Rispondi 
Scottino eterno ?
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
Scottino eterno ?
..e 4 !!!

anche per quest'anno (secondo anno) ho fatto fuori i cimini delle crocette per il guidone e le bandiere di cortesia...

erano in poliestere da 2/3...

possibile che ogni anno si secchino e si sgretolino ?


c'e' qualcosa di eterno che valga la pena di utilizzare per tale scopo (cosi' ci rifaccio anche il lazy che ha fatto la stessa fine)?
12-05-2014 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Scottino eterno ?
spectra
12-05-2014 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Scottino eterno ?
Cerca qualche cimetta, col "Trattamento anti UV"
12-05-2014 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Scottino eterno ?
Di eterno c'è solo Dio.-
12-05-2014 16:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Scottino eterno ?
si', c'è una specie di sagolino tessuto in "spiroidale", assomiglia molto ai cavi antitorsione (ma non è antitorsione) e dura un'eternità, l'ho trovato già scolorito nella mia barca ed è ancora li' deve avere almeno quindici anni
solo che non so dove trovarlo al dettaglio, l'ho visto una volta ma era alla cooperativa dei pescatori vendevano rotoli da tipo 100m

l'avrei anche preso ma a forza di comperare stupidaggini in barca ho già due tre rotoli di roba in 100m presa "giusto in caso di..."

vedo se trovo una foto

***aggiunta***
yep ecco è questo, 3mm, serve per la pesca dei tonni, esiste in varietà bitumata oppure no

se non trovate l'equivalente più vicino fate un fischio Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2014 17:50 da rob.)
12-05-2014 17:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Scottino eterno ?
(12-05-2014 17:39)rob Ha scritto:  si', c'è una specie di sagolino tessuto in "spiroidale", assomiglia molto ai cavi antitorsione (ma non è antitorsione) e dura un'eternità, l'ho trovato già scolorito nella mia barca ed è ancora li' deve avere almeno quindici anni
solo che non so dove trovarlo al dettaglio, l'ho visto una volta ma era alla cooperativa dei pescatori vendevano rotoli da tipo 100m

l'avrei anche preso ma a forza di comperare stupidaggini in barca ho già due tre rotoli di roba in 100m presa "giusto in caso di..."

vedo se trovo una foto

bravo perdio !!

almeno poi i master lo identificano e io lo compro....
12-05-2014 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Scottino eterno ?
(12-05-2014 15:18)SoulSurfer Ha scritto:  ..e 4 !!!

anche per quest'anno (secondo anno) ho fatto fuori i cimini delle crocette per il guidone e le bandiere di cortesia...

erano in poliestere da 2/3...

possibile che ogni anno si secchino e si sgretolino ?


c'e' qualcosa di eterno che valga la pena di utilizzare per tale scopo (cosi' ci rifaccio anche il lazy che ha fatto la stessa fine)?

io cimetto -non ho resistito al gioco di parole- un banale sagolino bianco preso in rotolo da 10m da Decathlon, ma dura tre o quattro anni; e costa un decimo dello spectra

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2014 18:04 da ITA-16495.)
12-05-2014 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Scottino eterno ?
(12-05-2014 17:39)rob Ha scritto:  si', c'è una specie di sagolino tessuto in "spiroidale", assomiglia molto ai cavi antitorsione (ma non è antitorsione) e dura un'eternità, l'ho trovato già scolorito nella mia barca ed è ancora li' deve avere almeno quindici anni
solo che non so dove trovarlo al dettaglio, l'ho visto una volta ma era alla cooperativa dei pescatori vendevano rotoli da tipo 100m

l'avrei anche preso ma a forza di comperare stupidaggini in barca ho già due tre rotoli di roba in 100m presa "giusto in caso di..."

vedo se trovo una foto

***aggiunta***
yep ecco è questo, 3mm, serve per la pesca dei tonni, esiste in varietà bitumata oppure no

se non trovate l'equivalente più vicino fate un fischio Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la foto è presa da http://www.cordagesgautier.com/30-matelotage

Antonio Giovannelli
12-05-2014 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Scottino eterno ?
io ho il sagolino della Trem (che uso anche per il ragno) che sta li da più di due stagioni...lo trovi un pò ovunque.

