Rispondi 
Supporto leggero per pannello flex cinese - VIDEO
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #41
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
A proposito. Forse è anche utile parlare di costi:

4 mt.tubo inox da 22: euro 38,00 (per la realizzazione dell'arco)
piegatura del tubo da 4 mt: euro 120,00
2 mt. tubo inox da 25: euro 19,00 (per le due controventature)
6 terminali tubi: euro 22,80
6 attacchi a T apribili: euro 40,80
profilati anticorodal: euro 22,00
n.2 clip PLASTIMO: euro 21
Viteria INOX: euro 20,00

TOTALE euro 303,60

Se dovessi decidere per una ulteriore controventatura a poppa dovrei aggiungere altri 61,40:

2 mt. tubo inox da 25: euro 19,00 (in realtà servono + di due metri ma ho uno spezzone di tubo da 22 che utilizzerò in modo telescopico x arrivare a misura utile)
4 terminali tubo: euro 15,20
4 attacchi a T apribili: euro 27,20

TOTALE con 4 controventature euro 365,00 Smiley6Smiley6

In effetti capisco perchè poi l'intervento di un professionista costi così tanto.

Se aggiungiamo
1) il costo del pannello: euro 175,00
2) il regolatore: euro 125,00
3) 20 mt di cavi da 4 (10 + e 10-): euro 15,00
4) attacchi e portafusibili: euro 15,00

Il giocattolo mi è costato (in economia) poco meno di 700 euro....
05-06-2014 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #42
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
Ti ha mangiato tutti gli 80 euri di Renzi per quasi un anno!!!!
05-06-2014 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #43
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
per un pannello semiflessibile SUPER leggerissimo realizzare una struttura in acciaio / alluminio super pesante alta 3 metri dall'acqua ma..
solo a descriverla forse anche il Manzoni l'avrebbe un attimo razionalizzata7070Smiley30Smiley4Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2014 13:45 da ale07.)
05-06-2014 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #44
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
(05-06-2014 13:42)ale07 Ha scritto:  per un pannello semiflessibile SUPER leggerissimo realizzare una struttura in acciaio / alluminio super pesante alta 3 metri dall'acqua ma..
solo a descriverla forse anche il Manzoni l'avrebbe un attimo razionalizzata7070Smiley30Smiley4Smiley4

Bhè se non lo vuoi in mezzo alle scatole in coperta, lo vuoi fisso per le 2/3 settimane che lo dovrai usare (con la possibilità comunque di poterlo mettere e togliere in 5 minuti in caso di buriana) non è che vedo molte alternative.
Come già detto:
- la soluzione di fissarlo in coperta toglie spazio alla barca (tra l'altro vorrei capire dove stà una parte della coperta senza zone d'ombra....)
- la soluzione draglie è la migliore se arrivi in rada, metti il pannello e lo togli prima di rientrare (ma hai la palla di averlo in giro per la barca quando sei in porto)
- la soluzione tendalino presuppone che in barca siano tutti d'accordo x tenerlo sempre aperto
- la soluzione roll bar troppo impegnativa....
Sarei curioso di sapere cosa avresti fatto tu con le mie priorità? Se avessi qualche idea di miglioramento sarebbe sempre ben accetta....100

PS La stuttura (come da titolo del tread) è tutto fuorchè superpesante: considera p.e. che il supporto che tiene il pannello (per intenderci quello in alluminio) pesa meno di 400 grammi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2014 14:55 da kitegorico.)
05-06-2014 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #45
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
IMHO lo spunto te l'ho dato ( IMHO ) non intendevo copiare ma osservare e elaborareSmiley59Smiley59
e i mini transat non sempre incollano i pannelli in coperta, anzi
magari avresti dovuto approfondire, avresti speso meno acciaio e alluminio, molto meno peso se non conosci nessuno con io minitransat c'è tanta roba per dare un occhiata in giro per la rete

poi personalmente ho assistito mentre ne preparavano uno nel cantiere dove faccio di solito i lavori e montavano i blasonati solbian, purtoppo avevo delle le foto che lo smartphone mi ha ''polverizzato''

