Rispondi 
Spartite
Autore Messaggio
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.853
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
Spartite
Forse fine mese inizio a rimontare albero e sartiame.
Ho però il problema dell'albero passante poichè non esiste una guarnizione standard tra mastra e albero.
Quando disalberai trovai di tutto e di più: cunei di legno rotti, pezzi di gomma di tutte le dimensioni, collare rotto e altre amenità.
Ora non essendoci una guarnizione ad hoc, mi hanno consigliato di usare la Spartite.
E' una guarnizione liquida che colata tra albero e collare esterno forma una volta indurita una vera guarnizione (tra l'altro riduce del 95% il passaggio acqua) che poi è possibile rifilare e dipingere.
Ovvio che nella parte dove inizia il collare in vetroresina (partendo dal baso) deve essere costruito un tappo altrimenti cola lungo l'albero Smiley4
A parole, non sembra male ma sono sicuro che cela qualche insidia.
Chi la conosce e usata ?
E' facile da usare come si vede dai video su internet ?
Eventuali altre soluzioni ?

Grassie,
20-05-2014 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Spartite
io.. proverei a vedere se esiste una camera d' aria da pneumatici che ci si addatti e la proteggerei dalla luce con un telo sostuibile.

amare le donne, dolce il caffe.
21-05-2014 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.853
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Spartite
(21-05-2014 23:18)ZK Ha scritto:  io.. proverei a vedere se esiste una camera d' aria da pneumatici che ci si addatti e la proteggerei dalla luce con un telo sostuibile.

grazie ZK, al momento sei l'unico che ha risposto, sembra proprio che la spartite non la conosca nessuno

sicuramente l'esterno sarà fasciato con una cuffia, quello che mi preoccupa è cosa mettere tra la mastra e l'albero che sia sufficiente rigido ma non troppo altrimenti rischio di rompere il collare esterno ....come in effetti ho trovato

qualcun altro che voglia dire la sua ....?
23-05-2014 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Spartite
Anche a me avevano suggerito la Spartite (o come si chiama). Credo sia una schiuma o qualcosa del genere che solidifica attorno all'albero. Non l'ho fatta mettere. Ritengo che possa essere un fastidio toglierla in caso di altri lavori che prevedano un disalbero. Hanno messo dei pezzi in gomma molto resistente e rigida (non come la plastica, si schiaccia in po'). Per quanto riguarda il collare attorno all'albero lo ho fatto con un nastro speciale, credo della 3M. Una specie di nastro adesivo, tipo autoagglomerante da girare attorno all'albero.
Comunque l'acqua entra lo stesso in sentina, quando piove forte, ma quella cola dall'albero e entra dai passaggi delle drizze e non si può farci nulla.
Esistono quindi delle gomme di diversi spessori da inserire tra la mastra e l'albero (la mia era di colore nero) molto resistenti e rigide (è stata messa dentro a martellate con un martello in gomma)
23-05-2014 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.870
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Spartite
Tacchi di gomma e poi
http://www.tridentuk.com/gb/product-mast...90100.html
http://www.oltrevela.com/cc-marine-cc-r0...ore-bianco
http://www.maretorino.com/manutenzione-p...glomerante

Sulla mia barca il cantiere da nuova aveva messo i cunei tra la mastra e l'albero e poi spartite a bloccare il tutto. Effettivamente il lavoro è stabile e a distanza di 7 anni nulla si è mosso, ma ho dovuto aggiungere il nastro che ho indicato sopra per annullare le infiltrazioni di acqua piovana. Quelle dentro l'albero non le togli completamente se non intervenendo seriamente (previa disalberatuta)
ciao
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2014 16:16 da matteo.)
23-05-2014 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Spartite
io ho sempre frequentato piccole (sotto i 12 m) barche da regata ed ho sempre tolto messo e visto tacchi di legno...
certo se non sono fatti di un buon multistrato marino si rompono!
23-05-2014 17:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.870
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Spartite
Infatti con alberi in metallo Andrebbero usati cunei in gomma
24-05-2014 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)