Rispondi 
che fare se l'ancora speda ...??
Autore Messaggio
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #1
che fare se l'ancora speda ...??
Che fare se l'ancora speda o la cima del gavitello si rompe o..
e tutto questo ovviamente nel bel mezzo di una buriana???
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2011 22:12 da Trixarc.)
19-07-2007 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoM Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
che fare se l'ancora speda ...??
Prega, accendi il motore e cerca di raggiungere un luogo sicuro senza pericoli, il pericolo maggiore è sempre la terra (mio pensiero)
19-07-2007 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
che fare se l'ancora speda ...??
Accendere il motore non quando l'ancora è già spedata, ma quando 'tira aria da buriana'

... vale soprattutto per me che tengo la chiave del motore appesa vicino alla maniglia della presa a mare ...
19-07-2007 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
che fare se l'ancora speda ...??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mimmo.de
che fare se l'ancora speda o la cima del gavitello si rompe o..
e tutto questo ovviamente nel bel mezzo di una buriana???
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
il mio sistema è piuttosto semplice:
quando sono all'ancora e le previsioni danno brutto, lego l'estremità della catena (che di solito è fissata con un legacio ad un golfare nella cala ancore e di fianco vi penzola un coltello) ad una cima, questa la faccio passare all'esterno da prua nel musone (dove ci passa la catena) e la riporto a bordo legandoci la boa (quella che una volta usavo per il grippiale).

Se le condizioni si fanno critiche e non c'è un attimo da perdere:
accendo il motore,
vado a prua e butto fuori bordo la boa,
taglio il legaccio che mi tiene l'estremità della catena fissata a bordo,
libero la catena e la faccio filare,
corro al timone, e dirigo verso acque libere.
Quando la situazione si fa più tranquilla torno a recuperare la linea (se la ritrovo Smile)

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
19-07-2007 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 978
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
che fare se l'ancora speda ...??
Oltre a ragionare, è molto utile studiarsi i casi in cui le barche sono andate perdute, e cercare di capire dove hanno sbagliato.

Un esempio ben noto sulle riviste di vela è quello di Cabo San Lucas di vari anni fa. Le barche erano in una baia ridossata, quasi tutte con ancora di prua e cima di poppa a terra, sopravvento. Il vento è poi girato, facendo entrare onda e le ancore hanno iniziato ad arare.

Quasi tutti hanno tentato di dare man forte all'ancora usando il motore in marcia avanti. Man mano che perdevano terreno, la cima di poppa si allentava, finiva nell'elica, e le barche finivano a terra (vd le foto di decine di barche spiaggiate, con la cima ancora nell'elica). I casi di motore che si ferma esattamente nel momento peggiore si sprecano anche in mediterraneo (vd. Paxo, l'anno scorso).