è solo un amia opinione ma la tua scelta è RISPETTABILISSIMA però se pubblichi è oggetto o di opinioni Smiley53 e io non clicco sempre ''mi piace'' per ''diplomazia4891 imho è pesante in rapporto al tipo di pannello ( praticamente contornatoi di alluminio corrisponde quasi a uno rigido ) comunque e troppo troppo alta, è più in alta del bimini,

i pannelli che i minitransat hanno a poppa, sospesi su unico braccio, SU UNICO PERNO CENTRALE, ORIENTABILE IN TUTTE LE DIREZIONI, con le buriane non è che stanno a levarli, e di buriane e botte credo ne prendano più di una barca da crociera

la soluzione draglie devono essere apribili ad ala, opportunamente realizzati quando si entra in porto stanno verticali , oppure si possono sganciare rapidamente e riporli.

lo spunto è il LEXAN, è un materiale INCREDIBILE, per realizzare i supporti, metodo già inventato non da me ma da altri
leggerissimo super resistente, contribuisce al raffreddamento del pannello ECC ECC

personalmente credo che per essere ''coerenti'' con lo spirito della vela a BASSO impatto
utilizzare fonti ad energia rinnovabile e realizzare un ''monumento esagerato di m^3 in cemento armato'' per sostenerle sia un ossimoro
Smiley53Smiley2

anche l'orientamento di altri adv di utilizzare cerniera lampo ecc, la ritengo un'altra ottima soluzione se ben realizzato a regola d'arte ''mi piace ''
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2014 16:04 da ale07.)
05-06-2014 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #46
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
Ricordatevi che le cose " blasonate" montate su certe barche da regata non sono altro che sponsorizzazioni.
05-06-2014 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #47
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
Le sponsorizzazioni sono in evidenza quello che ho scritto io lo noti se te li dicono o se hai spirito di osservazione . E che le cose più son semplici e poco piacciono al mondo adv già definito dal sottoscritto ufficio complicazioni affari semplici. . Sarebbe come dire che chi nastra i bozzelli è per sponsorizzazione del nastro isolante 3m . Un supporto tipo centrale snodato se occorre è la cosa più semplice di questo mondo 'economica e presente nei cataloghi di nautica.buon sole a tutti dalle mie parti non manca
05-06-2014 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #48
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
Ok ma io mi riferivo alla marca del pannello. Sarebbe come dire che Michel Dejoyeaux ha montato winch harken perché sono i migliori e non perché gli hanno dato vinch e soldi per farlo,tutto qui. Il resto lo,facciamo noi con le nostre...mani e i nostri sogni.
06-06-2014 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #49
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
Personalmente, escludendo x le ragioni esposte la soluzione del pannello fissato in coperta, non vedo come le altre soluzioni ipertecnologiche (e non oso immaginare quanto costose) che ho visto adottate dai minitransat (che sono una formula uno) sarebbero giustificate su un plasticone come l'Oceanis (che è una specie di camper).
Sui primi ogni centimetro di spazio deve essere sfruttato per la velocità, sul secondo x la comodità
Sui primi non è che se arriva brutto tempo riduci tela e togli via tutto, devi andare e basta. Il mio Oceanis, se si prevede aria seria, rimane in porto (io nel frattempo esco in kite ... 19:19Smile; se il vento mi becca in mare dalla mia coperta sparisce quasi tutto e la superficie velica si riduce al minimo.
Su un minitransat, si presume ci sia un equipaggio il cui unico pensiero è di andare più velocemente possibile, sul mio Oceanis ci fai tranquille veleggiate e ci porti la moglie con le sue amiche per le quali qualsiasi superfice piana presente in coperta serve solo x stenderci un telo e prendere il sole ....Smiley4
Circa l'altezza della posizione pannello ho esposto le ragioni di quel posizionamento.
Se dovessi vedere che la soluzione non è valida, in qualsiasi momento basterà staccare le clip del montante dall'arco centrale e attaccarle direttamente sul pulpito (arretrando anche le controventature) per avere il pannello alla stessa altezza del tendalino (o regolarlo ad altezze superiori o inferiori spostando opportunamente l'inclinazione delle controventature). Ma credo che andrà bene così.
Poi, per carità, son d'accordissimo che ognuno ha le sue idee e le sue esigenze Thumbsupsmileyanim.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2014 06:45 da kitegorico.)
06-06-2014 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #50
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
non mi dispiace affatto,
tra l'altro anche il mio "camper" dovra' averlo cosi' alto, per non interferire con il movimento di apertura del bimini...

