Rispondi 
Finito di dare il coppercoat
Autore Messaggio
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Finito di dare il coppercoat
Alla fine è andata! Ho completato l'impresa, per certo versi è stato più semplice del previsto per altri più complesso.
Spero solo di aver fatto tutto come si deve e che non faccia scherzi
14-05-2014 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Finito di dare il coppercoat
Anche io vorrei mettere il coppercoat.
potresti dirmi cosa è stato più semplice del previsto e cosa più complesso?
grazie
francesco
14-05-2014 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Finito di dare il coppercoat
beh ho lavorato a condizioni ambientali non idealil faceva piuttosto caldo... cerco di essere schematico ma vado un po' a caso

1) l'esposizione della barca conta molto, il lato esposto al sole, che ovviamente cambia durante la giornata, su riscalda molto e ti devi sbattere come un pazzo per adattarti a queste variazioni microclimatiche

2) la vita del prodotto nel catino (io ho usato una bacinella di pet) è piuttosto movimentata: lo devi rimescolare ogni tanto perché il rame precipita (non così velocemente come dicono), la fluidità varia nell'arco di mezz'ora 40 minuti (il suo pot life), si asciuga più in fretta sulle pareti, etc etc (usa una spatolina in silicone di quelle per tortiere, dai cinesi 60 cents, ottima per mescolare e staccare dai bordi)

3) la quantità di prodotto varia a seconda della mano che dai: la prima ne richiede un po' di più, sopratutto se il gelcoat è molto poroso, la seconda pure perché si crea una sorta di buccia d'arancia e in un certo senso credo che aumenti la superficie specifica dello scafo anche se di poco, la terza e la quarta un po' di men, nell'ordine del 20% in meno ho calcolato... io ho comprato un po' di prodotto in più e ho dato anche la quinta mano

4) si stende che è una bellezza, non è vero che è dura, troppo viscosa o menate cosi, va benissimo. Un rullino a pelo corto o neoprene e va da dio. io i rullini li lavavo per bene e li facevo asciugare perfettamente prima di riusarli

5) inizi ad avere una buona copertura dalla 3° mano, la 4° è risolutiva, la 5° perfetta

6) ogni confezione di rame contiene 150/200 grammi in più di polvere, quindi se abbondi un filo non succede nulla

7) se sei da solo a lavorare ti conviene fare un toto di prodotto per lato scafo, fermarti preparare altro prodotto e passare all'altro lato

8) ti consiglio di lasciare timone (sopratutto se ha lo skeg) da fare insieme ai tacchi, perchè ci perdi un po' di tempo dato che devi usare il pennellino, infilarti in spazi stretti etc etc intanto ti si secca il cc nella bacinella; quando fai i tacchi invece sei velocissimo e ci puoi dedicare un po' di tempo.

9) portati una bilancina elettronica da cucina, di quelle da 10 euro leika, va benissimo per dosare i componenti con precisione e non buttare nulla

10) io ho un comet 910, che ha una superficie di circa 19 mq, ho usato più o meno un kit per ogni mano quindi secondo me la resa di 16 mq è un po' pessimista. Il sesto kit è andato via per poco più della metà per tacchi e timone

11) l'effetto metallizzato del rame è fighissimo Smile

se ti serve altro chiedi pure
14-05-2014 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Finito di dare il coppercoat
Grazie per le spiegazioni.
Come mai hai dato 5 mani?
Quali sono le proporzioni in peso resina rame?
Buon vento
Francesco
14-05-2014 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Finito di dare il coppercoat
perché secondo i calcoli teorici erano necessarie 6 confezioni, in realtà ne sarebbero bastate 5; per cui dopo che ho capito quanto ne era effettivamente necessario ho deciso di dare anche la 5° mano

