Rispondi 
asse timone piegato
Autore Messaggio
condor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #1
asse timone piegato
In seguito ad un incontro ravvicinato con una secca ho riportato un danno al timone della mia dufour 32 classic.
Domani la tirero' in terra per verificare il danno ma presumo che si sara' piegato l'asse perchè pur proseguendo la navigazione fino al porto girava ma era piu duro.
Cosa mi consigliate si puo raddrizzare? avro' delle conseguenze irrimediabili? grazie vi terro' informati
06-05-2014 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: asse timone piegato
se è appeso la stortura è molto vicina alla pala.
la vedo dura ma tocca vedere e toccare con mano.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-05-2014 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
RE: asse timone piegato
Raddrizzare l'asse mi pare una pazzia. Se si è storto fallo
sostituire
07-05-2014 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: asse timone piegato
Dipende di che materiale e tipologia. Se è un tondo pieno ,io tenterei anche di raddrizzarlo ,tenendo conto che cambiarlo significa buttate il timone con la pala. Se invece è un tubo la vedo dura.
07-05-2014 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
RE: asse timone piegato
A me anni fa hanno raddrizzato l'asse del timone che si era piegato , tubo in inox , a distanza di 2 anni ho perso la pala del timone , ti giuro che è l'esperienza più negativa che possa capitare.
Se è parecchio piegato senza indugi cambialo , è una questione di sicurezza.
07-05-2014 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.816
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: asse timone piegato
Radrizzato, era piagato di 30° infilato pero un'altro tubo di rinforzo da 2 mm. di spessore due punti di saldatura, navigato per 4/5 anni, il timone poi è stato cambiato con uno di forma diversa.
Il lavoro non l'ho fatto io ma un carpentiere che battendo il ferro ti fa una scarpa.-
07-05-2014 18:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: asse timone piegato
Se è piegato, è quasi sicuramente piegato all'altezza della boccola inferiore, vicino al corpo della "pala". Il timone è del tipo appeso e l'asse dovrebbe essere in pieno.

Raddrizzare in quel punto significa esercitare una forza enorme sulla parte in vetroresina, probabilmente danneggiandola oppure delaminandola internamente.

Non mi stupisco di quanto dice stefano (ovvero la perdita della pala in seguito). Il dufour 32 non mi sembra adatto a tenere una rotta con le sole vele e senza un timone, per cui la perdita potrebbe essere un vero problema.

Per fare un buon lavoro bisognerebbe aprire il timone in due, raddrizzare l'asse e poi richiudere tutto e resinare di nuovo gli ancoraggi.

Riparare sembra più difficile e costoso che prendere un timone nuovo (a meno che uno non abbia la voglia e la capacità di fare tutto in casa).
07-05-2014 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: asse timone piegato
La perdita della pala è un rischio molto concreto, se con l'impatto si è creata una fessura tra le guance prima o poi la pala si aprirà.
Non so se ne hai mai vista una "aperta", è come l'ossatura di un'ala di un uccello, l'asse è la struttura portante dalla quale partono dei raggi piatti e larghi in inox ed il tutto è affogato nella vtr.

Se non si è piegato e sei fortunato magari ha solo ceduto la boccola inferiore ed il timone è più duro perché è disallineata.
In ogni caso controlla anche la boccola superiore, picchiando l'asse fa leva su quella inferiore e scarica molta pressione pure su quella superiore.

In ogni caso devi sfilare il timone, io lo faccio regolarmente per cambiare la boccola bassa, ci vuole mezz'ora in due, e far controllare che sia dritto (non ad occhio, un controllo fatto bene).

Se hai picchiato col timone vuol dire che la chiglia è corta, quindi taccare la barca sulla terra (non sull'asfalto) non sarebbe male per poter scavare e sfilare la pala senza sollevare la barca.
Per sfilarla molli i frenelli dell'agghiaccio, molli il dado superiore, e ti ci appendi facendo destra-sinistra, piano piano scende.
07-05-2014 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: asse timone piegato
Se hai voglia puoi postare qualche foto. Non conosco di che costruzione tu parli ,ma di timoni ne ho riparati ,costruiti e progettati ( quando lavoravo) diversi sia per barca da regata che dal crociera. Di solito la costruzione di un timone e' progettata più per essere rapida e semplice da costruire che per la sua ottimizzazione peso-resistenza. Dopo 23 anni ,il mio timone,autocostruito come tutto il mio 38,si gira ancora perfettamente con un dito e pesa 19 kg contro i quasi 48 dell'originale. Ripeto se l'asse del timone e' in tubo e l'urto ne provoca la deformazione,raddrizzarlo potrebbe modificare in modo irreparabile il momento inerziale,ma se si tratta di un pieno con una deformazione entro il limite di snervamento ( poca roba ) si può riuscire a raddrizzarlo senza compromettere nulla. Certo si deve valutare bene l'appoggio della trave.
08-05-2014 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: asse timone piegato
dirò una cavolata,ma io un asse del timone l'ho piegato in seguito ad una straorza con lo spinnaker e 45 knts di maestrale nelle bocche di Bonifacio,ebbene il timone non era in grado di passare la mezzeria della barca perchè scontrava con l'opera viva.penso quindi che forse si è solo criccata la boccola oppure che la piega sia veramente minima.
08-05-2014 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.127 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 517 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.725 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.917 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.258 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? zarzero3 30 4.579 22-09-2023 17:51
Ultimo messaggio: cmv88
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.746 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 262 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.088 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.715 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)