Rispondi 
Troppo acqua dal siphon break
Autore Messaggio
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Troppo acqua dal siphon break
Ciao a tutti,
ultimamante dal siphon break esce un po' troppa acqua mentre è in funzione il motore. Diciamo che in 7 / 8 ore di motore faccio su circa due litri di acqua che io ho raccolto in una bottiglia inserndovi il tubicino ma che altrimenti finiscono in sentina. Secondo voi è normale? Devo fare particolari controlli?
Grazie per i consigli che mi potete dare!

Francesco
18-05-2014 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Troppo acqua dal siphon break
Non è normale. Se hai la siphon break della Vetus smontala togliendoli il cappuccio superiore, troverai una mollettina e una valvola normalmente aperta dove probabilmente si è inserito dello sporco che impedisce la chiusura della valvola al passaggio dell'acqua in pressione.
19-05-2014 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Troppo acqua dal siphon break
Non so se tratta della Vetus, cmq in giornata proverò a smontar lo.. Poi saprò dire, intanto grazie!


Allegati
.jpg  image.jpg (Dimensione: 426,14 KB / Download: 171)
19-05-2014 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Troppo acqua dal siphon break
Smontato, ma non ho trovato molla o altro.. Cmq pulito, ma mi gocciola ancora quando il motore è acceso.. Proverò a cambiarlo!
19-05-2014 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Troppo acqua dal siphon break
Dalla foto si capisce che non è Vetus, forse Volvo. Inizialmente anch'io avevo una Volvo in bronzo molto bella a vedersi ma con gli stessi tuoi problemi. L'ho cambiata con una di plastica della Vetus, il mod. che non prevede scarico e non ho avuto più problemi salvo quello di un briciolo di sporco che non permetteva la perfetta chiusura della valvola.
19-05-2014 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Troppo acqua dal siphon break
Scusate se approfitto e per la mia ignoranza ma esattamente a cosa serve ?
19-05-2014 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Troppo acqua dal siphon break
(19-05-2014 19:37)pulce75 Ha scritto:  Scusate se approfitto e per la mia ignoranza ma esattamente a cosa serve ?
Ad evitare che lo scarico, con barca sbandata, faccia sifone con ingresso di acqua di mare nei cilindri.
19-05-2014 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Troppo acqua dal siphon break
(19-05-2014 20:09)Moby Dick Ha scritto:  
(19-05-2014 19:37)pulce75 Ha scritto:  Scusate se approfitto e per la mia ignoranza ma esattamente a cosa serve ?
Ad evitare che lo scarico, con barca sbandata, faccia sifone con ingresso di acqua di mare nei cilindri.

Grazie. Ma allora perche' a motore acceso esce acqua di mare? Forse la pressione della pompa e' tale che oltre a riempire lo scambiatore la manda verso l'alto ? Lo chiedo perche ho anche io quello della Volvo e nella barca vecchia non c'era. Dopo qualche ora di moto un mezzo litro di acqua la "produce" anche il mio
19-05-2014 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Troppo acqua dal siphon break
Si è già scritto e parlato molto di questa valvola,se cerchi troverai diverse discussioni in merito,comunque...

Contiene una valvolina che rimane chiusa dalla pressione dell'acqua pompata dalla girante,una volta che questa si ferma,cessa la pressione,la valvola si apre e dal tubicino aspira un po' d'aria,quanto basta ad interrompere il flusso liquido che,diversamente,potrebbe continuare a travasare acqua nel motore "annegandolo".
Se ci sono cristalli di sale o la guarnizione della valvola non chiude bene esce acqua... Bisogna controllarla,pulirla,sostituire il gommino di tenuta..
Togli subito il tubicino da quella bottiglia,se quando fermi il motore il tubo è immerso non può farla "respirare" e rischi che l'acqua continui a fluire dentro lo scambiatore>marmitta>motore.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2014 20:49 da JARIFE.)
19-05-2014 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Troppo acqua dal siphon break
Io avevo una Volvo adesso l'ho eliminata e lasciato il tubicino libero che corre alto sopra i cieletti della cabina di poppa e si innesta e scarica nello scarico delle pompe di sentina. Volvo o Vetus se si tappano sono dolori....
19-05-2014 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Troppo acqua dal siphon break
(19-05-2014 20:52)BeppeZ Ha scritto:  Io avevo una Volvo adesso l'ho eliminata e lasciato il tubicino libero che corre alto sopra i cieletti della cabina di poppa e si innesta e scarica nello scarico delle pompe di sentina. Volvo o Vetus se si tappano sono dolori....

