Rispondi 
first 40
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #1
first 40
Qualcuno ci ha navigato, come va, cammina?
Andature preferite, pregi e difetti?
E infine quali sono le principali alternative?
01-06-2014 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: first 40
(01-06-2014 17:31)mania2 Ha scritto:  Qualcuno ci ha navigato, come va, cammina?
Andature preferite, pregi e difetti?
E infine quali sono le principali alternative?

Mai navigato sopra, ma contro si......e se preparata e ben portata va alla grande...

Se vuoi vedere come vanno quelli taroccati per bene googla:
> Rebel di manuel costantin
> 2R nel vento di roberto reccanello
02-06-2014 00:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: first 40
Ci ho fatto una Barcolana, barca mediamente tecnica ma veloce, la bolina non mi ha impressionato, sulle portanti filava. Timone sempre leggero e bilanciato. Interni scarni e angusti, qualche scelta progettuale che non ho capito. Mi sembra più votata alla regata che alla crociera veloce.
02-06-2014 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: first 40
Ci ho regatato contro.... Non mi ha impressionato.
Quelle che camminano NON sono versioni standard (e cmq non è che sono dei super missili).
Esteticamente mi piace un sacco.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
02-06-2014 12:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
RE: first 40
Da quello che mi dite non e' un racer puro, ma forse non ne ha neanche le pretese. Diciamo che e' un regata-crociera sportivo. C'e' stato un periodo che lo vendevano anche con il bulbo a scarpone, meglio il bulbo a siluro?
02-06-2014 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: first 40
Esistono due pescaggi, il ridotto con lo scarpone, e quello da 2.45 col siluro in piombo che pesa 350 kg in meno e ha il baricentro più basso.

Se vuoi far regate con qualche speranza devi prendere la versione GTE col bulbo lungo e l'albero a 3 crocette.

La barca è ovviamente in monolitico e gli interni spigolosi sembrano fatti all'ikea, ma siamo di fronte ad un buon prodotto industriale e non si possono pretendere lavorazioni sofisticate e finiture di pregio....

Ciao
02-06-2014 17:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
RE: first 40
(02-06-2014 17:37)albert Ha scritto:  La barca è ovviamente in monolitico e gli interni spigolosi

Ciao

Ricordo che quando vidi a TS per la prima volta lo spigolo della tuga che andava a scendere sulla prua rimasi perplesso.

Pensai subito alle probabili imprecazioni dell'armatore quando il prodiere molla il tangone sulla coperta! ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim2626Smiley64Smiley64

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
02-06-2014 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
RE: first 40
fatte le dovute distinzioni per quanto riguarda gli interni mi sembra la fotocopia ingrandita del 36.7, stessa sistemazione dinette, la cucina paradossalmete appare un pò più piccola, le 3 cabine aumentano la dimensione di quel tanto da farle diventare comode e vivibili. il pozzetto è quello del 36 senza gavoni. è enorme quello del 36, questo diventa immenso.
Cinghia...magari averci questi problemiSmiley34
Ma di serie c'è di meglio senza spendere una fortuna?
02-06-2014 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #9
RE: first 40
Al mondiale orc di Ancona del 2013 durante la lunga abbiamo navigato circa mezzo miglio accanto (o meglio lui da dietro ci è' montato sopra) a Rebel, premesso che i percorsi erano differenti ed è per questo che eravamo assieme e che io stavo su un 35 piedi debbo dire che con vento sui venti nodi ed andatura di bolina Larga mi ha dato l'impressione di una barca molto veloce, guardavo ora le classifiche ed ho visto che ha vinto la classe, poi se taroccata o non un so.
03-06-2014 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
RE: first 40
Suvvia. Sono ottimizzate... Non taroccate.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-06-2014 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
RE: first 40
Nella storia dei cruiser-racer ci sono state barche che a prescindere dei taroccamenti hanno mostrato di camminare di più, di essere progetti azzeccati in grado di far divertire qualsiasi equipaggio, come l'X332, l'X362, l'M37, comet 45, il 36.7, forse il 40.7, GS40, x35, forse il 34.7 (ne ho dimenticato qualcuno?), c'è poco da dire ma la moltitudine di tutte le altre stanno un livello più basso.
Ora è da capire se anche il First 40 fa parte dei progetti vincenti.
Però adesso sui 40' c'è pochino.
03-06-2014 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
RE: first 40
Ma come fai a paragonare un M37 con un x35 che con l'orc c'entra come il cavolo a merenda?
Ci sono barche che vincono perche' sono ben portate ma soprattutto perche' nascono per uno scopo.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-06-2014 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
RE: first 40
non parlo di stazza parlo di barche con un buon passo, veloci, che ovunque gareggino ti danno la possibilità di competere.
03-06-2014 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
RE: first 40
Stai meditando un upgrate?
03-06-2014 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
RE: first 40
(03-06-2014 14:32)kawua75 Ha scritto:  Stai meditando un upgrate?
la speranza è l'ultima a morire Smiley32
ma qua sembra che nessuno ne sappia niente...91
03-06-2014 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
RE: first 40
...ma non c'è neanche qualche lontano parente che ha avuto a che fare con il First40?
sono certo che se chiedevo lumi sul Bavaria 4022 sarei stato sommerso di opinioni...Smiley26
04-06-2014 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
RE: first 40
Noi regatiamo abitualmente contro first fun, ex zizì, a Sanremo,

