Rispondi 
Winch elettrici
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
Winch elettrici
Di recente sono stato su una barca con i winch elettrici. Comodi !
Sono stati istallati dal cantiere che ha venduto la barca.
Due bussole a bordo e non c'è un bussola che segna il nord... Una della due ha 30° di errore.
Ma possibile che istallino senza tenerne conto ?
Vale la pena di tentare si compensarle ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
28-05-2014 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Winch elettrici
IMHO, un winch elettrico a bordo è una mano santa.
per issare velocemente la randa e per recuperare il cimino del rollafiocco quando rientri e la stanchezza te lo fa apprezzare. per quanto riguarda la bussola io uso il GPS.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2014 21:39 da mckewoy.)
28-05-2014 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Winch elettrici
ognuno la pensa come vuole, ma per me è solo un modo per fare danni e non accorgerti se una manovra è impigliata. Avevo una maniglia elettrica e l'ho sbarcata. Io addirittura per il rollafiocco mi rifiuto di usare un winch e idem per le drizze: si issa a mano e si passa sul winch solo per mettere in forza. Per lo meno fino a 12 metri.
29-05-2014 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Winch elettrici
Quoto Kriss in assoluto.Sulla mia barca ho un Winch elettrico,ma le drizze vanno su a braccia e solo quando sono a riva si usa il winch.Tassativo!!
B.V.
Lorenzo
29-05-2014 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Winch elettrici
Posso assicurarvi che non serve un winch elettrico per fare danni in barca. Bastano entusiasmo e buona volontà, uniti ad una dose di distrazione.
29-05-2014 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Winch elettrici
Non ho ancora avuto l' occasione di provare winch elettrici ma devono essere comodi...non li reputo indispensabili, mentre il winch elettricoper il sapaancora lo ritengo un "must"

Bussole con grandi angoli di deviazione: mi pare strano che si registrino deviazioni di 30°; non è che i winch elettrici erano montati vicino alle bussole e/o la lettura dell' angolo di rotta veniva preso mentre i winch erano in moto?
29-05-2014 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Winch elettrici
(29-05-2014 12:07)kriss Ha scritto:  ognuno la pensa come vuole, ma per me è solo un modo per fare danni e non accorgerti se una manovra è impigliata. Avevo una maniglia elettrica e l'ho sbarcata. Io addirittura per il rollafiocco mi rifiuto di usare un winch e idem per le drizze: si issa a mano e si passa sul winch solo per mettere in forza. Per lo meno fino a 12 metri.

Quoto al 100, anche noi su un 15,6 tutto a mano, al limite servirebbe per salire in testa d'albero se si è in due.
L'anno scorso a Iraklion ho viso, contemporaneamente, uno swan 60 e un hanse 55 con la randa sbarcata perché sbragata dal winch elettrico

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
29-05-2014 17:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Winch elettrici
Al solito vado serenamente controcorrente. E' vero che bisogna stare piu attenti, non ci piove. E' altresi' vero che usare la stessa attenzione quando non si usa il winch aiuta, come dice Sailor i danni si fanno facilmente anche senza Smile.

Poi chiaro che dipende dalle dimensioni della barca e da quanti si e' a bordo.
29-05-2014 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Winch elettrici
con il pulsante rosso tira e con quello verde lasca.

è come una pistola, non è né buona né cattiva. dipende dal pistola che la prende in mano

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-05-2014 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Winch elettrici
(29-05-2014 17:23)lfabio Ha scritto:  Al solito vado serenamente controcorrente. E' vero che bisogna stare piu attenti, non ci piove. E' altresi' vero che usare la stessa attenzione quando non si usa il winch aiuta, come dice Sailor i danni si fanno facilmente anche senza Smile.

Poi chiaro che dipende dalle dimensioni della barca e da quanti si e' a bordo.

