Rispondi 
autocostruzione albero
Autore Messaggio
miki75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #1
autocostruzione albero
Costruire una barca è abbastanza semplice ed economico ,( passatemi il termine), ma , una volta,finito lo scafo, la cosa più difficile e onerosa è l'acquisto dell'albero. oltretutto, per chi come me abita in un'isola, i costi di trasporto incidono notevolmente sul costo finale.
Non esiste un sistema per autocosruirsi anche l'albero della propria barca?
certo, alberi in legno se ne vedono tutti i giorni ma alberi in vetroresina o fibra di carbonio autocostruiti sono più unici che rari.....
Non esiste un sistema costruttivo adatto agli autocostruttori che permetta la costruzione dell'albero di una barca con peso e robustezza simili all'alluminio??
qualcuno ha qualche esperienza in merito?
03-05-2014 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel123 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
RE: autocostruzione albero
Ecco un sistema, se ti piace.
Leggi bene tutto l' articolo e troverai molti "tips & tricks" su come lavorare.

http://duckworksmagazine.com/06/howto/bi.../index.htm

La definizione di costruzione "birdsmouth" (becco di uccello), deriva da un sistema di incastro molto usato dagli anglosassoni nella costruzione edile in legno, che è un incastro delle travi che ha la forma di un becco di uccello aperto.
03-05-2014 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miki75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #3
RE: autocostruzione albero
Conoscevo già quel sistema costruttivo ma é per la costruzione di alberi in legno.
non esistono sistemi costruttivi "home made" per costruire con diversi materiali come fibra di vetro o di carbonio?
04-05-2014 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
RE: autocostruzione albero
Certo che esiste, se hai un po di manualita' e conoscenza dei materiali puoi costruire tranquillamente un albero in vetroresina, ma se poni la domanda e' ovvio che non e' così, percui non so.....
tutto si può fare, se si ha un minimo di conoscenze, nel caso poi di un alberino, le difficolta sono minime.
Prima di buttarti su questa soluzione prova a guardarti intorno, spesso si trovano dei profili di alluminio e vecchi alberi dismessi per due soldi.
04-05-2014 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
RE: autocostruzione albero
Dalla tua presentazione ho trovato che hai costruito un Idea 18 e nel forum della Nautikit ho visto le foto del 2011 di quando è uscita "dal buco nel muro" ma ... magari potresti chiarire a che barca ti stai riferendo. Carloforte non ha esattamente le problematiche di Ventotene o Capraia. I traghetti da Calasetta o Portovesme arrivano continuamente ed a costi accettabili.

Comunque è lecito voler costruire qualcosa rendendosi conto delle difficoltà. Va detto che a parte i surf e le derive, non conosco barche di serie che abbiamo l'armo in composito. Mi sorge il dubbio che non si trovino i progetti/dimensionamenti.

Buona Ricerca!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2014 16:08 da Rurik.)
04-05-2014 16:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
RE: autocostruzione albero
Per fare un tubo di laminato non serve il progettista......eccheccavolo!
Comunque meglio trovare un alberino di seconda mano, così si evita qualsiasi delirio....perche il rischio poi e' di metterci un anno a fare una cosa da poche ore di lavoro.
04-05-2014 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: autocostruzione albero
(04-05-2014 16:41)Estrovelico Ha scritto:  Per fare un tubo di laminato non serve il progettista......eccheccavolo!
Comunque meglio trovare un alberino di seconda mano, così si evita qualsiasi delirio....perche il rischio poi e' di metterci un anno a fare una cosa da poche ore di lavoro.
L'albero ha vari tipi di sollecitazioni ed è piuttosto "doloroso" quando viene giù. E' soggetto a compressione, flessione e nei punti in cui si fissano le crociette, varea del boma e tangone, ci sono degli sforzi concentrati.