Morale: aiutati col motore, ma non dipendere da lui. Tieni sempre pronto un pezzetto di vela, e considera la costa SOTTOVENTO una padella con sotto la brace.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2007 20:47 da Gabriele.)
19-07-2007 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #6
che fare se l'ancora speda ...??
e' difficile dare consigli stando in banchina, ogni situazione può richiedere soluzioni anche opposte.
In linea di massima è consigliabile recuperare la catena e l'ancora aiutandosi col morore ( sempre che si abbia il salpancora) e guadagnare il largo, poi bisogna vedere se c'è la possibilità di riancorarsi in posto più protetto, se la dice brutta, prendere il largo e tenersi il più lontano possibile costa. Se non riesci a recuperare la linea di ancoraggio
aiutati col motore , molla tutta la catena e lega un parabordo al tessile che devi avere a fine corsa catena ( cerca di lasciare mt. di tessile almeno pari al fondo ) e poi taglia il tessile e fuggi, con calma torni e ti trovi il tuo parabordo a galla con sotto cima,ancora,catena.
Rompere la cima del gavitello vuol dire aver legato la barca con dei lacci da scarpa Big Grin
Comunque in quel malaugurato caso se sei al timone e hai il motore accaso, semplice, dai motore e fuggi, se dormi ....aspetta di finire la dormita in spiaggia.
19-07-2007 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #7
che fare se l'ancora speda ...??
Si quello che dice Gabriele è giusto.
Io ho navigato per quasi 20 anni nella ex jugo e come ben saprete c'è il problema della bora che ti arriva all'improvviso , di notte o all'alba, ed entra nei fiordi ( tubo venturi) per cui non è sicuramente identificabile da nord est ma spesso spostata anche di 90°.
Conoscendo piuttosto bene tutte le baie e i fiordi per gli ancoraggi ,più o meno si sa o si intuisce da dove arrivi il pericole e buona norma e passare delle cime da poppa agli alberi sulla terraferma o a massi, a prua ovviamente l'ancora.
Quando arriva 'la sburianata ' le cime di poppa sono la tua vera ancora di salvezza e te la godi un mondo, se però, cosa anche non troppo rara, il vento gira e rischia di metterti fuori tensione le cime di poppa, tagliatele immediatamente non prima di aver acceso il motore e in folle. non perdete tempo a cercare di recuperarle, è così che ci si fa male veramente.
19-07-2007 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #8
che fare se l'ancora speda ...??
10 gg fa, molo di Cittanova. Atterro di poppa, mia moglie mi passa la tirella, tiro, dò di volta.
- Molla un metro e ti xe a posto - mi urla Ezio, l'ormeggiatore 'ufficiale'. Io (pirla) mollo, e meno male che non mollo più di 60/70 cm.

Al molo la mia inesperienza si sente sicura. Gozzoviglio al ristorantino, poi, sapete com'è ... alla fine mi addormento di brutto (finora non mi ero mai concesso questo lusso).

In piena notte la bora arriva di brutto, 40/50° a sinistra della prua. Salto come un grillo ... azz ... la marea al minimo mi ha avvicinato pericolosamente alla pietra. Stupidamente salvo prima la passerella che già picchia. Stupidamente non ho predisposto nulla per una rapida accensione del motore. Provo a recuperare qualche decimetro di cima verso la catenaria. Arriva una sventola che piega le barche e sposta tutte le prue sulla dritta. Il braccio della mia gruette si aggangia al molo PER QUATTRO MISERE DITA, ma lo tocca e sostiene tutte le 8 ton dello scafo ... si piega qualche centimetro verso l'alto ma resiste (bravo Luciano, hai fatto un ottimo lavoro con quel tubo inox da 50!!).

OK, l'ho presa con filosofia ... tutta esperienza!
Tre scafi a sinistra si è consumata una mezza tragedia: il comandante di un Elan 333 nuovo di zecca ha creduto di poter anticipare la sventolata, invece l'ha beccata mentre scioglieva gli ormeggi (poi si è capito che voleva andare nel marina) ... due candelieri letteralmente strappati, divelti, e il suo vicino incazzato come una pantera.
Nella buriana ho sentito tante urla in italiano e anche in tedesco, era panico ... è stato il mio battesimo.
Gli unici tranquilli e sereni sono stati due signori sull'ottantina, armatori di una splendida Sciarrelli e un solitario velista triestino che ringrazio ancora per avermi aiutato fisicamente e moralmente.
La prossima volta la bora non mi fregherà più così ... lo farà in un altro modo, me lo sento ...
19-07-2007 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
che fare se l'ancora speda ...??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
..... e buona norma e passare delle cime da poppa agli alberi sulla terraferma o a massi, a prua ovviamente l'ancora.
Quando arriva 'la sburianata ' le cime di poppa sono la tua vera ancora di salvezza e te la godi un mondo, se però, cosa anche non troppo rara, il vento gira e rischia di metterti fuori tensione le cime di poppa, tagliatele immediatamente non prima di aver acceso il motore e in folle. non perdete tempo a cercare di recuperarle, è così che ci si fa male veramente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Masto, pensavo che mettere anche la cima a poppa (alberi o rocce) fosse cosa molto pericolosa e quindi da evitare in rada: basta che giri il vento e ti arrivi, che so, al traverso e la tua barca farà un 'vela' della Madonna con le ovvie conseguenze....

