Rispondi 
doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Autore Messaggio
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
da un po' di tempo l acqua che esce dai rubinetti con miscelatore mi da problemi di regolazione. Quando la uso calda, alterna l uscita di acqua caldissima ad acqua fredda. Inizialmente pensavo ad un problema al miscelatore ma accade in tutti.
Avete qualche ipotesi al riguardo?
Ho già provato a modificare la rgolazione del termostato all uscita dal boiler ma non ho sortito risultati
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2014 23:38 da irruenza.)
04-05-2014 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Credo si tratti del vaso di espansione oppure del sensore di pressione della pompa.
Oltre alla temperatura dell'acqua si modifica anche la portata? l'autoclave corre più spesso?
Quando modifichi la regolazione, intendi il termostato del boiler oppure la valvola miscelatrice?
Saluti

Francesco
05-05-2014 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
credo che Rihanna abbia centrato il problema.
se le mandate non sono regolari e il termostato è un poco lento
ad adeguarsi il gioco è fatto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-05-2014 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Succede anche con quelli di casa!
Siccome i boiler senza accumulo scaldano l'acqua direttamente al passaggio quando lo scambiatore s'incrosta danno quel problema.

Ti consiglio di smontare lo scambiatore e metterlo a bagno nell'apposito acido prima di intraprendere ogni eventuale altra azione!

Respice post te! Hominem te memento!
05-05-2014 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Non credo si tratti dello scambiatore (comunque quale?). Il boiler non produce l'acqua calda istantanea come certe caldaie domestiche. E' un accumulo.
E comunque ci servono maggiori info:
Il boiler ha oltre al termostato anche la valvola miscelatrice?
Hai verificato la pressione del vaso di espansione? C'è il vaso di espansione?
Hai lo scambio termico oltre che con la resistenza elettrica anche con il motore?

Saluti

Francesco
05-05-2014 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
grazie a tutti. provo a rispondere in ordine:
lo scambio termico è sia con resistenza elettrica che con motore.
il boiler è della quick ed è dotato di valvola di miscelazione sulla quale sono già intervenuto abbassando la temperatura. in realtà non ho avuto risultati significativi.
direi che non c'entrano le incrostazioni anche perchè l'estate scorsa l'ho portato alla quick per una prova di pressione per risolvere una piccola perdita (che da anni mi creava una piccola presenza di acqua in sentina della quale inizialmente non si capiva l'origine...) e che ha semplicemente comportato la sostituzione di una guarnizione. in quell'occasione ho cambiato anche la resistenza manon sono state rilevate incrostazioni
il vaso espansione funziona regolarmente e la modifica di spinta a pompa accesa o a pressione del vaso è irrilevante
05-05-2014 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Potrebbe essere che la valvola miscelatrice (che è quella che regola la temperatura di mandata all'impianto, sia sporca/incrostata e che sia lenta nella miscelazione, da non confondere con il termostato che regola la temperatura all'interno del boiler (accumulo). Magari smontando la valvola miscelatrice (che non dovrebbe centrare con il Quick, che è già stato controllato l'anno scorso) e pulendola risolvi il problema.
Spero sia stato utile.

Francesco
05-05-2014 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
non è che per caso c'hai una doccetta a poppa con il miscelatore rimasto aperto ?
05-05-2014 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
gianpaolo:
la doccetta a poppa ha lo stesso problema come dagli altri miscelatori.
rihanna: il termostato dovrebbe essere quello che la vora sulla resistenza. giusto?
all'uscita del boiler c'è una valvola miscelatrice con una regolazione compresa tra 40 e 60. parli di quella? non credo che nell'intervento alla quick sia stata toccata
proverò a smontarla e sostituirla. l'ipotesi è che faccia affluire all'impianto cicli della durata di qualche secondo di acqua a diversa temperatura alternando calda e fredda?
06-05-2014 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #10
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Venticello: Confermo quanto hai scritto riguardo il termostato e la valvola miscelatrice.
Secondo me (visto da qua...) le cause possono essere due:
1. pressione non costante e la miscelatrice non ce la fa a stargli dietro.
(il vaso di espansione è vuoto... oppure c'è qualche "intruso" nel sensore di pressione)
2. miscelatrice sporca e fatica a lavorare.