E non hai riscontrato problemi?
19-05-2014 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Troppo acqua dal siphon break
(19-05-2014 20:52)BeppeZ Ha scritto:  Io avevo una Volvo adesso l'ho eliminata e lasciato il tubicino libero
Ooooh. là: soluzione semplice per problemi semplici.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
19-05-2014 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Troppo acqua dal siphon break
Ciao,
ho rilevato lo stesso problema sul siphon break montato sul tubo di carico dell'acqua di mare del WC (in foto).
Il manuale dell'imbarcazione precisa di smontare e pulire almeno una volta all'anno la membrana in plastica che fa da valvola (è un modello senza molla ma a labbro)
A dire il vero non sembrava sporca ma ora non perde più.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-05-2014 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Troppo acqua dal siphon break
(19-05-2014 21:09)pulce75 Ha scritto:  
(19-05-2014 20:52)BeppeZ Ha scritto:  Io avevo una Volvo adesso l'ho eliminata e lasciato il tubicino libero che corre alto sopra i cieletti della cabina di poppa e si innesta e scarica nello scarico delle pompe di sentina. Volvo o Vetus se si tappano sono dolori....

E non hai riscontrato problemi?
Nessun problema. Per il WC ho inserito una Vetus.
20-05-2014 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Troppo acqua dal siphon break
(19-05-2014 20:46)JARIFE Ha scritto:  Si è già scritto e parlato molto di questa valvola,se cerchi troverai diverse discussioni in merito,comunque...

Contiene una valvolina che rimane chiusa dalla pressione dell'acqua pompata dalla girante,una volta che questa si ferma,cessa la pressione,la valvola si apre e dal tubicino aspira un po' d'aria,quanto basta ad interrompere il flusso liquido che,diversamente,potrebbe continuare a travasare acqua nel motore "annegandolo".
Se ci sono cristalli di sale o la guarnizione della valvola non chiude bene esce acqua... Bisogna controllarla,pulirla,sostituire il gommino di tenuta..
Togli subito il tubicino da quella bottiglia,se quando fermi il motore il tubo è immerso non può farla "respirare" e rischi che l'acqua continui a fluire dentro lo scambiatore>marmitta>motore.

BV


Cosa consigli? Lo cambio con un Vetus? Quello che ho ora è a membrana e non funziona bene! Ne ho trovato uno che mi pare identico ma non costa poco..

https://www.frenchmarine.com/product/SB0...e-1352-165

Cmq grazie x i suggerimenti!
20-05-2014 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Troppo acqua dal siphon break
E se lo togliessi, il rischio è solo quando un eventuale riflusso a barca sbandata quando il motore non è in funzione! Corretto?
In questo caso potrei chiudere la presa a mare..
20-05-2014 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Troppo acqua dal siphon break
(20-05-2014 11:29)bellatrix Ha scritto:  E se lo togliessi, il rischio è solo quando un eventuale riflusso a barca sbandata quando il motore non è in funzione! Corretto?
In questo caso potrei chiudere la presa a mare..
Quando il motore non è in funzione: corretto.
Quando la barca è sbandata: dipende da dove si trova il motore rispetto alla linea di galleggiamento. Nel mio caso, per esempio, non occorre sbandamento, il motore si trova sempre al di sotto ...anzi se lo sbandamento è di più di 90 gradi passa sopra... 19

Comunque un paio di note: 1) il pisciolino del siphon break non dovrebbe andare in sentina ma fuori bordo magari attraverso l'ombrinale del pozzetto. 2) c'è da preoccuparsi che il pisciolino sia troppo abbondante solamente se la linea dello scarico si scalda in maniera anomala e non ci sono altre cause evidenti. Ciò è abbastanza improbabile visto i rapporti tra le sezioni dei tubi coinvolti.

