Rispondi 
Passerella/scaletta bagno
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #1
Passerella/scaletta bagno
Tema: come dotare il mio nuovo (usato) Oceanis 381 di una passerella senza aggiungere a poppa altra ferramenta, tavole o altri impicci di difficile gestione e, cosa non da poco, senza spendere un botto per una passerella già fatta.
Soluzione: l'Oceanis ha in dotazione una scaletta da bagno non pieghevole di 150 cm
Realizzazione della scaletta/passerella.
Senza cercare legni esotici ho utilizzato due travetti di larice che ho portato a 50x70.
Fresatura da 26 mm per accogliere il tubo della scaletta, qualche intaglio per gli scalini esistenti.
Qualche doga in pino trattato (già fresata antiscivolo, quelle per il bordo piscine) tagliata a misura.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi scuso, ma non riesco ancora ad inserire più di una foto, segue altro messaggio
27-05-2014 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Passerella/scaletta bagno
Il tutto unito con viti inox.
Due staffe inox per le ruote ricavate da una vecchia "U" di recupero e due ruote da negozio di bricolage.
Un bozzello sul paterazzo per rinviare la ritenuta della passerella.
Due o tre mani di impregnante alla cera di ottima qualità.
Ai fini della sicurezza andrà montato uno stroppo per consentire, in caso di bisogno, di comandare la discesa della scaletta dall'acqua.
Nella parte inferiore dei travetti ho avvitato due piattine di alluminio che, con bassa marea, evitano di distruggere il legno sullo spigolo della banchina.
Vantaggi: il tutto, scaletta e passerella, pesa 17 kg. La sola scaletta bagno originale pesa 6 kg. La "passerella" di 180 cm ha quindi un peso di 11kg, in linea con quelle "ricche". Forse si poteva recuperare ancora qualcosa togliendo spessore ai travetti ma non mi sono preoccupato per 1 o 2 kg in più, preferendo una maggior robustezza.
La passerella ha a bordo due punti di attacco, quindi non ruota quando ci si sale.
La larghezza è 51 cm, quasi una passeggiata (47 cm scaletta di originaria + il fianco dei travetti)
L'altezza di partenza da bordo è rialzata rispetto alla plancetta di poppa e si adatta a tutte le situazioni di marea, soprattutto con pontili fissi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-05-2014 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Passerella/scaletta bagno
...e così è in posizione scaletta bagno. Tra l'altro l'ampio profilo in legno stondato non danneggia il bottazzo come un tubo inox.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se qualcuno mi spiegasse perché le foto si girano di 90 gradi.....
Con il vecchio forum non accadeva!!!
27-05-2014 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Passerella/scaletta bagno
Scusa Luciano ,ma vedo il tubo di aggancio alla poppa montato su due snodi.hai la possibilità di bloccarlo in modalità passerella o non pensi che possa basculare improvvisamente indietro o peggio,avanti ,scaricando il malcapitato ospite in mare?
27-05-2014 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Passerella/scaletta bagno
Mimita, la scaletta da bagno è quella standard installata da Beneteau.
Come vedi nella prima foto, scaletta ancora libera, il tubo inox è piegato a 90 gradi e i terminali dei tubi sono incernierati su sue staffe a "U" saldamente fissate (addirittura con controrondelle e dadi) al piano della plancetta.
Per cui la passerella non può basculare ed ha una rigidità veramente notevole con qualsiasi angolazione. Con angoli di utilizzi "normali" (basse maree non eccezionali) i lati corti della scaletta lavorano di testa (verticalmente).
Gli spazi vuoti che ho lasciato per consentire l'uso degli scalini (in posizione scaletta) sono un ottimo punto di presa con le scarpe in caso di notevoli pendenze da bassa marea.
Come dicevo non servono controventature laterali perché la passerella non può muoversi lateralmente. Per questo meglio lasciarla a terra solo in caso d'uso e lasciarla normalmente sospesa tramite la ritenuta che passa in un bozzello sul paterazzo. Altrimenti addio ruote in poco tempo (strisciano lateralmente). Nella foto il bozzello non c'è, ho montato poi il bozzello su un morsetto il più in alto possibile sul paterazzo di sinistra, così la ritenuta risulta esattamente allineata con la passerella.
27-05-2014 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Passerella/scaletta bagno
Hai ragione,avevo visto solo la seconda foto
27-05-2014 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Passerella/scaletta bagno
Interessante, anch'io devo rifare la scaletta/passerella, ma ho difficoltà a reperire il legno dogato. Hai detto Pino, avrei pensato a Teak o Iroko; ma se il Pino va bene uguale e costa meno...:-)
28-05-2014 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Passerella/scaletta bagnop
Sailor, non so se in Sicilia ci sia Leroy Marlin
Ho trovato doghe larghe 9 cm, spessore 2, lunghe 240 cm.
Mi sembra euro 2,90 cadauna. Sono di pino già impregnato a pressione
Con tre doghe ho fatto tutto.
Poi ho dato anche due mani di impregnante alla cera, ma con quello che costano le doghe posso cambiarle in 10 minuti dopo, lo spero, qualche anno.
28-05-2014 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Passerella/scaletta bagno
Ti dirò...ieri ho trovato quelle in teak 9 x 2 a 120 euro mq (circa undici listelli da 1 metro)...spero di recuperare le mie carteggiando. Sennò la tua opzione (a Palermo ci sono 2 Leroy M.) diventa davvero interessante....
Grazie e BV
PS
Hai una una foto del gradino dall'alto?
29-05-2014 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Passerella/scaletta bagno
Questo è il massimo che ho, sono in barca ma fuori diluvia e non ho il coraggio di uscire.
Vedi gli scalini originali, lo spazio che ho lasciato per i piedi (12 cm) e l'allungamento della passerella rispetto alla scaletta originaria in tubo inox.
Quando la passerella continua a ruotare verso il basso diventa scaletta, esattamente come prima della modifica.
Un vantaggio non da poco, se la struttura cade non picchia sul bottazzo. Alla fonda naturalmente. Infatti, data la superficie delle doghe e la spinta al galleggiamento del legno che contrasta il peso dell'inox, la struttura plana dolcemente fino ad appoggiarsi.
Se ti cade in banchina, come tutte le passerelle, picchia invece sul duro suolo (con bassa mare sullo spigolo della banchina) Altro motivo per cui ho messo i profili di alluminio sul lato inferiore dei travetti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-05-2014 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Passerella/scaletta bagno
Con questa ultima foto si riesce ad apprezzare meglio il lavoro fatto. Intreressante realizzazione.
29-05-2014 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
s.degresti Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Passerella/scaletta bagno
Ciao Luciano,io ho realizzato una passerella simile,ma pensavo di sostenerla con la drizza della randa,mi faresti una foto del bozzello che hai sistemato sul paterazzo di sinistra, e mi dici come lo hai fissato?
Grazie
27-09-2014 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Passerella/scaletta bagno
(27-09-2014 22:41)s.degresti Ha scritto:  Ciao Luciano,io ho realizzato una passerella simile,ma pensavo di sostenerla con la drizza della randa,mi faresti una foto del bozzello che hai sistemato sul paterazzo di sinistra, e mi dici come lo hai fissato?
Grazie