Ciao

matteo
Albenga Sv
19-07-2007 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
che fare se l'ancora speda ...??
Mimmo, bisogna non mettersi mai nelle condizioni di farla speedare! Magari testandone la tenuta col motore in retromarcia. Se a motore indietro speeda, cambiare luogo!
Guardare sempre le previsioni, vedere da dove viene il vento e mettersi sempre dalla parte ridossata e tenere anche conto delle previsioni, qualora la direzione del vento dovesse cambiare. Altrimenti, andarsene, ma prima che la buriana arrivi, non dopo! Dopo può essere tardi per farlo!!!!
Quando si butta l'ancora la prudenza non è mai troppa, perchè per me lì si corrono i rischi più seri per perdere la barca o comunque per dannegiarla in modo serio.
Quando si entra in un'insenatura, bisogna pensare a fondo e concentrarsi bene prima di buttare l'ancora. Allo skipper non vanno dati consigli ed in quel frangente non va assolutamente disturbato con chiacchere vane. Il responsabile è lui e lui deve pensare a dove mettersi e come mettersi.
E se non si è assolutamente certi del proprio ormeggio, non bisogna dormire, ma almeno uno deve star sveglio e vedere cosa succede. Naturalmente la barca non va abbandonata in questa situazione, per andare a terra a far bisboccia!
19-07-2007 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 978
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
che fare se l'ancora speda ...??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
..... e buona norma e passare delle cime da poppa agli alberi sulla terraferma o a massi, a prua ovviamente l'ancora.
Quando arriva 'la sburianata ' le cime di poppa sono la tua vera ancora di salvezza e te la godi un mondo, se però, cosa anche non troppo rara, il vento gira e rischia di metterti fuori tensione le cime di poppa, tagliatele immediatamente non prima di aver acceso il motore e in folle. non perdete tempo a cercare di recuperarle, è così che ci si fa male veramente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Masto, pensavo che mettere anche la cima a poppa (alberi o rocce) fosse cosa molto pericolosa e quindi da evitare in rada: basta che giri il vento e ti arrivi, che so, al traverso e la tua barca farà un 'vela' della Madonna con le ovvie conseguenze....

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



Matteo,

per quanto mi riguarda uso le cima in rada in almeno due casi:
1) quando ce l'hanno le altre barche (altrimenti tu giri, loro no, e si fa il bowling);

2) Quando il vento viene stabilmente da terra.

In quest'ultimo caso, la cima a terra è una comodità e una sicurezza. La cosa veramente importante è sapere cosa fare se arriva,es. un temporale e il vento gira: se mi capitasse, mi libererei dalle cime, esattamente nel modo raccomandato da Masto.

Gabriele
19-07-2007 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #12
che fare se l'ancora speda ...??
da quello che ho capito bisogna stare molto 'alleprati'(da lepre)Big Grin

con la storia delle cime nell' elica mi é venuto di pensare

ma non sarebbe il caso di avere a bordo solo catena, senza tessile , magari un po piu piccola ma piu lunga e quindi darne di piu???
almeno rimane piu meno a perpendicolo e forse non va nell' elica, nei momenti di panico( ho detto una strunzata???)Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2007 00:29 da mimmo.de.)
20-07-2007 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
che fare se l'ancora speda ...??
Discorsi come questi mi fanno venire una paura, ma una paura....

Ma ci si può riuscire, a farsi l'esperienza sufficiente per stare un po' tranquilli anche da adulti (e soprattutto senza poterci passare anni, in barca, ma solamente andando avanti a 'colpi' di w.e.), oppure si è destinati ad esser sempre dei pericoli per se stessi e gli altri ? Sia chiaro, non sto parlando di chi ha aperto questo thread, parlo di queste esperienze pensandole applicate a me stessa, in situazioni simili...