Ora si puo andare per tentativi ed una volta montato tutto accorgersi che è troppo rigido, pesante o tende a flettere sotto sforzo. Conosco solo progetti di alberi in legno e vedendo come sono specifici nei diversi punti critici, mi viene da pensare che non sia facile "indovinare" la sezione maestra, la sezione rastremata ed i rinforzi per la puleggia delle drizze della randa, del genoa e dello spi. Di più nun so!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
04-05-2014 17:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
RE: autocostruzione albero
Si...io ti capisco Rurik....ma che ci voglia il progetto per fare un alberino....dai su....
se mi dici che ci vuole un certo tipo di conoscenza nella lavorazione dei laminati, ok....sono d'accordo, una persona che non ha mai mescolato un kilo di resina non puo improvvisarsi, e comunque mi farebbe più paura un albero in legno autocostruito che un albero in carbonio.
Rimango dell'idea di trovare un pezzo di alluminio.
04-05-2014 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miki75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #9
RE: autocostruzione albero
Manualità ne ho da vendere, non è quello il problema.ho costruito un argie 15 e una idea 19. Il problema sono i dimensionamenti, i pesi e i rinforzi.
per la mia idea19 ho speso 1000 € solo di trasporto...!!per un'albero di 8 metri!!
quindi mi viene da pensare che magari, con solo la spesa del trasporto me lo sarei potuto costruire.
04-05-2014 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miki75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #10
RE: autocostruzione albero
A limite basterebbe avere una tabella comparativa fra alluminio vetro e carbonio, a quel punto si potrebbero calcolare gli spessori occorrenti per una determinata resistenza e quindi pesi e costi.
04-05-2014 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sirio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
RE: autocostruzione albero
(03-05-2014 14:53)miki75 Ha scritto:  Costruire una barca è abbastanza semplice ed economico ,( passatemi il termine), ma , una volta,finito lo scafo, la cosa più difficile e onerosa è l'acquisto dell'albero. oltretutto, per chi come me abita in un'isola, i costi di trasporto incidono notevolmente sul costo finale.

(04-05-2014 20:12)miki75 Ha scritto:  Manualità ne ho da vendere, non è quello il problema.ho costruito un argie 15 e una idea 19. Il problema sono i dimensionamenti, i pesi e i rinforzi.
per la mia idea19 ho speso 1000 € solo di trasporto...!!per un'albero di 8 metri!!
quindi mi viene da pensare che magari, con solo la spesa del trasporto me lo sarei potuto costruire.


Buona sera

permettimi 2 veloci considerazioni che mi escono spontanee leggendo questi 2 tuoi post e che mi lasciano un po' perplesso.

1° costruire una barca semplice ed economico??, (dipende che barca)
forse un Argie , ma poi dipende come lo finisci, quante ore non conti alla fine, quanti pomeriggi o sere a pensare su come fare una cosa o l'altra? non è tempo quello?

2° Manualità mai vista da vendere.... solo da apprendere, in senso generale

per il resto comincia la barca e poi quando sei all' 80% comincia a pensare all'albero, per uno che ha tanta manualità non sarà un problema...

io ti posso aiutare così..

buon lavoro.

