Rispondi 
GPS confusi
Autore Messaggio
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #1
GPS confusi
Ciao a tutti

sabato scorso sono uscito in barca ,e visto che avevo pulito l'elichetta del LOG volevo controllare la differenza con il gps (mare piatto, correnti Bho)
risultato circa 1 nodo in meno rispetto al gps fisso,accendo quello portatile e la differenza sale 2 nodi ,accendo il telefonino con l'applicazione Sail Droid e lui e' d'accordo con il GPS fisso.
Morale le indicazioni sono :
Log 5
GPS fisso 6
GPS portatile 7
Sail Droid 6

ok per il Log ,ma i GPS non dovrebbero dare lo stesso valore ?
a chi do retta ?

Umberto

le mei diventa russ subit che smort dopo ..... mio Padre
08-05-2014 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.306
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: GPS confusi
Partendo dal principio che un GPS non può essere tarato, o funziona o NON funziona, il fatto che due GPS siano in disaccordo mi fa pensare che uno dei due non funzioni. Visto che un terzo è d'accordo con uno, direi che l'altro non funziona bene

Trieste - Beneteau First 30jk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2014 14:53 da mlipizer.)
08-05-2014 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
RE: GPS confusi
A prima vista sembra inspiegabile una simile differenza.
Di solito nei primi minuti (o secondi, dipende dal modello) dall'accensione occorre un pò di tempo per stabilizzarsi su un buon numero di satelliti.
Giusto lo scorso week end ho testato la differenza tre un GPS portatile (ma installato "fisso" su supporto) ed una applicazione Android: corrispondevano al decimo di nodo.
Una prova che potresti fare in una prossima misura è verificare la qualità del segnale ricevuto dal GPS fisso rispetto agli altri. Magari ha qualche schermatura e riceve un numero minimo sindacale di satelliti per cui non segnala errore ma la misura non è precisa. Non mi viene in mente altro.
Vista la grande differenza in percentuale conviene comunque approfondire.
08-05-2014 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: GPS confusi
La velocita' indicata da un ricevitore GPS e' un dato derivato e dipende fortemente sia dalla ripetibilita' del punto stimato sia dalla modalita' del calcolo.
Se il punto "si muove" saltellando anche solo di una decina di metri tale spostamento (se non mediato dal calcolo) viene incluso nella valutazione della velocita' perche' e' come se il mezzo si muovesse lungo un percorso ondeggiante e quindi piu' lungo della linea retta della rotta. Tale incertezza e' tipica di sistemi che utilizzano un basso numero di "canali" per la ricezione o che li utilizzano in modo sequenziale a bassa cadenza (sono i ricevitori piu' piccoli ed economici).
Questo tipo di errore viene solitamente compensato mediante calcolo di regressione lineare per identificare la rotta "media" su cui ci si sta muovendo e quindi eseguire un calcolo piu' accurato ma cio' richiede una certa potenza del processore dedicato a questa funzione. Anche una maggiore accuratezza del punto data da un ricevitore con molti canali paralleli riduce fortemente il problema.
Qui l'articolo di qualcuno che ha studiato il problema per migliorare la confidenza del calcolo:
http://nujournal.net/HighAccuracySpeed.pdf
08-05-2014 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.306
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: GPS confusi
Normalmente i GPS usano dei filtri di Kalman per lisciare i dati di velocità. Bisogna vedere quali parametri vengono usati all'interno dell'algoritmo (certi ricevitori di tipo sportivo permettono di scegliere il tipo di utilizzo).
Normalmente nelle caratteristiche tecniche dei GPS viene presentata una precisione sulla velocità di 0,1 m/s, cioè circa 0,2 nodi. L'articolo che citi parla di una precisione media di 0,4. Però in situazione di punto fermo. Su una traiettoria rettilinea, anche se non molto veloce come quella della barca, mi aspetto un errore più basso.
1 nodo di differenza è indice di un malfunzionamento e/o di un apparecchio obsoleto.

Trieste - Beneteau First 30jk
08-05-2014 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: GPS confusi
----
..1 nodo di differenza è indice di un malfunzionamento e/o di un apparecchio obsoleto.
----
Ho il dubbio che sia davvero 1 nodo di differenza perche' a velocita' cosi' basse il dato viene presentato con decimali, mai intero (se non espressamente impostato dall'utilizzatore cosa che pero' farebbe perdere molta della risoluzione possibile).
Sarei quindi curioso di sapere se stiamo parlando di (esagero, ovviamente) 6,9 contro 7,1 arrotondati a 6 e 7 o di 6,0 e 7,9 anche questi arrotondati a 6 e 7, i due casi sarebbero tremendamente diversi e portrebbero a deduzioni ovviamente diverse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2014 22:11 da IanSolo.)
08-05-2014 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
RE: GPS confusi
Sei sicuro che siano settati tutti in knots e non magari in miglia terrestri?...questo potrebbe spiegare la differenza....
08-05-2014 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: GPS confusi
Vero ! e' un'altra possibilita' piuttosto probabile.
09-05-2014 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #9
RE: GPS confusi
grazie per le risposte.

Il portatile e' un Magellan la differenza di un nodo e' arrotondata
ho provato per piu' di un ora e le differenze erano costanti
sono sicuro che e' impostato su nodi e non miglia.
si puo' riparare il Magellan ?


Umberto

le mei diventa russ subit che smort dopo ..... mio Padre
09-05-2014 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.306
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: GPS confusi
Se arrotonda al nodo intero, il dato che ti dà è preciso. E' la risoluzione che non è sufficiente. Guarda se puoi modificare le impostazioni. Il Magellan non credo che sia tanto recente, potrebbe essere addirittura un singolo canale?! In ogni caso non merita ripararlo se con 100 euro te ne puoi comprare uno nuovo e con funzionalità maggiorate. Tanto un portatile ti deve dare posizione e velocità, al limite usare i waypoints.

Trieste - Beneteau First 30jk
09-05-2014 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #11
RE: GPS confusi
ok milipizer
vero ha una decina d'anni
ti ringrazio, lo sostituiro'


Umberto

le mei diventa russ subit che smort dopo ..... mio Padre
09-05-2014 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: GPS confusi
O.K. se arrotonda all'intero tutto si spiega.
09-05-2014 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
RE: GPS confusi
Il GPS che uso in barca è il Garmin a 12 canali pagato ancora in lire. Dovrebbe avere una quindicina di anni. Normalmente lavora con almeno 6 o 7 di questi.
In accelerazione si passa tutta la scala dei decimi di nodo, se arrotondasse al nodo l'avrei già buttato a mare (a che servirebbe su una barca a vela)?
No so l'età del Magellan in questione, ma penso che abbia un minimo di 8 canali, visto che servono almeno 3 satellitu per determinare il punto e di conseguanza la velocità.
09-05-2014 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.306
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: GPS confusi
I primi magellan, se non ricordo male perché ne avevo anch'io uno, avevano un canale solo sul quale traccavano i satelliti in vista, uno alla volta. Ovviamente facevano solo misure pseudorange, ma a quel tempo poco importava, tanto c'era l'errore, voluto, di select availability di 300 metri. Dal 2000, poi, è cambiato tutto.
Se posso consigliare Eloisa, guardati le caratteristiche sui siti di Garmin,... e poi compra su ebay o amazon. Quello portatile non ha bisogno di tante informazioni. Tieni conto che il modulo gps è più o meno uguale per tutti.

Trieste - Beneteau First 30jk
09-05-2014 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)