La barca come 40 e' mediamente veloce, e si paga bene il compenso, ... Meglio in Irc che in orc.
Da quello che ho capito, alcune barche uscivano dal cantiere preparate meglio della serie dopo la richiesta del cliente.
Bulbo in dima, timone in carbonio, carena in dima, etc.
Il prodotto di serie e' lontano dalle performance di quelli che vincono, ma non e' che in comet funzioni diversamente.

Detto questo la barca che conosco io va molto bene con aria sostenuta di bolina, un po' meno con meno aria, come prestazioni migliorano rispetto al 40,7 ma anche il rating peggiora.

Naturalmente noi con il millennium di 20 cm piu' corto lo bastoniamo costantemente in reale e spesso anche in compensato. Comunque 2 hanni fa ha vinto il campinato invernale di Sanremo in orc e irc.
05-06-2014 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #18
RE: first 40
A Riva di Traiano un 40 ben preparato, Lancillotto, vince regolarmente. Fortissimo di bolina, più abbordabile di poppa. Meglio con venti medi e sostenuti che leggeri.

E' una versione CR (credo stia per Club Racing), albero in alluminio, rating IRC molto favorevole (BSF 585).
05-06-2014 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
RE: first 40
(05-06-2014 11:32)LiberaMente Ha scritto:  A Riva di Traiano un 40 ben preparato, Lancillotto, vince regolarmente. Fortissimo di bolina, più abbordabile di poppa. Meglio con venti medi e sostenuti che leggeri.

E' una versione CR (credo stia per Club Racing), albero in alluminio, rating IRC molto favorevole (BSF 585).
ma il tuo Sydney 39 come va? è paragonabile al F40 o è un'altro mondo come progetto, qualità e... prezzo?
05-06-2014 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #20
RE: first 40
Il mio Sydney 39 è un progetto del 94, nato come One Design, mentre il First 40 è un progetto del 2010 (credo), di Farr. Scafo, chiglia e piano velico del 39 CR sono gli stessi del 38 OD, barca molto diffusa in Australia (Sydney ne ha fatti circa 150). Il 39 ha la tuga più alta, interni più confortevoli, un albero con un momento di inerzia maggiore, il timone leggermente più grande, spi di testa anziché solo frazionati e 600 chili di peso in più. E' comunque barca nata senza riferimento ai sistemi di rating, infatti paga come un 45. Pesca 2,65, ha un raddrizzamento piuttosto basso (quindi richiede dei bei manzi in falchetta già dai 12 nodi), va come un missile con aria leggera a tutte le andature e di poppa con tutti i venti. Di bolina/traverso con vento forte si soffre un po', e comunque sono le condizioni in cui paga la lunghezza contenuta rispetto a barche di pari rating.

Va benissimo, ha una qualità costruttiva molto alta, una struttura molto robusta, è rigido sull'onda, ha attrezzatura di pim'ordine e un layout di coperta molto buono e, cosa che non ho riscontrato in altre barche, con nove anni di vita funziona tutto. Io lo ho comprato usato nel 2010, ad un ottimo prezzo perché era (e') barca sconosciuta in Italia, ma so che i Sydney sono piuttosto cari, credo siano circa un 20% più cari degli X di uguale dimensione. E poi bisogna portarli in Italia ...Certo i nuovi modelli di Ker, specie il 43, sono una favola.

Detto questo, con Lancillotto non sono ancora riuscito a spuntarla mai. La mia barca è come uscita dal cantiere, non ha fatto ottimizzazione, contrariamente a Lancillotto che è invece ottimizzata. Gli pago circa 4 secondi di BSF pur essendo 80cm più corto (sono 11,74 contro i 12,58 del First 40).
Di bolina fino a 10 nodi credo siamo equivalenti, oltre cammina di più lui nettamente. Di poppa credo di avere un piccolo vantaggio, ma non compensa la differenza di bolina, almeno per i bastoni.
E poi il Sydney 39 non è un opzione, in italia c'è n'è solo uno, il mio, non in vendita, e in Europa credo non più di 4-5.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2014 15:27 da LiberaMente.)
05-06-2014 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)