Rispondi 
Regolazione pompa acqua a pedale
Autore Messaggio
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #1
Regolazione pompa acqua a pedale
A bordo ho i rubinetti dell'acqua su lavandino e lavello alimentari da una classica pompa a pedale della Whale. Mia moglie si lamenta che non si riesce e dosare il flusso e l'acqua esce con troppa forza, schizzando ovunque. Vorrebbe pertanto che cambiassi il tutto con pompa elettrica.
Poiché di passare ad un sistema elettrico non ho proprio voglia, per vari motivi, vorrei prima provare ad "ammorbidire" il flusso. Ho provato a guardare la pompa ma non ho trovato regolazioni.
Qualcuno sa come si può intervenire (o ha avuto un problema simile)?

Per intenderci, pompa e rubinetti sono questi:

[Immagine: 47306.jpg]

[Immagine: rubinetti-barca-21910-5299301.jpg]
19-06-2014 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Regolazione pompa acqua a pedale
strozza il tubo a valle della pompa

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-06-2014 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Regolazione pompa acqua a pedale
(19-06-2014 08:26)mckewoy Ha scritto:  strozza il tubo a valle della pompa

confermo ma devi dire a tua moglie che, con questo una schifezza, deve pigiare più dolcemente sul pedale.

Però, dammi retta, monta una pompetta elettrica: tua moglie te ne sarà grata.
19-06-2014 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Regolazione pompa acqua a pedale
Un tempo avevo proprio quella pompa e quel rubinetto.
Ricordo con certezza che ruotando l'estremità in plastica del rubinetto si poteva regolare il flusso d'acqua in uscita.
Volendo si poteva anche chiudere completamente ma con una pompa a pedale non aveva molto senso.

p.s. Con le pompe a pedale i serbatoi sembrano piu' capienti Wink
19-06-2014 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Regolazione pompa acqua a pedale
Mah... ho sempre avuto quel tipo di pompe e basta non dare pompate complete ma abbassare il pedale di solo un cm con piccoli movimenti più o meno veloci, per ottimizzare la quantità di acqua. Ho messo le pompe a piede a tutte le utenze e non tornerei mai a quella elettrica: troppo consumo.
20-06-2014 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Regolazione pompa acqua a pedale
Capitanmano, concordo con te. Ed io mi ci trovo benissimo. Solo che mal si concilia con l'immediatezza femminile...

@BornFree: Il rubinetto si chiude ma se la pressione è eccessiva non fa che schizzare di più ...

@Frappettini: Non vorrei montare una pompa elettrica non solo per l'onerosità del lavoro (i passaggi non sono tutti agevoli) quanto perché temo l'effetto che avrebbe su tutto la catena del processo.... Improvvisamente potrebbero divenire sottodimensionate sia la capienza delle batterie che quella dei serbatoi!
20-06-2014 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Regolazione pompa acqua a pedale
Una buona soluzione puo' essere montare un piccolo vaso d'espansione (va bene uno economico in plastica cilindrico da 1 litro senza membrana che in questo caso non e' utile) a valle della pompa, seguito da un rubinetto strozzatore per limitare il flusso.
L'effetto sara' che la pressione verra' mediata dal vaso d'espansione, il flusso sara' quindi piu' regolare con la portata che vorrai per evitare schizzi e (cosa non trascurabile) la moglie gradira' gli effetti collaterali di un flusso piu' continuo e di dover pompare meno frequentemente grazie all'accumulo fatto dal vaso.
Il vaso senza membrana e' piu' adatto in questo caso perche' a differenza dei tipi a membrana puo' lavorare anche alla pressione molto bassa della pompa a pedale, va ricordato che questo tipo di vaso deve essere montato rigorosamente con l'imboccatura in basso altrimenti non funziona (la bolla d'aria se ne va). La presenza del vaso riduce anche la probabilita' di danni alla pompa a pedale nel caso venisse azionata con forza perche' accumula l'eccesso d'acqua senza far salire troppo la pressione.
20-06-2014 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Regolazione pompa acqua a pedale
Come sempre il ns. IanSolo centra la soluzione.