la proporzione è 1+1 a 4, che significa 0,5 chili di resina + 0,5 chili di induritore necessitano di 2 chili di rame.
14-05-2014 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Finito di dare il coppercoat
Visto che ti sei trovato bene con la consistenza-fluidità del prodotto, ci puoi dire che marca hai usato?
BV
15-05-2014 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Finito di dare il coppercoat
... coppercoat appunto, comprato da nautica eneide!
15-05-2014 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Finito di dare il coppercoat
E' da un pezzo che leggo dibattiti sul coppercoat e mica avevo ancora realizzato che è un marchio di fabbrica!
(quando uno è tonto!)
Grazie e BV
15-05-2014 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Finito di dare il coppercoat
Ma la resa del coppercoat non Ê di una confezione ogni 4 metri quadrati?Mi spieghi come hai fatto a dare 5 mani a 19mq con 5 confezioni?
21-05-2014 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Finito di dare il coppercoat
si è la resa teorica, com'è teorica pure la superficie della barca, per cui alla fine 5 mani con 5 confezioni, se ci vuoi aggiungere anche i tacchi siamo a 5 confezioni e mezzo Smile
26-05-2014 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Finito di dare il coppercoat
(15-05-2014 14:36)Capitanmano Ha scritto:  E' da un pezzo che leggo dibattiti sul coppercoat e mica avevo ancora realizzato che è un marchio di fabbrica!
(quando uno è tonto!)
Grazie e BV
Sempe disponibile a frti "toccare con mano" al tuo stesso pontile.100
27-05-2014 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Finito di dare il coppercoat
(21-05-2014 22:36)vesna Ha scritto:  Ma la resa del coppercoat non Ê di una confezione ogni 4 metri quadrati?Mi spieghi come hai fatto a dare 5 mani a 19mq con 5 confezioni?
4 mq x 4 mani (un po' di più perchè il valore è espresso in modo cautelativo dovendo tener conto di condizioni ambientali e operative le più varie: pensa solo la differenza tra lavorare in proprio o per conto terzi:smiley2Smile: con 5 confezioni fai 20 mq piuttosto abbondanti e nelle ultime mani ne va via meno, per cui....
E poi, come a tutti, se gli capita di vendere una confezione in più...Smiley2

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2014 06:35 da Maro.)
30-05-2014 06:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Finito di dare il coppercoat
(26-05-2014 14:01)myrias Ha scritto:  si è la resa teorica, com'è teorica pure la superficie della barca, per cui alla fine 5 mani con 5 confezioni, se ci vuoi aggiungere anche i tacchi siamo a 5 confezioni e mezzo Smile
9192
Smiley26 Mi è un po' oscuro il ragionamento...42
52 Hai verniciato anche l'invaso???26
Smiley419Smiley2

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
30-05-2014 06:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Finito di dare il coppercoat
(30-05-2014 06:51)Maro Ha scritto:  
(26-05-2014 14:01)myrias Ha scritto:  si è la resa teorica, com'è teorica pure la superficie della barca, per cui alla fine 5 mani con 5 confezioni, se ci vuoi aggiungere anche i tacchi siamo a 5 confezioni e mezzo Smile
9192
Smiley26 Mi è un po' oscuro il ragionamento...42
52 Hai verniciato anche l'invaso???26
Smiley419Smiley2

19 nel senso che avevo dimenticato di considerae i tacchi nel conto dei 5 barattoli Smile facevo della velata autoironia
30-05-2014 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Finito di dare il coppercoat
(30-05-2014 20:01)myrias Ha scritto:  
(30-05-2014 06:51)Maro Ha scritto:  
(26-05-2014 14:01)myrias Ha scritto:  si è la resa teorica, com'è teorica pure la superficie della barca, per cui alla fine 5 mani con 5 confezioni, se ci vuoi aggiungere anche i tacchi siamo a 5 confezioni e mezzo Smile
9192
Smiley26 Mi è un po' oscuro il ragionamento...42
52 Hai verniciato anche l'invaso???26
Smiley419Smiley2

19 nel senso che avevo dimenticato di considerae i tacchi nel conto dei 5 barattoli Smile facevo della velata autoironia

Forse la tu autoironia raggiunge vette incommensurabili Smiley57 ma se hai usato il loro calcolo, e non sei andato a contarti i cmq uno ad uno, guarda che nel lordo lo spazio delle taccate non è escluso...

