Rispondi 
Carburatore sporco
Autore Messaggio
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Carburatore sporco
Ciao a tutti:
vi voglio esporre la mia questione.
Il fuoribordino 2,5hp Suzuki del tender sporca spesso il carburatore.
Ed in occasione del tagliando è stato sempre pulito.
L'ultima volta, il meccanico (un altro meccanico perchè il mio abituale è 'scomparso') dice: 'i getti non si puliscono, devo cambiare tutto il carburatore'.
Chi ha esperienza di carburatore sporco, sa se questo è possibile?
Per ora me lo riporto a casa così com'è, e se si può il carburatore lo pulisco io, se si puòWink
18-04-2014 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Carburatore sporco
[quote=Messaggio di edramon
Ciao a tutti:
vi voglio esporre la mia questione.
Il fuoribordino 2,5hp Suzuki del tender sporca spesso il carburatore.
Ed in occasione del tagliando è stato sempre pulito.
L'ultima volta, il meccanico (un altro meccanico perchè il mio abituale è 'scomparso') dice: 'i getti non si puliscono, devo cambiare tutto il carburatore'.
Chi ha esperienza di carburatore sporco, sa se questo è possibile?
Per ora me lo riporto a casa così com'è, e se si può il carburatore lo pulisco io, se si può;)
[/quote]
Probabilmente è da gettare il tuo meccanico. Penso si tratti del Suzuki 2T ma per il 4T non cambia molto. Il funzionamento del carburatore è determinato da due giglé, uno di massima e uno di minima che regolano la quantità di benzina che deve essere aspirata e miscelata con l'aria. Se passa dello sporco si intasano. Basta svitarli e soffiarli, dovreste facilmente individuarli perché hanno due bulloncini a molle per la registrazione. Bovreste rimuovere anche la pipetta di arrivo miscela benzina perché lì normalmente c'è una retina che raccoglie lo sporco. Ultima cosa, probabilmente lo sporco viene dal serbatoio che ha fatto un po di ruggine. Compra ad un autoricambi un filtrino fip da mettere sul tubetto miscela fra il serbatoio e il carburatore.
18-04-2014 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
Carburatore sporco
Ciao Moby Dick,
sì anche io pensavo che è meglio rottamare il meccanicoBig Grin.
Un motore così semplice (è il DF 2,5 4T), sì può sistemare tranquillamente a casa. Probabilmente non ha voglia di mettersì a smontare e pulire, quando cambiando il pezzo risolve il problema e guadagna di più.
Ma questo comportamento non lo accetto.
Ho provato varie volte a comprare un filtrino, cercandolo il più piccolo possibile, ma mi sono reso conto che non c'è spazio sul tubo per inserirlo.
Comunque grazie!
18-04-2014 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Carburatore sporco
[quote=edramon ha scritto:
Ciao Moby Dick,
sì anche io pensavo che è meglio rottamare il meccanico:D.
Un motore così semplice (è il DF 2,5 4T), sì può sistemare tranquillamente a casa. Probabilmente non ha voglia di mettersì a smontare e pulire, quando cambiando il pezzo risolve il problema e guadagna di più.
Ma questo comportamento non lo accetto.
Ho provato varie volte a comprare un filtrino, cercandolo il più piccolo possibile, ma mi sono reso conto che non c'è spazio sul tubo per inserirlo.
Comunque grazie!

[/quote]
Allunga il tubo portandolo sotto il serbatoio e inserisci il filtro. Altrimenti diventi matto. Fra l'altro se è ruggine cementa la candeletta che è da buttare.
18-04-2014 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
Carburatore sporco
Moby Dick ha scritto:
[quote=edramon ha scritto:
Ciao Moby Dick,
sì anche io pensavo che è meglio rottamare il meccanico:D.
Un motore così semplice (è il DF 2,5 4T), sì può sistemare tranquillamente a casa. Probabilmente non ha voglia di mettersì a smontare e pulire, quando cambiando il pezzo risolve il problema e guadagna di più.
Ma questo comportamento non lo accetto.
Ho provato varie volte a comprare un filtrino, cercandolo il più piccolo possibile, ma mi sono reso conto che non c'è spazio sul tubo per inserirlo.
Comunque grazie!

