Rispondi 
Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Autore Messaggio
Lucio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Estrovelico: nel mio messaggio ho incollato un link che non c'entra Smile scusami.
Sono comunque d'accordo sulla leggerezza e robustezza dello scafo, anche a fronte del maggior lavoro. Anche se ancora devo capire se su queste dimensioni ne vale la pena: come dici tu l'epoxy alla fine se ben usata crea un oggetto solido e compatto.
Ora: quale oggetto sarà più affidabile quando la sfiga mi si metterà contro (a parità di accuratezza nella realizzazione)?
29-04-2014 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Estrovelico ha messo in evidenza un fatto importante: con lo Strip Planking puoi realizzare uno scafo a profilo tondo invece che a spigolo. Lo scafo tondo fa la differenza nel comportamento sull'onda. La resistenza è basata anche sul tessuto. Il punto debole di uno scafo a spigolo è lo spigolo stesso. http://www.subito.it/nautica/barca-a-vel...647309.htm
Oggi è veramente difficile consigliare chi vuole costruire con un mercato impazzito. BuonLavoro

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
29-04-2014 23:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
(29-04-2014 23:07)Lucio78 Ha scritto:  Estrovelico: nel mio messaggio ho incollato un link che non c'entra Smile scusami.
Sono comunque d'accordo sulla leggerezza e robustezza dello scafo, anche a fronte del maggior lavoro. Anche se ancora devo capire se su queste dimensioni ne vale la pena: come dici tu l'epoxy alla fine se ben usata crea un oggetto solido e compatto.
Ora: quale oggetto sarà più affidabile quando la sfiga mi si metterà contro (a parità di accuratezza nella realizzazione)?

Cosa intendi per sfiga?
Se ti ferma la finanza per mare?89
30-04-2014 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Scherzi a parte.....spendere soldi per costruire un barchino da zero, non so quanto sia consigliabile....
Se io avessi in mente di fare una barca che racchiude in se caratteristiche interessanti, e che non e' possibile trovare nelle attuali produzioni....(e nella mia mente c'e) allora si che varrebbe la pena fare uno sforzo per costruirla.
ma spendere una "barca" di soldi per un barchino da nulla, per il solo piacere di fare dei trucioli in garage.....ummmmm
io preferirei comprarne una usata con due soldi e modificarla a mio piacimento.
Ma questa e' la mia idea, e capisco benissimo la voglia di autocostruire, infatti la mia non e' una critica, perche' e' un desiderio naturale e comprensibile.
30-04-2014 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sirio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
(27-04-2014 09:13)Lucio78 Ha scritto:  Buongiorno e Buon Vento a tutti.
Innanzitutto grazie per avermi accettato nel gruppo!
Sono Lucio ho 35 anni, vivo a Jesolo (Ve), ed ho intenzione di "cantierare" un piccolo cruiser nel mio garage.
Premetto che ho costruito finora solamente un kayak in stich & glue di nove piedi e che il mio garage misura 3,20 x 8,10 x 2,40 [m] ... e la cosa mi ha appassionato non poco.
Entro qualche mese però vorrei cominciare a realizzare qualcosa di più serio: dico subito che sono indeciso da diversi piani ma i più papabili sono il Buonvento di Foschi ed il Dix Five di Dudley Dix
http://dixdesign.com/piepow.htm

Voglio costruire una barca sicura, adatta ad essere condotta in solitario, ragionevolmente confortevole per medie crociere, che mi consenta anche qualche giornata di pesca ... e che si lasci costruire con pazienza Wink

Grazie a chi vorrà fornirmi consigli di ogni sorta.
BV

Ciao

vorrei suggerirti anche questo link

http://store.gartsideboats.com/collections/all

saluti

Sirio
30-04-2014 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Sirio grazie per il link, c'è molto materiale davvero interessante!

Per ora mi limiterò a realizzare un paio di modelli 1:10, penso potrò così valutare meglio problematiche tempi e costi.
A tempo perso, ovviamente, farò anche un meta-modello dello Sckrowl, ha un certo appeal!
06-05-2014 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Capisco la voglia di mettersi alla prova e cimentarsi in un'autocostruzione, ma è una strada difficile e complicata che poi pochi riescono veramente a portare a termine.
perchè non prendere in considerazione questa opzione:
http://amicidellavela.it/showthread.php?tid=98519
17-05-2014 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Avevo visto l'annuncio su subito ... però credo sia fin troppo per me nell'immediato. Affascinante di sicuro, però "non me la sento".

E poi vorrei una barca in legno, sarò un romantico ma preferisco così ?
27-05-2014 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Visto che vi piace tanto costruire, perche invece di cimentarvi con barche del genere, peraltro anche bruttine, non vi sbizzarrite a costruire secondo vostra ispirazione?
Magari cominciando da un modello in scala da provare, riprovare, modificare, e poi lanciarvi nella costruzione....
27-05-2014 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Realizzazione tavolo pozzetto/piano cuccetta Piangibuffone 11 1.790 24-03-2022 09:25
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.638 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Ripristino piccolo cabinato in mogano Dairx 73 18.538 18-09-2014 19:01
Ultimo messaggio: Zaurac
Tongue il mio piccolo catamarano: problemi col compensato vikhy 8 4.586 24-03-2012 14:08
Ultimo messaggio: andros
Heart cercasi dinghy trasportabile sul tetto auto daidegas 12 4.316 29-03-2011 05:08
Ultimo messaggio: federico_lisa
  compensato marino cercasi marbr 12 3.125 14-02-2011 17:20
Ultimo messaggio: pbartoli
  Realizzazione deriva Noodles84 15 5.707 20-04-2010 15:35
Ultimo messaggio: Noodles84
  un piccolo trimarano per chi volesse iniziare bistag 2 3.361 15-04-2009 18:22
Ultimo messaggio: bistag

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)