Rispondi 
Costa Azzurra e Porquerolles 2014
Autore Messaggio
Markolone Offline
Amico del Forum

Messaggio: #21
RE: Costa Azzurra e Porquerolles 2014
Stavo cercando alcune informazioni su approdi ma vedo che qui si sta organizzando un convoglio Smile

Noi partiremo da Genova il 27 luglio direzione ovest. Abbiamo un paio di settimane di tempo e vorrei quest'anno evitare di fermarmi alle solite Lerin (belle ma le conosco a memoria). Vorrei fare poca rada avendo due dome a bordo (poca significa una notte ogni 3-4)...
Stavo guardando i marina dalle parti di St Tropez. A Port Grimaud ero stato 15 anni fa col mio vecchio ferro da stiro; bel porto ma senza mezzi terrestri sei bloccato, va bene per una notte.
Comunque stimo di arrivare in Francia intorno al 30 luglio. Proporrei di spostare la discussione in incontri e convogli in modo da fare un calendario delle presenze
07-07-2014 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #22
(07-07-2014 16:25)Markolone Ha scritto:  Stavo cercando alcune informazioni su approdi ma vedo che qui si sta organizzando un convoglio Smile

Noi partiremo da Genova il 27 luglio direzione ovest. Abbiamo un paio di settimane di tempo e vorrei quest'anno evitare di fermarmi alle solite Lerin (belle ma le conosco a memoria). Vorrei fare poca rada avendo due dome a bordo (poca significa una notte ogni 3-4)...
Stavo guardando i marina dalle parti di St Tropez. A Port Grimaud ero stato 15 anni fa col mio vecchio ferro da stiro; bel porto ma senza mezzi terrestri sei bloccato, va bene per una notte.
Comunque stimo di arrivare in Francia intorno al 30 luglio. Proporrei di spostare la discussione in incontri e convogli in modo da fare un calendario delle presenze

Effettivamente questa è la sezione adatta Smiley53
Ci daremo il cambio perchè io partirò dopo il 10 molto probabilmente, però manteniamo aggiornata la discussione.
ho visto che lungo la costa dopo St.Tropez ci sono diversi porti che potrebbero essere l'alternativa giusta alla baia, Port Grimaud mi sa ma va bene solo per starci una notte e basta, chissà in rada fuori il porto di St.Tropez se si riesce a stare abbastanza vicini per il tender?

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
07-07-2014 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #23
A St. Tropez non vi consiglio di fare rada davanti al porto ma nella baia immediatamente a est.

Altro porto interessante per chi ha necessità di scendere a terra la notte nelle vicinanze è Cavalaire sur Mer, c'è un paese prettamente turistico con ristoranti e una spiaggia di sabbia nelle immediate vicinanze del marina.

A Port Cros c'è il campo boe e il paesino merita come merita una bella escursione a piedi. Con condizioni meteo buone (o con venti da W/NW) vi consiglio anche di dare ancora ridossati dall'isolotto a ovest dell'isola.

Ile du levant purtroppo non sono riuscita ancora a farla ma dicono che merita (attenzione ai nudisti!)

Ile de Porquerolles è incantevole, merita un escursione in bici o a piedi. A fine agosto, entrando in porto alle 14 (sapendo dell'arrivo di una botta di maestrale per la notte) ho trovato posto. Siamo stati tre giorni e non ci siamo mai annoiati. La sera la pace regna sovrana e di giorno è una piacevole scoperta (peccato i troppi turisti che arrivano con i battelli). Se butta maestrale e non volete andare in porto, la penisola di Hyeres è un buon ridosso.

In caso di maestrale a Porquerolles non si alza mai mare, rafficconi certo ma il mare difficilmente crea problemi.

A Hyeres non c'è nulla se non la zona dei fenicotteri che è raggiungibile noleggiando scooter o bici. Difficile trovare posto ma è un ottimo approdo per soste tecniche (cambusa, acqua e carburante).
07-07-2014 19:17
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggio: #24
(07-07-2014 19:17)kawua75 Ha scritto:  A St. Tropez non vi consiglio di fare rada davanti al porto ma nella baia immediatamente a est.

Altro porto interessante per chi ha necessità di scendere a terra la notte nelle vicinanze è Cavalaire sur Mer, c'è un paese prettamente turistico con ristoranti e una spiaggia di sabbia nelle immediate vicinanze del marina.

