Rispondi 
Carburatore sporco
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Carburatore sporco
ho avuto a che fare con due casi del genere.
è stato sufficente mettere getti nuovi in un caso e maggiorati nell'altro.
è necessario sapere non avendolo sottomano se il fenomeno è apparso ad un tratto
o aumentato man mano fino all'ingestibilità.
nel primo caso potrebbe essere un getto tappato (ma hai già pulito)
nel secondo un deterioramento(normale) del motore per cui serve una quantità maggiore di benzina.
ciudendo il registro dell'aria aumenti la benzina per cui un leggero miglioramento è stato possibile.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-04-2014 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Carburatore sporco
io tempo fa avevo aperto una discussione analoga per il mio honda 2,3 hp con gli stessi problemi del tuo suzuki...avevo aperto più volte il carburatore e lo avevo pulito con benzina nuova aria compressa ed ago, per i vari pertugi, ottenendo un lieve miglioramento della situazione...un meccanico mi diceva di portarlo dal carburatorista.....alla fine mi è venuta la pensata di utilizzare il diluente nitro...risolti tutti i problemi
24-04-2014 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Carburatore sporco
ecco vedi! a volte basta poco.provare costa niente.
effettivamente le resine presenti nella "verde" (ma che ci mettono dentro???)
potrebero asciugando creare spessore nei fori dei getti che essendo assai piccoli
possono cambiare il diametro del foro e di conseguenza lo stechiometrico.(carburazione)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2014 07:53 da andros.)
24-04-2014 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Carburatore sporco
Ciao Moby, ho già pulito tutto, mi rimane un'ultima prova: c'è un getto che non sono riuscito a smontare, ma il resto (serbatoio, tubazioni ecc) è stato tutto sanificato (o santificato, visto che siamo in giorni mistici Big Grin).
Mi chiedo come mai la vite miscela (che era originariamente aperta di 3 giri 1/2), faccia funzionare meglio il motore se la chiudo fino a mezzo giro, o anche completamente. Bah!
Continuo con le indagini. Wink
24-04-2014 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
RE: Carburatore sporco
Cercare in "luoghi" piu' appropriati credo aiuti molto piu' e non serve chiedere ...c'e' tutto
http://www.suzukioutboardforum.com/suzuk...tions.html
E' solo un esempio ...se vuoi ci passi una giornata solo a leggere del problema come il tuo...
Pero' un minimo di cultura sull'argomento occorre sempre
Il getto che non riesci a togliere e' probabilmente quello incriminato (pilot jet)

La vite CHIUDE l'aria che si miscela con il carburante che passa nel pilot jet quindi
lo fai leggermete piu' grasso e va "meno peggio"
24-04-2014 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Carburatore sporco
-----
ho avuto a che fare con due casi del genere.
è stato sufficente mettere getti nuovi in un caso e maggiorati nell'altro.
è necessario sapere non avendolo sottomano se il fenomeno è apparso ad un tratto
o aumentato man mano fino all'ingestibilità.
nel primo caso potrebbe essere un getto tappato (ma hai già pulito)
nel secondo un deterioramento(normale) del motore per cui serve una quantità maggiore di benzina.
ciudendo il registro dell'aria aumenti la benzina per cui un leggero miglioramento è stato possibile.

-----
io tempo fa avevo aperto una discussione analoga per il mio honda 2,3 hp con gli stessi problemi del tuo suzuki...avevo aperto più volte il carburatore e lo avevo pulito con benzina nuova aria compressa ed ago, per i vari pertugi, ottenendo un lieve miglioramento della situazione...un meccanico mi diceva di portarlo dal carburatorista.....alla fine mi è venuta la pensata di utilizzare il diluente nitro...risolti tutti i problemi
-----