Da un punto di vista più tecnico: non avrei dato il coppercoat direttamente sul gelcoat ma avrei preventivamente, oltre a predisporre bene il fondo, dato prima qualche mano di antiosmosi (il coppercoat dà una manoSmiley2 ma non lo è)

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
31-05-2014 00:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Finito di dare il coppercoat
Aiuto !
Chiedo aiuto !
Ciao,
io il lavoro(CC. su carena) l'ho terminato 12 mesi fà.(mese di agosto)
NOTA. Allora a distanza di 1, 2, 3, 4 settimane il lavora appariva ben fatto !!
Ho tenuta in secco su scalo(barca tucano, Lff.= 5,6 m.).

Quest'anno ricontrollando la superficie di carena con Coppercoat
ho notato che la fiancata di sinistra (quella quasi sempre in ombra) ha
diffuse screpolatura del CC50% un pò su tutta la carena).
Orribile spettacolo.
Maledizione a me.
Si salva, pero l'altra fiancata, quella di dritta, rivolta al sole !
Domanda:
1) dove potrei aver sbagliato ?
2) eppure credevo di aver seguito i consigli del ex- CC. Italia (Beltrami) !!
3)Che faccio ?

Ho bisogno di aiuto e, cosi spiegandomi , faccio la figura dell'incompetente! Ma non fa nulla!
Dubbio atroce:
4) faceva caldo, la CC. e a base d'acqua. Ho diluito la CC. con 5 % di acqua. Ho fatto male ?
E pensare che ho fatto un trattamento preventivo anti osmosi applicando tre (3) mani di resina epoxy.
[[la mia impressione è che la CC. non abbia aderito al fondo, anche se allora mi ero attenuto scrupolosamente alle istruzioni. E poi l'applicazione di semplice resina epoxy era sufficiente]]
5) Chi potrebbe aiutarmi a riparare allo sbaglio ?

Grazie.
Attendo!
Abbiate pietà di me !
Ciao.
Giulio
p.s.
appena posso posto alcune foto, ke dite ?
14-07-2014 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
RE: Finito di dare il coppercoat
Giulio intanto da quello che scrivi emerge un errore clamoroso, non si allunga la coppercoat con acqua, l'unico diluente ammesso è l'alcool isopropilico poi ci dovresti dire se prima del cc cosa hai dato come primer oppure se sotto c'era qualche antivegetativa o e e rimane intra monocomponente questi prodotti sono incompatibili.

Riguardo al primer epossidico a differenza di Maro io sono dell'idea che sul gelcoat non va dato nulla in quanto il primer epossidico spesso non è evidente dalle istruzioni ma ha tempi di reticolazione molto lunghi a volte superiori ad una settimana e se tra il trattamento primer e la coppercoat non passa un tempo lungo i solventi premono sul coppercoat e producono bolle e/0 screpolature, le bolle formano perché il solvente continua ad evaporare e rimane intrappolato sotto la coppercoat, le screpolature si formano perché la coppercoat allungata erroneamente con acqua si ritira e si strappa in superficie.

Ora devi fare una sola cosa carteggiare e ridarla bene
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2014 07:33 da kermit.)
14-07-2014 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Finito di dare il coppercoat
Ciao,
all'amico kermit.
Avevo chiesto pietà, ...ma te ne esci con questa clamorosa affermazione ! (scherzo!)
Appurato che forse E' l'acqua aggiunta lo sbaglio. Ma sai, faceva molto caldo, la pittura tendeva ad asciugarsi, si stendeva con difficoltà.
Mi era stato suggerito(2 anni fà) di applicare " sopra il gealcoat" il trattamento anti osmosi.
Mi era stato suggerito, perciò, di usare resina epossidica, e di darne tre mani. Tutto qua.