Sotto la crocietta, se non lo hai, ti consiglio di metterci un bozzellino.
12-05-2014 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Scottino eterno ?
anche io ci uso un sagolino "ignorante", di quelli che si comprano dal ferramenta, di calibro inferiore a quelli che si usano per stendere la biancheria però la natura è quella...lazy jack e cimentte per bandiere e guidoni sono su da almeno 5 anni e non danno segni di cedimento alcuno.
Siccome le sagoline dei lazy jack sono di colore bianco e si sporcano velocemente, ogni tanto le disarmo e le metto in lavatrice con un po' di varichina ( acquetta, boccia, ipoclorito di sodio, Ace...chiamatela come vi pare)
12-05-2014 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Scottino eterno ?
(12-05-2014 17:51)ITA-16495 Ha scritto:  la foto è presa da http://www.cordagesgautier.com/30-matelotage

eccola là: "tresse hélicoidale bitumée" (alla faccia del nome 19 ), per la bandiera forse meglio quella non bitumata, anche se a memoria mi sembra fosse solo colorata, non avesse un gran odore



toh ce l'hanno anche qui, in tre diametri

http://shop.alabordage.fr/fr/cordage/527...tre_mm-2_5
12-05-2014 18:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Scottino eterno ?
(12-05-2014 18:32)Frappettini Ha scritto:  anche io ci uso un sagolino "ignorante", di quelli che si comprano dal ferramenta, di calibro inferiore a quelli che si usano per stendere la biancheria però la natura è quella...lazy jack e cimentte per bandiere e guidoni sono su da almeno 5 anni e non danno segni di cedimento alcuno.
Siccome le sagoline dei lazy jack sono di colore bianco e si sporcano velocemente, ogni tanto le disarmo e le metto in lavatrice con un po' di varichina ( acquetta, boccia, ipoclorito di sodio, Ace...chiamatela come vi pare)
ecco.. io invece ho provato quello simil stendibiancheria al primo giro e dopo una stagione era gia' cotto (sia per lazy sia per i guidoni)

poi sono passato a qualcosa di piu' tecnico e li stessa zuppa, forse hanno durato un inverno in piu', ma niente di che...

comprerei quello che uso come rimando per il corpo morto (anche se da 4) ma dopo aver visto i 90mt di bitumato da 3mm a 8€ di rob prenderei quello o un similare....


dite che se vado da un qualsiasi chandler mi dicono "non so di cosa tu stia parlando " o una probabilita' ce l'ho?



@ Kawua... i bozzellini ci sono, sopra e sotto.. (non si frigge mica con l'acqua qui.. :smiley53Smile
12-05-2014 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Scottino eterno ?
prova a chiedere in qualche negozio di forniture per pescatori e chiedi del filo per la pesca del tonno dello spessore che desideri; io una decina d'anni fà ho fatto un amaca ed è ancora perfetta (beh Smiley2, resta fuori solo qualche mese all'anno) i mm sono 2!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2014 23:24 da milko.)
12-05-2014 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Scottino eterno ?
ho sentito un amico pescatore, me lo trova lui da 3mm gratis....

yuhuuuuu !!!!
13-05-2014 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Scottino eterno ?
11 anni fa ho comprato 2 bobine, una da 3 mm in una fabbrica di cime a monterotondo vicino Roma e una da 4 mm in un negozio per pesca, da usare per i lazy, lungo la battagliola a prua e mille altri usi.... dopo 11 anni di sole e acqua le cimette sono ancorea perfette, forse c'è dentro della kryptonite... fortunatamente ne ho ancora...
ovviamente sono costate 1/10 di quelle comprate in un negozio di nautica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2014 19:58 da mania2.)
13-05-2014 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)