Il fenomeno si è verificato tutti gli anni fin da nuovo, ora non è che sia peggio del solito. Un meccanico Suzuki l'anno scorso lo aveva sistemato bene, ma non esiste più Sad
Il registro che io ho chiuso, non credo sia dell'aria ma della benzina. Corrisponde ad un forellino che comunica con il condotto d'aspirazione a valle (verso il motore) della farfalla del gas. Mi pare invece che aprirlo o chiuderlo conmletamente non cambi la situazione.
Proverò con l'ultima strada del diluente nitro Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2014 14:41 da edramon.)
24-04-2014 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Carburatore sporco
(24-04-2014 00:02)wind e sea Ha scritto:  io tempo fa avevo aperto una discussione analoga per il mio honda 2,3 hp con gli stessi problemi del tuo suzuki...avevo aperto più volte il carburatore e lo avevo pulito con benzina nuova aria compressa ed ago, per i vari pertugi, ottenendo un lieve miglioramento della situazione...un meccanico mi diceva di portarlo dal carburatorista.....alla fine mi è venuta la pensata di utilizzare il diluente nitro...risolti tutti i problemi

Hai lasciato immerso carburatore e varie parti nel diluente nitro o lo hai semplicemente lavato? Forse sarà il caso che smonti il galleggiante prima di farlo...è plastica e non vorrei che il nitro se lo mangiasse...
24-04-2014 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Carburatore sporco
toglio gomme (O-ring) plastiche e tutto ciò che non è metallo.
lascia pure a mollo nel diluente finchè vuoi.
per qunto la benzina odierna assomigli più ad un solvente che altro.(vedessi come squaglia la vernice mono componente)
ps:prendi diluente nitro da lavaggio che costa la metà.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2014 16:15 da andros.)
24-04-2014 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Carburatore sporco
fatto, carburatore & C a mollo, vediamo il risultato...
p.s. 1 l di diluente 4€
24-04-2014 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Carburatore sporco
Purtroppo ho semi-spezzato, togliendola, la guarnizione della vaschetta, sarà da cambiare per il buon funzionamento?
24-04-2014 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Carburatore sporco
O-RING oppure guarnizione piatta?
gli o-ring li trovi un pò ovunque.
quelle piatte..solo ricambi originali (forse da un meccanico di tosaerba o motocicli)
ma se èparzialmente intergra potrebbe tenere egualmente

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-04-2014 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Carburatore sporco
non è un oring, è piatta ed ha un bordino rialzato, provo a rimontarla
24-04-2014 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Carburatore sporco
Dopo mezz'ora abbondante di ammollo in nitro e successivo nuovo lavaggio in benzina, nuova soffiatura di tutti i getti con compressore, la situazione non è cambiata 22

Questo è lo stato della candela, montata nuova, dopo pochi minuti di funzionamento Smiley30
Carburazione un po' grassa, mi sa che l'ultima alternativa è cambiare tutti i getti.


Allegati
.jpg  WP_000807.jpg (Dimensione: 132,85 KB / Download: 36)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2014 19:02 da edramon.)
24-04-2014 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #34
RE: Carburatore sporco
se le resine si sono solidificate mezz'ora non basta lascialo una notte poi una
bella soffiata e rimonti.
previo controllo di tutti i buchini,pertugi e passaggi.
controlla se tra alberino della farfalla e carburatore non ci sia gioco.
nel caso ci sia devi aumentare il getto del minimo di qualche unità.
PS: non avere l'oggetto tra le mani è abbastanza complicato dare drite.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2014 12:08 da andros.)
25-04-2014 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Carburatore sporco
(25-04-2014 12:07)andros Ha scritto:  se le resine si sono solidificate mezz'ora non basta lascialo una notte poi una
bella soffiata e rimonti.
previo controllo di tutti i buchini,pertugi e passaggi.
controlla se tra alberino della farfalla e carburatore non ci sia gioco.
nel caso ci sia devi aumentare il getto del minimo di qualche unità.
PS: non avere l'oggetto tra le mani è abbastanza complicato dare drite.

Dici? lo rimetto in ammollo, ma se lo lascio tre giorni gli farà male?