Daniele
20-05-2014 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Troppo acqua dal siphon break
(20-05-2014 11:23)bellatrix Ha scritto:  
(19-05-2014 20:46)JARIFE Ha scritto:  Si è già scritto e parlato molto di questa valvola,se cerchi troverai diverse discussioni in merito,comunque...

Contiene una valvolina che rimane chiusa dalla pressione dell'acqua pompata dalla girante,una volta che questa si ferma,cessa la pressione,la valvola si apre e dal tubicino aspira un po' d'aria,quanto basta ad interrompere il flusso liquido che,diversamente,potrebbe continuare a travasare acqua nel motore "annegandolo".
Se ci sono cristalli di sale o la guarnizione della valvola non chiude bene esce acqua... Bisogna controllarla,pulirla,sostituire il gommino di tenuta..
Togli subito il tubicino da quella bottiglia,se quando fermi il motore il tubo è immerso non può farla "respirare" e rischi che l'acqua continui a fluire dentro lo scambiatore>marmitta>motore.

BV


Cosa consigli? Lo cambio con un Vetus? Quello che ho ora è a membrana e non funziona bene! Ne ho trovato uno che mi pare identico ma non costa poco..

https://www.frenchmarine.com/product/SB0...e-1352-165

Cmq grazie x i suggerimenti!

Se fosse mia e non si potesse sistemare quello vecchio...lo sostituirei con quello in plastica della Vetus.

Ne esistono 2 tipi(apparentemente identici):

Il primo non ha nessuna valvola al suo interno,scarica di continuo un pisciettino piccolissimo e,quando arresti il motore,lascia entrare aria interrompendo il sifone.
Tecnicamente è il più affidabile,però: il tubicino dalla valvola allo scarico esterno deve essere entro una certa lunghezza e altezza minima dalla linea del galleggiamento,lo scarico deve essere(sempre)ovviamente fuori dall'acqua.
A causa di questi limiti lo trovi installato soprattutto nei catamarani.

Il secondo ha la sua valvolina a molla ed il tubicino che aspira aria come ti ho spiegato nel primo post e,solitamente,non perde che qualche goccia ogni tanto...(questo è il più usato).

Vedi tu quele si adatta meglio alla tua barca...Smiley2

https://www.google.it/search?q=siphon+br...B640%3B480

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2014 18:28 da JARIFE.)
20-05-2014 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione Siphon Break xlion 5 1.653 02-08-2022 09:25
Ultimo messaggio: Najapico
  Motore allagato causa Siphon Break chiuso Sailor 44 6.332 21-01-2022 11:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio ste.fano 82 13.675 25-08-2021 10:57
Ultimo messaggio: lucafrosini
  Faryman 12 cv che sbatte troppo (credo) CIROX1983 8 1.327 17-05-2021 11:19
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  Mousse 907 e siphon break Wally 0 735 09-01-2020 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  Serbatoio espansione e siphon break kavokcinque 6 1.992 02-04-2018 22:12
Ultimo messaggio: kavokcinque
  5,5 nodi a 2500, troppo piano? marmaglio 9 2.703 21-06-2016 11:31
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Volvo 2003t trafilaggio acqua dalla pompa acqua di mare marcofailla 36 10.973 03-04-2016 13:36
Ultimo messaggio: marcofailla
  siphon break che gocciola francidoro 32 10.502 21-03-2016 18:37
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Yanmar 2gm20 e pompa ancor st112: motore raffredda troppo? Cosmo 21 7.758 22-06-2015 18:00
Ultimo messaggio: Cosmo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)