Ora piccola domanda commerciale:
1) Sapete niente della ditta Nautica Eneide, di Roma ? non rispondono alle e-mail, al cellulare oramai da 10/15 gg;
2) c'è qualche amico veneto o del Friuli-venezia-giulia che ha acquistato in Slovenia ? può darmi ragguagli ?

grazie.
giulio
22-07-2014 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #19
RE: Finito di dare il coppercoat
.....ma possibile che gli importatori del CC rimangano tutti epoxati2227?????
prendetela in Inghilterra che è meglio!

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
22-07-2014 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Finito di dare il coppercoat
Io sono andato a prendermela nel 2009, la prima volta che l'ho fatta dare, a Lubiana. L'indirizzo lo trovi su internet e rispondono in italiano alla mail
Ma guarda che l'eneide ha sempre risposto in breve tempo alle mie mail ( ancora l'ultima volta un mesetto fa), sono gentili e disponibili e fanno le spedizioni velocissime (due volte l'ho sempre ricevuta dopo 2 giorni)
Sono stati sempre estremamente seri e disponibili (a differenza di chi sappiamo), mi dispiacerebbe molto se avessero problemi e spero non sia così.
Ti suggerisco di riprovare, probabilmente han fatto un ponte lungo e magari la signora era al mare 79
In slovenia costa di più e te la devi andar a prendere.

Per l'amico Kermit: mi sembra che sia acquastop che gelshield siano senza solventi e quindi si possono dare in sequenza; temo però qualcosa per l'antipeste e spero non ci saran comunque problemi perchè ho scoperto che nell'ultima volta mi han dato quest'ultima (non avevo potuto esser presente Smiley6 )

(22-07-2014 15:22)sgiulio Ha scritto:  Ciao,
all'amico kermit.
Avevo chiesto pietà, ...ma te ne esci con questa clamorosa affermazione ! (scherzo!)
Appurato che forse E' l'acqua aggiunta lo sbaglio. Ma sai, faceva molto caldo, la pittura tendeva ad asciugarsi, si stendeva con difficoltà.
Mi era stato suggerito(2 anni fà) di applicare " sopra il gealcoat" il trattamento anti osmosi.
Mi era stato suggerito, perciò, di usare resina epossidica, e di darne tre mani. Tutto qua.

Ora piccola domanda commerciale:
1) Sapete niente della ditta Nautica Eneide, di Roma ? non rispondono alle e-mail, al cellulare oramai da 10/15 gg;
2) c'è qualche amico veneto o del Friuli-venezia-giulia che ha acquistato in Slovenia ? può darmi ragguagli ?

grazie.
giulio


Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2014 16:44 da Maro.)
22-07-2014 16:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 7 240 24-03-2024 23:21
Ultimo messaggio: sergiot
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.114 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.416 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Cuprite: alternativa italiana a Coppercoat? sciuipis 25 5.361 28-08-2021 17:48
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi
  Coppercoat manutenzione e calcolo quantità Alfonso1 13 1.622 07-07-2021 11:02
Ultimo messaggio: sgiulio
  consiglio per coppercoat McGiver 15 5.226 18-10-2020 13:09
Ultimo messaggio: Giovanni79
  Carena con coppercoat histriavela 2 1.200 23-07-2020 10:20
Ultimo messaggio: clavy
  Coppercoat sull'elica pacman 126 29.270 06-11-2019 12:41
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Il coppercoat non ha funzionato enzobarca1 29 13.855 10-09-2019 22:19
Ultimo messaggio: scornaj
  Farsi la coppercoat da soli Pacific Fletcher 9 2.108 10-09-2019 17:01
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)