Rispondi 
cambio Neon / Led
Autore Messaggio
alfa_sting Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #1
cambio Neon / Led
Ciao a tutti ADV ,

Sulla barca ho bisogno di cambiare neon con LED . Ora ho neon Tl 8w/33 http://www.ecat.lighting.philips.it/l/la...003318_eu/ e cerco lo stesso modelo pero LED Tube .Se qualcuno ha informazioni dove posso ordinare .
18-04-2014 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
cambio Neon / Led
Sulla mia nuova (ma vecchia) barca ho tutte plafoniere a neon, su 8 ne ho trasformate 6 a led.
Ho aperto la plafoniera tagliato i fili e messo una striscia di le d (9) modello 5050,.
Queste strisce di led si comprano a metro, anche su ebay.

Appena vado in barca faccio foto.

Ho lasciato 2 plafoniere a neon perché mi sembra che la luce sia più calda, più naturale.
19-04-2014 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
cambio Neon / Led
Purtroppo esistono solo lampade a LED che possono sostituire lampade al neon previste per tensione 220VAC ma non risultano esistere per l'applicazione a bassa tensione continua.
La ragione e' legata al fatto che i sistemi a bassa tensione hanno nel loro interno un elevatore di tensione (inverter) che fornisce una tensione molto alta per l'accensione della lampada e non hanno un controllo di regolazione di tale tensione in ragione del fatto che (per le sue caratteristiche) la limitazione della tensione viene ottenuta dall'innesco della scarica nel gas a bassa pressione della lampada, la stessa cosa e' troppo costosa e non facile da ottenere in una lampada a LED.
Solo due strade facilmente attuabili, o ricomperare una lampada fluorescente al neon o sostituire l'intero apparecchio illuminante con uno previsto per utilizzare strsce a LED.
Una terza strada, piu' difficile, puo' essere l'utilizzo di 'strisce illuminanti a LED' che sono vendute in varie fogge e per varie tensioni scegliendone un tipo a 12V di potenza circa analoga a quella della vecchia lampada (i LED odierni rendono leggermente di piu') e montarla all'interno dell'attuale portalampada modificandolo staccando il suo elevatore di tensione (che non servirebbe piu') e collegandosi direttamente ai 12V.
19-04-2014 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
cambio Neon / Led
Ho fatto come dice Iansolo, ovvero tolti i tubi neon i loro attacchi e il survoltore, ho usato solo la plafoniera e il relativo interruttore di accensione. ho applicato delle strisce a led da 12V con silicone dopo averle ritagliate della lunghezza dovuta.
in base alla luminosità desiderata si possono mettere più strisce in parallelo inoltre se ne metti anche una rossa otterrai una luce più calda.
19-04-2014 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #5
RE: cambio Neon / Led
Non ho foto da mostrare ma ho fatto anche io questa sostituzione neon-led.
Ho preso una tavoletta di compensato molto leggero e ci ho incollato sopra 4 strisce a led da 12V tagliate di lunghezza adeguata . Le ho saldate insieme (cosa noiosissima togliere la gommina trasparente che le rende stagne, ma fattibile) ed alimentate con i 12V. Consumano meno e per adesso mi pare siano più affidabili.

Rotolo da 5 metri del tipo 'waterproof' 'warm white' simili a questa: http://www.ebay.it/itm/Warm-White-5M-300...e9b&_uhb=1
Ne ho comprati diversi di questi rotoli, non tutti sono di buona qualità in effetti. Mi è capitato che alcuni led si spengano dopo qualche mese di utilizzo
24-04-2014 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: cambio Neon / Led
considerati i consumi delle lampade neon, non credo valga la pena la rotura dell sostituzione, considerando anche la qualità della luce.
per contro sostituire le classiche incandescenza è un bel guadagno.
questo come principio di base ma se uno ha 5 lampade e alla sera restano accese per ore allora la differenza di consumi
giustifica la sostituzione.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-04-2014 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: cambio Neon / Led
------
..considerati i consumi delle lampade neon, non credo valga la pena la rotura dell sostituzione, considerando anche la qualità della luce
------
E' corretto ma vanno considerati altri aspetti che mi hanno portato a sostituire le due che avevo in dinette e cioe' il fatto che gli inverter per lampade al neon (come tutti gli inverter) producono un certo rumore a radiofrequenza che disturba la ricezione di stazioni lontane con basso segnale (alcuni MeteoFax in SSB ad esempio), poi che le lampade hanno una durata inferiore ai LED e non sono sempre facilmente reperibili con il giusto colore della luce (una sola lampada non evidenzia il fenomeno ma fra due si nota immediatamente anche la piu' lieve differenza) e i led di oggi sono reperibili con la giusta tonalita' (2700°K) senza problemi a pari costo e non ultimo proprio il costo dove una lampada al neon ha un costo solo di poco inferiore ad una striscia di LED e se gia' devi cambiarla....
24-04-2014 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
YPB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #8
RE: cambio Neon / Led
Al sito motociclistico Statunitense, "webbikeworld.com", fanno prove d'uso dei vari prodotti per tale settore. Nelle varie prove di lampade Led in sostituzione del classico bulbo ad incandescenza, risulta che in tale tipo di fonte luminosa non sia importante il numero di Led presenti, ma la qualità del singolo Led.

