Rispondi 
Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
Autore Messaggio
alexs Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #1
Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
Qualcuno ha un disegno quotato del riser in oggetto?
Dovrei farmi realizzare uno in inox , visto che quello originale ha dato già segni di corrosione.
Un monumento a chi l'avesse Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2014 19:18 da alexs.)
13-04-2014 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
Anche quellodella yanmar e' in inox, Ed e' concepito per corrodersi e salvre il motore che non ha zinchi quindi non fare l'inventore metti quello originli
15-04-2014 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
Esiste anche l'opzione a 'U' in ghisa...andrebbe usato in caso non si abbia spazio per posizionare la marmitta MOLTO piu' in basso del motore...
I motori e i meccanici costano cariWink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dentro e'fatto cosi'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La storia della corrosione e del 'sacrificio' non e' verosimile ma...
non importaBig Grin
15-04-2014 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
[quote=Messaggio di alexs
Qualcuno ha un disegno quotato del riser in oggetto?
Dovrei farmi realizzare uno in inox , visto che quello originale ha dato già segni di corrosione.
Un monumento a chi l'avesse :)
[/quote]
Il riser lo puoi realizzare come vuoi basta tenere fermi questi elementi: la flangia di raccordo allo scarico fumi, il diametro di raccordo con il tubo di scarico e il diametro di raccordo con il tubo acqua di mare che viene dallo scambiatore di calore. Il tubo inox saldato alla curva dove si innesta il tubo di gomma in uscita dallo scambiatore deve essere in una posizione più bassa della curva in modo che non ci sia il rischio di un ritorno indietro dell'acqua di mare che potrebbe andare a finire nei cilindri quando la barca si inclina.
15-04-2014 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
Ho solo questo.... se puo' esserti utile...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
15-04-2014 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexs Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #6
Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
Grazie a tutti per la collaborazione, ma le misure precise mi sa che toccherà prenderle dal pezzo originale. Smile
In ogni caso, seguo la vicenda 'corrosione del riser' su altri forum (anche esteri) e la tendenza prevalente è che non sia vero che sia stato *appositamente* studiato così da Yanmar (gli zinchi sui saildrive esistono eccome e sono due interni e uno esterno a collare).
Quanto piuttosto che possa essere di qualità scarsa.
16-04-2014 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
[quote=alexs ha scritto:
Grazie a tutti per la collaborazione, ma le misure precise mi sa che toccherà prenderle dal pezzo originale. :)
In ogni caso, seguo la vicenda 'corrosione del riser' su altri forum (anche esteri) e la tendenza prevalente è che non sia vero che sia stato *appositamente* studiato così da Yanmar (gli zinchi sui saildrive esistono eccome e sono due interni e uno esterno a collare).
Quanto piuttosto che possa essere di qualità scarsa.

[/quote]

Quoto.

BV
16-04-2014 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco s Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #8
Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
Il mio dava segni evidenti di corrosione e 2 settimane fa il meccanico mi ha rifatto e rinforzato la saldatura attorno alla flangia.
A suo dire, questo è uno dei punti deboli di questo motore e così dovrebbe durare ancora per qualche anno.
Qualcuno può confermare quanto detto?
Grazie.

Aluna, S.O.35
Monfalcone (Hannibal)
16-04-2014 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
[quote=marco s ha scritto:
Il mio dava segni evidenti di corrosione e 2 settimane fa il meccanico mi ha rifatto e rinforzato la saldatura attorno alla flangia.
A suo dire, questo è uno dei punti deboli di questo motore e così dovrebbe durare ancora per qualche anno.
Qualcuno può confermare quanto detto?
Grazie.

[/quote]
Nel 20hp,solitamente,la corrosione inizia proprio dalla saldatura del tubo alla flangia.Smile

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2014 03:38 da JARIFE.)
16-04-2014 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco s Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #10
Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
Nel mio caso però si tratta del 30hp...