http://www.boatdesign.net/forums/fibergl...-7264.html
04-05-2014 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miki75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #12
RE: autocostruzione albero
.....certo che c'è sempre da apprendere, se no non starei chiedendo aiuto in un forum.
con la frase "manualità da vendere" intendevo solo che non mi spaventa certo la lavorazione della vetroresina, non pesiamo le parole!
Però, come faccio a sapere che resistenza può avere un "tubo" di carbonio o di vetro senza avere delle tabelle comparative? devo per forza costruire un albero e poi fare una prova di rottura per vedere quanto è resistente?
Autocostruirsi una barca è molto bello, puoi farti lo scafo, deriva, timone, bulbo, vele ma l'albero sembra un tabù...
La barca l'ho già finita e sta navigando da qualche annetto con grandi soddisfazioni ma, pensando ad una nuova costruzione mi piacerebbe costruire anche l'albero, magari non in pesante legno ma in qualche materiale composito un po più leggero e robusto.
04-05-2014 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
RE: autocostruzione albero
Come hai costruito la barca puoi costruire l'albero, magari non sara' perfetto, come non perfetta sara' la barca, che pero' galleggia ugualmente no?
Siamo nell'ordine di dimensioni abbastanza ridicole, in senso buono.....percui anche un eventuale fallimento, non sarebbe certo una tragedia.
La cosa migliore e' osservare come sono fatti gli alberi in carbonio e copiare, magari facendolo in vetro tanto per iniziare, che nel tuo caso va benissimo.
Cerchiamo per un attimo di riportarci alla realta'....non stiamo parlando dell'albero di un VOR 70 ma dell'albero di un barchino di pochi piedi.
04-05-2014 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sirio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
RE: autocostruzione albero
(04-05-2014 23:12)miki75 Ha scritto:  .....certo che c'è sempre da apprendere, se no non starei chiedendo aiuto in un forum.
con la frase "manualità da vendere" intendevo solo che non mi spaventa certo la lavorazione della vetroresina, non pesiamo le parole!
Però, come faccio a sapere che resistenza può avere un "tubo" di carbonio o di vetro senza avere delle tabelle comparative? devo per forza costruire un albero e poi fare una prova di rottura per vedere quanto è resistente?
Autocostruirsi una barca è molto bello, puoi farti lo scafo, deriva, timone, bulbo, vele ma l'albero sembra un tabù...
La barca l'ho già finita e sta navigando da qualche annetto con grandi soddisfazioni ma, pensando ad una nuova costruzione mi piacerebbe costruire anche l'albero, magari non in pesante legno ma in qualche materiale composito un po più leggero e robusto.


bho io ci provo, c'è tanto materiale in giro..

http://www.enco-journal.com/journal/ej17/frp.html

qui prova a vedere la tabella a piè pagina

questo un pò + specifico con alte tabelle

http://www.qicomposites.com/press/010320...pioni.html

qui un filmatino simpatico
http://www.youtube.com/watch?v=xUoLe9ItYMM

bello sarebbe avendo a disposizione un vecchio albero, magari modificandolo al fine di usarlo come stampo.. altrimenti son sempre 2 da farne.. lo stampo ti serve.

spero di esserti stato utile..

saluti.
05-05-2014 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #15
RE: autocostruzione albero
Un albero in vetroresina non ha senso, molto meglio in alluminio più economico e facile
05-05-2014 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
RE: autocostruzione albero
Tante cose non hanno senso, come per esempio i link sopra....
non credo che il nostro amico possa nemmeno sognarsi di fare un albero in preimpregnato seguendo quelle procedure.
Il sistema da seguire per farsi un albero in casa e' molto piu semplice ed economico, ma comunque insisto col cercare un vecchio alberino in disarmo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2014 14:19 da Estrovelico.)
05-05-2014 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miki75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #17
RE: autocostruzione albero
E si, forse anche farsi una barca non ha senso, si trovano tanti buoni usati in giro....
certo, fare un albero per un 40 piedi non ci penserei nemmeno, ma con i dimensionamenti giusti per un 20 piedi secondo me si può fare, magari non é leggero e rigido come quello di un melges,... Ma chi se ne frega.... Se voglio le prestazioni assolute mi compro un melges, se mi costruisco una barca ci sono ben altri motivi..
magari farlo in vetroresina é molto più pesante e meno rigido Dell alluminio?questo non lo so, non ho esperienza in questo campo ed è per questo che chiedo in giro....
06-05-2014 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
RE: autocostruzione albero
Immagino che la pagina di questo tuo "amico" tu l'abbia già letta

http://www.cantierino.it/AEsperienze/Sca...lbero.html
06-05-2014 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
RE: autocostruzione albero
undefined
06-05-2014 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.405 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.238 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.273 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.037 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 697 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 3.877 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  Autocostruzione Rocket 750 (David Reard) francesco72 28 4.383 05-05-2021 21:14
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione F-14 Comuzzi new ziki 5 1.317 16-01-2021 18:39
Ultimo messaggio: Kano
  albero ( albero in legno ) moon light 33 12.216 20-11-2019 18:05
Ultimo messaggio: Zorba53
  Autocostruzione vele pepilene 38 5.688 08-02-2019 14:03
Ultimo messaggio: Stefanox3032

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)