Mia
20-07-2007 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #14
che fare se l'ancora speda ...??
mia !

devi sempre essere convinta di essere fortunata di riportare a casa la pelle!
per ogni brutta situazione che ti si presenta nella vita,

la perdita del mezzo io la metto sempre in conto, e per questo che non faro' mai dei debiti per una barca o per un' auto
perche´sarei tentato di pensare prima al mezzo e poi alla mia vita, e siccome sono un' impulsivo, sarei sicuramente tentato di farlo e questo mi potrebbe costare + caro del mezzo stesso
20-07-2007 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
che fare se l'ancora speda ...??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mia
Discorsi come questi mi fanno venire una paura, ma una paura....

Ma ci si può riuscire, a farsi l'esperienza sufficiente per stare un po' tranquilli anche da adulti (e soprattutto senza poterci passare anni, in barca, ma solamente andando avanti a 'colpi' di w.e.), oppure si è destinati ad esser sempre dei pericoli per se stessi e gli altri ? Sia chiaro, non sto parlando di chi ha aperto questo thread, parlo di queste esperienze pensandole applicate a me stessa, in situazioni simili...

Mia


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mia, non confondere la prudenza con a paura! Puoi riuscire a fare tutto se usi la testa ed il discernimento. Ricordati sempre che su una barca sei investita da grandi responsabilità verso cose e persone, per cui non fare mai la 'brillante'. Sii umile e riflessiva, ma molto decisa nel fare le tue scelte.
Ricordati che l'ancoraggio è la fase più delicata della crocera.
Quando vai in giro vedrai che molti ancorano a casaccio. Tu non farlo mai! Quando arrivi in un posto che ti piace, ascolta bene il meteo, magari portati dietro il tracciato meteo che hai scaricato da internet prima d'avventurarti per mare.
Considera il tipo di fondale, i venti presenti ed almeno quelli previsti per il giorno dopo. Fatti un giretto di ispezione nela baia prima di buttare l'ancora e pensa, pensa a tutto quello che potrebbe succedere e pensa anche quale zona scegliere per avere il massimo di comfort e sicurezza. Se qualcuno ti parla mentre stai pensando a queste cose, mandalo a quel paese o fallo star zitto! No farti mai influenzare dai profani. Osserva bene anche il comportamento dello specchio d'acqua dove intendi ancorare e scegli il punto più tranquillo.
Infine, quando hai scelto il punto, metti il motore in folle, fà fermare la barca completamente e butta l'ancora, facendola scendere lentamente in un fondale il più possibile libero da vegetazione. Lascia andare una quantità di catena pari ad almeno 4 volte la profondità del fondale. Ricordati di pitturare prima la catena alle varie profondità per sapere quanta ne rilasci. Infine innesta la retromarcia e lentamente metti in tensione la catena dell'ancora verso la direzione del vento. Se l'ancora tiene e non speeda, spegni tutto. Se vedi che a motore in retromarcia ti muovi, cambia posto. Meglio cambiarlo per tempo che in emergenza!
Ricorda: tutte queste cose falle lentamente, all'inglese, per intenderci. Guarda una barca inglese che ancora e vedrai la diferenza sugli altri!
Se sei in un campo di alte pressioni stabile, stà pure tranquilla, ma se il meteo riserva delle sorprese imminenti, stà sempre all'erta, perchè in ogni momento potresti essere costretta ad andartene, scegliendo magari un'altra insenatura più protetta o comunque più ridossata rispetto alle nuove condizioni. Anche un'occhiata al barometro non guasta mai. Il barometro deve cambiare valore dolcemnte. Se vedi che la pressione sale o scene bruscamente, stà attenta!
Quando vai per mare ricordati sempre che la prudenza non è mai troppa e non essere mai assolutamente facilona. E soprattutto non sfidare mai il mare, perchè alla fine vince sempre lui!
Conclusione: sii più inglese che latina nell'ancoraggio, cioè lenta e riflessiva.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2007 04:22 da bozzello.)
20-07-2007 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
che fare se l'ancora speda ...??
Io sono fortunatissima, diversamente non sarei qui Cool