Si, ma se senti che 'diventa duro' una domanda te la fai a prescindere
20

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
29-05-2014 18:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverialessio Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Winch elettrici
paragono alle bici elettriche. se t piace pedali
29-05-2014 18:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Winch elettrici
ho 57 anni e non sono mai stato tanto atletico neanche in gioventu, però allora giravo le maniglie. Adesso winch elettrico indispensabile sulla drizza randa, comodo alle scotte del genoa, quelle della randa, gia che ci siamo... sono fortunato perche ne ho solo due che mi fanno tutto Smiley34
30-05-2014 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abram Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Winch elettrici
Gentili Signori,
vorrei un vostro parere sull'uso del winch elettrico per regolare la randa attraverso telecomando (uscendo da solo, quando devo cazzare/filare la randa devo inserire il pilota automatico e andare avanti in pozzetto sul winch che regola la randa posizionato in prossimità della discesa sottocoperta) (sunodyssey 32).
qualche volta è capitato che ho dovuto prendere altri provvedimenti con il timone, di bolina, quando è arrivata la raffica per evitare di straorzare perché non facevo in tempo a procedere come descritto.
si può fare?
Un saluto a tutti
Ab
03-06-2014 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Winch elettrici
(03-06-2014 17:19)abram Ha scritto:  Gentili Signori,
vorrei un vostro parere sull'uso del winch elettrico per regolare la randa attraverso telecomando (uscendo da solo, quando devo cazzare/filare la randa devo inserire il pilota automatico e andare avanti in pozzetto sul winch che regola la randa posizionato in prossimità della discesa sottocoperta) (sunodyssey 32).
qualche volta è capitato che ho dovuto prendere altri provvedimenti con il timone, di bolina, quando è arrivata la raffica per evitare di straorzare perché non facevo in tempo a procedere come descritto.
si può fare?
Un saluto a tutti
Ab

Con i nuovi Lewmar si. Almeno in teoria perché non li ho mai provati.
In generale penso che su dimensioni di barca umane se ne possa fare tranquillamente a meno, però, se ci sono, è molto più comodo.
03-06-2014 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Winch elettrici
Steven,
verissimo, hai il 'sensore coppia' quando fai a mano e per quello dico 'stare piu attenti' ma forse e' piu corretto 'stare attenti in modo diverso', nel senso di guardare anziche' 'sentire'.

Ometteremo in questa sede le varie considerazioni su quello che succeda quando pur sentendo '...e' solo un po piu' duro, tu dagli'...
03-06-2014 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Winch elettrici
Se qualcuno ne hanuno che gli avanza me lo compro.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
03-06-2014 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Winch elettrici
(28-05-2014 17:33)lord Ha scritto:  Due bussole a bordo e non c'è un bussola che segna il nord... Una della due ha 30° di errore.
Ma possibile che istallino senza tenerne conto ?
Vale la pena di tentare si compensarle ?

Nessuno ha avuto il problema sulle bussole ???

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
06-06-2014 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.814
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Winch elettrici
Machevuoi due pulsanti uno veloce, uno con la ridotta, sempre per issare.
Per la regolazione di fino ultimi centimetri consiglio andare a mano.
Chi non li ha mai usati e non li ha è solo invidioso.
Ovvio che per issare il genoa, lo spi si fa a mano , è più veloce.
Con rande da 100mq. in su è indispensabile, a meno che non avere equipaggio.-
06-06-2014 18:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
randasteccata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Winch elettrici
I winches elettrici sono come l'aria condizionata...: se non ce l'hai è dannosa per la salute!
08-06-2014 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Winch elettrici
Con i winch elettrici in issata randa gli va dato un paio di giri soli e bisogna tenere bene in tiro a braccia, quindi se qualcosa si blocca te ne accorgi perchè con le mani non riesci a tenerla in tiro, il winch sfriziona ed inizi a domandarti dove sta l'inghippo ..certo se metti tutto sul self tailing e mentre issi guardi la prodiera allora la randa squarciata te la cerchi!!
Sono una gran cosa. Personalmente non li metterei sulla mia barca, preferisco tutto a mano ma riconosco che sono una gran cosa e quando li ho avuti a disposizione ..li ho usati!
Calza bene l'esempio della bicicletta ;-))
11-06-2014 08:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 670 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 483 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Base winch su supporto all'albero rob 4 737 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 1.967 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.158 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 Winch genoa Barbarossa 2 vel Wally 2 517 12-02-2023 23:03
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2 France WLF Sailing Team 22 2.701 04-12-2022 18:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sostituzione winch vonkapp 23 2.110 11-11-2022 16:52
Ultimo messaggio: clavy
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 979 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Scassa del winch asimmetrica Vaguen 27 2.628 21-09-2022 15:08
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)