Per quanto riguarda l' adozione della pompetta elettrica, si (ri)entra nel più ambio e ritrito dibattito comodità si- comodita no.
Posto che nella sua barca, ogni persona fa un po' quello che vuole, ci sono scuole di pensiero che aborrono:
-salpaancore elettrico,
-tv,
-autoclavi,
-cessi elettrici,
-boiler,
-forni,

mentre altre filosofie salutano con entusiasmo la presenza a bordo anche playstation, sofisticati impianti hi-fi ed altre comodità (o diavolerie) tecnologiche.
20-06-2014 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Regolazione pompa acqua a pedale
(20-06-2014 09:21)IanSolo Ha scritto:  Una buona soluzione puo' essere montare un piccolo vaso d'espansione (va bene uno economico in plastica cilindrico da 1 litro senza membrana che in questo caso non e' utile) a valle della pompa, seguito da un rubinetto strozzatore per limitare il flusso.
L'effetto sara' che la pressione verra' mediata dal vaso d'espansione, il flusso sara' quindi piu' regolare con la portata che vorrai per evitare schizzi e (cosa non trascurabile) la moglie gradira' gli effetti collaterali di un flusso piu' continuo e di dover pompare meno frequentemente grazie all'accumulo fatto dal vaso.
Il vaso senza membrana e' piu' adatto in questo caso perche' a differenza dei tipi a membrana puo' lavorare anche alla pressione molto bassa della pompa a pedale, va ricordato che questo tipo di vaso deve essere montato rigorosamente con l'imboccatura in basso altrimenti non funziona (la bolla d'aria se ne va). La presenza del vaso riduce anche la probabilita' di danni alla pompa a pedale nel caso venisse azionata con forza perche' accumula l'eccesso d'acqua senza far salire troppo la pressione.

Ottima idea. Mi informo dove reperirlo. Però non sono certo di aver compreso. Il vasi va collocato più in alto della pompa ma può in basso del rubinetto (in quanto questo non chiude il flusso). In questo modo il flusso è comunque avviato/interrotto della pompa. Giusto?
21-06-2014 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Regolazione pompa acqua a pedale
Si, e' giusto, non e' pero' necessario piazzare il vaso di espansione piu' in alto della pompa, montalo dove e' comodo, cio' che conta e' che la sua imboccatura sia rivolta in basso.
Il flusso si avvia e si ferma con la pompa ma con un piccolo ritardo dovuto all'accumulo nel vaso che deve essere smaltito, non credo che questo sia fastidioso.
22-06-2014 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Regolazione pompa acqua a pedale
Io, stufo di lamentele, ho installate entrambe: pompa a pedale ed elettrica quindi io, e chi la pensa come me sui consumi, usa quella a pedale, la Signora (quando serve) usa quella elettrica!
22-06-2014 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Regolazione pompa acqua a pedale
Senza rinunciare alla pompa elettrica si prende un dischetto di plastica di diametro adeguato (io ritaglio la parte piana di un tappo delle bottiglie di acqua), gli si fa un forellino da 1mm e lo si mette in aggiunta, o al posto della guarnizione, tra la doccetta ed il suo flessibile (se hai il rubinetto con la doccetta estraibile) o sul'arieggiatore o all'ingresso (se hai il rubinetto senza doccetta).
Alle rimostranze: "ma esce poca acqua" si risponde che c'è un problema sull'impianto che l'idraulico non è ancora riuscito a trovare, ma che l'acqua, per fortuna, esce comunque....

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
22-06-2014 20:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.916 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.069 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 593 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.430 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 491 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 888 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 671 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  WC Jabsco - procedura sostituzione pompa robycam 3 774 06-05-2023 18:57
Ultimo messaggio: robycam
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.091 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.304 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)