JPROP a folle o con la marcia?
#1
non trovo indicazioni sul sito di jprop , credo che la marcia debba restare innestata. sul sito di maxprop specifica che conviene spegnere il motore lasciando la marcia avanti innestata.
Molti sostengono pero' la posizione in folle.
C'è qualche indicazione specifica per jprop?
a proposito se a motore non delude per la velocita , in retro l'effetto evolutivo continua a sentirsi in modo evidente. do' il colpetto di accelleratore e poi diminuisco i giri aspettando che vada nella direzione voluta. niente continuo a vedere la prua che continua a girare verso sin e la poppa a dx.
mmha' forse devo prendirci la mano.
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#2
Bisogna spegnere dopo aver messo in folle, in fabbrica mi hanno consigliato di spegnere con la retro inserita quando si dovessero avere problemi a mettere le pale in bandiera. Io però se ho dubbi, dopo aver messo in folle e spento il motore metto per un po' in retro e poi di nuovo in folle
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#3
Io spengo in folle e poi inserisco la retro (con max prop).
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#4
Io con max prop metto in folle e poi spengo sia in ormeggio che in navigazione. In navigazione controllo che l'asse rimanga fermo. Non so se procedura corretta ma funziona. Max prop e j prop simili. Quando sono in ormeggio prima di mollare verifico inserimento retro ed entra subito.
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#5
Mxaxprop dice marcia avanti -o retrqo inserita . Per jprop non trovo indicazioni , il sito di Marinepropeller non si apre.
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#6
La Max Prop consiglia di spegnere con la marcia avanti inserita a bassi giri. Una volta bloccate le pale si può mettere anche in folle. Ho visto che così l'albero comunque non gira.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#7
Con jprop io mettevo a folle spegnevo e poi riprovavo a mettere a folle per sentire se le pale erano in bandiera (non gira l'asse) quindi di nuovo in retro. Maxprop ha una sua procedura (quella descritta da trixarc) perché le pale hanno una centratura differente e non si mettono in bandiera con facilità, se spegnete in folle e mettete in retro c'è il rischio che in navigazione dovendo accendere il motore avete difficoltà a riportare l'invertitore in folle
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#8
Grazie a tutti.
@kermit' '' Con jprop io mettevo a folle spegnevo e poi riprovavo a mettere a folle....'' ?
Forse volevi dire un altra cosa? Forse ''mettevo a folle,spegnevo e mettevo la retro...''
Quindi la tua indicazione è di lasciare la retro inserita quando si va a vela, si?
:-)
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#9
Si sergiot è l'ipad che con il correttore ti fa diventare matto intendevo mettevo a folle spegnevo mettevo in retro, riprovavo a mettere in folle quindi in retro. Si a vela andavo con l'invertitore in retro
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#10
Grazie
Ciao
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#11
Jprop, spengo in folle e metto retro

Se velocità molto bassa, una accelerata prima di spegnere da quell'abbrivio in più che aiuta le pale a "stendersi"
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#12
Max-prop dice di spegnere con marcia inserita come avete scritto,a me non piace tanto e quindi metto in folle-spengo-metto in retro e si mette subito a bandiera.
Spesso si mette a bandiera anche senza mettere la retro,basta che l'elica sia pulita, ingrassata e ci sia un po' di abbrivio o corrente.(me ne accorgo quando sono all'ancora o al gavitello ,se c'è un po' di corrente,vado a fare il bagnetto e la trovo a bandieraSmiley32 )

BV
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#13
l'effetto evolutivo lo smorzi con una bella partenza allegra e una volta preso l'abbrivio regoli il gas a piacere.
se parti piano l'elica ti porterà uno sbando fino a 90°
provare per credere
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#14
(03-06-2014, 07:15)marbr Ha scritto: Jprop, spengo in folle e metto retro

Se velocità molto bassa, una accelerata prima di spegnere da quell'abbrivio in più che aiuta le pale a "stendersi"
Ho la J del 1994, faccio anch'io così e ha sempre funzionato
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#15
(02-07-2014, 10:30)andros Ha scritto: l'effetto evolutivo lo smorzi con una bella partenza allegra e una volta preso l'abbrivio regoli il gas a piacere.
se parti piano l'elica ti porterà uno sbando fino a 90°
provare per credere

io ho una brunton tre pale orientabili, di costruzione completamente diversa dalla MaxProp ma che concettualmente funziona allo stesso modo.
Esattamente come dice Andros allegra smotorata altrimenti sbando fino a 90° (per esempio dopo avere inserito la retro dopo aver mollato l'ancora in . non do un colpetto di accelleratore per poi ridurre la velocità col cavolo che retrocedo diritto)
navigare necesse est, vivere non necesse
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#16
(02-06-2014, 16:10)kermit Ha scritto: Con jprop io mettevo a folle spegnevo e poi riprovavo a mettere a folle per sentire se le pale erano in bandiera (non gira l'asse) quindi di nuovo in retro. Maxprop ha una sua procedura (quella descritta da trixarc) perché le pale hanno una centratura differente e non si mettono in bandiera con facilità, se spegnete in folle e mettete in retro c'è il rischio che in navigazione dovendo accendere il motore avete difficoltà a riportare l'invertitore in folle

verissimissimo...
Con il saildrive puoi spegnere in folle e mettere retro senza . quello che hai descritto. Anche con elica ingrassata.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#17
(01-06-2014, 22:49)Mizar I Ha scritto: Bisogna spegnere dopo aver messo in folle, in fabbrica mi hanno consigliato di spegnere con la retro inserita quando si dovessero avere problemi a mettere le pale in bandiera. Io però se ho dubbi, dopo aver messo in folle e spento il motore metto per un po' in retro e poi di nuovo in folle

Anch'io con j-prop spengo con motore in folle. Normalmente basta. Se percepisco la vibrazione (e si sente bene) dell'asse ingrano la retro per un istante, le pale si allineano all'asse entro un paio di secondi. Rimetto subito in folle perchè non mi garba avviare il motore, per sbaglio magari, con marcia innestata. 27
Ovvio che più pulita e ingrassata é l'elica e meglio funziona. 21
Devo aver pure il libretto originale da qualche parte per controllare le indicazioni dalla fabbrica . . .se trovo info le posto.
L'importante è partire . . . .
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