[/quote Ha scritto:
Allunga il tubo portandolo sotto il serbatoio e inserisci il filtro. Altrimenti diventi matto. Fra l'altro se è ruggine cementa la candeletta che è da buttare.
Ci avevo pensato, ma ho paura che dato che il serbatoio alimenta il carburatore a caduta, se faccio scendere il tubo poi la benzina non arriva più al carburatore.
Spero che non sia ruggine, il serbatoio è di plastica.
18-04-2014 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #6
Carburatore sporco
Cosa è la candeletta?
18-04-2014 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #7
Carburatore sporco
Interessante discussione, quel fuorobordo è molto diffuso. Possiedo un Suzuki 2,5 4 tempi. Sapete se esiste un video che spiega come pulire il carburatore, il filtro ecc.....cambiare la girante
18-04-2014 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
Carburatore sporco
Sì è un fuoribordo molto diffuso, ed inoltre è uguale al Johnson 2,5 4T.
Sto crecando video, ma trovo solo qualcosa per i motori più grandi e di altre marche [Sad]
18-04-2014 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Carburatore sporco
[quote=edramon ha scritto:
Cosa è la candeletta?
[/quote]
E' quella che con la scintilla incendia la miscela benzina/aria provocando lo scoppio.
19-04-2014 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Carburatore sporco
edramon ha scritto:
[quote=Moby Dick ha scritto:
[quote=edramon ha scritto:
Ciao Moby Dick,
sì anche io pensavo che è meglio rottamare il meccanico:D.
Un motore così semplice (è il DF 2,5 4T), sì può sistemare tranquillamente a casa. Probabilmente non ha voglia di mettersì a smontare e pulire, quando cambiando il pezzo risolve il problema e guadagna di più.
Ma questo comportamento non lo accetto.
Ho provato varie volte a comprare un filtrino, cercandolo il più piccolo possibile, ma mi sono reso conto che non c'è spazio sul tubo per inserirlo.
Comunque grazie!

[/quote Ha scritto:
Allunga il tubo portandolo sotto il serbatoio e inserisci il filtro. Altrimenti diventi matto. Fra l'altro se è ruggine cementa la candeletta che è da buttare.
Ci avevo pensato, ma ho paura che dato che il serbatoio alimenta il carburatore a caduta, se faccio scendere il tubo poi la benzina non arriva più al carburatore.
Spero che non sia ruggine, il serbatoio è di plastica.
[/quote]
Dubito che l'alimentazione sia a caduta, in ogni caso anche se il tubo serbatoio carburatore passa sotto, se quest'ultimo è più basso del livello benzina questa arriva ugualmente per caduta.
19-04-2014 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #11
Carburatore sporco
[/quote]
Dubito che l'alimentazione sia a caduta, in ogni caso anche se il tubo serbatoio carburatore passa sotto, se quest'ultimo è più basso del livello benzina questa arriva ugualmente per caduta.
[/quote]

Hai ragione...i vasi comunicanti!!Big Grin
19-04-2014 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #12
Carburatore sporco
Bv. Ho smontato il coperchio.... E adesso . Come si fa pulire il carburatore ?
20-04-2014 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Carburatore sporco
[quote=FIL ha scritto:
Bv. Ho smontato il coperchio.... E adesso . Come si fa pulire il carburatore ?
[/quote]
Quale coperchio?
20-04-2014 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Carburatore sporco
Edramon ripensavo al tuo serbatoio di plastica che evidentemente non può fare sporco e allora dove lo raccatti? Non è che tieni nel serbatoio e nel carburatore la benzina da un anno all'altro?
20-04-2014 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #15
Carburatore sporco
Moby Dick ha scritto:
[quote=FIL ha scritto:
Bv. Ho smontato il coperchio..... E adesso . Come si fa pulire il carburatore ?
[/quote Ha scritto:
Quale coperchio?
... avro' pur il diritto di non aver mai smontato un fuoribordo ? intendo la calandra superiore del fuoribordo....
che noia il pranzo di Pasqua
20-04-2014 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Carburatore sporco
FIL ha scritto:
[quote=Moby Dick ha scritto:
[quote=FIL ha scritto:
Bv. Ho smontato il coperchio..... E adesso . Come si fa pulire il carburatore ?
[/quote Ha scritto:
Quale coperchio?
... avro' pur il diritto di non aver mai smontato un fuoribordo ? intendo la calandra superiore del fuoribordo....
che noia il pranzo di Pasqua
[/quote]
Tolta la calandra vedi il carburatore ma per pulirlo va smontato e soffiato facendo attenzione a non rovinare le guarnizioni o in alternativa procurarsi le nuove. Vista l'inizializzazione io mi limiterei a far girare il motore in un bidone di acqua dolce, a spruzzare del Crc su tutto il motore comprese le parti elettriche. Se poi sei a rimessarlo è opportuno spruzzare del CRC anche nell'aspirazione e far girare il motore fino a finire la benzina per non lasciarla per lungo tempo inutilizzata.
20-04-2014 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Carburatore sporco
------
Edramon ripensavo al tuo serbatoio di plastica che evidentemente non può fare sporco e allora dove lo raccatti? Non è che tieni nel serbatoio e nel carburatore la benzina da un anno all'altro?
------
Sì lo ammetto, benzina vecchissima.
Ho smontato il carburatore , smontato spillo con diffusore, pulito tutto con benzina e mi sono servito di un ago per pulire i forellini del diffusore.
Niente, il meglio che riesco ad ottenere è che funzioni come prima. Ho anche smontato lo spillo collegato con la vaschetta.
23-04-2014 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Carburatore sporco
non ho capito che problema ha il motore.
non parte?
non tiene il minimo?
non prende il gas?
singhiozza?

