Rispondi 
Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
Autore Messaggio
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #41
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
anche io , pulisco il barchino alla mattina presto con la "guazza" e senza sapone . ogni uscita che faccio , raccolgo un sacchetto pieno di pezzi di plastica galleggianti ... e raccolgo solo quelli che son lungo la mia rotta . quando faccio il bagno in mare , mi sciacquo con la doccetta senza usare sapone . però , se rimango fuori qualche giorno , non è che faccio lo zingaro ... dopo la nuotata in mare , sciacquatina con doccetta, due gocce di bagnosciuma-shampoo e risciacquatina con doccetta . dove finiscono quelle due gocce di bagnoschiuma ? in mare.... certo , mi scoccia , però se non ritorno a casa la sera , non stò sporco o puzzolente . penso che con tutta la plastica che raccolgo , almeno tengo un bilancio positivo .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
12-08-2019 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #42
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
l' acqua e' uno dei piu potenti solventi esistenti, gli si da una mano a bagnare prima con i tensioattivi.(come ciclo temo inquinino meno quelli ecologici che quelli biologici)
l' aceto? sicuri che non inquini e che gli organismi marini gradiscano? voi negli occhi preferireste l' aceto o lo shampoo?
vaghi ricordi di 100.000 litri di acqua necessari a renderlo innocuo, come dire che inquina piu di una pasticca di sapone per lavatrici. e' un dato buttato li a memoria e che fareste bene a verificare.. se dato su acciai con nichel e cromo (per lucidarli) il suo potere inquinante aumenta in modo esponenziale... questo pure sta in memoria, e pure questo e' un dato qualitativo.

la barca lucida? e perche mai? va piu forte? e' piu bella e in tal senso rende piu felice l' armatore?

pulita e' un concetto diverso, di sicuro la passata con la pelle non la pulisce, al massimo la priva del sale che sempre a memoria e' un ottimo antibatterico e antimicotico. all' interno puo avere un senso ridurre la salinita... fuori? per me e' l' atto in se che genera un fastidio epidermico, un uomo che usa le migliori ore della giornata per lucidare e forse "sporcare" una barca al solo scopo di vederla brillante e lucida? io neanche avessi uno schiavo oserei chiedergli una cosa cosi, anzi e' di quelle cose che mi danno ribrezzo anche quando lo vedo fare su automobili e motoscafi, un ribrezzo contenuto ma comunque a quella famiglia di sensazione appartiene.
se hai la coperta piena di cacchette d' uccello... ci vuole il detersivo e lo spazzolone, spandere la pollina per la coperta sara pure ecologico, ma non mi pare ne igienico ne intelligente... pero e' giusto cercare di essere informati sui danni che la nostra attivita puo produrre sul mare... si lo so che le nostre nonne lo usavano.. e si dovrebbe anche sapere che l' impatto umano non e' mai stato cosa da poco.

amare le donne, dolce il caffe.
12-08-2019 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.549
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #43
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
Anche fare i perfettini in barca nei 20 giorni di crociera, quando poi per 345 giorni all anno inquiniamo con l'auto, il riscaldamento le bottiglie di plastica e con le industrie, é poco poco ipocrita... Le microplastiche e le tonnellate di saponi e concimi che escono dai fiumi non li fa certo un crocierista della domenica. Il problema è grave, certo ogni piccola goccia fa qualcosa, ma se parliamo di inquinare , almeno puntiamo il dito addosso non alle gocce ma alle tonnellate di rifiuti che sta uccidendo il Mediterraneo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2019 08:46 da giulianotofani.)
13-08-2019 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #44
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
Al di sopra di tutte queste disquisizioni ci sta che uno tratta la propria barca come un proprio alter ego. Ti piaci pulito , profumato , lucido , così la tua barca . Ti piaci spettinato , salato , con i tuoi odori naturali ? Così la tua barca Smiley53
Per me il rapporto è così forte che se la mia barchetta ha qualcosa che non va sento un deciso disagio fisico .
Togliere la guazza con la microfibra al mattino ?
E cosa ci puó essere di più bello ?Smiley34
13-08-2019 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
e_napolitano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #45
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
Io la lavo dando secchiate di acqua salata di sera; essendo igroscopica, l'acqua di mare crea tanta umidità che ritovo la mattina successiva. Quindi pelle di daino ed olio di gomito ed il gioco è fatto
13-08-2019 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzo Spada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #46
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
(13-08-2019 08:45)giulianotofani Ha scritto:  Anche fare i perfettini in barca nei 20 giorni di crociera, quando poi per 345 giorni all anno inquiniamo con l'auto, il riscaldamento le bottiglie di plastica e con le industrie, é poco poco ipocrita... Le microplastiche e le tonnellate di saponi e concimi che escono dai fiumi non li fa certo un crocierista della domenica. Il problema è grave, certo ogni piccola goccia fa qualcosa, ma se parliamo di inquinare , almeno puntiamo il dito addosso non alle gocce ma alle tonnellate di rifiuti che sta uccidendo il Mediterraneo.

