Rispondi 
Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Autore Messaggio
Lucio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #1
Lightbulb Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Buongiorno e Buon Vento a tutti.
Innanzitutto grazie per avermi accettato nel gruppo!
Sono Lucio ho 35 anni, vivo a Jesolo (Ve), ed ho intenzione di "cantierare" un piccolo cruiser nel mio garage.
Premetto che ho costruito finora solamente un kayak in stich & glue di nove piedi e che il mio garage misura 3,20 x 8,10 x 2,40 [m] ... e la cosa mi ha appassionato non poco.
Entro qualche mese però vorrei cominciare a realizzare qualcosa di più serio: dico subito che sono indeciso da diversi piani ma i più papabili sono il Buonvento di Foschi ed il Dix Five di Dudley Dix
http://dixdesign.com/piepow.htm

Voglio costruire una barca sicura, adatta ad essere condotta in solitario, ragionevolmente confortevole per medie crociere, che mi consenta anche qualche giornata di pesca ... e che si lasci costruire con pazienza Wink

Grazie a chi vorrà fornirmi consigli di ogni sorta.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2014 09:18 da Lucio78.)
27-04-2014 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
subito.it ed esci subito.

benvenuto


Smiley34Smiley34Smiley34

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-04-2014 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
L'ADV Matteobolzano ha realizzato il Buonvento
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23612
A me piace il Buonvento e a così a naso mi sembra assai meno impegnativa da realizzare.Il Dix Five è costruito in strip plaking, un lavoro un pò più lungo e tecnico.
27-04-2014 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
(27-04-2014 11:14)mckewoy Ha scritto:  subito.it ed esci subito.

benvenuto


Smiley34Smiley34Smiley34

? non ho fretta e voglio coccolarmi la costruzione, esco lo stesso per fortuna!
Cmq qui di buoni usati ce ne sono a volontà e pure molto economici: ma non è quel che cerco, grazie cmq
27-04-2014 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Giosepp66 ho visto l'opera di Marco, davvero un bellissimo lavoro!
Infatti proprio le sue imprese mi hanno ispirato!
Eppure il Dix mi da l'impressione di essere molto ben progettato, ma sarebbe un azzardo cominciare lo streap planking con un oggetto del genere? ...
27-04-2014 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Questa è quella che mi stò costruendo io.
Ho iniziato nel 2007 Smiley26 però attualmente i lavori sono più avanti di come li vedi nelle foto e inoltre la stò costruendo tutta da solo, realizzando anche tutta la ferramenta in acciaio inox, tutto il bozzellame e quant'altro. 21
(http://legnoemare.blogspot.it/p/lancia-22-evo_6.html

Lo strip-planking, se hai un minimo di manualità non è assolutamente un problema.
27-04-2014 14:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Stefano che gioiellino! Arrivare ad un livello di finitura tale è davvero encomiabile!
Bella anche la linea che hai scelto!
Tanto lavoro ma immagino anche tanta soddisfazione, io però ho preventivato 1000-1300 ore al massimo: mi fermerò ben al di sotto Smile
Cmq ancora complimenti, due o tre idee te le rubo!
27-04-2014 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Qualcuno potrebbe "mettere a confronto" le mie due scelte?
?
27-04-2014 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
(27-04-2014 14:55)Lucio78 Ha scritto:  Stefano che gioiellino! Arrivare ad un livello di finitura tale è davvero encomiabile!
Bella anche la linea che hai scelto!
Tanto lavoro ma immagino anche tanta soddisfazione, io però ho preventivato 1000-1300 ore al massimo: mi fermerò ben al di sotto Smile
Cmq ancora complimenti, due o tre idee te le rubo!

Grazie per i Complimenti....magari se lo vuoi, fammi sapere le idee che ti sono piaciute di più. Smiley4
27-04-2014 20:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
(27-04-2014 17:28)Lucio78 Ha scritto:  Qualcuno potrebbe "mettere a confronto" le mie due scelte?
Direi che decisamente tra la costruzione cuci incolla di Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e lo strip plaking del progetto di Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . non ci sia paragone.

Entrambe le imbarcazioni posso essere portate alla stessa Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. Conosco il progetto di Foschi ma non quello di cui hai inserito il link. La forma del Dix mi ricorda un progetto Inglese o i Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . visti spesso sui laghi in lombardia.

C'è sicuramente un abisso in ore di lavorazione nei due scafi: il Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . era oggetto di un corso di costruzione in legno in zona Venezia e veniva varato in un solo fine settimana.

Se vuoi che si lasci "costruire con pazienza", decisamente Dix. Ci sono diversi testi sullo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .: puoi sempre cominciare con un modello in scala. Ti devi procurare le frese per predisporre il comento dei listelli.

Il garage ha le dimensioni giuste per lo scafo e per preparare l'albero che però andrà finito al aperto o in un locale più lungo: sperò tu voglia fare anche Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. Thumbsupsmileyanim

Ciao,
Riccardo

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2014 22:33 da Rurik.)
27-04-2014 22:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Riccardo mi pare che quello varato in un weekend fosse il Primovento, sempre di Foschi, ma ci lavorarono in parecchi ed era a fini dimostrativi Smile
Cmq sia sicuramente l'albero lo farò in legno, non che disdegni l'alluminio eh ... però la barca cambia gusto a mio parere
28-04-2014 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Matteobolzano aveva scritto che aveva impegato circa 1000 ore per realizzare il buonvento da autocostruttore novellino. Tempo stimato anche dal progettista Foschi e hai in mano una piccola grande barchetta
29-04-2014 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Giosep66 1000 ore son tante, ma io son geometra e pure pignolo ahimè! Perciò ho messo in conto almeno un 30% in più. Poi se ci metterò di meno ben venga Smile
L'extra lo impiegherò nelle rifiniture.
Il problema è che sto Dixie è davvero carino ...
29-04-2014 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Cmq sia nelle prossime settimane proverò a realizzare anch'io un modello in scala del Buonvento, giusto per testarne l'appeal.
Comprerò un po' di compensato da modellismo in più e proverò parallelamente a realizzare un modello dello skrowl di quel francese che fa il verso al revolution22, giusto per complicarmi le nottate http://forum.woodenboat.com/showthread.p...n-s-SKROWL

Onestamente realizzare un 1:10 in streap planking del Dixie Five mi par inutilmente laborioso.