Ho fissatto il bozzello con un morsetti del tipo che allego
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho fatto una modifica. Questi morsetti hanno un dente interno che servirebbe per aggrapparsi meglio al cavo, però lo deformano. Ho eliminato quel dente con il flessibile e prima di fissare il morsetto ho fasciato il cavo con autoagglomerante.
Ho fissato il morsetto il più in alto possibile.
La sagola parte da un lato della testa della scaletta, passa nel bozzello, scende e viene fissata stabilmente all'altro lato della testa della scaletta.
Sagola di lunghezza tale da consentire alla scaletta di arrivare in acqua in posizione verticale (uso scaletta)
Per gli altri usi, passerella o fissaggio alzata in verticale, semplicemente avvolgo la sagola intorno alla testa della scaletta passerella fino alla misura desiderata. Quello che non c'è non si rompe Smiley32
28-09-2014 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Passerella/scaletta bagno
Sono distante dalla barca ma ti posto una foto dove si vede la posizione del bozzello.
Altra implementazione nel corso delle crociere estiveThumbsupsmileyanim
Con una semplice cima passata in testa alla scaletta/passerella l'attrezzo si è trasformato anche in bigo per la movimentazione del fuoribordo da e per il tender.
Visto che ha funzionato attrezzerò la "cosa" con apposito bozzello e imbragatura per FB.
Più di così: scaletta/passerella/bigoSmiley32
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-09-2014 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Passerella/scaletta bagno
bravissimo!! ottima realizzazione anche da un punto di vista estetico. unico punto debole rimane quello della risacca, dovresti sollevarlo molto dalla banchina e potrebbe non bastare.

Smiley32Smiley32Smiley32

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



28-09-2014 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Passerella/scaletta bagno
(28-09-2014 18:07)mckewoy Ha scritto:  bravissimo!! ottima realizzazione anche da un punto di vista estetico. unico punto debole rimane quello della risacca, dovresti sollevarlo molto dalla banchina e potrebbe non bastare.

Smiley32Smiley32Smiley32

Grazie, a volte qualche ciambella riesce anche con il buco.
Se intendevi bassa marea, nessun problema perché la passerella da bordo parte abbastanza in alto e, essendoci gli spazi per i piedi (uso scaletta), con forti inclinazioni si sale come su una scaletta.
Considera poi che non servono controventature laterali perché la passerella è attaccata sulla plancetta in due punti.
28-09-2014 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Passerella/scaletta bagno
I nuovi sun odyssey hanno già una te soluzione. ..copiare no?
28-09-2014 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Passerella/scaletta bagno
(28-09-2014 21:22)TestaCuore Ha scritto:  I nuovi sun odyssey hanno già una te soluzione. ..copiare no?

Mi hanno già rubato il brevetto???88Smiley5
....i soliti poteri fortiSmiley57
28-09-2014 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scaletta barca stefano bluzza 7 482 19-02-2024 15:29
Ultimo messaggio: freedomblu
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 3.653 29-08-2023 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Gradini scaletta entrata Alfredo56 23 2.493 15-02-2023 09:25
Ultimo messaggio: Canadese
  Passerella pieghevole low-cost Brugolo 28 9.892 05-02-2023 20:36
Ultimo messaggio: rosama
  circuito per la passerella Vincenzo Cocciolo 38 5.626 01-07-2022 12:47
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Ruote passerella Maremare 12 1.167 26-05-2022 19:55
Ultimo messaggio: Zafferano
  Acqua sul pavimento bagno Masmau 9 983 22-04-2022 12:25
Ultimo messaggio: Masmau
  [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non kitegorico 14 1.583 05-01-2022 11:40
Ultimo messaggio: C@ndida
  impianto acqua, pompa autodescante dove? bagno cucina doccino carloborsani 6 1.823 12-04-2021 12:58
Ultimo messaggio: carloborsani
  Finte piastrelle nel bagno. gaspare.agate 16 2.467 22-03-2021 23:55
Ultimo messaggio: osef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)