2 sole cose, a mio modesto parere:

1) tutto sto ferro per UN pannello, in effetti, fossero due (io ne mettero' tre)

2) avrei "razionalizzato": il pannello e' leggerissimo e si puo' arcuare, il tubolare e' armonico con la struttura esistente del bimini... poi sopra ti trovi l'accrocco di tubolari quadrati e pure 4 farfalle con i bulloni lunghissimi sporgenti... si puo' migliorare, per me!!!

cmq bravi, vi invidio perche' io sono ancora con i tubi in mano! Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2014 09:18 da Gagio.)
06-06-2014 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #51
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
(06-06-2014 09:17)Gagio Ha scritto:  non mi dispiace affatto,
tra l'altro anche il mio "camper" dovra' averlo cosi' alto, per non interferire con il movimento di apertura del bimini...

2 sole cose, a mio modesto parere:

1) tutto sto ferro per UN pannello, in effetti, fossero due (io ne mettero' tre)

2) avrei "razionalizzato": il pannello e' leggerissimo e si puo' arcuare, il tubolare e' armonico con la struttura esistente del bimini... poi sopra ti trovi l'accrocco di tubolari quadrati e pure 4 farfalle con i bulloni lunghissimi sporgenti... si puo' migliorare, per me!!!

cmq bravi, vi invidio perche' io sono ancora con i tubi in mano! Smile

Hai fotografato esattamente la situazione.
1) Quell'arco accoglierà un secondo pannello quanto prima (ne ho preso solo uno e me ne sono pentito subito) tanto è vero che ho preso la settimana scorsa il regolatore western WR15 x 2 pannelli (tutto quello spazio vuoto non piace neanche a me)
2) Più in là, con calma vorrei realizzare un supporto x pannello curvo (e magari in tubolare) oppure tipo quello della asseaboat (anche se temo possa essere pesantuccio).
06-06-2014 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #52
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
io prendero' delle "strisce" di 316, lunghe 54cm (il lato corto del mio pannello, larghe 5cm, alte il minimo, 5mm tipo) e con quei morsetti plastimo saranno tres d'union tra arco e pannello. Forate per fissarle (con brugola e dado autobloccante) ai fori gia'esistenti sul pannello, magari ne aggiungo una a meta' del pannello forandolo io con cautela.

Dovrebbe venire una struttura piu' esile all'occhio.
06-06-2014 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #53
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
(06-06-2014 20:19)Gagio Ha scritto:  io prendero' delle "strisce" di 316, lunghe 54cm (il lato corto del mio pannello, larghe 5cm, alte il minimo, 5mm tipo) e con quei morsetti plastimo saranno tres d'union tra arco e pannello. Forate per fissarle (con brugola e dado autobloccante) ai fori gia'esistenti sul pannello, magari ne aggiungo una a meta' del pannello forandolo io con cautela.

Dovrebbe venire una struttura piu' esile all'occhio.

Inizialmente avevo anche io preso delle fasce di inox (da 3 cm di larghezza )però sempre con l'intenzione di realizzare la struttura che ho postato (due lati lunghi superiore ed inferiore e due corti) pesava troppo.....
Inoltre mi son fatto l'idea che appendere al vento quel pannello fissato solo ai 4 occhielli temo lo solleciti troppo; quindi ho optato per il binario che lo tiene x tutta la lunghezza.
06-06-2014 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #54
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
anche io mi sto convincendo che solo i 4 occhielli sono troppo deboli, ma rimango convinto che aggiungere altri 2 o addirittura 4 fori sia sufficiente... in fondo quando si fissano sul bimini con 4 bottoncini, vabe' che non prendono aria piena da sotto, ma comunque sono ben sollecitati.