Ma non pensavo in realtà alla pertita del mezzo, giusto a combinare guai Smile
A proposito dei danni al mezzo proprio, come ci si regola normalmente ? Si fanno polizze tipo kasko, oppure sono fuori portata ?
20-07-2007 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
che fare se l'ancora speda ...??
Dà retta a me: falla casco, almeno fino a quando non sei superesperta e soprattutto falla casco se la barca è nuova.
Ne vale la pena.
Guarda che ancorando male, ci impieghi un attimo a perdere il mezzo: più del 50% delle barche vengono perse o affondano così. I maggiori pericoli sono più a riva che al largo. Sii inglese in questo!
20-07-2007 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste Offline
Banned

Messaggi: 36
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #18
che fare se l'ancora speda ...??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
..... e buona norma e passare delle cime da poppa agli alberi sulla terraferma o a massi, a prua ovviamente l'ancora.
Quando arriva 'la sburianata ' le cime di poppa sono la tua vera ancora di salvezza e te la godi un mondo, se però, cosa anche non troppo rara, il vento gira e rischia di metterti fuori tensione le cime di poppa, tagliatele immediatamente non prima di aver acceso il motore e in folle. non perdete tempo a cercare di recuperarle, è così che ci si fa male veramente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Masto, pensavo che mettere anche la cima a poppa (alberi o rocce) fosse cosa molto pericolosa e quindi da evitare in rada: basta che giri il vento e ti arrivi, che so, al traverso e la tua barca farà un 'vela' della Madonna con le ovvie conseguenze....

Ciao

matteo
Albenga Sv
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Beh....
Dipende molto da dove ti ormeggi.
Se sei a Bonifacio, in uno dei due fiordi (entrando a sx) e non metti una o meglio due cime di tonneggio i tuoi vicini ti prendono a male parole.
Smile
20-07-2007 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
che fare se l'ancora speda ...??
Ancorare con le cime a terra, se non in una zona iperprotetta, per me è un po' come abdicare: difficilmente potrò decidere il da farsi nel momento della necessità.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
20-07-2007 05:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #20
che fare se l'ancora speda ...??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mia
Io sono fortunatissima, diversamente non sarei qui Cool

Ma non pensavo in realtà alla pertita del mezzo, giusto a combinare guai Smile
A proposito dei danni al mezzo proprio, come ci si regola normalmente ? Si fanno polizze tipo kasko, oppure sono fuori portata ?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non e' detto che l'assicurazione ti paghi.Se ce' imperizia non ti paga,se ti sei ormeggiata con piu'di 2 quadranti liberi non ti paga se non hai certificati di sicurezza in ordine non ti paga.Insomma l'assicurazione non ti paga quasi mai.Giorgio
20-07-2007 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.860 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 6.864 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  vela strappata: che fare Laver 35 4.017 29-07-2021 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.250 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.198 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ? santicuti 195 30.785 22-12-2019 15:30
Ultimo messaggio: Flab
  Che nodo fare alla scotta del gennaker? Mario Falci 21 6.047 14-04-2018 01:25
Ultimo messaggio: shein
  Si può fare uno strallo di trinchetta con questi terminali? kavokcinque 21 6.154 27-01-2018 20:02
Ultimo messaggio: kavokcinque
  regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare? Federico82 20 9.554 11-07-2016 13:03
Ultimo messaggio: clavy
  Misure vele del New Ranger 29. Come fare? optimus prime 4 3.640 09-10-2015 14:06
Ultimo messaggio: milko

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)