Rispondi 
Yanmar SD 50 livello olio
Autore Messaggio
astalavistavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Yanmar SD 50 livello olio
Ciao a tutti
nella mia esperienza con l'SD50 vi dico che quando effettuo il riempimento dell'olio dell'SD
svito una vite con guarnizione posta sulla cupola dello stesso (Per coloro che hanno l'esploso e' #196326-02420 PLUG)
in modo che la bolla d'aria che si forma nell'alloggiamento del gruppo conico possa sfogare, con questo sistema non ho mai avuto problemi con il livello dell'olio nell'SD.
Ciò perchè la bocchetta di rifornimento è separata dalla camera che contiene il gruppo campana/cono frizione, e quindi l'olio va a riempire quest'ultima dal basso verso l'alto, intrappolando un bel po' di aria, la quale al primo riscaldamento si dilata facendo aumentare la pressione nella scatola.
Sapendo cio' riempio d'olio fino alla tacca superiore dell'astina quindi richiudo lo sfiato precedentemente aperto, così sono certo di aver messo la giusta quantità di olio, che è 2,2L
B&A marco


27-10-2014 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
RE: Yanmar SD 50 livello olio
(27-10-2014 23:58)astalavistavela Ha scritto:  Ciao a tutti
nella mia esperienza con l'SD50 vi dico che quando effettuo il riempimento dell'olio dell'SD
svito una vite con guarnizione posta sulla cupola dello stesso (Per coloro che hanno l'esploso e' #196326-02420 PLUG)
in modo che la bolla d'aria che si forma nell'alloggiamento del gruppo conico possa sfogare, con questo sistema non ho mai avuto problemi con il livello dell'olio nell'SD.
Ciò perchè la bocchetta di rifornimento è separata dalla camera che contiene il gruppo campana/cono frizione, e quindi l'olio va a riempire quest'ultima dal basso verso l'alto, intrappolando un bel po' di aria, la quale al primo riscaldamento si dilata facendo aumentare la pressione nella scatola.
Sapendo cio' riempio d'olio fino alla tacca superiore dell'astina quindi richiudo lo sfiato precedentemente aperto, così sono certo di aver messo la giusta quantità di olio, che è 2,2L
B&A marco


può essere un buon consiglio devo verificare nello spaccato se è così
30-10-2014 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
astalavistavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Yanmar SD 50 livello olio
Oppure un'altra prova può essere fatta a motore caldo:
svitare la vite sul coperchio dalla campana prima di aprire l'astina per la misura del livello olio
31-10-2014 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blach barth Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Yanmar SD 50 livello olio
(26-05-2014 18:52)trozza3 Ha scritto:  grazie x risposte !!! caro Girino sono appena rientrato e l'olio era ovviamente calato di circa 6/7 mm da ieri sera ad oggi pomer con motore fermo.... in effetti da quando ho sostituito l'olio che era nel SD (80/90 ) alla tenera vita di 50 ore lavoro cioè primo tagliando, da quel momento ho cominciato con i casini !!! ho proprio l'impressione che questo olio (HI PERFORM.... ) sia proprio rognoso ! sono giunto alla Vs stessa conclusione, o olio che muta notevolmente caratteristiche organolettiche oppure aria che rimane a lungo intrappolata nei meandri della scatola fino a....