Allego un link che potrebbe esserVi di qualche interesse.

http://dixplay.it/prodotti.asp
24-04-2014 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alfa_sting Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #9
RE: cambio Neon / Led
Grazie tutti ADV per le informazioni , in questi giorni mi sono occupato alla barca quindi non ho avuto il tempo per il forum . Penso che il mio miglior sostituto
neon con strisce di led ,minimo di lavoro e la soluzione più economica .Quando finisco di lavorare ci metto le foto .
26-04-2014 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: cambio Neon / Led
non è che sono contrario ai led:19


Allegati
.jpg  luci 001.jpg (Dimensione: 86,36 KB / Download: 70)
.jpg  luci 002.jpg (Dimensione: 85,26 KB / Download: 55)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-04-2014 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
syketurah Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: cambio Neon / Led
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io ho fatto cosi' (non so se si vedra' la foto)
la striscia di led dal negozio marino 50 euro/metro, dal negozio accessori auto 80 euro per 5 metri!
02-05-2014 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
RE: cambio Neon / Led
e se vai un un Briko (o similari) li paghi ancor meno....

50 euro 10 strisce da 60 cm assemblabili.... ne puoi unire sino a 4

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
02-05-2014 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alfa_sting Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #13
RE: cambio Neon / Led
(02-05-2014 18:49)syketurah Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io ho fatto cosi' (non so se si vedra' la foto)
la striscia di led dal negozio marino 50 euro/metro, dal negozio accessori auto 80 euro per 5 metri!

Cosi devo fare anche io,ottimo lavoro .
02-05-2014 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: cambio Neon / Led
Se può esserti utile io ho realizzato un doppio impianto.
In pratica ho acquistato 6 lampade cinesi a led con batteria interna che si ricarica con la 220 e le ho posizionate in ogni ambiente al fianco di quelle al neon.
Quando sono in rada uso quelle e risparmio le batteria della barca.
Una ricarica di quelle lampade dura tantissimo.
Ogni tot giorni, quando entro in porto, ricarico tutto.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
02-05-2014 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI giulianotofani 17 4.339 30-03-2024 15:08
Ultimo messaggio: NICATA87
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 605 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  Consiglio cambio VHF + AIS si o no? Carestia 9 838 06-02-2023 15:58
Ultimo messaggio: Carestia
  AIS Icom MA 500TR cambio MMSI mhuir 3 1.434 02-03-2021 23:57
Ultimo messaggio: rob
  log e cambio della sonda con gps faebran 8 1.713 15-11-2019 13:01
Ultimo messaggio: IanSolo
  Cambio batterie come regolarsi con i pannelli solari? kavokcinque 7 2.435 10-09-2019 15:25
Ultimo messaggio: IanSolo
  EV100 cambio attuatore wheel a idraulico LOKA 4 1.506 08-04-2019 18:49
Ultimo messaggio: LOKA
  plafoniera Vetus a neon (sempre bruciati ) elmer50 11 1.789 04-04-2019 12:34
Ultimo messaggio: elmer50
  Cambio batteria EPIRB danielef 19 3.469 12-01-2019 19:12
Ultimo messaggio: danielef
  Cambio batterie kermit 99 14.198 05-06-2018 22:54
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)