Rispondi 
vecchio gommone
Autore Messaggio
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #1
vecchio gommone
Il mio Callegari 1980 ha tirato le cuoia27
Prima di smaltirlo come rifiuto speciale$37 mi è venuto l'uzzolo di provare a riempire di espanso i tubolari ormai con troppe perdite e adibirlo a usi... portuali. (Chiglia e paglioli in legno sono ok)
Qualcuno ha esperienza di un simile tentativo?
Dritte su materiali e procedure?
Grassie!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
28-05-2014 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: vecchio gommone
Sono curioso. Anch'io avevo pensato a una bomboletta di schiuma espansa per il salsicciotto gonfiabile che fa da chiglia e ha una serie di microperdite. Poi ho pensato che provo prima con un paio di bombolette riparagomme.
28-05-2014 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
RE: vecchio gommone
Riempire i tubolari di poliuretano espanso mi sembra un impresa titanica per due buoni motivi, il prodotto si espande di circa sei volte in volume e quindi come faresti a calcolarne la quantità da iniettare affinché esca con una forma accettabile e secondo e non ultimo hai idea quanto costerebbe? Meno che comprarne un'altro IMHO Smiley2
Bob.
p.s. lo dovresti poi iniettare attraverso le o la valvola di gonfiaggio e come farebbe ad arrivare all'altra estremità?
28-05-2014 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miki75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #4
RE: vecchio gommone
il poliuretano in bombola, quello che si trova comunemente nei ferramenta, funziona grazie al contatto con l'aria, una volta spruzzato si espande e si indurisce.
se vai a iniettarlo in un qualcosa di ermeticamente sigillato, come il tubolare di un gommone, resta liquido come se fosse ancora dentro la bombola.
se gli spari dentro una bomboletta c'è abbastanza aria per farlo reagire ma, se lo devi riempire l'aria viene a mancare.
Dovresti utilizzare la schiuma bicomponente a cellule chiuse, quella che utilizzano per le imbarcazioni, costa circa 70 € per 200lt di schiuma espansa quindi penso che spendi meno se ti compri un gommone nuovo.Smiley53
28-05-2014 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: vecchio gommone
(28-05-2014 18:56)miki75 Ha scritto:  il poliuretano in bombola, quello che si trova comunemente nei ferramenta, funziona grazie al contatto con l'aria, una volta spruzzato si espande e si indurisce.
se vai a iniettarlo in un qualcosa di ermeticamente sigillato, come il tubolare di un gommone, resta liquido come se fosse ancora dentro la bombola.
se gli spari dentro una bomboletta c'è abbastanza aria per farlo reagire ma, se lo devi riempire l'aria viene a mancare.
Dovresti utilizzare la schiuma bicomponente a cellule chiuse, quella che utilizzano per le imbarcazioni, costa circa 70 € per 200lt di schiuma espansa quindi penso che spendi meno se ti compri un gommone nuovo.Smiley53

Ok, grazie per la precisazione, non ho affatto intenzione di comprare un gommone, era solo una verifica di fattibilità. Le bombolette so bene che non servono granchè, a parte il costo.
La difficoltà operativa mi intriga un po', ma temo che i risultati potrebbero essere deludenti, per questo ho chiesto le vostre
ooooppppppinioni, sempre illuminantiThumbsupsmileyanim

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
28-05-2014 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  OT: restauro vecchio tavolo casalingo BornFree 0 1.130 30-03-2021 23:38
Ultimo messaggio: BornFree
  gommone a vela e folding boat satu 15 11.735 05-06-2013 17:10
Ultimo messaggio: pinostilmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)