Rispondi 
smontare filtro olio
Autore Messaggio
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
smontare filtro olio
...non ci riesco in nessuna maniera... ho provato con la chiave quella con la catena ma si è solo ammaccato e niente più!

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa provare per smontarlo??

Il motore è un Volvo D2-40...

Grazie!!
11-06-2014 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: smontare filtro olio
Passato da pare a parte con una lunga e robusta barretta di metallo e vai di martello.....
bacinella sotto e sacchetto di sopra.... Qualcuno ha fatto così Bv
11-06-2014 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: smontare filtro olio
(11-06-2014 20:51)Diecicentouno Ha scritto:  ...non ci riesco in nessuna maniera... ho provato con la chiave quella con la catena ma si è solo ammaccato e niente più!

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa provare per smontarlo??

Il motore è un Volvo D2-40...

Grazie!!

Con una chiave a fascetta tipo questa hai provato?

http://www.uferstore.com/prodotto-143808...-OLIO.aspx

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2014 21:47 da JARIFE.)
11-06-2014 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: smontare filtro olio
Fora, martellando un cacciavite da parte a parte.
E fai leva.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
11-06-2014 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
RE: smontare filtro olio
Triscele e prop han ragione. I malvagi per queste cose usano i cacciaviti lifetime warranty di Craftsman Big Grin
11-06-2014 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: smontare filtro olio
Chiave a fascetta come sopra inserita nella parte alta del filtro e forza senza timore di far danni. Poi ungi la guarnizione al filtro nuovo e stringi a mano o poco più e solo se perde stringi un altro poco. Comunque anche se si ammacca non è un gran danno visto che và gettato. Aiuta allentarlo a motore freddo. Continua a forzarlo anche se si ammacca di piú, deve svitarsi. Io non lo forerei perché il lamierino si squarterebbe e peggioreresti la situazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2014 22:29 da Giogiogio.)
11-06-2014 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #7
RE: smontare filtro olio
(11-06-2014 20:57)JARIFE Ha scritto:  
(11-06-2014 20:51)Diecicentouno Ha scritto:  ...non ci riesco in nessuna maniera... ho provato con la chiave quella con la catena ma si è solo ammaccato e niente più!

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa provare per smontarlo??

Il motore è un Volvo D2-40...

Grazie!!

Con una chiave a fascetta tipo questa hai provato?

http://www.uferstore.com/prodotto-143808...-OLIO.aspx

BV

no, ho usato una di quelle con la catena della bici per intenderci...!!

Proverò con il cacciavite da parte a parte, la mia paura è che si distrugga ma non si sviti...!
11-06-2014 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
RE: smontare filtro olio
(11-06-2014 21:44)lfabio Ha scritto:  Triscele e prop han ragione.
cut

Testuale il consiglio della bibbia (Glènans).
BV!
fabrizena
11-06-2014 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #9
RE: smontare filtro olio
Domani ci provo.... Speriamo bene!

Grazie a tutti...
12-06-2014 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: smontare filtro olio
Confermo cacciavite da parte a parte. Fatto un volta, a parte la fuori uscita di olio dal filtro, alla fine è venuto via senza distruggersi

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
12-06-2014 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: smontare filtro olio
E' successo anche a me, ho rotto la chiave a nastro senza riuscire a smontarlo. In preda ad un atto d'ira l'ho svitato a mano, con la "zavorra" che mi guardava inorridita per i moccoli che tiravo.
Purtroppo per come è montato il mio la cacciavitata è difficile.

Bucarlo funziona, se è un filtro molto lungo bucalo vicino al motore ma non troppo. Se lo buchi in fondo rischi di piegare la filettatura e, poi, di solito c'è una valvola che evita che il filtro si svuoti dall'olio a motore spento (quando è montato con la filettatura in basso od orizzontalmente), quella non la riesci a bucare.
Se hai un punteruolo è meglio.
12-06-2014 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: smontare filtro olio
Io ho tutte e due le chiavi, io per primo uso quella a fascetta vicino al motore più possibile ma a volte scivola e allora usa quella a catena. Se non va ,anch'io con cacciavite e martello a mo' di scalpello do colpetti sulla ghiera x smuoverla un po'. Però giusto non esagerare quando la si monta nuova.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
12-06-2014 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #13
RE: smontare filtro olio
Fatto!! Alla fine è venuto via con la chiave con catena... bastava andarci con un po' di convinzione e taaak, subito si è mosso!!
Via nel sacchetto, è uscito pochissimo olio...