Ho capito qual è il getto del massimo (al centro della galleggiante), ma come faccio a capire qual è quello del minimo?

Inoltre se la candela si sporca a quel modo, non dovrebbe essere a causa di troppa benzina? Se i getti fossero otturati, la candela sarebbe tutt'al più biancastra (poca benza = eccesso di aria = miscela aria/benza magra = candela bianca, no nera)
Capisco che è difficile dar dritte...Ora metto qualche bella foto
25-04-2014 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Carburatore sporco
succede che hai una combustione irregolare e non sale di temperatura da qui la candela nerastra.
getto del minimo- se chiudi la farfalla dello starter vedrai che appena prima o subito dopo c'è un forellino.
da lì arriva la benzina per il minimo. segui in un qualche modo il condotto e vedrai che ti porta al getto del minimo.
almeno fino a ieri..
procurati un filo di acciaio sottile e passa tutti i condotti.

può stare a mollo in eterno

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2014 15:14 da andros.)
25-04-2014 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Carburatore sporco
[/hide]Ecco le foto:

la parte superiore senza coperchietto: l'aria va da sinistra verso destra
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il lato che si appoggia al collettore: dalla freccia è indicato un forellino chiuso dall'unica vite a spillo regolabile del carburatore.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il lato sinistro (l'aria va da destra verso sinistra): il forellino a sinistra è la sede dell'unico spillo regolabile del carburatore; il tubicino di metallo a destra è un ingresso che mette in comunicazione l'esterno con la parte superiore del carburatore (prima foto), che è chiuso da un coperchietto con una guarnizione che appare in buono stato che sembra una membrana (è sottile e interessa tutta la superficie del vano superiore)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2014 16:18 da edramon.)
25-04-2014 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Carburatore sporco
nella prima foto ci sono due insertini in ottone svitabili.
uno dei due dovrebbe essere il getto di minimo e l'altro il getto di ingresso benzina.
oltre questo non saprei.
comunque lascia a mollo quell'affare fino a domani

ps-se la guarnizione carburatore\collettore è andata puoi sempre usare la pasta rossa per guarnizioni
oppure un banalissimo filo di lana.tenuto fermo da un filo di grasso.
oppure te la rifai con carta da giornale 3\4\5 fogli tenuti assieme da un filo d'olio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2014 17:55 da andros.)
25-04-2014 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Carburatore sporco
Grazie ancora Andros,
ma niente da fare, vado a comprare getto del massimo (che è l'unico che si smonta) e guarnizioni!
28-04-2014 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #40
RE: Carburatore sporco
tienici comunque informati se quando e soprattutto come risolverai.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-04-2014 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carburatore Nikki 68t su f6am Airmonterosa 4 517 25-06-2022 10:57
Ultimo messaggio: Airmonterosa
  honda 2,3 cv carburatore wind e sea 41 22.257 24-06-2022 09:45
Ultimo messaggio: Sailor
  Problema con carburatore Suzuki DF 4 Vittorio Camino 2 825 09-11-2021 17:42
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  carburatore Mercury capatosta 0 895 01-10-2019 09:26
Ultimo messaggio: capatosta
  Problemi carburatore fuoribordo: colpa dell’acqua o di che? djego 12 4.036 02-09-2019 15:39
Ultimo messaggio: IanSolo
  Ruggine nel carburatore the first 21 3.239 17-03-2019 22:42
Ultimo messaggio: carlo1974
  Come pulire carburatore Malta Yamaha vaipermare 13 4.445 29-06-2016 11:17
Ultimo messaggio: Moody
  motore volvo penta md17c - filtro sporco teomat78 9 4.019 28-05-2016 17:40
Ultimo messaggio: giuseppef
  Tohatsu 3.5Hp 2Tempi: kit carburatore (RISOLTO) jetsep 9 3.512 24-07-2015 13:17
Ultimo messaggio: jetsep
  Ma visto che il riser era sporco... Shipman 1 1.495 24-04-2015 23:42
Ultimo messaggio: mimita

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)