A Port Cros c'è il campo boe e il paesino merita come merita una bella escursione a piedi. Con condizioni meteo buone (o con venti da W/NW) vi consiglio anche di dare ancora ridossati dall'isolotto a ovest dell'isola.

Ile du levant purtroppo non sono riuscita ancora a farla ma dicono che merita (attenzione ai nudisti!)

Ile de Porquerolles è incantevole, merita un escursione in bici o a piedi. A fine agosto, entrando in porto alle 14 (sapendo dell'arrivo di una botta di maestrale per la notte) ho trovato posto. Siamo stati tre giorni e non ci siamo mai annoiati. La sera la pace regna sovrana e di giorno è una piacevole scoperta (peccato i troppi turisti che arrivano con i battelli). Se butta maestrale e non volete andare in porto, la penisola di Hyeres è un buon ridosso.

In caso di maestrale a Porquerolles non si alza mai mare, rafficconi certo ma il mare difficilmente crea problemi.

A Hyeres non c'è nulla se non la zona dei fenicotteri che è raggiungibile noleggiando scooter o bici. Difficile trovare posto ma è un ottimo approdo per soste tecniche (cambusa, acqua e carburante).

Quoto parola per parola Smiley4

Ps: fine luglio probabilmente riesco a ritagliarmi 3 giorni off dal lavoro e la mini crocerina prevederà:
sanremo - ile del lerins (notte in rada tra le 2 isole con acquisto del vino dei monaci)
Giornata tra le isole e Notte in porto a Cannes (per piattone imperiale di pesce crudo da Brun)
Mattinata tra le isole e rientro a sanremo

Guidone in vista ma soprattutto....non credo che ci saranno tanti x-35 in giro a fare il bagnetto... Smiley4Smiley4

Seul a la Barre, jamais seul au Bar!
08-07-2014 00:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Amico del Forum

Messaggio: #25
(08-07-2014 00:03)irruenza Ha scritto:  Ps: fine luglio probabilmente riesco a ritagliarmi 3 giorni off dal lavoro e la mini crocerina prevederà:
sanremo - ile del lerins (notte in rada tra le 2 isole con acquisto del vino dei monaci)
Giornata tra le isole e Notte in porto a Cannes (per piattone imperiale di pesce crudo da Brun)

Guidone in vista ma soprattutto....non credo che ci saranno tanti x-35 in giro a fare il bagnetto... Smiley4Smiley4

Dovrei arrivare giusto in quei giorni. Per l'occasione innalzerò il guidone grande che dovrebbe essere ben visibile rispetto alle dimensioni del mezzo Smile
L'anno scorso avevo fatto due passi a piedi sull'isola e avevo visto che i monaci vendevano bottiglie. Non ricordo i prezzi e forse non avevo dietro neppure il portafogli, ma se mi dici che vale la pena ci faccio un pensiero.
Se penso alle ciofeche che spacciano per vino doc francese nei market stavo pensando di portarmi un pò di bottiglie da casa...
08-07-2014 14:08
bescafa Offline
Amico del Forum

Messaggio: #26
Potrei essere anch'io del gruppo , a cavallo di luglio agosto da genova, ottima idea aprire e mantenere aperto il post79Smiley34
08-07-2014 14:17
Capitan Simon Offline
Amico del Forum

Messaggio: #27
Se lo scopo è gironzolare per la Côte niente da aggiungere...
Se invece la priorità son le isole Hyéres (Port Cros e Porquerolles) che già loro meriterebbero giorni e giorni di attenzione, ultimamente ho sempre preferito il tappone unico. Come se si dovesse traversare per la Corsica, partenza a metà pomeriggio (marina degli Aregai - IM), notturna ed arrivo alle isole d'Oro in mattinata, catapultati in paradiso! Smile
Se il meteo si deciderà a metter giudizio, dovrebbe esser il programma della settimana di ferie di luglio, partenza indicativamente il 19...
Ad agosto mi sa che non potrò fare a meno della Corsica! Smiley2

Mai paura, avanti sempre!
08-07-2014 15:42
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggio: #28
(08-07-2014 14:08)Markolone Ha scritto:  
(08-07-2014 00:03)irruenza Ha scritto:  Ps: fine luglio probabilmente riesco a ritagliarmi 3 giorni off dal lavoro e la mini crocerina prevederà:

Dovrei arrivare giusto in quei giorni. Per l'occasione innalzerò il guidone grande che dovrebbe essere ben visibile rispetto alle dimensioni del mezzo Smile
L'anno scorso avevo fatto due passi a piedi sull'isola e avevo visto che i monaci vendevano bottiglie. Non ricordo i prezzi e forse non avevo dietro neppure il portafogli, ma se mi dici che vale la pena ci faccio un pensiero.
Se penso alle ciofeche che spacciano per vino doc francese nei market stavo pensando di portarmi un pò di bottiglie da casa...

