]
scusami se te lo dico ma hai una gran confusione nelle tue conoscenze.
Verricello, autoclave, cesso sono tutti servizi, non serve lo 'spunto' serve l'energia per farli funzionare.
Le batterie da autotrazione (leggera) sono esattamente quelle per cicli da carica-scaricaWink chiamale come vuoi ma sempre quelle sono (autotrazione significa veicoli elettrici). Ma non sono quelle per accendere il motore dell'auto ogni mattina quelle sono diverse.
Le batterie per servizi NON sono sofisticate hanno solo le piastre di piombo più spesse.
Io uso piombo-acido tradizionali ma per servizi da sempre, ci dormo sopra con la testa e non ho mai sentito odore di acido. la mia barca cammina sempre sbandata e non è mai uscita una goccia di acido.
Perciò, fai reset totale delle tue credenze e ricomincia da capo[8D]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2014 02:08 da mania2.)
18-04-2014 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #19
Batterie da sostituire
Grazie mania2, mi aiuti molto.
In ogni caso mi sono espresso male. Intendevo batterie per auto e camion.
Sono comunque quelle che ho trovato sulla barca da nuova.
Può essere che l' autoclave e il motore del wc funzionino lo stesso, ma sai che delusione se poi una volta spesi dei soldi il verricello va più piano o addirittura non si muove, oppure se mi ci vuole una smotorata di sei ore per ricaricare dopo una notte in rada?
Non voglio spendere altri soldi per lo Sterling e molte Agm necessitano proprio di una carica UIUop ... Forse non quelle start stop
Penso di provare con quelle, poi si vedrà.
18-04-2014 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.245
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
Batterie da sostituire
@ Giada0959
un bravo elettricista mi fece cambiare il circuito del verricello salpancore
lo avevo trovato sulla mia barca attaccato alle batterie dei servizi, lui mi disse che non era corretto
e che era più sicuro collegare il suddetto alla batteria del motore
infatti nella maggioranza dei casi il salpancore si utilizza con il motore acceso
e non si rischia di tenerlo inutilmente sempre collegato quando non serve
Smile
18-04-2014 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 756.284 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 236 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 820 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.314 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 168 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 365 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 739 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 321 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 613 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.056 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)