Non sono assolutamente "perfettino", anzi ho ammesso di inquinare come tutti, lavandomi, guidando, pulendo casa... ma siamo d'accordo nel dire che ogni piccola goccia possa fare qualcosa.
Non scopro certo io il problema dell'inquinamento globale, ma non credo che sia questa la sede per discuterne. Volevo solo confrontarmi sugli atteggiamenti da tenere in barca.
Semplicemente mi aspetto solo un minimo di sensibilità in più da parte di chi ama il mare, ove possibile. L'uso del motore a volte e obbligatorio, specchiarsi nel pozzetto non mi pare. Ma questo non vuol dire necessariamente tenere la barca sporca. È solo il mio parere.

Per sdrammatizzare: magari facessi 20 giorni di crociera all'anno... 79

P.S.: se però anche l'aceto inquina allora l'umanità non ha speranza! Smiley26
13-08-2019 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #47
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
(13-08-2019 20:33)Lorenzo Spada Ha scritto:  ...

P.S.: se però anche l'aceto inquina allora l'umanità non ha speranza! Smiley26

l'umanita preferisce credere che documentarsi.
sperare piuttosto che conoscere.
non e' un problema mio.. io mi limito a segnalare, nel mio piccolo e con tutti i miei limiti.
bv.

amare le donne, dolce il caffe.
13-08-2019 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzo Spada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #48
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
(13-08-2019 21:30)ZK Ha scritto:  l'umanita preferisce credere che documentarsi.
sperare piuttosto che conoscere.
non e' un problema mio.. io mi limito a segnalare, nel mio piccolo e con tutti i miei limiti.
bv.

La mia voleva solo essere una battuta. Chiedo scusa, non volevo mancare di rispetto.
13-08-2019 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #49
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
(13-08-2019 23:37)Lorenzo Spada Ha scritto:  La mia voleva solo essere una battuta. Chiedo scusa, non volevo mancare di rispetto.

rispetto? dai non scherzare sulle cose serie 100100

amare le donne, dolce il caffe.
13-08-2019 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vite senza fine first 211 panioswing 24 6.014 24-02-2024 09:58
Ultimo messaggio: adriaticfirst211
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.955 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Pulizia carena generica senza entrare in acqua zarzero3 6 1.054 01-09-2022 13:16
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina Paolo5201 5 858 24-05-2022 13:39
Ultimo messaggio: zarzero3
  Pulizia Sentina con barca in acqua Beppecet 14 2.198 15-02-2022 18:02
Ultimo messaggio: Beppecet
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.683 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Come tagliare le cime senza sfilacciarle? VelistaDiLago 16 4.261 24-09-2021 15:34
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Riscaldamento Planar: che succede se lo scarico è senza marmitta? Magellan 1 796 02-02-2021 14:33
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Pulire la barca,tutta,senza inquinare,nuove info! fermo 22 6.897 09-06-2020 20:34
Ultimo messaggio: fermo
  Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt. maurob 36 9.825 06-01-2020 09:17
Ultimo messaggio: Maxtan68

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)