Non è che sia il miglior vino del mondo (anche se non sono un vero e proprio intenditore) però è buono ed è particolare: il piacere di comprare qualcosa di veramente Km0 (anzi mg0) e bermelo bello fresco in barca a pochi metri dove lo coltivano i monaci...non ha prezzo! 19

08-07-2014 16:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #29
(08-07-2014 15:42)Capitan Simon Ha scritto:  Se lo scopo è gironzolare per la Côte niente da aggiungere...
Se invece la priorità son le isole Hyéres (Port Cros e Porquerolles) che già loro meriterebbero giorni e giorni di attenzione, ultimamente ho sempre preferito il tappone unico. Come se si dovesse traversare per la Corsica, partenza a metà pomeriggio (marina degli Aregai - IM), notturna ed arrivo alle isole d'Oro in mattinata, catapultati in paradiso! Smile
Se il meteo si deciderà a metter giudizio, dovrebbe esser il programma della settimana di ferie di luglio, partenza indicativamente il 19...
Ad agosto mi sa che non potrò fare a meno della Corsica! Smiley2

Ciao Simon, piacere rileggertiThumbsupsmileyanim, aspettati prima o poi una mia telefonataper consigli, aspetto solo di avere la certezza di andare Smiley4

08-07-2014 17:08
spezza Offline
Amico del Forum

Messaggio: #30
Per la meteo che sito seguite per queste zone?

grazi mille
08-07-2014 17:51
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggio: #31
(08-07-2014 17:51)spezza Ha scritto:  Per la meteo che sito seguite per queste zone?

grazi mille

MeteoFrance è abbastanza una Bibbia come meteo in Francia

Anche Meteo Consult Marine non è male

08-07-2014 18:54
nirvananik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #32
Non male l'idea del tappone unico per arrivare alle Porquerolles, però secondo me una tappa a le lerins potrebbe essere interessante.

Io pensavo di incrociare le mete all'andata con il ritorno in modo tale da non fermarsi due volte nello stesso posto. In linea di massima pensavo di fare 2 tappe all'andata con destinazione Porquerolles e due al ritorno, in modo tale da passare la maggior parte del tempo verso le isole più belle ma senza rinunciare ad alcuni posti belli lungo il tragitto.

Che cosa proponete come tappe intermedie da Alassio alle Porquerolles?? io la prima pensavo di farla verso le Lerins e la seconda pensavo in zona Saint Troppez- Saint Raphael- Port Grimaud, qual'è il posto migliore secondo voi? ci sono sempre passato ma mai fermato quindi non conosoc molto oltre Cannes.
09-07-2014 14:37
kawua75 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #33
(09-07-2014 14:37)nirvananik Ha scritto:  Non male l'idea del tappone unico per arrivare alle Porquerolles, però secondo me una tappa a le lerins potrebbe essere interessante.

Io pensavo di incrociare le mete all'andata con il ritorno in modo tale da non fermarsi due volte nello stesso posto. In linea di massima pensavo di fare 2 tappe all'andata con destinazione Porquerolles e due al ritorno, in modo tale da passare la maggior parte del tempo verso le isole più belle ma senza rinunciare ad alcuni posti belli lungo il tragitto.

Che cosa proponete come tappe intermedie da Alassio alle Porquerolles?? io la prima pensavo di farla verso le Lerins e la seconda pensavo in zona Saint Troppez- Saint Raphael- Port Grimaud, qual'è il posto migliore secondo voi? ci sono sempre passato ma mai fermato quindi non conosoc molto oltre Cannes.

Alassio/Le Lerins sono un bel tappone mentre le altre sono a tiro di veleggiata di qualche ora.

L'anno scorso ricordo di essere partito entro le 10 da Loano e ho fatto il tirone fino a Mentone...siamo arrivati poco prima di cena.