Saluti

Francesco
06-05-2014 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
intanto grazie per l'assistenza
il vaso di espansione funziona...come ha sempre funzionato.
smonterò la valvola miscelatrice e vi darò un ritorno. del resto altre cose nell'impianto non ce ne sono e da qualche parte devo iniziare...
alla prossima!
06-05-2014 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
ho avuto un'illuminazione! e se semplicemente il problema fosse nel miscelatore?
secondo voi può essere che un difetto del miscelatore calda-fredda che provoca l'alternanza di uscita da acqua bollente a gelida? per la prima volta ho fatto mente locale e una prova: nell'acqua in uscita dagli altri miscelatori (lavello bagno, lavello cucina, doccia esterna) la temperatura dell'acqua in uscita è costante.
ho in mente di cambiarlo ma prima vorrei capire se è verosimile
grazie al forum per i sempre preziosi suggerimenti che scaturiscono dalle discussioni
11-05-2015 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
w.castiglioni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #13
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
(11-05-2015 09:09)venticello Ha scritto:  ho avuto un'illuminazione! e se semplicemente il problema fosse nel miscelatore?
secondo voi può essere che un difetto del miscelatore calda-fredda che provoca l'alternanza di uscita da acqua bollente a gelida? per la prima volta ho fatto mente locale e una prova: nell'acqua in uscita dagli altri miscelatori (lavello bagno, lavello cucina, doccia esterna) la temperatura dell'acqua in uscita è costante.
ho in mente di cambiarlo ma prima vorrei capire se è verosimile
grazie al forum per i sempre preziosi suggerimenti che scaturiscono dalle discussioni

Perdonami ma nel post d'inizio dichiari:
"Inizialmente pensavo ad un problema al miscelatore ma accade in tutti"

e poi in quello sopra:
"nell'acqua in uscita dagli altri miscelatori (lavello bagno, lavello cucina, doccia esterna) la temperatura dell'acqua in uscita è costante"

... Smiley5
11-05-2015 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
prova a pulire il miscelatore con sostituzione di eventuali guarnizioni: queste con l'anzianità ed usura possono dilatarsi con il caldo e ostruire il passaggio dell'acqua calda === passando l'acqua fredda si restringono e nuovamente passa l'acqua calda, qesto può succedere se tutto il resto (pressostato, vaso d'espansione, pompa) funziona a perfezione, IMHO

L'esperienza è una cosa che non puoi avere gratis.
11-05-2015 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
w.castiglioni: è vero, l'avevo dimenticato. forse un anno fa era così...
oggi ricordo solo un anno di docce scozzesi

milko: il miscelatore l'ho cambiato poco prima di avere scritto il messaggio. l'ho cambiato perché quello che c'era perdeva e quello "nuovo", comprato in croazia potrebbe non essere di gran qualità.
pensandoci adesso direi che prima il problema non ci fosse