...mobil lube gear box plus 80/90 gl5 eccezionale 5 anni mai avuto problemi costa 5 euri...+ iva
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2014 19:06 da Blach barth.)
25-12-2014 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
astalavistavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Yanmar SD 50 livello olio
Ma allora potrebbe essere questo olio Hi Perf della Quicksilver che crea tanti problemi invece di risolverli ?
Tenete presente che ho già "lappato" due volte il cono frizione ed ora di nuovo comincia a slittare, dopo sole 6-700 ore ricomincia a slittare.
Mi sembra poco anche se la Yanmar oramai lo considera bene di consumo come le cartucce delle stampanti !!
26-12-2014 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Yanmar SD 50 livello olio
(26-12-2014 21:03)astalavistavela Ha scritto:  Ma allora potrebbe essere questo olio Hi Perf della Quicksilver che crea tanti problemi invece di risolverli ?
Tenete presente che ho già "lappato" due volte il cono frizione ed ora di nuovo comincia a slittare, dopo sole 6-700 ore ricomincia a slittare.
Mi sembra poco anche se la Yanmar oramai lo considera bene di consumo come le cartucce delle stampanti !!
Hai controllato che non abbia acqua nell'sdrive? Se hai una perdita nei paraoli e se l'sdrive lavora con olio degradato magari il problema è quello
29-12-2014 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
astalavistavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Yanmar SD 50 livello olio
No l'olio e' ok ho cambiato personalmente i paraoli l'anno scorso e va tutto ok, quello di cui mi lamento e' che il cono frizione si consuma troppo rapidamente, tanto che il nuovo manuale consiglia di ispezionarlo, lapparlo o... cambiarlo ogni 500 ore !
(Cone Clutch and Shifter Inspect / replace or "lap" every 500 h )
e comunque a 2000 ore secondo loro va cambiarto ! (Cone-clutch replace at 2000 h )
Il che mi sembra eccessivo.
Hanno trovato un altro modo di fare soldi.
Inizio a credere che questo consumo del cono si verifichi andando a basso numero di giri, per cui la bassa coppia applicata all'elica non spinge sufficientemente con forza il cono nella campana così da provocare lo slittamento e la lucidatura della superfice di contatto riducendo l'attrito tra cono e campana. BV
29-12-2014 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Yanmar SD 50 livello olio
Non credo affatto che sia così, l'elica non interessa minimamente il meccanismo della frizione nella sua spinta in quanto il primo ingranaggio lavora su una battuta cuscinetto reggi spinta in basso, poi c'è un ingranaggio conico che riporta il carico meccanico in alto dove c'è l'invertitore e la frizione.

Se la frizione non regge la coppia assorbita dall'elica e slitta ci sono altri motivi da ricercare nel progetto di questo sdrive, anche un elica errata ed eventuale paràstrappi poco efficace potrebbe creare problemi, comunque il difetto non è sempre presente e per fortuna molti armatori (me compreso) fino ad ora non hanno avuto problemi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2014 19:52 da kermit.)
30-12-2014 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Yanmar SD 50 livello olio
(30-12-2014 19:50)kermit Ha scritto:  ... Se la frizione non regge la coppia assorbita dall'elica e slitta ci sono altri motivi da ricercare nel progetto di questo sdrive, anche un elica errata ... potrebbe creare problemi, ...

A verificare l'eventuale colpa dell'elica si fa presto, basta disporre di:
LWL
Dislocamento
Tipo, giri max e potenza motore
Rapporto di riduzione
Dati elica attuale
30-12-2014 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trozza3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #30
RE: Yanmar SD 50 livello olio
CONCLUSIONE !! dopo mooolto tempo e non essendo armatore della barca su cui ho avuto il problema, concludo l'argomento su cui ho sbattuto il muso per molto tempo, ad uso e consumo della collettività.

1) per ammissione YANMAR, documentata da bollettino tecnico, era errata la lunghezza dell' astina di rilevamento.... modificata con allungamento per " pescare e rilevare un livello più basso.

2) quell'olio citato come migliore, mantiene effettivamente caratteristiche migliori e consone alla protezione di ingranaggi a cui sono applicate coppie maggiori e velocità maggiori.... ma questo prodotto aumenta di volume più degli altri oli concorrenti con lo sbattimento e la temperatura.

dopo aver sostituito l'asta di rilevamento, SOSTITUITO OLIO FINITO PROBLEMA !!!
Grazie a quanti hanno letto ed espresso i propri pareri
03-09-2017 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxRe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #31
RE: Yanmar SD 50 livello olio
Vorrei solo aggiungere / ricordare, che nella sostituzione dell'olio lo stesso va introdotto SEMPRE da sotto, (dal tappo di scolo) oppure da sopra (apposito tappo) e MAI dal tappo di rabbocco (che servo solo, appunto, per il rabbocco), utilizzando una adeguata pompa!
Qui il Manuale: http://www.yanmaritalia.it/wp-content/up..._OM_IT.pdf
04-09-2017 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 299 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 272 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.693 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 665 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 613 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 515 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.283 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.184 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 972 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 174 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)