Port-Grimoud secondo me merita una sosta perchè il posto è particolare (come St. Tropez se riesci a trovare posto). St Raphael è il classico paese turistico con nulla di particolare. Se non trovi posto a St. Raphael poi sempre andare a Port Frejus.
09-07-2014 15:52
Markolone Offline
Amico del Forum

Messaggio: #34
A motore (sottodimensionato) non riesco a tenere una media superiore ai 4,5 nodi, e con un equipaggio di sole donne (dormiglione) dovrei essere sempre di turno.
Magari se capita di fare un convoglio con 2-3 barche ci si può tenere svegli a vicenda via VHF.
A proposito: canale 77,... orari ??

La soluzione migliore in effetti sarebbe quella di una bella tirata fino alle Porquerolles e poi rientro con calma e relax in base al meteo.

Se ci fermiamo per una notte in qualche porto poi il giorno dopo all'equipaggio scappa di fare shopping Sad
09-07-2014 16:03
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #35
(09-07-2014 14:37)nirvananik Ha scritto:  Non male l'idea del tappone unico per arrivare alle Porquerolles, però secondo me una tappa a le lerins potrebbe essere interessante.

Partendo da Varazze e senza stancarsi troppo la prima tappa è Mentone la seconda notte in rada alle Lerins oppure porto a Cannes poi da li in avanti con relax sicuramente all'andata o al ritorno St. Tropez e Port Grimaud .
il rientro pensavo in rada a Cap Ferrat e poi Imperia.

09-07-2014 17:04
nirvananik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #36
io non ho ancora neanche ben capito com'è il mio equipaggio ........
Però come te di vedetta sono solo io .... e il cane!!

Io a motore tengo i 6,5 - 7 kn e dovrei in una giornata, partendo al mattino alle 5 da Alassio arrivare alle Lerins per il tardo pomeriggio, poi nei giorni seguenti VELA!!!! Pensavo:

4/8 Alassio - Lerins (tappone lungo) notte in rada
5/8 Lerins - Port Grimaud/Saint troppez, passeggiata a Saint-Troppez e cazzeggio in giro (Porto)
6/8 Port Grimaud/St. Troppez - Porquerolles/Port Cross (rada o Porto)
7/8 Zona Porquerolles (rada o Porto)
8/8 Zona Porquerolles (rada o Porto)
9/8 Zona Porquerolles (rada o Porto)
10/8 Zona Porquerolles (rada o Porto)
11/8 Porquerolles - St Raphael (Porto)
12/8 St. Raphael - Antibes (rada)
13/8 Antibes - Alassio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2014 18:22 da nirvananik.)
09-07-2014 18:18
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #37
(09-07-2014 18:18)nirvananik Ha scritto:  io non ho ancora neanche ben capito com'è il mio equipaggio ........
Però come te di vedetta sono solo io .... e il cane!!

Io a motore tengo i 6,5 - 7 kn e dovrei in una giornata, partendo al mattino alle 5 da Alassio arrivare alle Lerins per il tardo pomeriggio, poi nei giorni seguenti VELA!!!! Pensavo:

4/8 Alassio - Lerins (tappone lungo) notte in rada
5/8 Lerins - Port Grimaud/Saint troppez, passeggiata a Saint-Troppez e cazzeggio in giro (Porto)
6/8 Port Grimaud/St. Troppez - Porquerolles/Port Cross (rada o Porto)
7/8 Zona Porquerolles (rada o Porto)
8/8 Zona Porquerolles (rada o Porto)
9/8 Zona Porquerolles (rada o Porto)
10/8 Zona Porquerolles (rada o Porto)
11/8 Porquerolles - St Raphael (Porto)
12/8 St. Raphael - Antibes (rada)
13/8 Antibes - Alassio

Thumbsupsmileyanim

09-07-2014 19:20
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggio: #38
(09-07-2014 17:04)Anto61 Ha scritto:  

Partendo da Varazze e senza stancarsi troppo la prima tappa è Mentone la seconda notte in rada alle Lerins oppure porto a Cannes poi da li in avanti con relax sicuramente all'andata o al ritorno St. Tropez e Port Grimaud .
il rientro pensavo in rada a Cap Ferrat e poi Imperia.

Si certo....allora dimmelo che ti sto antipatico..... ma fermarsi a Sanremo allo YC a fianco di un bellissimo x-35 e mangiare col tuo amico sanremese no ????!!?!?! 60
Smiley4

09-07-2014 19:41
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #39
Hai ragione se me la prendo comoda ceniamo insieme Smile

09-07-2014 19:52
nirvananik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #40
Come rade che consigli avete? io preferirei posti poco profondi con la possibilità di controllare bene l'ancora a nuoto !!!!!
14-07-2014 16:33
Rispondi