Vedremo dai!
06-06-2014 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #55
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
(06-06-2014 21:04)Gagio Ha scritto:  anche io mi sto convincendo che solo i 4 occhielli sono troppo deboli, ma rimango convinto che aggiungere altri 2 o addirittura 4 fori sia sufficiente... in fondo quando si fissano sul bimini con 4 bottoncini, vabe' che non prendono aria piena da sotto, ma comunque sono ben sollecitati.

Vedremo dai!

Se fori il pannello allora non hai più problemi; ci avevo pensato anch'io in prima battuta ma poi non me la sono sentita di bucare il cinesino....1919

Se decidi di farlo fammi sapere come è andata. Potrei decidere di togliere il binario (anche se devo dire è molto comodo x infilare e sfilare il pannello) ....Thumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2014 06:10 da kitegorico.)
07-06-2014 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #56
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
eh, appena ho tempo.... questo e' il mio problema!
07-06-2014 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #57
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
Ieri finalmente sono uscito per provare il pannello in navigazione. Vento apparente che andava dai 12 ai 14 nodi (ma al rientro ha toccato anche i 16/17).
Fantastico.
Il pannello non dà nessun impaccio anche navigando in piedi sulle sedute di poppa. Lo regoli e te ne dimentichi. In quella posizione ed a quella altezza è sempre alla massima insolazione.
L'arco con le 4 controventature è solidissimo così come il supporto nel quale è infilato il pannello.
In ogni andatura, mentre si è al timone, basta alzare un braccio per regolare l'inclinazione del cinese in modo ottimale.
Le clips della Plastimo sono eccezionali. Con quel vento leggero si riescono a stringere in modo tale che da un lato il pannello non si sposta col vento ma contemporaneamente, dopo una manovra, lo si può comunque regolare senza dover allentare le viti....
Ho navigato per tre ore con tutto quanto acceso e il BM2 ha segnato sempre una carica atra il 100% ed il 105%

A breve posto un video Smiley34Smiley34Smiley34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2014 06:23 da kitegorico.)
24-06-2014 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #58
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
Sono uscito nuovamente ieri.
Giornata non del tutto soleggiata. Girato il video con una brezza leggera. Durante la navigazione mi sono trovato in un groppo estivo con pioggia e raffiche altre i 18/20 nodi. Ero solo e non ho potuto togliere il pannello xchè impegnato a ridurre la tela. Il supporto ed il pannello hanno tenuto benissimo non si sono mossi di un centimetro neppure sotto raffica e neppure un accenno di vibrazione. Sono decisamente soddisfatto. ora passerò a migliorare ove possibile l'aspetto estetico....

Ecco il video (scusate la qualità ma l'ho girato con iphone e non sono riuscito a rielaborarlo)

https://www.youtube.com/watch?v=1Aaff1Wa...e=youtu.be
28-06-2014 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #59
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese - VIDEO
bravo kite bel video e bel lavoro, pensavo di fare anche io sul mio 411 la stessa cosa ma con due pannelli rigidi. ciao Freya
28-06-2014 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #60
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese - VIDEO
bravo....dove hai trovato le clips della plastimo?
28-06-2014 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello strumenti yanmar type b Banderal 3 1.597 04-03-2024 17:00
Ultimo messaggio: Ze Manuele
  Tirafondi supporto motore spanati ibanez 12 1.210 13-01-2024 20:45
Ultimo messaggio: ibanez
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.743 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
Star Pannello Motore Volvo da stampare in 3D orteip 77 16.203 25-03-2023 09:19
Ultimo messaggio: pierluca1
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.514 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Ragnatura su pannello in vetroresina robycam 3 807 20-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: robycam
  restauro cornice porta pannello motore vonkapp 5 965 08-11-2022 22:28
Ultimo messaggio: vonkapp
  supporto orientabile per piccolo pannello solare nebbioli 4 811 25-05-2022 15:07
Ultimo messaggio: nebbioli
  Tavoletta supporto FB pulpito di poppa Maxbellons 4 1.018 27-04-2022 14:32
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Pannello antiscivolo, stato dell'arte angelo2 2 847 26-09-2021 12:02
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)