a questo punto provo a cambiarlo
11-05-2015 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emanuelei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Ciao,
mi inserisco in una vecchia discussione sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Ho sostituito i tubi dell'impianto idraulico ed aggiunto una valvola miscelatrice in uscita dal boiler (regolata sulla temperatura max cioè 48°) ed il risultato è che quasi sempre l'acqua in uscita dai rubinetti è appena tiepida (raramente un po' più calda).
Non ho toccato il termostato del boiler (ad accumulo, elettrico e con scambio termico ma al momento provato solo con riscaldamento elettrico). Ciò che è cambiato rispetto a prima è che aprendo l'acqua calda l'autoclave parte con 10-20" di ritardo.
Mi sono fatto dunque l'idea che si tratti di un problema di regolazione del pressostato ed eventualmente del vaso a espansione.
Se potete darmi suggerimenti su come regolare il pressostato in base alla pressione del vaso a espansione oppure se pensate che il problema della mia acqua appena tiepida sia un altro... accetto consigli!
Grazie!
24-05-2015 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
(24-05-2015 22:42)emanuelei Ha scritto:  Ciao,
mi inserisco in una vecchia discussione sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Ho sostituito i tubi dell'impianto idraulico ed aggiunto una valvola miscelatrice in uscita dal boiler (regolata sulla temperatura max cioè 48°) ed il risultato è che quasi sempre l'acqua in uscita dai rubinetti è appena tiepida (raramente un po' più calda).
Non ho toccato il termostato del boiler (ad accumulo, elettrico e con scambio termico ma al momento provato solo con riscaldamento elettrico). Ciò che è cambiato rispetto a prima è che aprendo l'acqua calda l'autoclave parte con 10-20" di ritardo.
Mi sono fatto dunque l'idea che si tratti di un problema di regolazione del pressostato ed eventualmente del vaso a espansione.
Se potete darmi suggerimenti su come regolare il pressostato in base alla pressione del vaso a espansione oppure se pensate che il problema della mia acqua appena tiepida sia un altro... accetto consigli!
Grazie!
Non è facile capire i problemi a distanza senza poter fare delle prove.
Intanto bisogna capire se la pressione di regolazione del pressostato sia corretta, magari impostare un valore di 3-4 bar potrebbe andare bene, poi regolare la pressione di gonfiaggio del vaso di espansione che in genere è la metà del valore dell'impianto ( esempio regoli il pressostato per staccare a 4 bar, il vaso di espansione si mette a 2 bar).

Fatte queste regolazioni si riprova tutto e se il problema persiste continuare l'indagine
25-05-2015 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emanuelei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #18
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Grazie!
Scusa la banalità della domanda ma come misuro la pressione di autoclave e vaso?
Grazie!
25-05-2015 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
(25-05-2015 14:03)emanuelei Ha scritto:  Grazie!
Scusa la banalità della domanda ma come misuro la pressione di autoclave e vaso?
Grazie!
In teoria dovresti metterci un manometro sull'impianto ma esiste un trucco pratico che funziona:

Si stacca la pompa e si aprono tutti i rubinetti per scaricare la pressione, quindi si utilizza un normale compressore per caricare il vaso di espansione con il manometro per gonfiare le gomme dell'auto lasciando ovviamente i rubinetti aperti.
Mentre gonfi dai il tempo all'acqua di defluire dai rubinetti, quando la pressione è stabile aggiusta il calore ad 1,5-2 bar che leggerai sul manometro della pistola del compressore.

A questo punto il vaso di espansione è precaricato e sarà completamente vuoto di acqua. Senza staccare la pistola del compressore attacchi la pompa dell'acqua fai defluire l'aria dall'impianto idrico e chiudi i rubinetti, la pompa continuerà a pompare fino a che arriva al valore massimo di stacco del pressostato e.....19 come per incanto leggerai ma pressione dell'impianto sul manometro del compressore.....

Il resto delle regolazioni le capisci da solo...

Vabbè per oggi vi ho detto pure troppo, tanti trucchi tutti insieme fanno male, ora vai e lavora Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2015 17:52 da kermit.)
25-05-2015 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emanuelei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #20
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
effettivamente tanti consigli preziosi tra cui l'ultimo... vado e lavoro!
25-05-2015 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  st 4000 problemi CUCUDRIL 2 335 14-09-2023 21:23
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 549 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 845 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 996 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Problemi di ormeggio Folly 42 3.147 14-06-2023 14:16
Ultimo messaggio: Folly
  Problemi con l’avviamento jeanneau sun way25 alessandro giusti 4 621 12-04-2023 14:31
Ultimo messaggio: Suncharm
  Mousse 907 cristalli sale pozzetto doccia Wally 0 352 12-03-2023 16:34
Ultimo messaggio: Wally
  Problemi con il timone PinoFrigo 19 5.551 26-01-2023 14:47
Ultimo messaggio: Coriandolo
Star BV 44 - Allarme Temperatura indipendente ed Aspiratore Motore orteip 24 4.214 18-12-2022 00:37
Ultimo messaggio: Canadese
  Problemi al circuito di alimentazione kitegorico 17 2.203 26-10-2022 22:26
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)