Aluna, S.O.35
Monfalcone (Hannibal)
16-04-2014 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexs Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #11
Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
[quote=marco s ha scritto:
Nel mio caso però si tratta del 30hp...
[/quote]

Il problema è se la corrosione ha o meno interessato le parti interne del riser.
16-04-2014 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
No ma se lo smonti lo puoi verificare. E' di pessima qualità e la yanmar si dovrebbe vergognare! Tra l'altro, nel 20, è montato sopra al motorino di avviamento e quando comincia a perdere gocciola proprio su di esso...e altro guaio.
Quello che ho sostituito l'ho rifatto saldare. Il saldatore mi ha confermato la scarsa qualità dell'acciaio. La saldatura esterna è sottilissima e ci molla con le escursioni di temperatura...
16-04-2014 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #13
Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
[quote=osef ha scritto:
No ma se lo smonti lo puoi verificare. E' di pessima qualità e la yanmar si dovrebbe vergognare! Tra l'altro, nel 20, è montato sopra al motorino di avviamento e quando comincia a perdere gocciola proprio su di esso...e altro guaio.
Quello che ho sostituito l'ho rifatto saldare. Il saldatore mi ha confermato la scarsa qualità dell'acciaio. La saldatura esterna è sottilissima e ci molla con le escursioni di temperatura...

[/quote]

Confermo la scarsa qualità del riser (io ho il 3ym20) come di altre parti, non propriamente del motore ma della parte elettrica. Io ho preventivamente verniciato con ferox la saldatura, ma vedo che ci sono tracce di corrosione.
Il fatto è che se yanmar volesse produrre un riser duraturo, con la metallurgia che non ha più segreti (e con la tecnica di saldatura, che fa perdere spesso proprietà inossidabili anche all'inox, a causa dell'alta temperatura, quando non è correttamente eseguita, per questo la corrosione inizia lì) non avrebbe problemi.
16-04-2014 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #14
Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
Negli anni 80 a tutte le auto, soprattutto a benzina, si bucavano le marmitte.
Mio papà aveva una Renault 12 ed una volta ci perdemmo lo scarico in autostrada.
Poi iniziammo a far il rumore di un Caproni al decollo Big Grin.
Perchè ora non si bucano più? Perchè l'acciaio inox si conosce e si conoscono le interazioni acciaio/fumi di scarico!
16-04-2014 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #15
Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
io ho appena sostituito quello del mio 3ym20, praticamente era corroso il lato esterno inferiore proprio nella curva che va alla flangia.
La parte interna, dove passano gli scarichi del motore, era invece (e ovviamente) intatta.
Comunque credo che facilmente possa essere riparato
17-04-2014 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
Ciao anche io ho avuto una crepa sul raiser del 3ym30, in crociera questa estate, visto che il ricambio non era presente in sicilia, un meccanico volenteroso lo ha saldato.
Ora per ho il dubbio che anche la guarnizione sia da sostituire, continuo a vederci un filo di sale, tra la guarnizione e il blocco motore, ho provato a pulirla per capire meglio, ma e' di fatto cristallizata...secondo voi faccio cambiare la guarnizione ?

In effetti l acqua e' finita anche sul collettore dello scambiatore e sembra trafili anche da li...o meglio ce del sale che penso sia del acqua caduta da raiser, ma qualche dubbio lo ho....anche su quella gurnizione.

Cosa mi consgliate
20-09-2015 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
Ogni volta che si smonta il riser va sostituita la guarnizione!
21-09-2015 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
Perché non riesco a vedere le immagini'
21-09-2015 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
Bisognerebbe fare un gruppo di "RICHIESTA DANNI" alla yanmar. Motori marini seee.
Mio padre lavorava alla SLANZI e tutti i gozzi liguri montavano quei motori, che SI!!! Erano marini. O meglio erano agricoli, come i Lombardini, i Ruggerini, i Landini.... ma semplicemente marinizzati.
21-09-2015 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Disegno RISER di scarico per Yanmar 3ym30
guardate che ci sono in commercio dei collettori aftermarket per tutti i motori che lo hanno malauguratamente di ghisa ,costruiti in acciaiuo inox( e non ci pensi più )

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
21-09-2015 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 938 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Anodo per riser ventodiprua 13 864 31-01-2024 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  pulizia riser BornFree 15 1.056 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 602 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.017 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 28.803 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  HELP....Riser bucato Ulisse 47 32 3.423 13-10-2023 16:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.000 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 813 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)