consiglio
in ogni caso per evitare problemi in futuro NON fare asciugare la benzina nel carburatore.
per l'uso quotidiano\settimanale puoi tenerlo pieno ma per soste lunghe conviene svuotare la vaschetta.
il mio H2.3, 11 anni dopo funziona regolarmente applicando questa semplice regoletta.
le benzine attuali sono aggressive e corrodono letteralmente i materiali del carburatore se lasciate lavorare.
in più sono costituite da cere che si solidificano facendo danni. (i motori ad iniezione richiedono per le soste invernali additivi appositi)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2014 14:01 da andros.)
23-04-2014 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Carburatore sporco
Ciao Andros,
allora:
il motore con l'aria tirata parte bene.
Se, anche dopo averlo fatto scaldare, tolgo l'aria, si spegne. Anche se do gas. Senza aria sembra funzionare bene se do molto gas. Da metà gas circa al minimo, senza aria non va. Se do gas sotto metà gas sempre senza aria, talvolta riesco a non farlo spegnere.
Molto stranamente, le cose sono leggermente migliorate chiudendo completamente (!!) la vite miscela.
Il carburatore è stato pulito in tutte le parti: polverizzatore pulito con un ago.
Serbaoio pulito perfettamente (è di plastica). Ho anche tolto un'astina metallica collegata al tappo che impediva di perdere il tappo, lasciava residui rugginosi.
Boh!
Candela nuova (la vecchia era scura, ma comunque l'avevo pulita)
Forse c'è qualche altro
23-04-2014 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Carburatore sporco
(23-04-2014 19:28)edramon Ha scritto:  Ciao Andros,
allora:
il motore con l'aria tirata parte bene.
Se, anche dopo averlo fatto scaldare, tolgo l'aria, si spegne. Anche se do gas. Senza aria sembra funzionare bene se do molto gas. Da metà gas circa al minimo, senza aria non va. Se do gas sotto metà gas sempre senza aria, talvolta riesco a non farlo spegnere.
Molto stranamente, le cose sono leggermente migliorate chiudendo completamente (!!) la vite miscela.
Il carburatore è stato pulito in tutte le parti: polverizzatore pulito con un ago.
Serbaoio pulito perfettamente (è di plastica). Ho anche tolto un'astina metallica collegata al tappo che impediva di perdere il tappo, lasciava residui rugginosi.
Boh!
Candela nuova (la vecchia era scura, ma comunque l'avevo pulita)
Forse c'è qualche altro
E' evidente che non passa benzina dal diffusore di minima e male da quello di massima. Danno senz'altro provocato dalla benzina lasciata nel serbatoio e carburatore. Le benzine verdi non solo sono corrosive come dice Andros ma si deteriorano provocando depositi. Se non lo hai fatto devi buttare la vecchia benzina e pulire il tutto di nuovo di sana pianta soffiando con un compressore tutti gli ugelli. Assicurati anche di aver rimontato correttamente con le guarnizioni il carburatore e che non ci siano ingressi d'aria nell'assemblamento. Anche questo potrebbe essere la causa del cattivo funzionamento che hai.
23-04-2014 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carburatore Nikki 68t su f6am Airmonterosa 4 495 25-06-2022 10:57
Ultimo messaggio: Airmonterosa
  honda 2,3 cv carburatore wind e sea 41 22.165 24-06-2022 09:45
Ultimo messaggio: Sailor
  Problema con carburatore Suzuki DF 4 Vittorio Camino 2 798 09-11-2021 17:42
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  carburatore Mercury capatosta 0 870 01-10-2019 09:26
Ultimo messaggio: capatosta
  Problemi carburatore fuoribordo: colpa dell’acqua o di che? djego 12 3.930 02-09-2019 15:39
Ultimo messaggio: IanSolo
  Ruggine nel carburatore the first 21 3.200 17-03-2019 22:42
Ultimo messaggio: carlo1974
  Come pulire carburatore Malta Yamaha vaipermare 13 4.383 29-06-2016 11:17
Ultimo messaggio: Moody
  motore volvo penta md17c - filtro sporco teomat78 9 3.976 28-05-2016 17:40
Ultimo messaggio: giuseppef
  Tohatsu 3.5Hp 2Tempi: kit carburatore (RISOLTO) jetsep 9 3.478 24-07-2015 13:17
Ultimo messaggio: jetsep
  Ma visto che il riser era sporco... Shipman 1 1.484 24-04-2015 23:42
Ultimo messaggio: mimita

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)