Che ne pensate?
29-04-2014 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
(29-04-2014 14:36)Lucio78 Ha scritto:  Onestamente realizzare un 1:10 in streap planking del Dixie Five mi par inutilmente laborioso. Che ne pensate?
E' questione di metodo e di seghetto 89
Se lavori come si deve poi avrai uno scafo vuoto in men che non si dica. Sulla struttura potrai poi fare un cuci incolla.
Non lo farei nemmeno tanto piccolo: tra i 60 cm ed un metro per non soffrire a trovare micro fissaggi etc. Abbastanza realistico da intuire i punti critici. Ti ripeto il mio parere che si è perso nei commenti a questo ed a quello: Strip Planking for ever!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
29-04-2014 19:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Io non avrei dubbi, strip planking e vai sul sicuro, barca leggera e robusta.
Rigorosamente in cedro!
Se non ti fai prendere dalla scimmia del perfezionismo, che e' normale per un hobbista.....e' anche una costruzione molto veloce.
il segreto e' di non perdersi in dettagli inutili, perche' e' inutile star li a fare i precisini nel posare le doghe, tanto poi stucchi e metti il tessuto!
Per farti un esempio, due persone pratiche in due/tre settimane finiscono di laminare una barca di 12 metri col sottovuoto, percui a fare un barchino che sta in garage considerato che non sei pratico ti prendera' un po più, ma non la fine del mondo.
Pero hai uno scafo tondo, che e' un po piu bellino, piu leggero.....robusto, perche il cedro essendo poroso beve molto la resina e non melanina.
La coperta invece varrebbe la pena farla in composito, usando il PVC, che almeno e' un po piu leggera rispetto al compensato marino, ma per fare questo servirebbe fare prima uno stampino e non so se ne avrai voglia.....uhm....
Deriva decisamente mobile e via!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2014 19:15 da Estrovelico.)
29-04-2014 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
(29-04-2014 19:13)Estrovelico Ha scritto:  La coperta invece varrebbe la pena farla in composito, usando ilhttp://forum.woodenboat.com/showthread.php?163218-Quenet-Yann-s-SKROWL PVC, che almeno e' un po piu leggera rispetto al compensato marino, ma per fare questo servirebbe fare prima uno stampino e non so se ne avrai voglia.....uhm....
Deriva decisamente mobile e via!

Dici solo per il punto G? ^.^

No perché apparte lo sbattimento, non credo che il risparmio di peso sia così influente su uno scafo così ben zavorrato.

E poi il plasticone "canta male" sull'onda. O sbaglio?
29-04-2014 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Riccardo tu mi consigli il Dixie dunque?
Perché mi sa che dovrò avere frese più che seghetto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2014 20:41 da Lucio78.)
29-04-2014 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
(29-04-2014 20:35)Lucio78 Ha scritto:  Riccardo tu mi consigli il Dixie dunque?
Perché mi sa che dovrò avere frese più che seghetto
Dixie è molto disponibile, come per altro lo è Foschi, se ti preoccupa fare qualche modifica ed avere riscontro dal progettista. Per il seghetto mi riferivo al modello. Certo per la costruzione frese o accordo con un falegname che, acquistando la tavola invece dei listelli che fa risparmiare un po, te li prepari.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
29-04-2014 21:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucio78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Consigli cercasi su scelta realizzazione piccolo cruiser
Riccardo il fatto è che il Five mi pare davvero più oceanico come progetto: se da un lato la cosa mi attira dall'altra mi perplime. Entrambi i progetti mi girano nel cervello ma dovrei poterli "assaggiare" per decidere quale intraprendere.
Dato che il Mare Nostrum sarà la mia massima esplorazione nei prossimi anni forse il Buonvento è la scelta più ragionata.
Sarebbe azzardato d'altronde voler già costruire la mia barca totale.
Boh: sono fortemente indeciso, mi manca l'expertise Smile
29-04-2014 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Realizzazione tavolo pozzetto/piano cuccetta Piangibuffone 11 1.767 24-03-2022 09:25
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.548 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Ripristino piccolo cabinato in mogano Dairx 73 18.471 18-09-2014 19:01
Ultimo messaggio: Zaurac
Tongue il mio piccolo catamarano: problemi col compensato vikhy 8 4.557 24-03-2012 14:08
Ultimo messaggio: andros
Heart cercasi dinghy trasportabile sul tetto auto daidegas 12 4.300 29-03-2011 05:08
Ultimo messaggio: federico_lisa
  compensato marino cercasi marbr 12 3.118 14-02-2011 17:20
Ultimo messaggio: pbartoli
  Realizzazione deriva Noodles84 15 5.652 20-04-2010 15:35
Ultimo messaggio: Noodles84
  un piccolo trimarano per chi volesse iniziare bistag 2 3.343 15-04-2009 18:22
Ultimo messaggio: bistag

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)