Cambiato filtro, rimesso olio, fatto girare 5 minuti, controllato, aggiunto 300 ml, ricontrollato,ricontrollato,ricontrollato,ricontrollato,ricontrollato,ricontroll​ato,ricontrollato, ricontrollato... ho esagerato nei controlli??
Adesso è un pelino sotto la tacca del massimo...!

Grazie a tutti!!
12-06-2014 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
RE: smontare filtro olio
Consiglio...se si arriva di cacciavite...(io l'ho dovuto fare 2 volte in 20 anni) evitate di toccare/incidere il "mozzo" filettato su cui è avvitato il filtro stesso.
Insomma non piantate il cacciavite o punteruolo troppo vicino alla base del filtro.
BornFree
14-06-2014 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: smontare filtro olio
Fatti prestare un bel giratubi da un idraulico e lo risolvi subito.
Senza forare e sporcare niente.
Funziona.
100
14-06-2014 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
RE: smontare filtro olio
(12-06-2014 14:24)Diecicentouno Ha scritto:  ...ricontrollato,ricontrollato,ricontrollato,ricontrollato,ricontrollato,ricontr​ollato,ricontrollato, ricontrollato... ho esagerato nei controlli??
Adesso è un pelino sotto la tacca del massimo...!

Grazie a tutti!!
Se a caldo, va bene Smiley2

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
14-06-2014 16:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #17
RE: smontare filtro olio
Oramai hai risolto, ma ti dico comunque la mia:
Quando il filtro olio è duro a svitarsi, e capita quasi sempre, faccio così:
Avvolgo una vecchia cimetta da 6 mm un pò ruvida intorno al filtro, lasciando un capo pizzicato sotto, parallelo all'asse del filtro. Do tanti giri quanti ce ne stanno, circa una dozzina.
Poi metto in tiro tenendo l'estremità libera fuori dal vano motore, tirando in orizzontale parallelamente al piano dei paglioli. La cimetta si strozza sulla superficie cilindrica del filtro, e tiro più che posso. Ovviamente devi avvolgerla nel senso giusto per svitare!
In questo modo riesci a fare più forza, perchè lavori con le mani in posizione comoda.
Se poi proprio non viene, rinvii la cimetta su un winch in pozzetto.
Finora ha sempre funzionato.
L'idea di forare il filtro e infilare un cacciavite di traverso certamente funziona, ma non mi piace molto. Rischi di mandare trucioli nel motore.
BV
Ocirne
15-06-2014 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
RE: smontare filtro olio
(15-06-2014 10:34)ocirne Ha scritto:  Oramai hai risolto, ma ti dico comunque la mia:
Quando il filtro olio è duro a svitarsi, e capita quasi sempre, faccio così:
Avvolgo una vecchia cimetta da 6 mm un pò ruvida intorno al filtro, lasciando un capo pizzicato sotto, parallelo all'asse del filtro. Do tanti giri quanti ce ne stanno, circa una dozzina.
Poi metto in tiro tenendo l'estremità libera fuori dal vano motore, tirando in orizzontale parallelamente al piano dei paglioli. La cimetta si strozza sulla superficie cilindrica del filtro, e tiro più che posso. Ovviamente devi avvolgerla nel senso giusto per svitare!
In questo modo riesci a fare più forza, perchè lavori con le mani in posizione comoda.
Se poi proprio non viene, rinvii la cimetta su un winch in pozzetto.
Finora ha sempre funzionato.
L'idea di forare il filtro e infilare un cacciavite di traverso certamente funziona, ma non mi piace molto. Rischi di mandare trucioli nel motore.
BV
Ocirne

Tipo lo strappo dei vecchi fuoribordo senza avvolgitore automatico? Bella idea, la prossima volta ci provo! Smiley32
15-06-2014 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
RE: smontare filtro olio
Difficoltà a svitare un filtro dell'olio? Boh.....mai successo, se si usano gli attrezzi giusti mi sembra quasi impossibile, la chiave a nastro metallico che è stata linkata è la stessa che ho, con quelle non si possono avere problemi
15-06-2014 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #20
RE: smontare filtro olio
A chiunque ha avuto problemi nel rimuovere il filtro ripeto: quando montate il nuovo ungete la guarnizione con un poco di olio e poi stingete forte a mano. Solo se perde stringete ulteriormente. Mai troppo forte che rischiate pure di bucarlo.
Non é possibile sentir dire di smontarlo rinviando una cima sul Winch in pozzetto. Avete mai provato a prolungare la leva inserendo un tubo?
15-06-2014 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 454 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.162 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 159 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.603 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 766 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  Analisi olio motore ventodiprua 5 884 04-11-2023 17:53
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)